T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SQT+DAC Magic Vs Rotel RCD06

+9
Solomon
Vella
Patrick
meraviglia
francescosquillace
albamaiuscola
Massimo
Stentor
Saetta McQueen
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

SQT+DAC Magic Vs Rotel RCD06 - Pagina 2 Empty Re: SQT+DAC Magic Vs Rotel RCD06

Messaggio Da Cella Ven 14 Gen 2011 - 3:00

È dall'anno scorso che provo a scriverlo, perché qui sono in parecchi a credere che un comune computer da battaglia possa suonare bene, con Windows ed un DAC USB.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Stentor Ven 14 Gen 2011 - 8:35

Patrick ha scritto:Trovo a dir poco disarmante che un Rotel di fascia discretamente economica si trovi a fronteggiare e, addirittura, venga preferito al Dac Magic. O il Rotel è l'affare del secolo o il Dac Magic non è il capolavoro di cui si parla. Propendo per la seconda ma a questo punto sarei davvero curioso di sentirlo e confrontarlo con le mie elettroniche.

Ciao,
ho acquistato la Squeezebox Touch e ne sono molto contento.
Però in termini di prestazioni è decisamente inferiore a una meccanica cd che collegata allo stesso dac esterno che utilizzo con la SBT la supera di slancio!

Qui probabilmente la maggior musicalità del Rotel è dovuta alla fonte digitale!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da albamaiuscola Ven 14 Gen 2011 - 9:03

christian.celona ha scritto:È dall'anno scorso che provo a scriverlo, perché qui sono in parecchi a credere che un comune computer da battaglia possa suonare bene, con Windows ed un DAC USB.

Caro Christian,
è la stessa cosa che dico io riguardo a certe implementazioni della classe D, di cui si riferisce "grande dinamica" e poi leggo accoppiate a diffusori che ci vorrebbe minimo un 80w per farli rendere...

Tutto dipende da quali sono

-i nostri metri di giudizio (se non abbiamo ancora ascoltato una vera buona dinamica, è naturale che riteniamo "grande" quella di un ta2024 accoppiato ad un diffusore non adatto)
-le nostre priorità: se di una maggior ricchezza armonica non ce ne importa una mazza (sempre che abbiamo chiaro cosa sia Smile), non riusciremo a giustificare una maggior ottimizzazione del sistema (con purtroppo, spesso, un maggior esborso).

Io credo il succo del discorso sia questo... ma è solo un mio parere Smile

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2505
Impianto : x

Messaggio Da Vella Ven 14 Gen 2011 - 9:54

Stentor ha scritto:
Patrick ha scritto:Trovo a dir poco disarmante che un Rotel di fascia discretamente economica si trovi a fronteggiare e, addirittura, venga preferito al Dac Magic. O il Rotel è l'affare del secolo o il Dac Magic non è il capolavoro di cui si parla. Propendo per la seconda ma a questo punto sarei davvero curioso di sentirlo e confrontarlo con le mie elettroniche.

Ciao,
ho acquistato la Squeezebox Touch e ne sono molto contento.
Però in termini di prestazioni è decisamente inferiore a una meccanica cd che collegata allo stesso dac esterno che utilizzo con la SBT la supera di slancio!

Qui probabilmente la maggior musicalità del Rotel è dovuta alla fonte digitale!

Potresti ddarci qualche dettaglio in più di più sulla prova che hai fatto?
Nel senso: cosa alimentava la Squeezebox? PC+hiface+cavo coassiale? File 24/92 o file qualità CD?
Ancora una cosa: quanto l'hai pagata? Negozio on line?

Grazie
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Stentor Ven 14 Gen 2011 - 10:38

Vella ha scritto:
Nel senso: cosa alimentava la Squeezebox? PC+hiface+cavo coassiale? File 24/92 o file qualità CD?

Grazie

La Squeezebox è uno streaming player: non ha bisogno di hiface per funzionare ed era collegata in digitale al mio convertitore, così come era collegata la meccanica.
Ovviamente per fare un confronto ho utilizzato il medesimo CD.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Vella Ven 14 Gen 2011 - 10:57

Stentor ha scritto:
Vella ha scritto:

Grazie

La Squeezebox è uno streaming player: non ha bisogno di hiface per funzionare ed era collegata in digitale al mio convertitore, così come era collegata la meccanica.

Scusa, mi sono espresso male forse (o più probabilmente non capisco io!!!): mi chiedevo da che cosa era alimentata lo squeezebox.
Se non mi sbaglio, le due catene sono
1) CD--->CDP--->DAC--->AMPLI

2) X--->SQT--->DAC--->AMPLI

Non ho capito cos'è la X (posto che DAC e AMPLI sono la stessa cosa nelle due catene). Dici che hai usato il medesimo cd per la prova: ho immaginato nella prima catenauno fisico, il disco, e nell'altra catena lo stesso ma rippato.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Solomon Ven 14 Gen 2011 - 11:29

christian.celona ha scritto:È dall'anno scorso che provo a scriverlo, perché qui sono in parecchi a credere che un comune computer da battaglia possa suonare bene, con Windows ed un DAC USB.

Le mie prove sono state fatte con fireware che è decisamente migliore di USB, e nonostante questo, tagliandola fuori dal compito di trasporto ho ottenuto i risultati migliori. Ripeto Workstation ---> Fireware --> Sapphire, già suonava molto meglio della stessa configurazione con Notebook (ben configurato, ma decisamente peggiore come componentistica). Ma solo Wokstation ---> Toslink ---> Sapphire ha dato risultati oltre ogni aspettativa.

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Messaggio Da Stentor Ven 14 Gen 2011 - 11:44

Vella ha scritto:
Stentor ha scritto:
Vella ha scritto:

Grazie

Scusa, mi sono espresso male forse (o più probabilmente non capisco io!!!): mi chiedevo da che cosa era alimentata lo squeezebox.

Non ho capito cos'è la X (posto che DAC e AMPLI sono la stessa cosa nelle due catene). Dici che hai usato il medesimo cd per la prova: ho immaginato nella prima catenauno fisico, il disco, e nell'altra catena lo stesso ma rippato.

La X è un file ..... il CD rippato o scaricato che metti su un dispositivo USB connesso alla Sbt o su un PC con installato sbt server

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Vella Ven 14 Gen 2011 - 12:11

Stentor ha scritto:
Vella ha scritto:
Stentor ha scritto:
Vella ha scritto:

Grazie

La X è un file ..... il CD rippato o scaricato che metti su un dispositivo USB connesso alla Sbt o su un PC con installato sbt server

ok, ci stiamo avvicinando!!
La mia curiosità era che tipo di file hai usato (mi sa che fa differenza se usi un mp3 o un 16/44 o un 24/96), e che tipo di connessione alla sqt (wifi, cavo dalla usb, ottica). E come l'hai rippato il CD che hai usato come confronto (EAC?).
Influiscono tutti i fattori qui sopra, mi par di capire; se non ce li spieghi non è giusto dire che vince il cdp nei confronti della povera povera SQT!!!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Stentor Ven 14 Gen 2011 - 12:16

Vella ha scritto:
Stentor ha scritto:
Vella ha scritto:
Stentor ha scritto:
Vella ha scritto:

Grazie

ok, ci stiamo avvicinando!!
La mia curiosità era che tipo di file hai usato (mi sa che fa differenza se usi un mp3 o un 16/44 o un 24/96), e che tipo di connessione alla sqt (wifi, cavo dalla usb, ottica). E come l'hai rippato il CD che hai usato come confronto (EAC?).
Influiscono tutti i fattori qui sopra, mi par di capire; se non ce li spieghi non è giusto dire che vince il cdp nei confronti della povera povera SQT!!!!!

Non è possibile collegare nulla di stream digitale alla sbt ...la presa ottica è solo una uscita e non un ingresso !
Che poi sia connesso direttamente (memoria interna SD) o altro non cambia!

Il confronto è stato fatto tra un album scaricato da Hdtracks a risoluzione standard e il medesimo su CD: quindi nessun problema di estrazione ma solo una netta inferiorità della SQT

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Stentor Ven 14 Gen 2011 - 12:19

Per chi fosse curioso ecco l'album scaricato da un amico:

https://www.hdtracks.com/index.php?file=catalogdetail&valbum_code=090368032362

Io lo possiedo in CD e in Hires...ovviamente non abbiamo utilizzato l'hires per il confronto con la meccanica ma solo con un confronto con PC e hiface: anche qui la SBT ha perso nettamente.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Vella Ven 14 Gen 2011 - 12:43

Grazie Stentor, la pazienza non è una dote che ti manca!!!
Un'ultima domanda poi non ti tormento più: quindi in ingresso la SQT riceve solo tramite USB? Non ci sono altri modi per dare un pasto il file alla SQT?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Stentor Ven 14 Gen 2011 - 12:56

Vella ha scritto:Grazie Stentor, la pazienza non è una dote che ti manca!!!
Un'ultima domanda poi non ti tormento più: quindi in ingresso la SQT riceve solo tramite USB? Non ci sono altri modi per dare un pasto il file alla SQT?

La SQT ha anche la connessione Wireless e wired per il PC. Sul PC gira un software denominato SQT Server che rende disponibili e leggibili i file dalla SQT stessa. Non ci sono, ovviamente, differenze tra utilizzare un dispositivo direttamente connesso e il pc .....anzi connessa al pc le funzioni sono più veloci.

Per le radio invece ovviamente non serve nulla.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Vella Ven 14 Gen 2011 - 13:11

Stentor ha scritto:
Vella ha scritto:Grazie Stentor, la pazienza non è una dote che ti manca!!!

La SQT ha anche la connessione Wireless e wired per il PC. Sul PC gira un software denominato SQT Server che rende disponibili e leggibili i file dalla SQT stessa. Non ci sono, ovviamente, differenze tra utilizzare un dispositivo direttamente connesso e il pc .....anzi connessa al pc le funzioni sono più veloci.

Per le radio invece ovviamente non serve nulla.

Grazie ancora.
Ero in cerca di una sorgente per musica liquida che non mi facesse accendere tutte le volte la tv (come i lettori multimedia/hd) o il pc. La SQT mi sembrava una soluzione degna (anche se un poco costosa).
Mi sa che per ora mi accontento, in futuro sicuramente una sorta di hd+display tipo lettore cd verrà fuori.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Saetta McQueen Ven 14 Gen 2011 - 13:42

Vella ha scritto:
Sono un pò in ritardo ma tant'è!
Volevo ringraziarti per l'utilissima recensione, e chiederti un chiarimento: cosa avevi come sorgente per la SQT+DAC quando hai fatto il confronto? Nel senso: il Rotel suonava un CD, mentre SQT+DAC suonava un file dal tuo pc/HD, giusto?

il rotel suonava il cd e la squeeze + cambridde il corrispondente file, estratto da me in formato flac dal cd.
la prova è stata fatta sia facendo riprodurre il file alla squeeze mediante connessione wireless sia mediante pennetta in usb (non ho notato nessuna differenza tra i due).

Vella ha scritto: O uscivi dal Rotel in digitale e lo mandavi alla SQT+DAC?

il Rotel suonava per conto suo, con le sue uscite analogiche.

Vella ha scritto:MI diresti la configurazione della catena che suona con la SQT, perchè mi inressa molto e mi pacerebbe replicara in qualche modo
Graze

la configurazione della catena è quella che vedi accanto. la Squeeze suona nello stesso impianto del Rotel.

ciao

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 704
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da Stentor Ven 14 Gen 2011 - 14:37

Vella ha scritto:
Ero in cerca di una sorgente per musica liquida che non mi facesse accendere tutte le volte la tv (come i lettori multimedia/hd) o il pc. La SQT mi sembrava una soluzione degna (anche se un poco costosa).

E lo è !!! ...io l'ho presa proprio per questo conscio delle sue inferiori prestazioni ..che rimangono comunque buone !!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da andreac Sab 15 Gen 2011 - 16:31

Stentor ha scritto:
Vella ha scritto:

E lo è !!! ...io l'ho presa proprio per questo conscio delle sue inferiori prestazioni ..che rimangono comunque buone !!!

Ciao Stentor, utilizzi l'alimentatore originale dello SQT o altra alimentazione?
Grazie
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Messaggio Da Stentor Sab 15 Gen 2011 - 16:37

andreac ha scritto:
Stentor ha scritto:
Vella ha scritto:

Ciao Stentor, utilizzi l'alimentatore originale dello SQT o altra alimentazione?
Grazie

Utilizzo un super alimentatore lineare ... veramente esagerato che ha assemblato con maestria Piero7: la SBT e l'ali li ho comprati da lui usati

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da andreac Sab 15 Gen 2011 - 16:54

Stentor ha scritto:
Utilizzo un super alimentatore lineare ... veramente esagerato che ha assemblato con maestria Piero7: la SBT e l'ali li ho comprati da lui usati

Grazie Smile
Provato quindi quale differenza ci sia tra l'alimentatore originale e quello buono?
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Messaggio Da Stentor Sab 15 Gen 2011 - 17:06

andreac ha scritto:
Stentor ha scritto:

Grazie Smile
Provato quindi quale differenza ci sia tra l'alimentatore originale e quello buono?

No ..l'ho utilizzata sempre con il super alimentatore ...cmq è una prova che a breve farò: tieni conto che non uso le uscite analogiche ma solo quella digitale.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da cricchio Sab 15 Gen 2011 - 18:31

Ciao Stentor!

Sono molto interessato ai risultati di questa tua futura prova. Io Ho una SB Classic collegata ad un V-Vac,entrambe, per ora, "lisce". L'accoppiata, confrontata ad un lettore CD Marantz (nella realtà è un masterizzatore DR700) per ora e secondo le mie orecchie ci perdono.
Quindi sto pensando a dove iniziare per migliorare la resa. Intanto sto attendendo che mi arrivino i cavi Kimber Timbre. Ho letto molto della (ex) tua V-Dac evoluzione. Volevo sapere se, secondo te, è opportuno iniziare da quella o dall'alimentazione della SB. Ho letto nel forum della squeezebox che alcuni ritengono le modifiche all'alimentazione della SB inutili se successivamente viene messo un DAC esterno. Tu che ne pensi?
cricchio
cricchio
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 469
Impianto : Tolto dalla firma

Messaggio Da Stentor Sab 15 Gen 2011 - 19:12

cricchio ha scritto:Ciao Stentor!

Sono molto interessato ai risultati di questa tua futura prova. Io Ho una SB Classic collegata ad un V-Vac,entrambe, per ora, "lisce". L'accoppiata, confrontata ad un lettore CD Marantz (nella realtà è un masterizzatore DR700) per ora e secondo le mie orecchie ci perdono.
Quindi sto pensando a dove iniziare per migliorare la resa. Intanto sto attendendo che mi arrivino i cavi Kimber Timbre. Ho letto molto della (ex) tua V-Dac evoluzione. Volevo sapere se, secondo te, è opportuno iniziare da quella o dall'alimentazione della SB. Ho letto nel forum della squeezebox che alcuni ritengono le modifiche all'alimentazione della SB inutili se successivamente viene messo un DAC esterno. Tu che ne pensi?

Io penso sia opportuno, nell'ordine: un buon cavo digitale di connessione (puoi prendere il Mogami 2964 a 1,8 euro al metro oppure un bel Mit Digital Reference usato ...ma qui superi il prezzo di oltre 100 volte il mogami), l'alimentazione del V-Dac, le modifiche interne al V-DAC, l'alimentazione della SBT. Anche io credo che abbia minore influenza utilizzando solo l'uscita digitale.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Stentor Sab 15 Gen 2011 - 19:14

Sarebbero anche da valutare le modifiche interne al clock della sbt...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da cricchio Sab 15 Gen 2011 - 20:34

Stentor ha scritto:
Io penso sia opportuno, nell'ordine: un buon cavo digitale di connessione (puoi prendere il Mogami 2964 a 1,8 euro al metro oppure un bel Mit Digital Reference usato ...ma qui superi il prezzo di oltre 100 volte il mogami)

Io ho un Profigolg PGD4000 che ho preso in negozio con il V-Dac (era l'unico che avevano . . . ma volevo poterlo collegare subito . . .). Il cavo è questo: http://www.futureshop.co.uk/profigold-pgd4000-oxypure-digital-coaxial-audio-cable-075m-p-225.html
Essendo l'unico che ho provato non posso fare paragoni.

Per il Mogami, sto aspettando di vedere quanto costa "terminato".

Per le modifiche al V-Dac, mi metto a cercare qualcuno che me le faccia!
cricchio
cricchio
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 469
Impianto : Tolto dalla firma

Messaggio Da Stentor Sab 15 Gen 2011 - 20:50

cricchio ha scritto:
Stentor ha scritto:
Io penso sia opportuno, nell'ordine: un buon cavo digitale di connessione (puoi prendere il Mogami 2964 a 1,8 euro al metro oppure un bel Mit Digital Reference usato ...ma qui superi il prezzo di oltre 100 volte il mogami)

Io ho un Profigolg PGD4000 che ho preso in negozio con il V-Dac (era l'unico che avevano . . . ma volevo poterlo collegare subito . . .). Il cavo è questo: http://www.futureshop.co.uk/profigold-pgd4000-oxypure-digital-coaxial-audio-cable-075m-p-225.html
Essendo l'unico che ho provato non posso fare paragoni.

Per il Mogami, sto aspettando di vedere quanto costa "terminato".

Per le modifiche al V-Dac, mi metto a cercare qualcuno che me le faccia!

Beh ...l'alimentazione nuova ...a batteria o lineare esterna ..puoi provarla direttamente tu Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili