costruzione induttanza
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
costruzione induttanza
ragazzi ho terminato da poco i miei diffusori autocostruiti e sto facendo il filtro.. o meglio il filtro test è già fatto ma volevo migliorarlo.. vorrei creare un'induttanza per il passa basso con una bassa resistenza. Volevo autocostruirne una con filo smaltato da 2.3mm. qualcuno può darmi delle dritte o vale la regola avvolgi e misura?
mi servirebbero 2,5mH.. so bene che si comprano ma per avere la stessa portata elettrica che voglio devo stare su quelle a nastro che costano un rene... potendo evitare..
mi servirebbero 2,5mH.. so bene che si comprano ma per avere la stessa portata elettrica che voglio devo stare su quelle a nastro che costano un rene... potendo evitare..
ciobeddu- Affezionato
Numero di messaggi : 155
Impianto : under costruction
Re: costruzione induttanza
ciobeddu ha scritto:ragazzi ho terminato da poco i miei diffusori autocostruiti e sto facendo il filtro.. o meglio il filtro test è già fatto ma volevo migliorarlo.. vorrei creare un'induttanza per il passa basso con una bassa resistenza. Volevo autocostruirne una con filo smaltato da 2.3mm. qualcuno può darmi delle dritte o vale la regola avvolgi e misura?
Non mi dire che sei il ciobeddu che conosco io ?
Se è per bassa frequenza falla su nucleo tanto non saturi
Purtroppo si ti serve lo strumento per la misura delle induttanze o la CLIO di audiomatica
ciao wasky che piacere risentirti.. come vedi passioni vanno passioni vengono.. per quanto riguarda la frequenza... Il woofer fa molto lavoro ed è tagliato a circa 900Hz con un condensatore in parallelo per aumentarne la caduta.. Il dilemma ferrite o non ferrite non me lo sono nemmeno posto dato che chi mi sta aiutando ha sentenziato "solo aria" ed io "si badrone" quindi... Commerciali di induttanze con sezioni del rame intorno ai 2mm non ne ho trovate e quindi volevo produrla.. per la misura so chi potrebbe farmela quindi mi rimane solo il lato pratico (non banale perchè il rame smaltato da 2mm non è facile da trovare). Penso prenderò una commerciale intanto che la ricerca procede.. è troppo che sono dietro a questi diffusori.. voglio sentirli suonare!!!!!!! poi posterò il tutto...
ciobeddu- Affezionato
ciobeddu ha scritto:ciao wasky che piacere risentirti.. come vedi passioni vanno passioni vengono.. per quanto riguarda la frequenza... Il woofer fa molto lavoro ed è tagliato a circa 900Hz con un condensatore in parallelo per aumentarne la caduta.. Il dilemma ferrite o non ferrite non me lo sono nemmeno posto dato che chi mi sta aiutando ha sentenziato "solo aria" ed io "si badrone" quindi...
Mitico bentrovato
Ma è un 3 Vie ? immagino di si vero ? a 900 hz ci dovrebbe essere il midrange ma è un progetto pronto o state misurando voi ?
Si sceglie una bobina ad aria perchè il nucleo potrebbe saturare alle alte frequenze ma, su di un woofer non serve o a quel punto la metti buona e zacchete IMHO
Ma una Tritec Ferrobar Heptalitz DR56 ? per un woofer và più che bene
2,70 mH TritFerro DR56 L2 0,150 ohm 1,98 mmq
ciobeddu- Affezionato
ciobeddu ha scritto:progetto tutto nostro carissimo! Si un 3 vie che suona uno spettacolo. Quella bobina è super! Sai darmi anche un link? Io ho trovato solo a film ma quella è certamente migliore.
Per natura sono un pò diciamo "prevenuto" con chi, inizia a fare un progetto e magari senza ausilio dello strumento di misura In un 3 Vie portare il woofer a 900 hz imho è un pò strano
http://t-class.niceboard.org/diy-diffusori-f58/nuovo-2-vie-diciamo-sonus-faber-mode-on-t3742-150.htm
Poi ognuno è ovviamente libero di procedere come preferisce ovvio
Le Bobine che ho messo le trovi da www.audiokit.it
Con cosa effettuate le misure per la messa a punto ?
il woofer è un ciare cw 162 sistemato in un dcaav. è preso pari pari dal progetto dema di nicoletti.. lui per il resto aveva usato un mid in grado di scendere molto e che faceva gran parte del lavoro.. io invece ho scelto di fare il contrario anche per contenere le spese... mid e tweeter della hivi. entrambi a cupola e magnete in neodimio. Tutte le misure sono fatte con win audio pro sia per quanto concerne la risposta in frequenza che quella dell'impedenza che nel mio caso non è nemmeno lontanamente sovrapponibile a quella dichiarata. detto questo il filtro è molto complicato (per un neofita come me) parliamo di 20 elementi concentrati soprattutto tra mid e tweeter. la risposta totale è meravigliosamente lineare ma il suono è proprio bello.. arioso.. quello che volevo.. il Ciare è un componente eccezzionale per quello che costa.. misurare per credere tiene da 40 a a 5000hz con una linearità che fa invidia a un buon midrange.. per quello nessun problema a tagliarlo intorno ai 900.. l'unica cosa la bassa efficienza e quindi la necessità di un'ottima bobina. mid e tweet sono già tenuti a bada anche perchè il t28 ha un'efficienza spropositata. quello da noi misurato post rodaggio e riscaldamento fa 104db.. comunque continuo con la costruzione del filtro... se vuoi più info ti passo in pm..
ciobeddu- Affezionato
azz penso di aver fatto la figura del niubbo.. tu intendevi lo strumento? he he quello è di un amico.. è lui la mente del filtro io un mero assemblatore ed uditore.. ha terminato dei 4 vie meravigliosi ma li solo di componenti ci sono 2000€.. le mie con 300€ si fanno.. forse anche meno.. primo progetto.. speriamo..
ciobeddu- Affezionato
programmillo
Ciao ciobeddu per costruire un induttanza ci sono programmilli che ti calcolano un pò tutto sezione filo grandezza bobbina numero di spire.....uno di questi....ACOUSTIC BOX...è a pagamento,però......PM ciao.
rettifico.....ho rivisto il programmino,e non si può decidere la sezione del filo di rame,ma si sceglie soltanto il valore in mH,impedenza dell'altoparlante,e la resistenza dell'induttore,per esempio:per un'induttanza del valore di 2,5mH per un altoparlante dell'ipedenza di 8 ohm, resistenza dell'induttore 0,17 ohm,ci vuole un rocchetto alto 41 mm,diametro interno 82 mm,diametro esterno 152 mm, numero di avvolgimenti 155, conduttore rame 2,77 mm,sezione del conduttore 6,03 mm quadrati. Caspita....ciao!!!
rettifico.....ho rivisto il programmino,e non si può decidere la sezione del filo di rame,ma si sceglie soltanto il valore in mH,impedenza dell'altoparlante,e la resistenza dell'induttore,per esempio:per un'induttanza del valore di 2,5mH per un altoparlante dell'ipedenza di 8 ohm, resistenza dell'induttore 0,17 ohm,ci vuole un rocchetto alto 41 mm,diametro interno 82 mm,diametro esterno 152 mm, numero di avvolgimenti 155, conduttore rame 2,77 mm,sezione del conduttore 6,03 mm quadrati. Caspita....ciao!!!
Ultima modifica di pinuzzubabbu il Sab 13 Nov 2010 - 17:29 - modificato 1 volta. (Motivazione : rettifico)
pinuzzubabbu- Interessato
Numero di messaggi : 72
Impianto : Amplificatore Yamaha + Casse ESB
o questo
oppure questo http://www.biagiobarberino.it/index.htm interessante...
altrimenti http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/linkele.htm
altrimenti http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/linkele.htm
pinuzzubabbu- Interessato
Numero di messaggi : 72
Impianto : Amplificatore Yamaha + Casse ESB
penso di esserne venuto a capo con make inductor.. tornando a noi ho una mundorf da 5.6mH da cui devo far saltar fuori una da 2.5mh e una da 0.8mH simulando un po dovrei farcela e per fare quella da 0.8mH ho fatto questa:
Generato con Make Inductor Versione 1.0
Nome File 20x61-1.txt
Data Creazione 13/11/2010
Valori di induttanza (mH) in funzione delle dimensioni del rocchetto:
Altezza H (mm)------------------------------------ 20
Diametro filo di Rame (mm)------------------------ 1
Diametro del rocchetto D1 (mm)-------------------- 61
Larghezza delle flangie del rocchetto L (mm)------ 75
Numero massimo di strati consentiti--------------- 5
Numero massimo di spire consentite per ogni strato 20
Numero di spire massimo consentite---------------- 100
Valore massimo di induttanza ottenibile----------- .8015
N°Strati N°Spire A1 Filo Necessario (m) Induttanza (mH) R Teorica
1 20 3,1 3,9564 0,0322 0,0877
2 40 3,15 8,164 0,1286 0,181
3 60 3,2 12,6228 0,2889 0,2799
4 80 3,25 17,3328 0,5131 0,3844
5 100 3,3 22,294 0,8015 0,4944
perchè un nucleo così grande? perchè la resistenza cala (perchè serve meno filo) a parità di induttanza sviluppata.. non mi rimane che svolgere la mundorf e avvolgere questa nuova.. naturalmente poi misurerò ma visto che devo desmaltare il rame meglio se buona la prima.. (penso starò abbondante perchè a svolgere sono sempre in tempo)..
altra questione.. il filtro ha 5 bobine che come sappiamo sono in grado di influenzarsi in maniera diversa a seconda della collocazione.. qualcuno ha idee brillanti? io pensavo così ed eventualmente schermatura..
Generato con Make Inductor Versione 1.0
Nome File 20x61-1.txt
Data Creazione 13/11/2010
Valori di induttanza (mH) in funzione delle dimensioni del rocchetto:
Altezza H (mm)------------------------------------ 20
Diametro filo di Rame (mm)------------------------ 1
Diametro del rocchetto D1 (mm)-------------------- 61
Larghezza delle flangie del rocchetto L (mm)------ 75
Numero massimo di strati consentiti--------------- 5
Numero massimo di spire consentite per ogni strato 20
Numero di spire massimo consentite---------------- 100
Valore massimo di induttanza ottenibile----------- .8015
N°Strati N°Spire A1 Filo Necessario (m) Induttanza (mH) R Teorica
1 20 3,1 3,9564 0,0322 0,0877
2 40 3,15 8,164 0,1286 0,181
3 60 3,2 12,6228 0,2889 0,2799
4 80 3,25 17,3328 0,5131 0,3844
5 100 3,3 22,294 0,8015 0,4944
perchè un nucleo così grande? perchè la resistenza cala (perchè serve meno filo) a parità di induttanza sviluppata.. non mi rimane che svolgere la mundorf e avvolgere questa nuova.. naturalmente poi misurerò ma visto che devo desmaltare il rame meglio se buona la prima.. (penso starò abbondante perchè a svolgere sono sempre in tempo)..
altra questione.. il filtro ha 5 bobine che come sappiamo sono in grado di influenzarsi in maniera diversa a seconda della collocazione.. qualcuno ha idee brillanti? io pensavo così ed eventualmente schermatura..
ciobeddu- Affezionato
Argomenti simili
» induttanze avvolte in aria
» Induttanza per classe D
» Variare valore induttanza
» induttanza in aria
» Inserire induttanza
» Induttanza per classe D
» Variare valore induttanza
» induttanza in aria