Driver Asio e foobar
+6
daniele
Dreamflyer
wasky
Stentor
Masterix
metalzone84
10 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Driver Asio e foobar
Ragazzi, ma i driver asio4all migliorano la qualità audio? O servono solo per la ridurre la latenza? Perchè è utile installarli?
metalzone84- Interessato
Numero di messaggi : 65
Impianto : Scythe
Re: Driver Asio e foobar
Usa la funzione "cerca", scrivi "ASIO" e avrai la risposta alle tue domande...metalzone84 ha scritto:Ragazzi, ma i driver asio4all migliorano la qualità audio? O servono solo per la ridurre la latenza? Perchè è utile installarli?
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
metalzone84 ha scritto:Ragazzi, ma i driver asio4all migliorano la qualità audio? O servono solo per la ridurre la latenza? Perchè è utile installarli?
Comunque alla fine migliorano in misura drastica la qualità audio !!!! ...la stessa cosa la ottiene con il Kernel Streaming...mentre il wasapi imho suona leggermente peggio.
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:Comunque alla fine migliorano in misura drastica la qualità audio !!!! ...la stessa cosa la ottiene con il Kernel Streaming...mentre il wasapi imho suona leggermente peggio.
Attenzione ragazzi non facciamo anche qui confusione come tra gli Audiofili con i Vari output
http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/70356-wasapi-asio-e-kernel-streaming-quando-usarli.html
E' il Kernel tanto citato che assegna i compiti alla scheda audio anche su XP è proprio il suo compito
La .dll Kernel Streaming è stata scritta per foobar2000 e si usa, per tutte quelle periferiche che, sfrutterebbero il driver generico Audio di windows o DAC usb visti come Generic USB Speakers
Per usare questi ultimi serve in system32 il drive Asyncmac.exe
Se installi una Scheda X-Fi Extreme Music su XP e con lei i driver e pannello di controllo questa già userà i wdm kernel S. e quindi basta usare anche i suoi Direct Sound Driver per avere il Bit Perfect e lo stesso avviene per una comunissima AC97
WASAPI è usato da Vista in poi su SO Microsoft e usa le librerie API quindi, non può essere selezionato su XP e su Vista e Seven non serve usare il KT
ASIO è un mondo a parte sono, dei driver scritti da steinberg che offrono buffer molto piccoli e il famoso Zero Latency e Zero CPU Load e non hanno nulla a che vedere con gli ASIO4All
Ognuno di questi output ha un suo utilizzo legato al binomio Hardware - Sistema Operativo ma, uno non ha performance maggiori rispetto ad un'altro
Roberto
wasky ha scritto:Stentor ha scritto:Comunque alla fine migliorano in misura drastica la qualità audio !!!! ...la stessa cosa la ottiene con il Kernel Streaming...mentre il wasapi imho suona leggermente peggio.
Attenzione ragazzi non facciamo anche qui confusione come tra gli Audiofili con i Vari output
http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/70356-wasapi-asio-e-kernel-streaming-quando-usarli.html
E' il Kernel tanto citato che assegna i compiti alla scheda audio anche su XP è proprio il suo compito
La .dll Kernel Streaming è stata scritta per foobar2000 e si usa, per tutte quelle periferiche che, sfrutterebbero il driver generico Audio di windows o DAC usb visti come Generic USB Speakers
Per usare questi ultimi serve in system32 il drive Asyncmac.exe
Se installi una Scheda X-Fi Extreme Music su XP e con lei i driver e pannello di controllo questa già userà i wdm kernel S. e quindi basta usare anche i suoi Direct Sound Driver per avere il Bit Perfect e lo stesso avviene per una comunissima AC97
WASAPI è usato da Vista in poi su SO Microsoft e usa le librerie API quindi, non può essere selezionato su XP e su Vista e Seven non serve usare il KT
ASIO è un mondo a parte sono, dei driver scritti da steinberg che offrono buffer molto piccoli e il famoso Zero Latency e Zero CPU Load e non hanno nulla a che vedere con gli ASIO4All
Ognuno di questi output ha un suo utilizzo legato al binomio Hardware - Sistema Operativo ma, uno non ha performance maggiori rispetto ad un'altro
Roberto
Ciao Roberto,
devo dissentire da quanto hai scritto! Al tempo ho fatto prove su prove per verificare empiricamente la teoria e usavo Foobar sotto Vista e un DAC USB Paradisea+
Il confronto è avvenuto utilizzando gli ASIO4All, Kernel Streaming e Wasapi. Con le prime due configurazioni ho ottenuto le prestazioni migliori e non sono riuscito a distinguerle. Con Wasapi invece suonava leggermente meno bene e con Direct sound ancora peggio.
In quel Link si dice che con Vista e Windows 7 non si dovrebbe usare il Kernel Streaming ...e perché mai?...io con J River lo utilizzo
Ivano
Quindi, cosa si può fare per migliorare la qualità audio di un portatile con vista e con scheda audio IDT usando Foobar2000?
metalzone84- Interessato
Stentor ha scritto:Ciao Roberto,
devo dissentire da quanto hai scritto! Al tempo ho fatto prove su prove per verificare empiricamente la teoria e usavo Foobar sotto Vista e un DAC USB Paradisea+
In quel Link si dice che con Vista e Windows 7 non si dovrebbe usare il Kernel Streaming ...e perché mai?...io con J River lo utilizzo
Ivano
Perchè: secondo te Ivano se uso wasapi su Seven chi è che invia le istruzioni al mio HW Audio ? Forse il Kernel ?
JRiver non sfrutta la modalità esclusiva su Vista e Seven ? anche su Itunes hanno abilitato questa Feature
Sotto seven e vista non hai lo stesso problema di XP ovvero, il mixer di windows ecco perchè, il kernel Streaming Dll di foobar non serve, si chiama modalità esclusiva apposta il WASAPI (Windows Audio Session API ) e separa, il volume dell'applicazione da quello di Sistema per evitare di Trovarsi i suoni di sistema insieme a quelli Audio
http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php?title=Foobar2000:Components_0.9/WASAPI_output_support_%28foo_out_wasapi%29
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/dd371455%28VS.85%29.aspx
http://en.wikipedia.org/wiki/Technical_features_new_to_Windows_Vista
Diverso con i direct sound se, il tuo DAc non ha i suoi proprietari userai quelli generici di windows ecco a cui è dovuto il discorso del peggior suono da te udito potrebbe succedere anche con dei Direct Sound scritti male non generici vedi Auzentech
Vedi è semplice fare confusione Stentor con gli output la .dll KT serve solamente ed esclusivamente se, si è su XP e non si possiedono Driver o si usa una USB come nel tuo caso io ho parlato di Hardware Audio PC che, integra un driver proprietario certificato WHQL Microsoft
quindi se si utilizza un DAC USB dove non ci sono driver proprietari da installare come consigli di configurare l'uscita audio su Seven?
è da un po' che mi chiedo come configurare al meglio il mio Trends UD10.1, ora su Seven funziona con il driver standard e "vedo" una periferica usb audio dac dove ho attivato la modalità WASAPI come avevi indicato nei tuoi post e funziona bene, ma se c'è di meglio ben venga
Grazie
Marco
quindi se si utilizza un DAC USB dove non ci sono driver proprietari da installare come consigli di configurare l'uscita audio su Seven?
è da un po' che mi chiedo come configurare al meglio il mio Trends UD10.1, ora su Seven funziona con il driver standard e "vedo" una periferica usb audio dac dove ho attivato la modalità WASAPI come avevi indicato nei tuoi post e funziona bene, ma se c'è di meglio ben venga
Grazie
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
wasky ha scritto:Stentor ha scritto:Ciao Roberto,
Ivano
Perchè: secondo te Ivano se uso wasapi su Seven chi è che invia le istruzioni al mio HW Audio ? Forse il Kernel ?
JRiver non sfrutta la modalità esclusiva su Vista e Seven ? anche su Itunes hanno abilitato questa Feature
Sotto seven e vista non hai lo stesso problema di XP ovvero, il mixer di windows ecco perchè, il kernel Streaming Dll di foobar non serve, si chiama modalità esclusiva apposta il WASAPI (Windows Audio Session API ) e separa, il volume dell'applicazione da quello di Sistema per evitare di Trovarsi i suoni di sistema insieme a quelli Audio
http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php?title=Foobar2000:Components_0.9/WASAPI_output_support_%28foo_out_wasapi%29
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/dd371455%28VS.85%29.aspx
http://en.wikipedia.org/wiki/Technical_features_new_to_Windows_Vista
Diverso con i direct sound se, il tuo DAc non ha i suoi proprietari userai quelli generici di windows ecco a cui è dovuto il discorso del peggior suono da te udito potrebbe succedere anche con dei Direct Sound scritti male non generici vedi Auzentech
Vedi è semplice fare confusione Stentor con gli output la .dll KT serve solamente ed esclusivamente se, si è su XP e non si possiedono Driver o si usa una USB come nel tuo caso io ho parlato di Hardware Audio PC che, integra un driver proprietario certificato WHQL Microsoft
Ciao Roberto,
è un piacere parlare con una persona esperta come te. In effetti io non ho mai fatto prove con Windows 7 ma con Vista la differenza (tra Wasapi e KS) era, a mio avviso, sensibile. Da cosa deduci sia dovuto questo?
PS...mi è appena arrivata la digital interface di Audio GD con il suo alimentatore e dalle prime battute (senza confronto diretto e tenendo conto che è da un po' che non ascoltavo Hiface) sembra molto meglio di hiface...ma ...rispetto alla mia meccanica.... siamo ancora ad un livello inferiore ... comunque devo ancora rodarla!
La nuova interfaccia e il vecchio DAC avevano in dotazione driver Ivano ? la nuova ha il supporto ad ASIO ?
Se vuoi possiamo metterci d'accordo per una serata in Remoto e settiamo al meglio foobar2000 su Seven
Riesci a farmi uno stamp di JRiver in esecuzione e DPC Latency aperto ?
Roberto
Se vuoi possiamo metterci d'accordo per una serata in Remoto e settiamo al meglio foobar2000 su Seven
Roberto
Roberto
mai utilizzato per verifiche ....... dove lo scarico ?
qui jriver
http://www.jriver.com/download.html
qui DPC
http://www.thesycon.de/dpclat/dpclat.exe
http://www.jriver.com/download.html
qui DPC
http://www.thesycon.de/dpclat/dpclat.exe
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Questo è il mio DAP in wasapi come è messo a Deferred Procedure Call e i timing RAM
Grazie1000 ..... appena, a brevissimo, rimetto in sesto il PC principale (ora è tutto smontato e come sai i scarpolini vanno sempre con le scarpe buche ) se non ti rompo le scatole ti ricontatto.
Io lo sto riottimizzando ora per un Evento e devo finire di lavorare su dei setting RAM abbinati al Clock Skew Rate
Se ti interessa puoi leggere il sito di cmp ma ora è defacciato da un hacker
http://www.cicsmemoryplayer.com/index.php?n=CMP.07Optimisations
Roberto
Se ti interessa puoi leggere il sito di cmp ma ora è defacciato da un hacker
http://www.cicsmemoryplayer.com/index.php?n=CMP.07Optimisations
Roberto
Alla fine con vista cosa conviene abbinare a foobar? Asio, wasapi o kernel streaming?
Alla fine con vista cosa conviene abbinare a foobar? Asio, wasapi o kernel streaming?
metalzone84- Interessato
metalzone84 ha scritto:Purtroppo non ho capito tanto in quello che avete detto!
anche il tuo post non è che sia abbastanza chiaro Metalzone
Apprendo ad esempio solo ora che, hai un SO Vista ma, ad esempio non sò che scheda audio utilizzi per portare l'audio al tuo setup e che setting hai messo su foobar2000 ne, come è composto il tuo PC Audio
Il kernel lo usi comunque è LUI che impartisce come "Software" le istruzioni al tuo HW
Gli ASIO che vorresti usare non sono ASIO ma, un pacchetto di driver che è open source
Comunque uso un portatile con vista e foobar2000 (ultima versione) con scheda audio IDT collegata ad ampli SDA-1100 e casse Scythe.
Comunque uso un portatile con vista e foobar2000 (ultima versione) con scheda audio IDT collegata ad ampli SDA-1100 e casse Scythe.
metalzone84- Interessato
metalzone84 ha scritto:Io comunque non avevo capito per mia ignoranza e non perchè non vi siete fatti capire voi.
Che scheda Audio è quella interna ? VIA - NVidia Sensaura - AC97 High Definition o altro ?
Su Vista o usi il Direct sound quindi setti dal pannello di controllo della tua periferica il sample rate oppure usi WASAPI che attiva il 24bit di lunghezza parola
Quindi: Vai nel pannello di controllo periferiche di riproduzione e attiva il max sample rate della scheda audio e disattiva i suoni di Sistema
Trovi dei stamp indicativi nel secondo post del link
http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/70062-zune-sound-better-than-itunes.html
Su foobar2000 nel menu preference aumenta il buffer RAM
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=65&t=2178
Roberto
metalzone84- Interessato
Sicuramente uno dei pochi ad avere una Integrated Device Technology
questo è il suo diagramma a blocchi
Restano validi i consigli dati sopra la tua SA supporta fino a 24 bit e 192 khz ma, non tirarla fino a quella frequenza di DSP
Roberto
questo è il suo diagramma a blocchi
Restano validi i consigli dati sopra la tua SA supporta fino a 24 bit e 192 khz ma, non tirarla fino a quella frequenza di DSP
Roberto
- 16 bit / 44 khz
- 16 bit / 48 khz
- 16 bit / 96 khz
- 16 bit / 192 khz
- 24 bit / 44 khz
- 24 bit / 48 khz
- 24 bit / 96 khz
- 24 bit / 192 khz
Anche se imposto wasapi su foobar2000 conta il valore di cui sopra?
- 16 bit / 44 khz
- 16 bit / 48 khz
- 16 bit / 96 khz
- 16 bit / 192 khz
- 24 bit / 44 khz
- 24 bit / 48 khz
- 24 bit / 96 khz
- 24 bit / 192 khz
metalzone84- Interessato
metalzone84 ha scritto:Che valore mi consigli di impostare in pannello di controllo/audio/avanzate?
- 16 bit / 44 khz
- 16 bit / 48 khz
- 16 bit / 96 khz
- 16 bit / 192 khz
- 24 bit / 44 khz
- 24 bit / 48 khz
- 24 bit / 96 khz
- 24 bit / 192 khz
Asp asp
Il valore che imposti nel pannello di controllo è il massimo valore di resample e bith depth che la tua periferica raggiunge Metalzone quindi mettila su 24bit e 192 khz (quarzo non ha i sample per multipli andiamo bene )
WASAPI è l'out che userai quindi poggerai in modalità esclusiva sulle Librerie Windows Audio Session API ( stesso sistema usa il core audio di Apple OSx ) e da li setti i 24bit di lunghezza della parola sul menu di foobar2000
Per fare upsample su foobar devi usare un algoritmo che ti viene offerto dal SOX
http://sox.sourceforge.net/SoX/Resampling
dove dovrai impostare uno dei sample rate supportati dalla tua scheda audio
http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/66785-foobar2000-creare-profilo-asio-e-resample.html
Roberto
Ma su output in foobar2000 cosa devo impostare?
metalzone84- Interessato
metalzone84 ha scritto:Grazie delle info!!
Di nulla è un vero piacere su foobar2000 imposta WS che è l'abbreviazione di WASAPI
Roberto
» HifiMeDiy Sabre USB DAC
» Aiuto per prima configurazione Foobar e driver ASIO
» aggiornamento driver asio
» Driver scheda o ASIO/KS
» I migliori driver ASIO da AQVOX?
» Aiuto per prima configurazione Foobar e driver ASIO
» aggiornamento driver asio
» Driver scheda o ASIO/KS
» I migliori driver ASIO da AQVOX?
Pagina 1 di 5