T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Driver Asio e foobar

+6
daniele
Dreamflyer
wasky
Stentor
Masterix
metalzone84
10 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

asio - Driver Asio e foobar Empty Driver Asio e foobar

Messaggio Da metalzone84 Dom 14 Nov 2010 - 19:15

Ragazzi, ma i driver asio4all migliorano la qualità audio? O servono solo per la ridurre la latenza? Perchè è utile installarli?

metalzone84
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 65
Impianto : Scythe

Torna in alto Andare in basso

asio - Driver Asio e foobar Empty Re: Driver Asio e foobar

Messaggio Da Masterix Dom 14 Nov 2010 - 19:42

metalzone84 ha scritto:Ragazzi, ma i driver asio4all migliorano la qualità audio? O servono solo per la ridurre la latenza? Perchè è utile installarli?
Usa la funzione "cerca", scrivi "ASIO" e avrai la risposta alle tue domande...
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Stentor Dom 14 Nov 2010 - 23:32

metalzone84 ha scritto:Ragazzi, ma i driver asio4all migliorano la qualità audio? O servono solo per la ridurre la latenza? Perchè è utile installarli?

Comunque alla fine migliorano in misura drastica la qualità audio !!!! ...la stessa cosa la ottiene con il Kernel Streaming...mentre il wasapi imho suona leggermente peggio.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da wasky Lun 15 Nov 2010 - 12:23

Stentor ha scritto:Comunque alla fine migliorano in misura drastica la qualità audio !!!! ...la stessa cosa la ottiene con il Kernel Streaming...mentre il wasapi imho suona leggermente peggio.

Attenzione ragazzi non facciamo anche qui confusione come tra gli Audiofili con i Vari output

http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/70356-wasapi-asio-e-kernel-streaming-quando-usarli.html

E' il Kernel tanto citato che assegna i compiti alla scheda audio anche su XP è proprio il suo compito

La .dll Kernel Streaming è stata scritta per foobar2000 e si usa, per tutte quelle periferiche che, sfrutterebbero il driver generico Audio di windows o DAC usb visti come Generic USB Speakers

Per usare questi ultimi serve in system32 il drive Asyncmac.exe

Se installi una Scheda X-Fi Extreme Music su XP e con lei i driver e pannello di controllo questa già userà i wdm kernel S. e quindi basta usare anche i suoi Direct Sound Driver per avere il Bit Perfect e lo stesso avviene per una comunissima AC97 Wink

WASAPI è usato da Vista in poi su SO Microsoft e usa le librerie API quindi, non può essere selezionato su XP Wink e su Vista e Seven non serve usare il KT

ASIO è un mondo a parte sono, dei driver scritti da steinberg che offrono buffer molto piccoli e il famoso Zero Latency e Zero CPU Load e non hanno nulla a che vedere con gli ASIO4All

Ognuno di questi output ha un suo utilizzo legato al binomio Hardware - Sistema Operativo ma, uno non ha performance maggiori rispetto ad un'altro Wink

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da Stentor Lun 15 Nov 2010 - 17:43

wasky ha scritto:
Stentor ha scritto:Comunque alla fine migliorano in misura drastica la qualità audio !!!! ...la stessa cosa la ottiene con il Kernel Streaming...mentre il wasapi imho suona leggermente peggio.

Attenzione ragazzi non facciamo anche qui confusione come tra gli Audiofili con i Vari output

http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/70356-wasapi-asio-e-kernel-streaming-quando-usarli.html

E' il Kernel tanto citato che assegna i compiti alla scheda audio anche su XP è proprio il suo compito

La .dll Kernel Streaming è stata scritta per foobar2000 e si usa, per tutte quelle periferiche che, sfrutterebbero il driver generico Audio di windows o DAC usb visti come Generic USB Speakers

Per usare questi ultimi serve in system32 il drive Asyncmac.exe

Se installi una Scheda X-Fi Extreme Music su XP e con lei i driver e pannello di controllo questa già userà i wdm kernel S. e quindi basta usare anche i suoi Direct Sound Driver per avere il Bit Perfect e lo stesso avviene per una comunissima AC97 Wink

WASAPI è usato da Vista in poi su SO Microsoft e usa le librerie API quindi, non può essere selezionato su XP Wink e su Vista e Seven non serve usare il KT

ASIO è un mondo a parte sono, dei driver scritti da steinberg che offrono buffer molto piccoli e il famoso Zero Latency e Zero CPU Load e non hanno nulla a che vedere con gli ASIO4All

Ognuno di questi output ha un suo utilizzo legato al binomio Hardware - Sistema Operativo ma, uno non ha performance maggiori rispetto ad un'altro Wink

Roberto

Ciao Roberto,
devo dissentire da quanto hai scritto! Al tempo ho fatto prove su prove per verificare empiricamente la teoria e usavo Foobar sotto Vista e un DAC USB Paradisea+

Il confronto è avvenuto utilizzando gli ASIO4All, Kernel Streaming e Wasapi. Con le prime due configurazioni ho ottenuto le prestazioni migliori e non sono riuscito a distinguerle. Con Wasapi invece suonava leggermente meno bene e con Direct sound ancora peggio.
In quel Link si dice che con Vista e Windows 7 non si dovrebbe usare il Kernel Streaming ...e perché mai?...io con J River lo utilizzo

Ivano

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da metalzone84 Lun 15 Nov 2010 - 18:01

Quindi, cosa si può fare per migliorare la qualità audio di un portatile con vista e con scheda audio IDT usando Foobar2000?

metalzone84
Interessato
Interessato

Messaggio Da wasky Lun 15 Nov 2010 - 19:07

Stentor ha scritto:Ciao Roberto,
devo dissentire da quanto hai scritto! Al tempo ho fatto prove su prove per verificare empiricamente la teoria e usavo Foobar sotto Vista e un DAC USB Paradisea+
In quel Link si dice che con Vista e Windows 7 non si dovrebbe usare il Kernel Streaming ...e perché mai?...io con J River lo utilizzo

Ivano

Perchè: secondo te Ivano se uso wasapi su Seven chi è che invia le istruzioni al mio HW Audio ? Forse il Kernel ?

JRiver non sfrutta la modalità esclusiva su Vista e Seven ? anche su Itunes hanno abilitato questa Feature

Sotto seven e vista non hai lo stesso problema di XP ovvero, il mixer di windows ecco perchè, il kernel Streaming Dll di foobar non serve, si chiama modalità esclusiva apposta il WASAPI (Windows Audio Session API ) e separa, il volume dell'applicazione da quello di Sistema per evitare di Trovarsi i suoni di sistema insieme a quelli Audio

http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php?title=Foobar2000:Components_0.9/WASAPI_output_support_%28foo_out_wasapi%29

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/dd371455%28VS.85%29.aspx

http://en.wikipedia.org/wiki/Technical_features_new_to_Windows_Vista

Diverso con i direct sound se, il tuo DAc non ha i suoi proprietari userai quelli generici di windows ecco a cui è dovuto il discorso del peggior suono da te udito Smile potrebbe succedere anche con dei Direct Sound scritti male non generici vedi Auzentech

Vedi è semplice fare confusione Stentor con gli output la .dll KT serve solamente ed esclusivamente se, si è su XP e non si possiedono Driver o si usa una USB come nel tuo caso Smile io ho parlato di Hardware Audio PC che, integra un driver proprietario certificato WHQL Microsoft

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini

Messaggio Da Dreamflyer Lun 15 Nov 2010 - 21:39

Ciao Roberto,

quindi se si utilizza un DAC USB dove non ci sono driver proprietari da installare come consigli di configurare l'uscita audio su Seven?
è da un po' che mi chiedo come configurare al meglio il mio Trends UD10.1, ora su Seven funziona con il driver standard e "vedo" una periferica usb audio dac dove ho attivato la modalità WASAPI come avevi indicato nei tuoi post e funziona bene, ma se c'è di meglio ben venga Wink

Grazie
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT

Messaggio Da Stentor Lun 15 Nov 2010 - 22:07

wasky ha scritto:
Stentor ha scritto:Ciao Roberto,

Ivano

Perchè: secondo te Ivano se uso wasapi su Seven chi è che invia le istruzioni al mio HW Audio ? Forse il Kernel ?

JRiver non sfrutta la modalità esclusiva su Vista e Seven ? anche su Itunes hanno abilitato questa Feature

Sotto seven e vista non hai lo stesso problema di XP ovvero, il mixer di windows ecco perchè, il kernel Streaming Dll di foobar non serve, si chiama modalità esclusiva apposta il WASAPI (Windows Audio Session API ) e separa, il volume dell'applicazione da quello di Sistema per evitare di Trovarsi i suoni di sistema insieme a quelli Audio

http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php?title=Foobar2000:Components_0.9/WASAPI_output_support_%28foo_out_wasapi%29

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/dd371455%28VS.85%29.aspx

http://en.wikipedia.org/wiki/Technical_features_new_to_Windows_Vista

Diverso con i direct sound se, il tuo DAc non ha i suoi proprietari userai quelli generici di windows ecco a cui è dovuto il discorso del peggior suono da te udito Smile potrebbe succedere anche con dei Direct Sound scritti male non generici vedi Auzentech

Vedi è semplice fare confusione Stentor con gli output la .dll KT serve solamente ed esclusivamente se, si è su XP e non si possiedono Driver o si usa una USB come nel tuo caso Smile io ho parlato di Hardware Audio PC che, integra un driver proprietario certificato WHQL Microsoft

Ciao Roberto,
è un piacere parlare con una persona esperta come te. In effetti io non ho mai fatto prove con Windows 7 ma con Vista la differenza (tra Wasapi e KS) era, a mio avviso, sensibile. Da cosa deduci sia dovuto questo?
PS...mi è appena arrivata la digital interface di Audio GD con il suo alimentatore e dalle prime battute (senza confronto diretto e tenendo conto che è da un po' che non ascoltavo Hiface) sembra molto meglio di hiface...ma ...rispetto alla mia meccanica.... siamo ancora ad un livello inferiore Shocked ... comunque devo ancora rodarla!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da wasky Mar 16 Nov 2010 - 0:28

La nuova interfaccia e il vecchio DAC avevano in dotazione driver Ivano ? la nuova ha il supporto ad ASIO ?

Se vuoi possiamo metterci d'accordo per una serata in Remoto e settiamo al meglio foobar2000 su Seven Smile

Riesci a farmi uno stamp di JRiver in esecuzione e DPC Latency aperto ?

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Stentor Mar 16 Nov 2010 - 8:20

wasky ha scritto:La nuova interfaccia e il vecchio DAC avevano in dotazione driver Ivano ? la nuova ha il supporto ad ASIO ?

Se vuoi possiamo metterci d'accordo per una serata in Remoto e settiamo al meglio foobar2000 su Seven Smile

Riesci a farmi uno stamp di JRiver in esecuzione e DPC Latency aperto ?

Roberto

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed mai utilizzato per verifiche ....... dove lo scarico ?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da daniele Mar 16 Nov 2010 - 10:09

qui jriver
http://www.jriver.com/download.html

qui DPC
http://www.thesycon.de/dpclat/dpclat.exe

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40

Messaggio Da wasky Mar 16 Nov 2010 - 17:00

Questo è il mio DAP in wasapi come è messo a Deferred Procedure Call e i timing RAM

asio - Driver Asio e foobar Dpc10

asio - Driver Asio e foobar Ram10

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Stentor Mar 16 Nov 2010 - 17:07

wasky ha scritto:Questo è il mio DAP in wasapi come è messo a Deferred Procedure Call e i timing RAM

asio - Driver Asio e foobar Dpc10

asio - Driver Asio e foobar Ram10

Grazie1000 ..... appena, a brevissimo, rimetto in sesto il PC principale (ora è tutto smontato e come sai i scarpolini vanno sempre con le scarpe buche Hehe Hehe ) se non ti rompo le scatole ti ricontatto.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da wasky Mar 16 Nov 2010 - 17:26

Io lo sto riottimizzando ora per un Evento e devo finire di lavorare su dei setting RAM abbinati al Clock Skew Rate

Se ti interessa puoi leggere il sito di cmp ma ora è defacciato da un hacker

http://www.cicsmemoryplayer.com/index.php?n=CMP.07Optimisations

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da metalzone84 Mer 17 Nov 2010 - 11:18

Purtroppo non ho capito tanto in quello che avete detto!

Alla fine con vista cosa conviene abbinare a foobar? Asio, wasapi o kernel streaming?

metalzone84
Interessato
Interessato

Messaggio Da wasky Mer 17 Nov 2010 - 11:38

metalzone84 ha scritto:Purtroppo non ho capito tanto in quello che avete detto!

Alla fine con vista cosa conviene abbinare a foobar? Asio, wasapi o kernel streaming?

anche il tuo post non è che sia abbastanza chiaro Metalzone Smile

Apprendo ad esempio solo ora che, hai un SO Vista ma, ad esempio non sò che scheda audio utilizzi per portare l'audio al tuo setup e che setting hai messo su foobar2000 ne, come è composto il tuo PC Audio

Il kernel lo usi comunque è LUI che impartisce come "Software" le istruzioni al tuo HW Smile

Gli ASIO che vorresti usare non sono ASIO ma, un pacchetto di driver che è open source

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da metalzone84 Mer 17 Nov 2010 - 11:49

Io comunque non avevo capito per mia ignoranza e non perchè non vi siete fatti capire voi.

Comunque uso un portatile con vista e foobar2000 (ultima versione) con scheda audio IDT collegata ad ampli SDA-1100 e casse Scythe.

metalzone84
Interessato
Interessato

Messaggio Da wasky Mer 17 Nov 2010 - 12:47

metalzone84 ha scritto:Io comunque non avevo capito per mia ignoranza e non perchè non vi siete fatti capire voi.

Comunque uso un portatile con vista e foobar2000 (ultima versione) con scheda audio IDT collegata ad ampli SDA-1100 e casse Scythe.

Che scheda Audio è quella interna ? VIA - NVidia Sensaura - AC97 High Definition o altro ?

Su Vista o usi il Direct sound quindi setti dal pannello di controllo della tua periferica il sample rate oppure usi WASAPI che attiva il 24bit di lunghezza parola Wink

Quindi: Vai nel pannello di controllo periferiche di riproduzione e attiva il max sample rate della scheda audio e disattiva i suoni di Sistema

Trovi dei stamp indicativi nel secondo post del link

http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/70062-zune-sound-better-than-itunes.html

Su foobar2000 nel menu preference aumenta il buffer RAM

http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=65&t=2178

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da metalzone84 Mer 17 Nov 2010 - 13:04

Questa è la mia scheda audio: IDT 92HD71B7 @ Intel 82801IB ICH9 - High Definition Audio Controller [A-3] PCI

metalzone84
Interessato
Interessato

Messaggio Da wasky Mer 17 Nov 2010 - 13:43

Sicuramente uno dei pochi ad avere una Integrated Device Technology Smile

questo è il suo diagramma a blocchi

asio - Driver Asio e foobar Idt00110

Restano validi i consigli dati sopra la tua SA supporta fino a 24 bit e 192 khz ma, non tirarla fino a quella frequenza di DSP

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da metalzone84 Mer 17 Nov 2010 - 14:29

Che valore mi consigli di impostare in pannello di controllo/audio/avanzate?

- 16 bit / 44 khz
- 16 bit / 48 khz
- 16 bit / 96 khz
- 16 bit / 192 khz
- 24 bit / 44 khz
- 24 bit / 48 khz
- 24 bit / 96 khz
- 24 bit / 192 khz

Anche se imposto wasapi su foobar2000 conta il valore di cui sopra?

metalzone84
Interessato
Interessato

Messaggio Da wasky Mer 17 Nov 2010 - 14:41

metalzone84 ha scritto:Che valore mi consigli di impostare in pannello di controllo/audio/avanzate?

- 16 bit / 44 khz
- 16 bit / 48 khz
- 16 bit / 96 khz
- 16 bit / 192 khz
- 24 bit / 44 khz
- 24 bit / 48 khz
- 24 bit / 96 khz
- 24 bit / 192 khz

Anche se imposto wasapi su foobar2000 conta il valore di cui sopra?

Asp asp

Il valore che imposti nel pannello di controllo è il massimo valore di resample e bith depth che la tua periferica raggiunge Metalzone quindi mettila su 24bit e 192 khz Wink (quarzo non ha i sample per multipli andiamo bene )

WASAPI è l'out che userai quindi poggerai in modalità esclusiva sulle Librerie Windows Audio Session API ( stesso sistema usa il core audio di Apple OSx ) e da li setti i 24bit di lunghezza della parola sul menu di foobar2000

Per fare upsample su foobar devi usare un algoritmo che ti viene offerto dal SOX

http://sox.sourceforge.net/SoX/Resampling

dove dovrai impostare uno dei sample rate supportati dalla tua scheda audio

http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/66785-foobar2000-creare-profilo-asio-e-resample.html

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da metalzone84 Mer 17 Nov 2010 - 14:47

Grazie delle info!!

Ma su output in foobar2000 cosa devo impostare?

metalzone84
Interessato
Interessato

Messaggio Da wasky Mer 17 Nov 2010 - 14:54

metalzone84 ha scritto:Grazie delle info!!

Ma su output in foobar2000 cosa devo impostare?

Di nulla è un vero piacere Wink su foobar2000 imposta WS che è l'abbreviazione di WASAPI Smile

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili