T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

+46
zenit
iperv
Michele68
Cristal
PHIL MASNAGH
lebrigant
Menestrello
Andrea Zani
Radiofaro
merkutio
Niko
Stentor
Giobax
Albert^ONE
roby2k
sonic63
sandr77
hell67
icsnerdics
poluca
Smanetton
HistoireDuSoldat
gabriele
nicommush
Biagio De Simone
Telstar
robertor
Easlay
alessi89
piero7
x84andrea
ilfungo
Barone Rosso
giovyy
jumpaz
florin
lello64
MaurArte
Alessandro LXIV
Mantis-89
Orazio Privitera
Frabba
aris69
DACCLOR65
madqwerty
gigi6c
50 partecipanti

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da icsnerdics Ven 14 Gen 2011 - 19:28

madqwerty ha scritto:
icsnerdics ha scritto:comunque penso proprio che non abbia una struttura efficiente per quel tipo di applicazione, ci sono fattori importanti nella scelta dei dissipatori, non sempre più grande è meglio è.
in cosa non lo ritieni adeguato ? mi intendo poco, ma mi pare abbia una struttura abbastanza classica..

è possibile che essendo di una sezione molto minore della struttura delle ali la dissipazione rimane limitata ad una zona ben limitata e questo in termini di efficienza non è utile.

madquerty ha scritto:
comunque non si lappa con quei dischi, forse hai fatto peggio che meglio.
speriamo di non aver fatto danni.. Hoping cmq sarebbero proprio superficiali e limitati, la pasta termica non dovrebbe riempirli e provvedere?

in realtà la pasta termica serve proprio a questo, ma in termini di dissipazione, meno pasta si usa e meglio è.
altrimenti si metterebbero quintali di pasta termica. Very Happy
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 700
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Sab 15 Gen 2011 - 7:49

Mad, secondo il mio modesto parere no hai fatto assolutamente danni.
Nono dico nulla di nuovo, ma come ben tu sai qui dissipatori sono stati sostituiti da questi.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Img_1441
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Img_1443
il limite del tuo dissipatore va ricercato proprio nella sua struttura.
Lo spessore del materiale unito alla sua qualità, fanno la differenza(quel tuo dissipatore ha una percentuale di alluminio molto bassa, in quanto trattasi di una lega a base di piombo).
L'evoluzione della materia ha portato ad usare questo tipo di dissipatori che come potete vedere hanno tante alette molto sottili, come a dire:
1)ho una casa che riscaldo dall'interno con tanto calore, e fuori fa freddissimo. Se voglio mantenere il calore al suo interno userò pareti spessissime fatte di materiale a bassissima conducibilità termica,
2)se la voglio raffreddare in fretta perche sono uno sciupone, userò pareti sottilissime fatte di materiale ad altissima conducibilà termica.L'esempio è banale e mi scuso, ma rende l'idea.
con il dissipatore del PC in foto ho fatto delle prove.
Mentre con il classico dissipatore
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Img_1446
i miei BU raggiungono i 60-70° a parità di lavoro con il dissipatore del PC rimangono sui 45-48°, con il vantaggio di avere molto meno peso ed ingombro.
Come ho ribadito in precedenza avere circa 50° con circa 2,9A a riposo è un vero miracolo, ma il tutto lo si deve ai transistor che ho utilizzato.
Inoltre, è importantissima la superfice radiante espressa in cmq.
Ogni dissipatore, grazie alle sue alette va immaginato come un unico piano di un certo spessore avvolto o riaggomitolato per ridurre l'ingombro.
Va da se che quanto detto è confermato dalla teoria che tutti sappiamo.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 400px-10
Simulazione elettrica del comportamento termico di un dispositivo elettronico montato su dissipatore
Per il tuo problema causato dalla smeriglatura dell'alluminio ti consiglio un folgio di mica ed uno strato sottilissimo di pasta.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 800px-10
Un comune dispositivo di potenza su dissipatore. Tra i due componenti compare una sottile pellicola che può essere un elastomero per diminuire la resistenza termica tra il componente ed il dissipatore (dove possono essere presenti interstizi d'aria che limitano la conduzione termica) o un sottile foglio di mica usato quando si deve creare un isolamento elettrico

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da Easlay Dom 16 Gen 2011 - 18:16

non sapete la soddisfazione di sentir suonare un miscuglio di cavi e piccoli oggettini neri con qualche cilindretto qua e la...

è il mio primissimo progetto montato in aria, ho fatto dei macelli incredibili, dopo magari vi posto una foto della meraviglia che ho combinato nella cablazione, praticamente ciò che ho fatto può essere sovrapposto allo schema stampato su carta, è uguale :asd: ad ogni modo è la primissima volta che passo da uno schema ad una cosa concreta... tutto questo grazie alla immensa gentilezza e pazienza di gigi, una persona squisita! Grazie mille gigi, davvero! Smile

per il resto sono talmente soddsifatto e contento che fare commenti sulla qualità dell'audio non è cosa buona, domani riascolto un po il piccoletto e vi saprò dire di più!!

cmq straordinario davvero... la cosa che cmq mi è saltata subito alle orecchie è la definizione... parole chiare, chitarra limpida... ascoltavo de andre.... favoloso.... anche se ero su un vecchio monovia della philips... magari domani attacco le autocostruire per vedere di capire come suona realmente..

cmq sia nn vedo l'ora di realizzare un ampli completo in classe A, piccolino, nulla di esagerato.. più che altro l'alimentazione penso sia la cosa più costosa e che meriterà più attenzione... ora il piccolino lo alimento con uno switch da 12v 25A MW... lo usavo per alimentare una pentier da 225W per overclockare il PC Laughing

cmq ho assemblato tutto in terrazza... un freddo porco maledetto, i transistor erano freddi pure loro Very Happy

cmq domani che sarò sicuramente più lucido vi dirò di più!! Very Happy

Un grazie grande come il mondo a Gigi, che mi ha permesso di provare questo ampli, spedendomi i componenti!! Grazie ancora Gigi!! Smile

a presto con le foto (da ridere XD) e altre considerazioni Wink

questo forum è davvero fantastico! Very Happy
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 864
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 16 Gen 2011 - 18:35

Sno contento con te, la tua impresa ,mi spinge mi stimola a tentare, mah, chissà magari ci provo anche io. Mi unisco ai ringraziamenti a Gigi per la passione e la condivisione Smile Ok study Hello
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da aris69 Dom 16 Gen 2011 - 19:06

gigi6c ha scritto:
aris69 ha scritto:
poluca ha scritto:Nooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! Punishment
ho sbagliato qualcosa??
Caro Aris69 sei bravissimo potresti fare veramente il montatore di film Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Quello schema che hai simulato prelavato dall'altro forum mi è costato i 3 componenti in quanto il circuito trae in inganno per effetto che graficamente i Tr sembrano montati sul circuito lato scritte ma in effetti sono al contrario.Ed io ci sono cascato, questo capita quando un post non è completo di tutte le informazioni e li mancava lo schema elettrico fatto per bene.
Invece il nuovo schema dell'ampli da me postato i due canali hanno suonato da dio dalle 15:00 di oggi sino a pochi minuti fà.
Una meraviglia provare per credere, con soli 8 euri si deliziano le orecchie.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Mio_am11
Visto che sei bravissimo nelle simulazioni vorrei sostituire il BU508 con il BU808 le cui caratteristiche sono decisamente + performanti del primo.
Che fai delle prove???? Grazie anticipate.
Ciao Gigi,
quanto assorbe questo circuito??
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Messaggio Da gigi6c Dom 16 Gen 2011 - 23:28

quanto assorbe questo circuito?? [/quote]
La risposta di quanto assorbe si riferisce come da convenzione sicuramente a riposo.
Ho toccato la soglia dei 2,9A alimentazione lineare 45V Anche se sui dissipatori non ci scaldo ancora la pasta al frono, scendendo a circa 2,1 i due canli diventano piu lineari a riposati.

Ultima modifica di gigi6c il Dom 16 Gen 2011 - 23:42 - modificato 1 volta.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da gigi6c Dom 16 Gen 2011 - 23:32

Easlay ha scritto:non sapete la soddisfazione di sentir suonare un miscuglio di cavi e piccoli oggettini neri con qualche cilindretto qua e la...

è il mio primissimo progetto montato in aria, questo forum è davvero fantastico! Very Happy

Non importano le invenzioni o le scoperte che si fanno, ma quanto condividere le conoscenze
Di nulla.
Spero che anche tu hai provato il piacere di far suonare dei cosini neri.E' nella mente di tutti coloro che vanno nelle oreficerie di hi-fi tirano fuori il carnet degli assegni e vai....
Sono felice per te e questo lo dobbiamo sopratutto al forum di cui mi onoro di appartenere.

Ultima modifica di gigi6c il Dom 16 Gen 2011 - 23:43 - modificato 1 volta.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da gigi6c Dom 16 Gen 2011 - 23:41

De simone Biagio ha scritto:Sno contento con te, la tua impresa ,mi spinge mi stimola a tentare, mah, chissà magari ci provo anche io. Mi unisco ai ringraziamenti a Gigi per la passione e la condivisione Smile Ok study Hello
E xche no.
Alimentazione: Switcing del Pc portatile -batteria di auto ecc.ecc. dai 12 ai 30V vai tranquillo
stadio finale € 1,50 +1,50+ 1,00 (i tre transistor) (0,50 + 0,50+ 2,50 resistenza trimmer e condensatore) €7,50 vale la pena almeno come palestra.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da Easlay Lun 17 Gen 2011 - 19:02

allora.. lo sto ascoltando ora, e dopo un paio d'orette di musica posso forse dire 2 paroline...

innanzitutto io ho inserito 2 condensatori MKP da 2uf in parallelo sul segnale in entrata... come da schema di gigi, almeno quello di 3 o 4 pagine fa Very Happy

poi ho provato a toglierli...

CON il suono è castrato in basso, sarà anche per colpa dei cap non di marca eccezionale, anzi nemmeno la hano, sono gialli e lievemente schiacciati... fanno da cacare insomma Very Happy... mentre se li tolgo facendo finire il segnale direttamente senza nulla in mezzo, i bassi ritornano.. ma sono prepotenti... un po troppo... cmq è davvero impressionante come suonino bene così pochi componenti...

ah ho provato anche con dei mundorf mcap, mettendone solo 1 da 2,2uf... anche li i bassi vengono tagliati.... ora farò altre prove di cambio fonte e altre prove con condensatori diversi...

cmq c'è una buona base che richiede cmq un bel lavoro per farla rendere al meglio, diciamo che siamo lontanucci da un suono equilibrato.. per quanto riguarda il mio... ora provo a rileggere le pagine del 3ad e a vedere che si diceva Very Happy

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da madqwerty Lun 17 Gen 2011 - 21:35

Easlay ha scritto:CON il suono è castrato in basso, sarà anche per colpa dei cap non di marca eccezionale
aspè, prima di dare la colpa ai condensatori del pueblo Very Happy
come fai a sapere che il valore da te scelto sia corretto ?
2-2.2uF è un valore buono soltanto fin quando la successiva Zin dell'ampli rimanga sopra i 10kohm (cifra spannometrica)
se Zin scende, il valore del C deve aumentare in proporzione, è matematica Wink
per esempio, la 1a tipologia circuitale presentata in questo thread necessita di un C almeno da 3.3uF, per non tagliare in gamma audio udibile..

morale della favola : ripeti la prova con almeno 4-5uF (considera che il progetto originale del "piccoletto" da cui gigi ha preso spunto per la sua variante, proponeva ben 330uF Shocked
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da Easlay Mar 18 Gen 2011 - 0:59

madqwerty ha scritto:
Easlay ha scritto:CON il suono è castrato in basso, sarà anche per colpa dei cap non di marca eccezionale
2-2.2uF è un valore buono soltanto fin quando la successiva Zin dell'ampli rimanga sopra i 10kohm (cifra spannometrica)
per esempio, la 1a tipologia circuitale presentata in questo thread necessita di un C almeno da 3.3uF, per non tagliare in gamma audio udibile..

morale della favola : ripeti la prova con almeno 4-5uF (considera che il progetto originale del "piccoletto" da cui gigi ha preso spunto per la sua variante, proponeva ben 330uF Shocked

cia mad,forse nn mi ero spiegato bene, ma ho usato 2 cap da 2uf in parallelo... quindi 4 uf totali, ho provato con un mundorf mcap da 2,2uf e cambiata troppo per fare un paragone, ma cmq mancafano i bassi, togliendo i cap, i bassi sono tornati ma con troppa prepotenza... cmq domani ci metto 2 mcap e rivedo...

magari è l'alimentazione ad essere insufficiente? alzando il volume distorce da paura Very Happy ho un 12v switch... ora vedo se riesco a procurarmi un trafo e magari metto su una buona alimentazione... dato che cmq ho intenzione di costruirmi un buon ampli in classe A non da mille mila watt, ma almeno una decina senza spendere un patrimonio Very Happy il JLH mi ispira molto... ma vedremo... prima voglio cercare di capire bene questo...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da madqwerty Mar 18 Gen 2011 - 11:07

Easlay ha scritto:
madqwerty ha scritto:

cia mad,forse nn mi ero spiegato bene, ma ho usato 2 cap da 2uf in parallelo... quindi 4 uf totali, ho provato con un mundorf mcap da 2,2uf e cambiata troppo per fare un paragone, ma cmq mancafano i bassi, togliendo i cap, i bassi sono tornati ma con troppa prepotenza... cmq domani ci metto 2 mcap e rivedo...
okkei, non avevo capito io Wink
cmq anche 4uF potrebbero essere pochi, bisognerebbe vedere quanto bassa è la Zin successiva dell'ampli, purtroppo non trovo i modelli quindi non posso simulare quel circuito, per avere anche solo un'idea..
invece non capisco quando dici "togliendo i cap", intendi quelli in ingresso? (peraltro non li vedo nemmeno nello schema quotato per ultimo) non conosco bene questo circuito, ma non penso che si possano eliminare così in scioltezza Wink non prevedo grossi danni per via del fatto che quasi certamente la sorgente da un suo C di uscita, ma quantomeno la polarizzazione del primo transistor rischia di venire alterata..
però non mi sporgo oltre, non conoscendo bene quel circuito.. I see

magari è l'alimentazione ad essere insufficiente? alzando il volume distorce da paura Very Happy ho un 12v switch...
quanta corrente eroga lo switching ?
cmq ok, 12V sono proprio pochi per alimentare un ClasseA SingleEnded, non si possono pretendere più di pochi, pochissimi watt..

ora vedo se riesco a procurarmi un trafo e magari metto su una buona alimentazione...
ergo, stai per procurarti una non indifferente emorragia al portafogli Wink

dato che cmq ho intenzione di costruirmi un buon ampli in classe A non da mille mila watt, ma almeno una decina senza spendere un patrimonio Very Happy il JLH mi ispira molto... ma vedremo... prima voglio cercare di capire bene questo...
il JLH dovrebbe essere una buona e collaudata scelta (mai sentito, ma dicono tutti così Very Happy ) cmq JLH e questo ampli sono 2 realtà circuitali molto diverse, tienilo presente Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da nicommush Mar 18 Gen 2011 - 11:19

gigi6c ha scritto:

Scusami gigi
ma in questo schema il valore del condensatore sarebbe 4700 uF ?

Il -24 V devo interpretarlo come 0 V ?

Un condensatore in ingresso va inserito?

volevo giocarci anche io e prima di andare a comprare in necessario volevo essere sicuro
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 898
Impianto : ---

Messaggio Da madqwerty Mar 18 Gen 2011 - 11:41

Heatsink Contest a casa MaDqWeRtY! Cool

2 canali identici (sempre grazie a Gigi Wink )
vecchia e temporanea soluzione a dx VS nuova e (si spera) definitiva soluzione a sx
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Heatsi10

Giudice di gara è questo simpatico pistolino laser Razz (in prestito dal mio amico idraulico)
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Heatsi11 Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Heatsi12

ho iniziato le rilevazioni di temperatura soltanto ieri sera tardi,
ma già devo rivalutare le prestazioni del nuovo dissipatore, magari non è il max per il contesto,
ma il mio termometro "a dito" era stato decisamente troppo pessimista nel valutarne la prestanza..

i 4 TR nella prima foto si trovano a dissipare circa 18W ognuno (circa 12v x 1.5A)
dopo 80 minuti di funzionamento a riposo,
i 2 TR sul dissi grosso rimangono in zona 35°C ( Smile ) mentre i 2 TR sui dissi piccoli volano in zona 60°C abbondanti ( Sad )
questa sera manderò definitivamente in pensione i dissi piccoli, montando tutti e 4 i TR sul dissi grosso,
e si continua con cronografo & pistolino Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Easlay Mar 18 Gen 2011 - 11:45

questo è lo schema dell'ampli che ho realizzato io..

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Schema22

sempre fornito da gigi Smile

per l'alimentazione migliore, sto calcolando le spese Very Happy ma devo ancora decidere..
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da madqwerty Mar 18 Gen 2011 - 11:50

Easlay ha scritto:per l'alimentazione migliore, sto calcolando le spese Very Happy ma devo ancora decidere..
se posso permettermi (considerando le intenzioni che manifesti verso il JLH) ti consiglierei di limitare quanto più possibile il budget per i 2 circuiti-scuola di questo thread, e di allocarlo quanto più possibile sul JLH Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Easlay Mar 18 Gen 2011 - 11:59

farò tesoro di questo consiglio! Smile

il JLH mi incuriosisce parecchio... è la mia curiosità nasce proprio dopo aver giochicchiato con questo piccolo ampli Very Happy
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da gigi6c Mar 18 Gen 2011 - 22:01

nicommush ha scritto:
gigi6c ha scritto:

Scusami gigi

volevo giocarci anche io e prima di andare a comprare in necessario volevo essere sicuro

Si il condensatore è da 4.700 micro farad, non scendere al di sotto dei 3.300 come anche consigliato dall' Ing Mad.
Il -24 si è lo zero ma siccome ci troviamo di fronte ad un semplice + e - non ad una alimentazione duale generalmente viene indicato cosi o con il simbolo ground.
Il condensatore in ingresso dipende. Anche se molti storcono il naso, io non homesso assolutamente nulla neanche quello da 4,7 il suo inserimento dipende da alcuni fattori.
La mia spiegazione risiede nel semplice fatto che l'ampli così restituisce il segnale amplificato come arriva dalla soregente, un certo natural sound, e dei condensatori e resistenze sul segnale d'ingresso formano cqm dei filtri passivi di taglio frequenze.
Fai delle prove inserendo condensatori di diverse misure e ti renderai conto con mano anzi con orecchie le varie differenze.sonore.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da gigi6c Mar 18 Gen 2011 - 22:20

Easlay ha scritto:questo è lo schema dell'ampli che ho realizzato io..

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Schema22

sempre fornito da gigi Smile

per l'alimentazione migliore, sto calcolando le spese Very Happy ma devo ancora decidere..
Ciao Easlay come ho detto per questo ampli uno switching da 24V almeno 4A per cui 80W 100W va benissimo e ci alimenti anche due canali.Non devi svenarti di ottima fattura li trovi a circa € 20.Per eccessivo zelo inserisci tra il positivo ed il negativo 2 condensatori da 4.700 micro farad e dovresti ripulire tutto.Ma se lo Sw è di buona fattura non avrai alcun rumore di fondo.Segnalo che uno Sw professionale come uno dei miei
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Alim-110
24v l'ho pagato circa € 40 è na potenza, e con € 45 ci prendi lo stesso con la ventola interna di raffreddamento.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da nicommush Mar 18 Gen 2011 - 23:49

gigi6c ha scritto:
nicommush ha scritto:
gigi6c ha scritto:

Scusami gigi

Si il condensatore è da 4.700 micro farad, non scendere al di sotto dei 3.300 come anche consigliato dall' Ing Mad.
Il -24 si è lo zero ma siccome ci troviamo di fronte ad un semplice + e - non ad una alimentazione duale generalmente viene indicato cosi o con il simbolo ground.
Il condensatore in ingresso dipende. Anche se molti storcono il naso, io non homesso assolutamente nulla neanche quello da 4,7 il suo inserimento dipende da alcuni fattori.
La mia spiegazione risiede nel semplice fatto che l'ampli così restituisce il segnale amplificato come arriva dalla soregente, un certo natural sound, e dei condensatori e resistenze sul segnale d'ingresso formano cqm dei filtri passivi di taglio frequenze.
Fai delle prove inserendo condensatori di diverse misure e ti renderai conto con mano anzi con orecchie le varie differenze.sonore.

bien grazie
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 898
Impianto : ---

Messaggio Da gigi6c Mer 16 Feb 2011 - 7:53

Salve a tutti, ultimamente sono stato un po latitante per diversi problemi, ma il richiamo alle passioni è sempre molto forte.
Vi ricordate il mio schema del classe"A" sempre come palestra ho sostituito i due transistor il BF ed il BU con due TIP 142 cosi, ed inserito un condensatore sul segnale d'ingresso NON STORCETE IL NASO, si da ben 4.700 MF.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Mio_am12
Che dire, se non per le tonnellate di alluminio che occorre, sia in potenza che in dinamica, supera di gran lunga il mio ampli in classe "A" a FET di nuova elettronica che viene venduto per 20W.
Il suo forte è la grande dinamica nei bassi, grazie al condensatore in ingresso.Sempre per il condensatore in ingresso, non si avverte il classico bump dell'accensione.
AVVERTENZE
Quel condensatore,di capacità così elevata, che come tutti sanno occorre per evitare componenti continue sul segnale, per circa 10-15 secondi (sino e che non si carica) interdice l'amplificatore, e non solo, per qui secondi non rileverete la tensione 1/2 rispetto a quella di alimentazione sulla giunzione E-C del TIP e del BU, pertanto, dopo l'accensione, attenderete quel periodo per effettuare la taratura, con l'ingresso cortociutato.Fate attenzione che il TIP e molto ballerino, e per livellare i due canali bisognerà ripetere l'operazione almeno 3-4 volte.Se i due canali sono perfettamente livellati avrete una grande sorpresa sia in potenza che in dinamica.
L'alimentazione da me utilizzata è di 35V, ed ho spuntato correnti nell'ordine di 2,86 A Shocked Shocked
MA SERVE TANTO ALLUMINIO Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Qualche foto
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Img_1520
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Img_1521
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Img_1522
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Img_1523
BUON DIVERTIMENTO

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da gigi6c Dom 6 Mar 2011 - 23:17

Non ritengo opportuno aprire un'altro T, semplicemnte per postare in maniera consecutiva ed ordinata il mio piccolo ampli in classe A, che ha entusiasmato il mio amico Vito, tanto che mi ha chiesto la realizzazione di un 2 canali su pbc, che lui poi metterà in un case fatto sempre da lui,. Dice che lo vuole tutto inox super lucido come le cormature del suo custom.E' molto bravo con i metalli e vedremo cosa farà.
Una buona notizia, oggi ho portato dal mio famoso zio radio tecnico all'antica, nel mio piccolo paesino di montagna, i due canali delle foto precedenti per fare due misure, ma miseriaccia non ho potuto fare neanche una foto, in quanto la mia sony è stata letteralmente azzannata dal mio labrador.Lo zio sorridendo mi ha detto, ancora appresso a ste cose, non hai perso il vizio.
Solo alcuni dati, con alimentazione a 45 V ha sparto ben 13,7W.Lui mi ha detto che quel TIP messo li a prelevare il segnale gli faceva schifo Shocked Shocked .Allora gli ho detto che avevo provato diversi Tr ma il TIP mi è sembrato il migliore.E Lui sei il solito ciuccio ma non hai proprio imparato un mazza tutti gli anni che sei stato qui. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad .Si è allontanato un'attimo e torna con due Tr piccoletti, io gli dico che cosa sono, e lui leggi la sigla e leggi i dataS dei due e capirai.Ma porca pupazza di quelli ne ho una cassa piena.Un canale l'ha montato lui l'altro io.Allora BDW93 Shocked Shocked ripetiamo le misure 16,7W, onda quadra perfetta e altro che a me non tanto interessa.Tanto sono ciuccio.Ma alla sostanza: suono molto piu dinamico, corposo e profondo, i bassi sono letteralmente comparsi precisi e non invadenti, ma secondo me il massimo sto giocattolo lo da sulle medie.Le voci sembrano cristalline e presenti, ben definite e per niente nasali.E' vero che le ho provate con le sue ACOUSTIC RESEARCH ROWEN R-2, che ho tentato diverse volte di sottrargli.Gli dico sempre: mo che te ne vai(ha solo 61 anni) quelle le voglio io e lui giu con gli scongiuri a modo suo Crazy Crazy .
Ma lo sapete che non voleva darmi neanche i due BDW, o voleva € 3 e l'ho mandato al quel paese e per ringraziarlo gli ho praticamente rubato anche vecchio un ampli rotel che non funziona, domani vediamo.
CQM dopo essermi sgocciolato 220 km per rientrare chiamo Vito e gli faccio ascoltare un canale con i TIP e l'altro con i BDW, e lui conferma per questi ultimi, ancora piu entusiasta e stupito.Non è male avere due schede finali in classe "A" per circa € 5 cad.Certo l'alimentazione Rolling Eyes Rolling Eyes ma si puo partire con du Swit, ben fatti e spendere poco.Vito farà l'alimentazione separata, così come separati saranno i due canali cioè ogni canale sarà nel suo case.Bontà sua.
Certo questo ampli non è all'altezza di quelli che si mostrano su questo forum ma sono ugualmente orgoglioso , seppur ciuccio.
AVVERTENZA
Il condensatore in ingresso così enorme, 4700Mf ha un'effetto diciamo di aiutio/ausilio notevole su segnali in ingresso <0,5V, tanto che, con segnali di quella entità, bisogna attendere almeno 6-7 secondi prima che il suono sia perfettamente lineare.
Il massimo lo si ottiene con segnali in ingresso >0,5V per cui un buon pre farà la differenza.
Inoltre le temperature di esercizio si sono notevolmente abbassate ed il dissipatore non occorre più così grande.
Dopo circa 15 minuti di funzinamento, l'ampli arriva sul suo punto di esercizio ottimale.
Pubblico in sequenza
SCHEMA ELETTRICO DEFINITIVO
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Mio_cl10
PCB LATO COMPONENTI (sbrogliato a mano)
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Classa10
PCB LATO RAME
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 7 Classa11
Scusate le lungaggini ma volevo condividere con voi amici questa giornata.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da piero7 Lun 7 Mar 2011 - 0:07

lo switch per la classe a? Shocked
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da gigi6c Lun 7 Mar 2011 - 0:25

piero7 ha scritto:lo switch per la classe a? Shocked
A Pie sempre simpaticone....
Intendevo dire "alimentatore switching"

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da piero7 Lun 7 Mar 2011 - 11:12

gigi6c ha scritto:
piero7 ha scritto:lo switch per la classe a? Shocked
A Pie sempre simpaticone....
Intendevo dire "alimentatore switching"

si un'alimentatore switching di quelli di ebay per la classe A? Ma dai...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

- Argomenti simili