T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC..serve oppure no???

+7
mcrema
giulianz
Stentor
Masterix
Miclaud
roby2k
frugolo80
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

DAC..serve oppure no??? Empty DAC..serve oppure no???

Messaggio Da frugolo80 Sab 20 Nov 2010 - 13:25

ciao a tutti,
secondo voi, serve il DAC collegato al lettore cd/dvd, oppure serve solamente per la musica liquida??
avrei visto questo:
http://cgi.ebay.it/Mini-DAC-24bit-192kHz-Nad-Marantz-Rotel-Denon-T-Amp-/320617276422?pt=Amplificatori&hash=item4aa6476406#ht_1901wt_1139
da collegare al mio multilettore Pioneer oppure Marantz.
grazie.
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 929
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

DAC..serve oppure no??? Empty Re: DAC..serve oppure no???

Messaggio Da roby2k Sab 20 Nov 2010 - 13:32

Non credo avresti molti miglioamenti, forse un suono diverso, ma diverso non significa meglio.
Se vuoi migliorare l'uscita di un lettrore cd bisogna rivolgersi a prodotti di un certo livello.
Con questo rischieresti solo di cambiarlo, senza migliorarlo.

roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti

Messaggio Da Miclaud Sab 20 Nov 2010 - 13:33

frugolo80 ha scritto:ciao a tutti,
secondo voi, serve il DAC collegato al lettore cd/dvd, oppure serve solamente per la musica liquida??
avrei visto questo:
http://cgi.ebay.it/Mini-DAC-24bit-192kHz-Nad-Marantz-Rotel-Denon-T-Amp-/320617276422?pt=Amplificatori&hash=item4aa6476406#ht_1901wt_1139
da collegare al mio multilettore Pioneer oppure Marantz.
grazie.

Se ti interessa quel dac io lo prenderei qua http://cgi.ebay.it/DIR9001-PCM1793-OPA2134-Coax-Optical-input-MINI-DAC-/200507571571?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2eaf2ebd73

Così lo avresti nuovo e con un minimo di fortuna eviti la dogana, così spendi pure di meno. Anche perché il tipo ci allega un paio di cavi di segnale di cui non sai nulla (magari sono una ciofeca, o magari no) e, solo basandomi da come pubblicizza il dac, mi pare un pò paraculo (fate diventare il vostro lettore cd un lettore da 1000 euro... ma dai... Very Happy)

Per il resto, non ho idea di quanto possa migliorare il tuo lettore, non consocendolo. Quel dac è molto apprezzato in questo forum, sopratutto per quello che costa.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15

http://www.unprogged.com

Messaggio Da Masterix Sab 20 Nov 2010 - 14:02

Dipende dalla qualità del convertitore usato nel lettore CD...
Collegando un DAC economico ad un CD Player di alto livello difficilmente si avranno dei miglioramenti, piuttosto è più facile che avvenga il contrario.
Diverso il discorso per i lettori CD o DVD di fascia medio/bassa, in questo caso prevedere un miglioramento delle prestazioni è più che lecito.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da frugolo80 Mer 24 Nov 2010 - 15:12

ok, ammettiamo che volessi prendere un dac per il mio multilettore Pioneer ma che mi permetta anche di collegare il mio notebook all'impianto stereo....è possibile? quale dac mi consigliate?
grazie.
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,

Messaggio Da Stentor Mer 24 Nov 2010 - 15:38

frugolo80 ha scritto:ok, ammettiamo che volessi prendere un dac per il mio multilettore Pioneer ma che mi permetta anche di collegare il mio notebook all'impianto stereo....è possibile? quale dac mi consigliate?
grazie.

Tra i super economici ma molto ben suonanti: Musical Fidelity V-DAC !!!! e superi di slancio la conversione del tuo lettore Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da frugolo80 Mer 24 Nov 2010 - 22:40

Stentor ha scritto:

Tra i super economici ma molto ben suonanti: Musical Fidelity V-DAC !!!! e superi di slancio la conversione del tuo lettore Hehe Hehe
mmm...so che è difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca....ma qualcosa di un po più economico? diciamo sulle 100 euro, si trova qualcosa?
grazie.
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Masterix Mer 24 Nov 2010 - 23:13

frugolo80 ha scritto:....ma qualcosa di un po più economico? diciamo sulle 100 euro, si trova qualcosa?
Che te ne pare di questi?

Musiland Monitor 02 US

DAC..serve oppure no??? Monitor02US.1

Super Pro 707

DAC..serve oppure no??? Dac_superpro_main

Se cerchi qui nel forum (e non solo quì) vedrai che di questi due si è parlato molto, e come prezzo direi che ci siamo.

Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Stentor Gio 25 Nov 2010 - 10:47

frugolo80 ha scritto:
Stentor ha scritto:

mmm...so che è difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca....ma qualcosa di un po più economico? diciamo sulle 100 euro, si trova qualcosa?
grazie.

Come ti hanno indicato di alternative economiche ce ne sono infinite, se però la qualità del V-DAC direi di no: il suo prezzo rispetto alle prestazioni è già miracoloso!...io aspetterei e prenderei qualcosa di definitivo anzichè iniziare la classica collezione di Dac cheap ....Imho naturalmente

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da giulianz Gio 25 Nov 2010 - 23:51

io ho seguito il consiglio di stentor e di altri utenti del forum comprando il V_DAC.
Ne sono pienamente soddisfatto.
Se non hai fretta di acquistare il dac cinese, ho modo di provarne uno tra circa 2 settimane e poi ti posso raccontare le mie prove.

giulianz
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 198
Impianto : Rotel ra-930ax + Kef Cresta 10

Messaggio Da Stentor Ven 26 Nov 2010 - 9:28

giulianz ha scritto:io ho seguito il consiglio di stentor e di altri utenti del forum comprando il V_DAC.
Se non hai fretta di acquistare il dac cinese, ho modo di provarne uno tra circa 2 settimane e poi ti posso raccontare le mie prove.

Fammi sapere cosa ne pensi .... poi vi posterò le fotografie e le impressioni delle mie ultime modifiche al V-DAC Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da frugolo80 Ven 26 Nov 2010 - 11:18

giulianz ha scritto:io ho seguito il consiglio di stentor e di altri utenti del forum comprando il V_DAC.
ok, allora attendo news....
grazie
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da mcrema Ven 26 Nov 2010 - 11:33

ciao a tutti è un po' che non passavo per mancanza di tempo.

il dac serve? a me si che ho sorgenti diverse

1) lettore cd/dvd --> coassiale
2) wd player x flac e mp3 --> ottico
3) usb per pc

io ho un kingrex con sua psu e delle epos els3, ho comprato il valab dac, a mio avviso ottimo rapporto qualità prezzo, ha a detta di piu' esperti un suono "vinilico" , unico appunto non sono molto contento dell'uscita ottica.
rispetto alle altre mi sembra meno performante, anche se una valutazione del genere mi risulta difficile, i file che utilizzo suonano molto diversi per netta differenza di qualità uno con l'altro.
Il dac mi ha permesso di risparmiare sul lettore, per me che ho poco spazio è stato un must buy, anche se il vero salto di qualità lo ho avuto comprando la psu dedicata al king.

pero', ho poi fatto comprare a mio padre il v-dac, lui non ha problemi di cash, con sonus faber concertino e audioanalogue come ampli, devo dire che il v-dac ha nettamente un suono piu' pulito e dettagliato, a mio avviso ha una o due marcie in piu'. devo anche ammettere che le casse e l'ampli acuiscono la differenza, non c'e' un abisso ma soprattutto come spazialità del suono non c'e' paragone.

mi sono dilungato.
se non ahi problemi ti consiglio il v-dac, a mio avviso il miglior in questa fascia di prezzo

mcrema
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 31
Impianto : kingrex T20 - Epos ELS3 - dac Valab - Cavi autocostruiti - lettore dvd scrauso e tanta fantasia

Messaggio Da Stentor Ven 26 Nov 2010 - 11:51

mcrema ha scritto:ciao a tutti è un po' che non passavo per mancanza di tempo.

il dac serve? a me si che ho sorgenti diverse

1) lettore cd/dvd --> coassiale
2) wd player x flac e mp3 --> ottico
3) usb per pc

io ho un kingrex con sua psu e delle epos els3, ho comprato il valab dac, a mio avviso ottimo rapporto qualità prezzo, ha a detta di piu' esperti un suono "vinilico" , unico appunto non sono molto contento dell'uscita ottica.
rispetto alle altre mi sembra meno performante, anche se una valutazione del genere mi risulta difficile, i file che utilizzo suonano molto diversi per netta differenza di qualità uno con l'altro.
Il dac mi ha permesso di risparmiare sul lettore, per me che ho poco spazio è stato un must buy, anche se il vero salto di qualità lo ho avuto comprando la psu dedicata al king.

pero', ho poi fatto comprare a mio padre il v-dac, lui non ha problemi di cash, con sonus faber concertino e audioanalogue come ampli, devo dire che il v-dac ha nettamente un suono piu' pulito e dettagliato, a mio avviso ha una o due marcie in piu'. devo anche ammettere che le casse e l'ampli acuiscono la differenza, non c'e' un abisso ma soprattutto come spazialità del suono non c'e' paragone.

mi sono dilungato.
se non ahi problemi ti consiglio il v-dac, a mio avviso il miglior in questa fascia di prezzo

Ciao
il Valab è un ottimo DAC ma ovviamente, come hai potuto constatare, la differenza con il V-DAC è notevole: siamo in un'altra categoria di prestazioni e non bisogna farci confondere dal prezzo basso...il V-DAC è notevole in assoluto !

Per quanto riguarda l'ingresso ottico di per se è inferiore a quello Spdif ma non dovrebbero eserci differenze così accentuate a meno che non usi un cavo ottico economico da 10 euro!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da mcrema Ven 26 Nov 2010 - 12:13

il cavo ottico devo vericarlo, non è un cavo incredibile ma lo avevo pagato una 50ina di euro.

le differenze non sono accentuate, è solo che si nota, sarnno anche seghe mentali:)

mcrema
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 31
Impianto : kingrex T20 - Epos ELS3 - dac Valab - Cavi autocostruiti - lettore dvd scrauso e tanta fantasia

Messaggio Da Miclaud Ven 26 Nov 2010 - 12:20

Stentor ha scritto:
il Valab è un ottimo DAC ma ovviamente, come hai potuto constatare, la differenza con il V-DAC è notevole: siamo in un'altra categoria di prestazioni e non bisogna farci confondere dal prezzo basso...il V-DAC è notevole in assoluto !

Per quanto riguarda l'ingresso ottico di per se è inferiore a quello Spdif ma non dovrebbero eserci differenze così accentuate a meno che non usi un cavo ottico economico da 10 euro!

Avendo provato anche io entrambi non posso che quotare. Il Valab ha un suono estremamente suadente e gradevole, ma è un pò impastato e approssimativo per i miei gusti, o per il mio impianto, se paragonato al V-dac.
Detto così sembrerebbe un cattivo prodotto, ma non lo è. Semplicemente ritengo il V-dac un ottimo compromesso tra dettaglio e velocità e "calore".

Questi giorni sto provando un pcm1973 SMSL confrontato con il V-dac. Vi farò sapere, anche se ad un primo e superficiale impatto mi è sembrato si molto ma molto dettagliato, ma anche un pò metallico e stridente rispetto a quel campione di equilibrio che è il V-dac.

Poi ok, dac migliori del V-dac ne ho sentiti, ma bisogna spendere 150-200 euro in più nei miei casi.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15

http://www.unprogged.com

Messaggio Da Stentor Ven 26 Nov 2010 - 12:26

mcrema ha scritto:il cavo ottico devo vericarlo, non è un cavo incredibile ma lo avevo pagato una 50ina di euro.

le differenze non sono accentuate, è solo che si nota, sarnno anche seghe mentali:)

Come ti ho detto delle differenze ci sono con il cavo Spdif ....e sono a vantaggio di quest'ultimo.

Per il cavo ottico io a suo tempo avevo preso un Cambridge Audio a circa € 50,00 e suonava veramente male rispetto ad un più economico cavo no brand che avevo acquistato a molto meno.
Ora utilizzo un economico QED Performance (la via di mezzo tra quello super economico e il top di QED) e mi trovo molto bene.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Dani81 Ven 26 Nov 2010 - 14:40

Io ho il V-Dac da ieri, al momento è collegato in usb ma oggi mi arriva il cavo SPIDF della Klotz a 75ohm. Ad ora posso dire che il V-Dac nel mio setup suona male e lo dicono anche le misure effettuate con RMAA. Ovviamente sono consapevole che è limitato con la usb e prima di prendere una decisione, se tenerlo o venderlo, aspetto di collegarlo nell'IN che rende meglio.

Mi stavo anche informando per la Batterie e il carica batterie, ma vedo che i costi sono alti e per me il gioco non vale la candela, avendo una Asus Essence che fino ad ora suona meglio... con maggior dinamica.
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 952
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Messaggio Da Stentor Ven 26 Nov 2010 - 15:01

Dani81 ha scritto:Io ho il V-Dac da ieri, al momento è collegato in usb ma oggi mi arriva il cavo SPIDF della Klotz a 75ohm. Ad ora posso dire che il V-Dac nel mio setup suona male e lo dicono anche le misure effettuate con RMAA. Ovviamente sono consapevole che è limitato con la usb e prima di prendere una decisione, se tenerlo o venderlo, aspetto di collegarlo nell'IN che rende meglio.

Mi stavo anche informando per la Batterie e il carica batterie, ma vedo che i costi sono alti e per me il gioco non vale la candela, avendo una Asus Essence che fino ad ora suona meglio... con maggior dinamica.

Ciao...anche io ho la Asus essence ma guarda che non c'è paragone con il V-DAC ...nonostante il medesimo chip è come confrontare una Skoda con una Mercedes Laughing Laughing Laughing ...siamo su un altro pianeta: non c'è nessun confronto possibile.

Se lo colleghi in Spdif mi raccomando di non usare l'uscita della ASUS che è un cesso ma cose tipo Hiface o DI AudioGd!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da giaco Ven 26 Nov 2010 - 15:43

ciao stentor volevo farti una domanda, devo acquistare un dac(v-dac mi pare di capire bun rapporto qualità/prezzo?) per la musica liquida, pero lo stesso dac voglio utilizzarlo per un lettore cd di fascia bassa, ancora da comprare pensi che otterrei miglioramenti da questo tipo di lettori e che uscite deve avere per un ottimo collegamento lettore-dac? grazie
giaco
giaco
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 69
Impianto : Amplificatore TA2024 audiophonics +Casse klipsch RB 81 sorgente

Messaggio Da Stentor Ven 26 Nov 2010 - 16:41

giaco ha scritto:ciao stentor volevo farti una domanda, devo acquistare un dac(v-dac mi pare di capire bun rapporto qualità/prezzo?) per la musica liquida, pero lo stesso dac voglio utilizzarlo per un lettore cd di fascia bassa, ancora da comprare pensi che otterrei miglioramenti da questo tipo di lettori e che uscite deve avere per un ottimo collegamento lettore-dac? grazie

Con un CD economico ma anche medio avresti grandi miglioramenti a collegare l'uscita digitale al V-DAC. La migliore uscita è la Spdif ma attento che i cavi digitali buoni costano una follia...altrimenti c'è quella ottica.

Se per il digitale vuoi un ottimo prodotto ad un costo ridicolo compera Mogami Laughing Laughing Laughing non ricordo ora la sigla, se vuoi scrivimi in mp che la cerco, ma con un costo di solo € 30,00 circa compri un cavo eccellente e per giunta utilizzato in gran parte delle sale di incisione nel mondo!

Per la musica liquida dovresti utilizzare un convertitore usb/spdif di qualità come la Digital Interface di AudioGD

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Dani81 Ven 26 Nov 2010 - 18:21

Stentor ha scritto:

Ciao...anche io ho la Asus essence ma guarda che non c'è paragone con il V-DAC ...nonostante il medesimo chip è come confrontare una Skoda con una Mercedes Laughing Laughing Laughing ...siamo su un altro pianeta: non c'è nessun confronto possibile.

Se lo colleghi in Spdif mi raccomando di non usare l'uscita della ASUS che è un cesso ma cose tipo Hiface o DI AudioGd!
Mi spiace Stentor non sono per nulla d'accordo con la tua affermazione. Sei troppo categorico e dovresti però sapere che ogni setup, ogni impianto elettrico e cmq ogni situazione è una storia a se, quindi la opinione rientra sempre nel tuo contesto e non è la verità assoluta, tant'è che io ti dico che suona da me meglio la Essence che il V-Dac!
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 952
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Messaggio Da Stentor Ven 26 Nov 2010 - 20:33

Dani81 ha scritto:
Stentor ha scritto:

Mi spiace Stentor non sono per nulla d'accordo con la tua affermazione. Sei troppo categorico e dovresti però sapere che ogni setup, ogni impianto elettrico e cmq ogni situazione è una storia a se, quindi la opinione rientra sempre nel tuo contesto e non è la verità assoluta, tant'è che io ti dico che suona da me meglio la Essence che il V-Dac!

Lungi da me essere categorico ....ogni impianto fa caso a se Smile ....certo è che nel mio impianto ho avuto modo di confrontarli con diversi diffusori e diverse amplificazioni della natura più varia: Valvolari (Quad II, Conrad jhonson MV75, Mcintosh 275, Leak stereo 20, Unison research triode 20), Stato solido (TA2024, TA2022, Mcintosh MA6300, Krell KSA200S, Boulder 500, Aeron A160) e diffusori vari (klipsh RB81, Focal Utopia, KEF LS3/5A Special Edition, Acousti Energy Ae1 Signature, Thiel CS 1.2, Quad ESL 63).
In tutte queste combinazioni la netta inferiorità della Asus Essence (che tutt'ora posseggo !!) rispetto al V-DAC mi fa pensare che si tratti di un prodotto inferiore ...e non di poco.
Poi ovvio che possono esserci altre catene che esaltano la Asus, ma a mio avviso nella maggior parte dei casi non è così e questo mi fa pensare che, idiosincrasie a parte, il V-DAC sia di un'altra categoria.
Poi io non tifo mica per nessuno .... li possiedo tutti e due e, visto il loro costo esiguo, non ho certo intenzione di venderne uno.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da giulianz Sab 27 Nov 2010 - 11:12

Stentor ha scritto:
Fammi sapere cosa ne pensi .... poi vi posterò le fotografie e le impressioni delle mie ultime modifiche al V-DAC Smile
Ne son veramente entusiasta, non so descrivere come voi con tecnicismi la situazione ma ci provo.
Riesco a sentire gli strumenti più precisamente e non stancano il mio orecchio come prima.
Il suono sembra aver acquisito un certo "calore" che non saprei come descrivere, bisognerebbe provare per credere.
Il piano poi è diventato qualcosa di incredibile da ascoltare.
Son curioso di vedere le tue modifiche al v-dac!

giulianz
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 198
Impianto : Rotel ra-930ax + Kef Cresta 10

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 27 Nov 2010 - 15:37

Qualcuno ha mai ascoltato il Firestone Spitfire?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili