Mi serve potenza
+11
Andrea Gianelli
florin
stefano71
somian929rr
b.olivaw
MaurArte
IcuZ
pincellone
Mulo
Fabio
albamaiuscola
15 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Mi serve potenza
Ciao a tutti ragazzi e buon weekend.
Posto qui, poi se Sergio riterrà opportuno spostare...
Come sapete da un paio di mesi mi fanno compagnia le Jbl L100 Century.
Sto però diventando matto per amplificarle.
Mi spiego meglio.
Sono diffusori da 91db di sensibilità, quindi in teoria non troppo ostici...
Se non fosse che un amico che le ha avute, e le conosce molto bene, continua a ripetermi quanto potrebbero DAVVERO rendere se amplificate con qualità assoluta e tanti, tanti watt...
Sono stato, lo ammetto, davvero scettico riguardo alla cosa, in quanto il mio Nad 306 (top di gamma nel '95) di qualità ne ha davvero, e i suoi 50w neppure vengono sfruttati nel mio ambiente (3x4,5... Fate voi)... Massimo ore 11, poi rischio denuncia
E lui, a forza di "prova con 150w di qualità", mi ha messo il tarlo in testa.
Così ho provato.
Pre Audio Research a valvole e finale Adcom GFA 555 (200W).
Beh, un'altro mondo.
E non sto parlando di volume sonoro. Quello é sempre lo stesso.
Sto parlando di controllo del basso, di dinamica e di piacevolezza del messaggio musicale.
In parte ciò era già avvenuto col passaggio da Trends a Nad. Più watt di qualità si fanno sentire, non ci piove.
Ma non immaginavo che spingendomi ancora più su sarebbe stato così. Il controllo di quei 30cm di woofer era tremendo... Sembrava che i diffusori se li mangiassero, i watt...
Certo, non si tratta solo di watt.
Ho provato anche un Nad 370 (120w) ma, a parte un filo di corpo in più, il mio 306 ha fatto meglio.
Ma quest'accoppiata é stata tremenda...
E non immaginavo questi diffusori fossero capaci di tanto.
Stiamo parlando di un'accoppiata pre-finale di metà degli anni '90, del valore attuale di circa 1500 euro.
Che il sottoscritto non intende tirare fuori la tentazione é molta... Ma nutro grande fiducia in classe D e fratelli...
Vi chiedo allora, secondo vostra esperienza, su cosa potrei orientarmi per amplificare al meglio i miei diffusori?
Mi serve un progetto di un integrato (un Gainclone con moduli in parallelo, o una coppia di Hypex, o quello che vi viene in mente) con sezione pre a valvole.
Anche in configurazione 2 telai (ma per risparmiare sul case immagino convenga la prima soluzione...).
L'importante é che fornisca più di 100w, e molta, molta corrente...
Dite la vostra!
Posto qui, poi se Sergio riterrà opportuno spostare...
Come sapete da un paio di mesi mi fanno compagnia le Jbl L100 Century.
Sto però diventando matto per amplificarle.
Mi spiego meglio.
Sono diffusori da 91db di sensibilità, quindi in teoria non troppo ostici...
Se non fosse che un amico che le ha avute, e le conosce molto bene, continua a ripetermi quanto potrebbero DAVVERO rendere se amplificate con qualità assoluta e tanti, tanti watt...
Sono stato, lo ammetto, davvero scettico riguardo alla cosa, in quanto il mio Nad 306 (top di gamma nel '95) di qualità ne ha davvero, e i suoi 50w neppure vengono sfruttati nel mio ambiente (3x4,5... Fate voi)... Massimo ore 11, poi rischio denuncia
E lui, a forza di "prova con 150w di qualità", mi ha messo il tarlo in testa.
Così ho provato.
Pre Audio Research a valvole e finale Adcom GFA 555 (200W).
Beh, un'altro mondo.
E non sto parlando di volume sonoro. Quello é sempre lo stesso.
Sto parlando di controllo del basso, di dinamica e di piacevolezza del messaggio musicale.
In parte ciò era già avvenuto col passaggio da Trends a Nad. Più watt di qualità si fanno sentire, non ci piove.
Ma non immaginavo che spingendomi ancora più su sarebbe stato così. Il controllo di quei 30cm di woofer era tremendo... Sembrava che i diffusori se li mangiassero, i watt...
Certo, non si tratta solo di watt.
Ho provato anche un Nad 370 (120w) ma, a parte un filo di corpo in più, il mio 306 ha fatto meglio.
Ma quest'accoppiata é stata tremenda...
E non immaginavo questi diffusori fossero capaci di tanto.
Stiamo parlando di un'accoppiata pre-finale di metà degli anni '90, del valore attuale di circa 1500 euro.
Che il sottoscritto non intende tirare fuori la tentazione é molta... Ma nutro grande fiducia in classe D e fratelli...
Vi chiedo allora, secondo vostra esperienza, su cosa potrei orientarmi per amplificare al meglio i miei diffusori?
Mi serve un progetto di un integrato (un Gainclone con moduli in parallelo, o una coppia di Hypex, o quello che vi viene in mente) con sezione pre a valvole.
Anche in configurazione 2 telai (ma per risparmiare sul case immagino convenga la prima soluzione...).
Dite la vostra!
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Re: Mi serve potenza
albamaiuscola ha scritto:
Dite la vostra!
A naso, tra le due soluzioni andrei verso degli Hypex.
Gli LM parallelo/bridge non mi convincono.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Al Miroir De la Musique, Wahal mi aveva indicato un bel finale Aeron con due grandi vu-meter sul frontale, da 400 euro e non so se 100 o 150 W per canale.
Mi ha detto che suona benissimo e che ha molti muscoli... Mentre degli integrati Aeron non mi ha parlato altrettanto bene.
Mi ha detto che suona benissimo e che ha molti muscoli... Mentre degli integrati Aeron non mi ha parlato altrettanto bene.
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Un'alternativa agli Hypex sarebbe il nuovo progetto di Cristi basato sul Tripath TA3020 il top di gamma della classe T.
2X300W su 4 ohm, secondo me ti bastano e non credo proprio ci sia necessita' di un pre.
Se ne sta parlando qui
http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/scheda-ta3020-2-x-300w-t2471.htm
Chi lo ha confrontato con gli Hypex dice che suona meglio...
2X300W su 4 ohm, secondo me ti bastano e non credo proprio ci sia necessita' di un pre.
Se ne sta parlando qui
http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/scheda-ta3020-2-x-300w-t2471.htm
Chi lo ha confrontato con gli Hypex dice che suona meglio...
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Cavoli mi stupisce non poco la tua richiesta di potenza, premetto che non ho mai avuto il piacere di ascoltare i tuoi diffusori però io faccio fatica ad arrivare a metà volume che già la pressione sonora è troppo elevata.....
Ma se davvero hai bisogno di tanta potenza io direi Fenice 100, hypex, oppure prodotti commerciali pronti, ma la non è un campo che mi piace
Ma se davvero hai bisogno di tanta potenza io direi Fenice 100, hypex, oppure prodotti commerciali pronti, ma la non è un campo che mi piace
IcuZ- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 631
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
Magari se provi poi ti piace
Mulo- UTENTE BANNATO
Mulo ha scritto:Al Miroir De la Musique, Wahal mi aveva indicato un bel finale Aeron con due grandi vu-meter sul frontale, da 400 euro e non so se 100 o 150 W per canale.
Wahal é una persona molto disponibile... Ma fa anche lui il suo lavoro, come é giusto che sia dubito che un Areon mi faccia dimenticare l'accoppiata Audio Research-Adcom... (e nutro i miei dubbi anche su i moduli Hypex... Sta a voi togliermeli ).
Anche tu bazzichi a Padova Mulo?
Fabio ha scritto:
A naso, tra le due soluzioni andrei verso degli Hypex.
Gli LM parallelo/bridge non mi convincono.
Gli Hypex, anche dal punto di vista economico, sono stati il mio primo pensiero.
Perché non ti piacciono gli LM in parallelo?
Qualcuno ha da propormi un bel progetto com pre a valvole non troppo oneroso?
IcuZ ha scritto:Cavoli mi stupisce non poco la tua richiesta di potenza, premetto che non ho mai avuto il piacere di ascoltare i tuoi diffusori però io faccio fatica ad arrivare a metà volume che già la pressione sonora è troppo elevata.....
Dipende molto dalla classe dei diffusori e da quanto "sali" di prestazioni.
Un conoscente amplifica le sue B&W con due finali mono Bryston da 200w l'uno... ambiente 20mq.
Con meno potenza e qualità fanno letteralmente schifo.
Così.... ... .. Volano.
É solo in parte questione di volumi sonori. Woofer grossi hanno bisogno di watt e corrente per le escursioni più veloci e i transienti più impegnativi.
Con il mio Nad da 50w non riesco ad arrivare a metà potenziometro.
Con 200w ancora meno, ovvio. Ma in termini di dinamica e corpo non c'é paragone.
Non mi risulta che l' Adcom che hai nominato sia niente di eccezionale, poi se non sbaglio è roba un po' datata? Però potrei sbagliarmi.albamaiuscola ha scritto:Mulo ha scritto:Al Miroir De la Musique, Wahal mi aveva indicato un bel finale Aeron con due grandi vu-meter sul frontale, da 400 euro e non so se 100 o 150 W per canale.
Wahal é una persona molto disponibile... Ma fa anche lui il suo lavoro, come é giusto che sia dubito che un Areon mi faccia dimenticare l'accoppiata Audio Research-Adcom... (e nutro i miei dubbi anche su i moduli Hypex... Sta a voi togliermeli ).
Anche tu bazzichi a Padova Mulo?
Secondo me l'Aeron che ho visto (con 2 vu-meter rotondi) prometteva bene, poi Wahal so che non si prostituisce...
Eh sì... roba MOLTO datata! Stereophile l'ha reviewed nel 1985, cioè... 24 anni fa.
L'Aeron dev'essere un pelino meglio...
Mulo- UTENTE BANNATO
Potenza e qualità a basso costo:
Finale: BEHRINGER EP 2500 EUROPOWER circa 380 Euro (utilizzato da un noto progettista di diffusori italiano)
Pre: YAQIN MS-12B a valvole. Prezzo circa 150 Euro spedito a casa.
Ho sentito l'accoppiata ed a mio avviso va molto bene.
Potenza esagerata con grande controllo e qualità
A questo prezzo credo sia molto difficile fare meglio.
Poi se vuoi autocostruire è un altro discorso.
Finale: BEHRINGER EP 2500 EUROPOWER circa 380 Euro (utilizzato da un noto progettista di diffusori italiano)
Pre: YAQIN MS-12B a valvole. Prezzo circa 150 Euro spedito a casa.
Ho sentito l'accoppiata ed a mio avviso va molto bene.
Potenza esagerata con grande controllo e qualità
A questo prezzo credo sia molto difficile fare meglio.
Poi se vuoi autocostruire è un altro discorso.
Eh bè, l'eccellenza Behringer non si discute.
Secondo me Maur dovresti provare qualcos'altro (magari quel finale Aeron) prima di trarre le tue conclusioni, ma fai come credi.
Secondo me Maur dovresti provare qualcos'altro (magari quel finale Aeron) prima di trarre le tue conclusioni, ma fai come credi.
Mulo- UTENTE BANNATO
Eh bè, l'eccellenza Behringer non si discute.
Caro muletto, il Behringer lo utilizza per i suoi ascolti ed i suoi progetti un certo ingegner Renato Giussani che pur non avendo la tua esperienza e professionalità se la cavicchia...
Eviterò ogni polemica, e vi prego ragazzi di non abboccare a certe provocazioni (e mi chiedo perchè l'utente in questione
non sia già stato da tempo espulso).
Ho aperto un thread per discutere della nostra passione, non per farci innervosire.
Tornando alla discussione:
Grazie della dritta Maurizio, ma quel finale è davvero inguardabile...
e, lo ammetto, per me anche l'occhio vuole la sua parte.
Pensavo ad una soluzione pre a valvole-UcD 180 in un case tipo questo
Ok... case a parte, che ne pensate della soluzione? Tu Maurizio l'hai provata (o in cantiere)?
non sia già stato da tempo espulso).
Ho aperto un thread per discutere della nostra passione, non per farci innervosire.
Tornando alla discussione:
MaurArte ha scritto:Potenza e qualità a basso costo:
Grazie della dritta Maurizio, ma quel finale è davvero inguardabile...
e, lo ammetto, per me anche l'occhio vuole la sua parte.
Ok... case a parte, che ne pensate della soluzione? Tu Maurizio l'hai provata (o in cantiere)?
Ucd 180 + pre a valvole, OK!!! Il pre a valvole è critico.
Okkio che costa più la spedizione che lo chassis
MaurArte ha scritto:Pensavo ad una soluzione pre a valvole-UcD 180 in un case tipo questo
Ucd 180 + pre a valvole, OK!!! Il pre a valvole è critico.
In che senso critico? che consigli?
Per quanto riguarda i moduli UcD, quanti watt tirano fuori a 8ohm? Come capacità di pilotaggio siamo a buoni livelli?
Ho letto inoltre che ne esiste una versione migliorata, con chip della Analog Device... Sai niente?
Fabio ha scritto:
Okkio che costa più la spedizione che lo chassis
lo so... però è uno spettacolo. Che esista qualcosa con display from China o tutto italiano?
In che senso critico? che consigli?
Per quanto riguarda i moduli UcD, quanti watt tirano fuori a 8ohm? Come capacità di pilotaggio siamo a buoni livelli?
Ho letto inoltre che ne esiste una versione migliorata, con chip della Analog Device... Sai niente?
Ho quella che costa meno. Voglio comunque bypassare il chip ed utilizzare valvole per amplificare il segnale in ingresso.
LA capacità di pilotaggio è buona se li alimenti con un torello da 500Watt!!!
MaurArte ha scritto:Voglio comunque bypassare il chip ed utilizzare valvole per amplificare il segnale in ingresso.
Vantaggi rispetto ad una soluzione classica pre-finale separato?
albamaiuscola, visto che sei a padova, ma perchè non vai a vederti e sentirti quel finale Aeron che ti ho suggerito...
...invece di pensare a comprare aggeggi (amplificatori) a commutazione a scatola chiusa...
...invece di pensare a comprare aggeggi (amplificatori) a commutazione a scatola chiusa...
Mulo- UTENTE BANNATO
Mulo ha scritto:Non mi risulta che l' Adcom che hai nominato sia niente di eccezionale, poi se non sbaglio è roba un po' datata? Però potrei sbagliarmi.
ti sbagli Andrea, il 555 è uno dei migliori finali di tutti i tempi. Riporto Bergat:
L' Adcom GFA 555 è stato l’archetipo di una nuova era di amplificatori ad alta potenza ed ad alta corrente, corso inaugurato dal suo progettista Nelson Pass. Tale amplificatore fa parte dei mostri sacri dell’alta fedeltà oramai da una ventina di anni e che ha visto quasi contemporaneamente nel tempo affacciarsi alla ribalta altri costruttori, quali ad esempio Bryston e krell, giusto per citare due nomi.
E dotato di un basso superbo con una gamma media e alta significativa ma quasi scevra di alcunchè di colorazione.
Nel 555 non c’è nessuna durezza o perdita di dettaglio, tipica di amplificatori a stato solido ad alta potenza, e puo’ essere considerato un giusto concorrente del Krell, con la sua capacità di rendere le quattro ottave superiori brillanti e dettagliate.
Dotato come i migliori valvolari di una resa realistica e stabile dell’immagine, è un amplificatore capace di restituire dolcezza e dettaglio anche quando viene sollecitato per erogare potenze superiori ai 200 watt per canale, nominali a 8 ohm.
Al superamento della potenza massima, allorchè la distorsione supera il valore dell’1% si accendono i led di sovraccarico presenti sul pannello.
I valori che caratterizzano quest’amplificatore sono i seguenti:
Banda passante : 4-150.000 hz
Damping factor : 150-200
Guadagno 27 db
Rumore : -106 db
Potenza al clipping: 242 watt a 8ohm , 352 a 4 ohm, 465 a 2 ohm (distor. < 0,25%)
Potenza impulsiva: 352 watt a 8ohm, 630 a 4 ohm, 1120 a 2ohm
Potenza per collegamento a ponte: 760 watt a 8ohm 900 a 4ohm
L’amplificatore è dotato di un commutatore per il passaggio da stereo al funzionamento mono a ponte. Lo stadio di uscita di ciascun canale ha 8 transistor capaci di erogare più di 20 ampere anche nelle condizioni di carico più gravose.
Il funzionamento a sostenuta potenza può portare ad una temperatura sui dissipatori superiore a 75°. In tal caso un circuito termico d’interruzione spegne l’amplificatore, ripristinando il funzionamento all’abbassarsi della temperatura.
A onor del vero in 18 anni di funzionamento non sono mia riuscito a portare i miei due GFA 555 a tale condizione, neanche nei periodi estivi più caldi.
Aprendo un GFA 555 si rimane meravigliati dal grosso toroidale al centro dello chassis e dai grossi elettrolitici di oltre 60.000 microfarad con 100 volt di isolamento.
Chi ce l’ha se lo tiene stretto, anche perché oggi un amplificatore con tali caratteristiche non costa meno di 3.500 euro (es. Bryston 3B SST).
b.olivaw- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
b.olivaw ha scritto:
I valori che caratterizzano quest’amplificatore sono i seguenti:
Banda passante : 4-150.000 hz
Damping factor : 150-200
Guadagno 27 db
Rumore : -106 db
Potenza al clipping: 242 watt a 8ohm , 352 a 4 ohm, 465 a 2 ohm (distor. < 0,25%)
Potenza impulsiva: 352 watt a 8ohm, 630 a 4 ohm, 1120 a 2ohm
Potenza per collegamento a ponte: 760 watt a 8ohm 900 a 4ohm
è pazzesco!!!!
somian929rr- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.
Progettato da Nelson Pass? Allora dev'essere buono.
Perchè non è più in commercio? Immagino sia che l'elettronica ha fatto i suoi passi avanti.
Comunque a quanto lo si trova? 400 euro come l' Aeron? Ogni cosa ha il suo prezzo, si sa! E scommetto che fa la barba anche al Behringer...
Perchè non è più in commercio? Immagino sia che l'elettronica ha fatto i suoi passi avanti.
Comunque a quanto lo si trova? 400 euro come l' Aeron? Ogni cosa ha il suo prezzo, si sa! E scommetto che fa la barba anche al Behringer...
Mulo- UTENTE BANNATO
lo so... però è uno spettacolo. Che esista qualcosa con display from China o tutto italiano?
Non vorrei scoraggiarti, sono mesi che cerco e ci sono in giro chassis di gran lunga più belli di quello, ma sono tutti orientali è c'e' sempre il problema della spedizione.
Ma se ti piace quello forse il prezzo più basso lo trovi qui:
http://diyclub.biz/catalog/index.php?cPath=1_249_154_127
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Dite che mi serve più potenza ?
» Quanta potenza serve
» Come calcolare quanta potenza serve
» E-mu 1212m connessa direttamente con finale di potenza,serve un pre?
» DOMANDA DA UN MILIONE DI DOLLARI!!! [Potenza amplificatore vs. potenza diffusori)
» Quanta potenza serve
» Come calcolare quanta potenza serve
» E-mu 1212m connessa direttamente con finale di potenza,serve un pre?
» DOMANDA DA UN MILIONE DI DOLLARI!!! [Potenza amplificatore vs. potenza diffusori)
Pagina 1 di 5