Quanta potenza serve
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Quanta potenza serve
Quanta potenza ci serve veramente? Chissà quante volte ci siamo posti questa domanda...
Qual è la potenza che dovrà avere il nostro amplificatore ideale? Cos'è il clipping e come evitarlo? Come limitare la distorsione? Ecco qui un interessante articolo che ne parla approfonditamente e in modo quanto più facile possibile.
Qual è la potenza che dovrà avere il nostro amplificatore ideale? Cos'è il clipping e come evitarlo? Come limitare la distorsione? Ecco qui un interessante articolo che ne parla approfonditamente e in modo quanto più facile possibile.
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Quanta potenza serve
Quanto segue è (volutamente) tratto da un manuale di tecnica elettroacustica del 1955.
Le tre principali ragioni che hanno determinato questa mia scelta sono: 1) il locale tipo è la sala media dell'epoca (m 6 x 5,60 x 3,40 di altezza), più grande dei più grandi soggiorni delle moderne abitazioni; 2) si utilizzavano ancora altoparlanti ad elettrocalamita (quelli a magnete permanente erano ancora in fase sperimentale), in cui una parte della potenza fornita dall'amplificatore serviva ad alimentare l'elettrocalamita (con conseguente perdita di efficienza); 3) non era ancora nata la stereofonia.
Per questi motivi credo che le considerazioni che seguono siano tuttora valide, anzi, oggi a maggior ragione.
La potenza necessaria per un impianto di riproduzione dipende dal rendimento complessivo dell’altoparlante, dalla cubatura del locale, dall’intensità della riproduzione e dal tempo di riverberazione.
In una stanza di abitazione, a livelli eguali a quelli esistenti in una sala da concerto, la riproduzione della musica di un’orchestra richiede la potenza acustica media di 5 milliwatt. Ma in brevi intervalli la potenza di picco può essere più alta di 20 decibel del livello medio, cosicché è richiesta la potenza acustica di picco di 0,5 watt. E se il rendimento dell’altoparlante è complessivamente del 10%, è richiesta una potenza elettrica di picco di 5 watt.
E’ utile, specialmente per ottenere bassi valori di distorsione, che la potenza d’uscita dell’amplificatore sia sempre in eccesso.
Però il livello massimo più usuale nelle abitazioni è di 20 decibel più basso del livello della sala da concerto. Per cui la potenza acustica di picco è di 50 milliwatt e la potenza elettrica media di circa 0,5 watt.
Le tre principali ragioni che hanno determinato questa mia scelta sono: 1) il locale tipo è la sala media dell'epoca (m 6 x 5,60 x 3,40 di altezza), più grande dei più grandi soggiorni delle moderne abitazioni; 2) si utilizzavano ancora altoparlanti ad elettrocalamita (quelli a magnete permanente erano ancora in fase sperimentale), in cui una parte della potenza fornita dall'amplificatore serviva ad alimentare l'elettrocalamita (con conseguente perdita di efficienza); 3) non era ancora nata la stereofonia.
Per questi motivi credo che le considerazioni che seguono siano tuttora valide, anzi, oggi a maggior ragione.
La potenza necessaria per un impianto di riproduzione dipende dal rendimento complessivo dell’altoparlante, dalla cubatura del locale, dall’intensità della riproduzione e dal tempo di riverberazione.
In una stanza di abitazione, a livelli eguali a quelli esistenti in una sala da concerto, la riproduzione della musica di un’orchestra richiede la potenza acustica media di 5 milliwatt. Ma in brevi intervalli la potenza di picco può essere più alta di 20 decibel del livello medio, cosicché è richiesta la potenza acustica di picco di 0,5 watt. E se il rendimento dell’altoparlante è complessivamente del 10%, è richiesta una potenza elettrica di picco di 5 watt.
E’ utile, specialmente per ottenere bassi valori di distorsione, che la potenza d’uscita dell’amplificatore sia sempre in eccesso.
Però il livello massimo più usuale nelle abitazioni è di 20 decibel più basso del livello della sala da concerto. Per cui la potenza acustica di picco è di 50 milliwatt e la potenza elettrica media di circa 0,5 watt.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
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