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Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette"

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Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette" - Pagina 4 Empty Re: Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette"

Messaggio Da fritznet Sab 8 Gen 2011 - 14:41

Andrea Zani ha scritto:scusate è possibile sepere qualcosa in più riguardo a queste spiral 3D??
io non le conosco

Qualcosa c'è ,qui...


http://www3.ocn.ne.jp/~hanbei/eng-intro.html

Non so dirti se le 3d spiral horn di cui si parla qui siano o meno ispirate dai progetti presenti su questo sito, ma per dare un'occhiata e farsi un'idea credo vada bene.
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Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette" - Pagina 4 Empty Re: Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette"

Messaggio Da bru.b Sab 8 Gen 2011 - 14:52

fritznet ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:scusate è possibile sepere qualcosa in più riguardo a queste spiral 3D??
io non le conosco

Qualcosa c'è ,qui...


http://www3.ocn.ne.jp/~hanbei/eng-intro.html

Non so dirti se le 3d spiral horn di cui si parla qui siano o meno ispirate dai progetti presenti su questo sito, ma per dare un'occhiata e farsi un'idea credo vada bene.

Esatto, sono proprio loro..
leggi quì:
http://t-class.niceboard.org/t6895-the-3d-spiral-horn-speaker-building

Se hai bisogno di aiuto per la costruzione delle trombette contattami pure in MP.
Io sto ancora facendo le prove con il fonoassorbente.
Nei prossimi giorni le incollerò.
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Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette" - Pagina 4 Empty Re: Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette"

Messaggio Da Andrea Zani Sab 8 Gen 2011 - 14:59

bru.b ha scritto:
fritznet ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:scusate è possibile sepere qualcosa in più riguardo a queste spiral 3D??
io non le conosco

Qualcosa c'è ,qui...


http://www3.ocn.ne.jp/~hanbei/eng-intro.html

Non so dirti se le 3d spiral horn di cui si parla qui siano o meno ispirate dai progetti presenti su questo sito, ma per dare un'occhiata e farsi un'idea credo vada bene.

Esatto, sono proprio loro..
leggi quì:
http://t-class.niceboard.org/t6895-the-3d-spiral-horn-speaker-building

Se hai bisogno di aiuto per la costruzione delle trombette contattami pure in MP.
Io sto ancora facendo le prove con il fonoassorbente.
Nei prossimi giorni le incollerò.
grazie bru.b le 3d sono molto belle e piuttosto complesse complimenti Clap
appena mi arrivano gli altoparlanti ,mi ci metto...grazie per la disponibilità
hai trovato il connubio per quanto riguarda l'assorbente?
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Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette" - Pagina 4 Empty Re: Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette"

Messaggio Da bru.b Sab 8 Gen 2011 - 15:29

Per ora il feltro sulle 5 pareti dietro l'ap , i deflettori a 45 ° ed il fono assorbente lungo il condotto.L'importante è eliminare i medi taglienti che riflettono contro la parete posteriore e il booming a 300hz dalla bocca.
Con questa configurazione l'ascolto non è affaticante,caratteristica importante per un nearfield.
Se lascerai aperto un fianco potrai sbizzarrirti con i materiali:
Paglia di legno, di plastica, imbottiture varie ecc..
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Messaggio Da ilfungo Sab 8 Gen 2011 - 15:42

Andrea Zani ha scritto:scusate è possibile sepere qualcosa in più riguardo a queste spiral 3D??
io non le conosco
che tu non le conosca non è un problema, il problema è che se non le conosci non le hai mai sentite...Laughing
questo il concetto:
http://www.6moons.com/audioreviews/cornu/cornu.html
queste le casse
http://t-class.niceboard.org/t6895p45-the-3d-spiral-horn-speaker-building
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Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette" - Pagina 4 Empty Re: Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette"

Messaggio Da Andrea Zani Sab 8 Gen 2011 - 15:48

ok aspetto gli ap e poi ci provo....
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Messaggio Da bru.b Sab 8 Gen 2011 - 15:57

Smanetton ha scritto:Oggi, dopo vari tentativi infruttuosi, Bruno, tra un cambio di pannolino e l'altro, e io, grazie al periodo ancora semivacanziero, siamo riusciti a ritagliare un pezzo di pomeriggio in cui incontrarci.
Il motivo ufficiale era di consegnargli il suo DIR9001, ma la scusa, nemmeno tanto mascherata era l'ascolto delle neonate "trombette" e degli strepitosi 3D-Spiral Horn...
Tanto per non arrivare a mani vuote, mi sono portato il Virtue e il Notsobad con TA2024, per sentire come se la sarebbero cavata con questi monovia.
Non sto a tediare chi legge con la cronaca delle prove. Il succo è stato che abbiamo fatto ascolti a "salto di quaglia", assolutamente non sistematici, un po' come assaggiare tanti vini ad una mostra, senza scolarsi nessuna bottiglia per intero.
In due ore di stacca-e-attacca abbiamo ascoltato il Cayin e il TK2050 di Bruno e i miei due ampli con le due diverse coppie di diffusori e brani musicali vari.
Le trombette mi hanno favorevolmente impressionato. Come diffusori da scrivania sono eccellenti e ritengo che Bruno abbia pienamente centrato l'obiettivo che si era posto con questo progetto. Se ci avessi pensato, sarebbe stato bello poterle confrontare con i miei u-B3N (anche loro a tromba ripiegata, ma con gli altoparlantini B3S della Hi-Vi). Sarà per un'altra volta.
Quello che mi ha colpito in particolar modo è la precisione della costruzione. Sono verde di invidia per la bravura modellistica del padrone di casa. Sick
Bravura che ho apprezzato anche nei contenitori del TK2050 e del Gigawork: ottimo design e finiture da capolavoro della Scuola Allievi Fiat (chi è di Torino sa cosa intendo Wink ).
Ma la sorpresa più bella è stata quella del suono dei 3D-Spiral Horn.
"Mamma, li voglio, li voglio, li voglio! Me li compri?!" Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Con i tre ampli con cuore Tripath vanno alla grande, con sfumature di suono diverse, direi degli eccellenti whisky single malt, mentre con il Cayin (dotato di strepitose valvole NOS) hanno la forza morbida di un single barrel.
Da quanto ho scritto risulta palese la mia assoluta non obiettività nei confronti dei monovia (e anche l'amore per i citati distillati) Smile E mi ritengo fortunato a non dovermi impegnare a fare il recensore!
Ringrazio ancora Bruno per il piacevolissimo incontro e anche sua moglie per l'ottimo caffè e la santa pazienza.

Ciao Pier,
grazie per il pomeriggio passato insieme.
E' sempre piacevole confrontarsi con persone appassionate ed esperte.
Il caffè di mia moglie era molto buono ma la prossima volta ti fermerai a cena cosi capirai cosa devo patire... Hehe Hehe Hehe
Scherzo.. Please

Il virtue mi è piaciuto, sopratutto con il mio ali.E' stato il classe T con i bassi migliori che abbia ascoltato con le fostex.
Il mio 2050 non scende così in basso, è meno corposo.
Il notsobad è molto dettagliato ma un po' asciutto (termine poco audiofilo), sopratutto nei bassi.Probabilmente con un sistema a 2 o + vie le proporzioni sono corrette ma con le mie giapponesi è stato troppo neutro.Mi ricordava in trends audio di Mauz che mi aveva piacevolmente stupito.
Anche le trombette hanno reso meglio in giù con il valvolare, anche se sotto una certa soglia sono mute.
Dopo un po di attacca e stacca io non riuscivo più ad avere l'orecchio reattivo, prendete quindi con le pinze ciò che scrivo.
Anche quando provo i fonoassorbenti devo prendermi una pausa per "azzerare" l'orecchio.
Feedbak positivo a Smanetton per l'acquisto di gruppo del dir 9001.Ok
Rinnovo l'invito al test delle trombette chiuse a casa dell' amico Cuffiologo..





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Messaggio Da Stefano.F Lun 24 Gen 2011 - 12:08

Ciao Bru.b grazie per la tua risposta tramite "youTube" riguardo "Le Trombette e quindi eccomi qui, neo iscritto a T-Forum. Volevo chiederti alcune informazioni riguardo la costruzione dei diffusori, allora possiedo già i pezzi che ho iniziato ad assemblare, i miei dubbi riguardano il posizionamento dei feltri e del fonoassorbente e la misura dei deflettori a 45°. è la prima volta che mi cimento con l'autocostruzione e sono assolutamente ignorante in materia quindi spero in ongi tuo aiuto e mi auguro di non tediarti troppo con le mie domande.
1) non mi è ben chiaro qual'è la 5ª parete p9er il feltro
2) la misura dei deflettori
3) il fonoassorbente và su tutto il resto dei lati del condotto? (solo arancio, solo verde o tutti e due?)

Ciao e grazie
non riesco a caricare l'immagine con le indicazione alle mie domande, è possibile mandartela via mail?
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Messaggio Da ilfungo Lun 24 Gen 2011 - 12:22

ciao, stavo pensando di cimentarmi anche io, la scelta inizialmente era orientata su questo progetto http://www.audiomaxitalia.com/fileadmin/fileprodotti/micro.pdf secondo le misurazioni il caricamento a tormba da un risultato migliore? Qualcuno ha avuto modo di confrontare dal vivo il risultato dei due diffusori? ciao F.
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Messaggio Da bru.b Lun 24 Gen 2011 - 13:45

Stefano.F ha scritto:Ciao Bru.b grazie per la tua risposta tramite "youTube" riguardo "Le Trombette e quindi eccomi qui, neo iscritto a T-Forum. Volevo chiederti alcune informazioni riguardo la costruzione dei diffusori, allora possiedo già i pezzi che ho iniziato ad assemblare, i miei dubbi riguardano il posizionamento dei feltri e del fonoassorbente e la misura dei deflettori a 45°. è la prima volta che mi cimento con l'autocostruzione e sono assolutamente ignorante in materia quindi spero in ongi tuo aiuto e mi auguro di non tediarti troppo con le mie domande.
1) non mi è ben chiaro qual'è la 5ª parete p9er il feltro
2) la misura dei deflettori
3) il fonoassorbente và su tutto il resto dei lati del condotto? (solo arancio, solo verde o tutti e due?)

Ciao e grazie
non riesco a caricare l'immagine con le indicazione alle mie domande, è possibile mandartela via mail?

Ciao Stefano e benvenuto ..

Andrea Z. ed io stiamo facendo delle prove con il fonoassorbente.
I deflettori fanno + male che bene, buttano fuori troppe impurità.
Gli angoli retti filtrano bene (passabasso) ma a volte aggiungono delle risonanze non volute.
Andrea ha trovato un fonoassorbente untratecnologico, sono in attesa di un feedback..
Per il momento ho applicato del fonoassorbente (quello vero non il filtro per cappe..)
nella camera dietro l'ap e del feltro sull'ultimo deflettore, quello che si vede dalla bocca .
Non avendo un crossover si deve filtrare meccanicamente applicando quà e la il materiale + adatto.
Ti consiglio comunque di provare e provare, lo trovo divertente ed istruttivo..
Hai un MP (messaggio privato).


@Federico:Non esiste una comparativa fra le micro e le trombette.


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Messaggio Da ilfungo Lun 24 Gen 2011 - 14:16

bru.b ha scritto:


@Federico:Non esiste una comparativa fra le micro e le trombette.


ok allora provo a dare un occhio alle 2 misurazioni simulate... vedo quale più interessante e penso che... lo farò ciao ciao F.
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Messaggio Da Stefano.F Lun 24 Gen 2011 - 15:05

Ciao Bru.b grazie della risposta, sicuramente lo farò di provare diverse soluzioni, diciamo che non sapendo usare alcun programma di simulazione e non capendone molto di elettronica mi sarei affidato solo alle mie orecchie ed allora un giusto indirizzo mi dava anche l'idea di cosa parlate quando spiegate le vostre prove. Smile
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Messaggio Da bru.b Mar 25 Gen 2011 - 11:16

Di seguito il disegno con gli interassi fra i deflettori (66.7mm)


Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette" - Pagina 4 Acquis17

Le parti pallinate 4 e 5 sono i deflettori 1 e 2.
Il deflettore dietro l'altoparlante è la parte 6.

I deflettori a 45 li ho elimiati.
Per maggiore chiarezze d'ora in poi cercerò di chiamarli come da disegno .

Attualmente sto ottenendo dei buoni risultati con il fonoassorbente nella camera dietro l'ap applicato alle pareti (nella foto è un po' disordinato) ed il feltro acustico sopra la parte 8 e sotto la parte 4 (primo deflettore).


Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette" - Pagina 4 Img_6811


Questo è il metodo che utilizzo per isolare le frequenze bassse prodotte dalla bocca.
Sopra l'ap metto un rotolo di scotch in modo che possa vibrare liberamente.

Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette" - Pagina 4 Img_6711


Sto anche valutando di adottare la soluzione che si trovana comunemente nei progetti fostex, una scalinatura prima della bocca d'uscita.

Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette" - Pagina 4 Fostex2

Ecco una pratica dimostrazione di quanto POMPANO questi piccoli AP:

https://www.youtube.com/watch?feature=player_profilepage&v=8ZcuOSfvckI

I diffusori li avevo sempre ascoltati appoggiati sopra alle torri alte quasi 1m che portava l'ap e la bocca troppo distanti da terra.
Ieri sera ho finalmente fatto un ascolto nearfield appoggiandole al pavimento(simulanto l'ascolto ravvicinato da scivania) ..beh la resa devo dire che è notevole,i bassi prendono decisamente corpo...
E' aumentato ovviamente anche il Booming che ho cercato di eliminare aggiungendo del feltro sulla parete 7 e dietro alla parete 5 (faccia verso il fondo).
Attenuando le freq attorno ai 300 hz hanno iniziato a rafforzarsi i bassi sotto i 100 HZ, presenti anche prima ma coperti dalle scale superiori.
Sui "trespoli" venivano mortificate (pompavavano aria), la vicinanza al pavimento o ad una superficie d'appoggio rinforza notevolmente le gamma bassa.
Ne deduco che questo diffusore necessiti di un posizionemento corretto per poter rendere al meglio.I diffusori a tromba classici sono appoggiati a terra
con la bocca complanare al pavimento, le trombette hanno come posizionamento ideale la scivania.
Queste prove le ho finite ieri sera all'una (stamattina),la stanchezza e lo stordimento dagli ascolti forse mi hanno un po' starato.
Stasera proverò ad ascoltarle a terra ad una distanza classica (non nearfield) per capire se il basso si propaga anche a distanze maggiori (dico un'eresia ... tipole Klipsh heresy..) .

Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette" - Pagina 4 Heresy10



L'ap comunque richiede un bel rodaggio, dopo molte ore si sta ampliando la gamma versi gli estremi.
L'utilizzo di un fonoassorbente adatto ,quindi che lavori solo su freq precise, è fondamentale sui monovia.




Ultima modifica di bru.b il Mar 25 Gen 2011 - 12:08 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da alessi89 Mar 25 Gen 2011 - 12:01

complimenti bru....tantissima dedizione...Mi piace la gente che sperimenta sempre Ok
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Messaggio Da ilfungo Mar 25 Gen 2011 - 13:48

alessi89 ha scritto:complimenti bru....tantissima dedizione...Mi piace la gente che sperimenta sempre Ok
quoto!
ottimo grazie di aver postato la tavola per i tagli! credo manchi lo spessore del legno! però si deduce 1.5 dalla differenza tra la larghezza del diffusore in assonometria e le quote della larghezza nella proiezione!
ciao grazie F.
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Messaggio Da bru.b Mar 25 Gen 2011 - 16:08

ilfungo ha scritto:
alessi89 ha scritto:complimenti bru....tantissima dedizione...Mi piace la gente che sperimenta sempre Ok
quoto!
ottimo grazie di aver postato la tavola per i tagli! credo manchi lo spessore del legno! però si deduce 1.5 dalla differenza tra la larghezza del diffusore in assonometria e le quote della larghezza nella proiezione!
ciao grazie F.

Confermo 15mm.
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Messaggio Da ilfungo Mer 26 Gen 2011 - 14:27

stavo pensando una cosa, dato che questo progetto mi stuzzica... prendendo in considerazione di accostare un subwoofer a questi ap... non sarebbe più semplice ed efficace usarli direttamente come dipoli? Mmm
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Messaggio Da bru.b Gio 27 Gen 2011 - 14:08

Non saprei, non sono po piccoli?

Guardate che bel progettino ho trovato su audiocostruzioni..:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/musicante-marco-monovia/musicante.htm

Mette il fonoassorbente su tutte le pareti tranne che su quelle di uscita.



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Messaggio Da diechirico Gio 27 Gen 2011 - 14:17

bru.b ha scritto:Non saprei, non sono po piccoli?

Guardate che bel progettino ho trovato su audiocostruzioni..:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/musicante-marco-monovia/musicante.htm

Mette il fonoassorbente su tutte le pareti tranne che su quelle di uscita.



le casse in abete rifinite in quel modo però non si possono guardare!! Laughing
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Messaggio Da Andrea Zani Gio 27 Gen 2011 - 16:15

bru.b ha scritto:Non saprei, non sono po piccoli?

Guardate che bel progettino ho trovato su audiocostruzioni..:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/musicante-marco-monovia/musicante.htm

Mette il fonoassorbente su tutte le pareti tranne che su quelle di uscita.



già...però è un'altro progetto.. un'altro altoparlante..magari i bassi sono ad un livello accettabile anche con la cavità piena di assorbente.
Io non ho provato a riempire tutto,ma quando mi arriva la lana di pecora ci provo,magari mantengo il filtro per cappa solo dietro l'altoparlante,per le medie...

EDIT:
ho letto ora l'articolo e sembra ingegnosa l'idea del risuonatore per eliminare l'ottava superiore alla FS che altrimenti uscirebbe dalla bocca...anche se la vedo un po complicata la cosa...almeno per me Very Happy
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Messaggio Da ilfungo Gio 27 Gen 2011 - 17:17

bru.b ha scritto:Non saprei, non sono po piccoli?
la risposta che ho in aria libera non è quella indicata dal grafico che si trova nel pdf del prodotto? mi pare lineare fino a 200 HZ se si inserisce un sub che vada da X fino a 200 HZ? le casse sarebbero per il mio ufficio dove la parete posteriore è a quasi 5 metri...
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Messaggio Da Stefano.F Ven 28 Gen 2011 - 12:27

Ciao a tutti, oggi ho iniziato ad incollare i pezzi, però ho notato che il rivenditore che ha tagliato il multistrato non è stato precisissimo ma sopratutto essendo passati 3/4 giorni dal taglio alcuni lati si sono leggermente curvati complicandomik alquanto il lavoro Sad . Però non mi scoraggio ........ ecco qualche foto
Ciao a tutti e buon week.

http://www.flickr.com/photos/16558485@N00/sets/72157625798209115/

Per la smussatura dietro l'AP ho usato una macchina laser che ho in azienda, taglia la carta ma brucia anche il legno poi ho rifinito a mano con carta vetrata, per le smussature invece non avendo frese ed atrezzi vari ho usato un pianetto di metallo con carta vetrata.
se ci sono consigli li accetto molto volentieri.
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Messaggio Da bru.b Ven 28 Gen 2011 - 14:21

Prendendo spunto dal progetto di Marco su Audiocostruzioni ho calcolate e realizzato una camera di disaccoppiamento che fungesse da filtro passabasso meccanico.
Ho notato che utilizzando i materiali fonoassorbenti + disparati l'effetto attenuante è trasversale.Sui attenua tutta la gamma bassa -mediobassa.
E' difficile ottenere un filtro selettivo.Probabilmente con materiali + specifici (ma costosi) o con la lana che testerà Andrea ,si potranno avere risultati soddisfacenti.
Ho notato che la geometria influisce parecchio sulla risposta in freq., ad esempio i deflettori a 45° posizionati agli angoli cambiano nettamente i db dalla bocca sulle freq. medie.

Cito il progettista:

Vdis=((FsxQts)/0,5)xVas/Fcut ove Fs, Qts e Vas sono i parametri dell'altoparlante mentre la Fcut è la frequenza ove si desidera l'inizio dell'effetto passa basso.

Ho posto la frequenza Fcut=150-155 Hz circa, sia perchè prossima ai 120 hz (frequenza alla quale ho dimensionato il successivo risonatore), sia perchè ho ottenuto un volume perfetto per alloggiare il Sipe e contenere comunque le dimensioni del mobile.

Ne è così risultato Vdis= 8,2 Litri circa.2



Ne mio caso il volume di disaccopiamento che filtri sotto i 150 hz potrebbe essere:



Vdis=((FsxQts)/0,5)xVas/Fcut

Vdis=((110x0.59)/0.5)x1.65/150

Vdis=1.42Litri



Che tradotti nel mio labirinto acustico a sezione costante 120x67 equivalgono ad parallelepipedo di altezza



H=V/area base=1.42/(1.2x0.67)= 1.76 Dm=> 176mm







Avrei dovuto posizionare un deflettore di dimensioni 120x54x15 a 176mm circa dalla gola del labirionto ma avendo a disposizione solo un deflettore realizzato per il 45°

ho utilizzato quello (che smorza anche le risonanze interne):








Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette" - Pagina 4 Acquis10






Ho provato anche a dimensionare un di risonatore di Helmholtz ma mi escono fuori 20 e + litri per avere un rafforzamento alle basse frequenze.

Gli studi di Helmholtz (1860) sono alla base dei moderni bass reflex.

Quì potrete trovare un'interessante documentazione sul principio delle risonanze acustiche:





http://fisicaondemusica.unimore.it/Risuonatori_di_Helmholtz.html





Dimenticavo... il disaccoppiatore funziona (!!) anche se fatto con mezzi di recupero... lascia passare le freq fino alla freq di taglio e sopra attenua pulendo soprattutto intorno ai 250 .

Ho verificato passo passo la differenza (con il generatore di frequenze) fra il diffusore con e senza.

Farò delle prove con il deflettore rettangolare







P.S.:L'autore dell'articolo (Marco) ha realizzato il diffusore "CERISIER", progetto vincitore del Trofeo Ciare anno 2008
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Messaggio Da bru.b Ven 28 Gen 2011 - 14:26

Stefano.F ha scritto:Ciao a tutti, oggi ho iniziato ad incollare i pezzi, però ho notato che il rivenditore che ha tagliato il multistrato non è stato precisissimo ma sopratutto essendo passati 3/4 giorni dal taglio alcuni lati si sono leggermente curvati complicandomik alquanto il lavoro Sad . Però non mi scoraggio ........ ecco qualche foto
Ciao a tutti e buon week.

http://www.flickr.com/photos/16558485@N00/sets/72157625798209115/

Per la smussatura dietro l'AP ho usato una macchina laser che ho in azienda, taglia la carta ma brucia anche il legno poi ho rifinito a mano con carta vetrata, per le smussature invece non avendo frese ed atrezzi vari ho usato un pianetto di metallo con carta vetrata.
se ci sono consigli li accetto molto volentieri.

Le foto sono molto belle..
Il laser è un CO2?

Il legno mi sembra pioppo quindi + tenero , dovresti riuscire a curvarlo durante l'incollaggio.
Se resteranno fessure fra una parete e l'altra potrai riempirle di vinavil(un po alla volta) ,facendo attenzione a pulire bene le pareti a vista.

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Messaggio Da ilfungo Ven 28 Gen 2011 - 14:33

bru.b ha scritto:Prendendo spunto dal progetto di Marco su Audiocostruzioni ho calcolate e realizzato una camera di disaccoppiamento che fungesse da filtro passabasso meccanico....
l'hai presa molto seriamente Wink
ottimo!
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