Dischi "normali" per fare dei test
+18
Miclaud
Alessandro LXIV
vicarious
jankovic
Cella
Silver Black
settore 7-g
DACCLOR65
gianky69
Patrick
emmeci
pentrio
Stentor
florin
acvtre
mauz
pallapippo
Frankie
22 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Dischi "normali" per fare dei test
Spulciando qua e la nel forum ho letto di diversi passaggi che si utilizzano per verificare la "qualità" di una configurazione purtroppo però non sempre è facile reperire queste informazioni, pertanto vorrei aprire questo thread per cercare di catalogare quali CD sono adatti a verificare la "qualità" di un impianto.
Inizio io accenando quello che mi ricordo (sono tutte info reperite su questo forum):
- Il cane di Roger Waters in Amused to death (di questo si è ampiamente discusso, non ho il CD in questione e non ho potuto provare...)
- Una frase parlata nell'ultima traccia di Dark Side of The Moon (qualcosa del tipo "there is no dark side of the moon in fact it's all dark) io la sento distintamente senza particolari problemi (ovviamente sapevo che dovevo cercarla però si sente bene)
- Una traccia di Kind of Blue era utilizzata da qualche utente perchè durante la registrazione (immagino in presa diretta) i musicisti si muovevano molto e perciò la riteneva utile per verificare la fedeltà della "scena" musicale. Avendo questo CD mi piacerebbe provare però non sapendo quale traccia sia non mi viene molto semplice...
Di più non so...se volete aggiungere i vostri test ve ne sarei grato.
Inizio io accenando quello che mi ricordo (sono tutte info reperite su questo forum):
- Il cane di Roger Waters in Amused to death (di questo si è ampiamente discusso, non ho il CD in questione e non ho potuto provare...)
- Una frase parlata nell'ultima traccia di Dark Side of The Moon (qualcosa del tipo "there is no dark side of the moon in fact it's all dark) io la sento distintamente senza particolari problemi (ovviamente sapevo che dovevo cercarla però si sente bene)
- Una traccia di Kind of Blue era utilizzata da qualche utente perchè durante la registrazione (immagino in presa diretta) i musicisti si muovevano molto e perciò la riteneva utile per verificare la fedeltà della "scena" musicale. Avendo questo CD mi piacerebbe provare però non sapendo quale traccia sia non mi viene molto semplice...
Frankie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1331
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :- Spoiler:
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
Re: Dischi "normali" per fare dei test
Se ho ben capito quanto chiedi...
...Questa sezione è stata creata proprio per questo... : per cui di suggerimenti in proposito fortunatamente ce ne troverai già a decine.
Qualche esempio: per il soundstage quasi tutti gli MTV UNplugged che ho ascoltato sono registrati benissimo: dovendo fare una selezione, ti direi Nirvana, Eric Clapton, The Coors, Bryan Adams.
Bassi poderosi: EL&P "Live in Poland" (alla fine del brano 7 il sint scende a circa 30 Hz... così si può constatare se ci scendono anche le nostre casse... ).
Voce e chitarra: The very best of Cat Stevens.
...Questa sezione è stata creata proprio per questo... : per cui di suggerimenti in proposito fortunatamente ce ne troverai già a decine.
Qualche esempio: per il soundstage quasi tutti gli MTV UNplugged che ho ascoltato sono registrati benissimo: dovendo fare una selezione, ti direi Nirvana, Eric Clapton, The Coors, Bryan Adams.
Bassi poderosi: EL&P "Live in Poland" (alla fine del brano 7 il sint scende a circa 30 Hz... così si può constatare se ci scendono anche le nostre casse... ).
Voce e chitarra: The very best of Cat Stevens.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
il sospiro di jeff buckley all'inizio di hallelujah
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Tutta vicarious dei Tool nell'album 10,000 days, soprattutto da 6:30 minuti.
Il primo minuto di Ambulance chasing dei porcupine tree in recordings.
L'urlo di Peter Gabriel in Blood of Eden dell'album Us, ma nel live è ancora meglio.
Credo possano essere dei buoni test.
Il primo minuto di Ambulance chasing dei porcupine tree in recordings.
L'urlo di Peter Gabriel in Blood of Eden dell'album Us, ma nel live è ancora meglio.
Credo possano essere dei buoni test.
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
Dadawa-Sister drum-flac
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Frankie ha scritto:
Se qualcuno mi fa sentire ancora il cane di Roger Waters giuro che lo mordo
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Frankie ha scritto:Spulciando qua e la nel forum ho letto di diversi passaggi che si utilizzano per verificare la "qualità" di una configurazione purtroppo però non sempre è facile reperire queste informazioni, pertanto vorrei aprire questo thread per cercare di catalogare quali CD sono adatti a verificare la "qualità" di un impianto.
Beh, se posso tenere le elettroniche a casa mia, io ascolto senza farmi troppi problemi la mia musica preferita.... e quando mi viene l'ispirazione passo a fare dei confronti sul brano che al momento mi diceva qualcosa.
Naturalmente ci sono poi anche i soliti CD Test che utilizzo solo quando ho "fretta"
Stentor ha scritto:Frankie ha scritto:
Se qualcuno mi fa sentire ancora il cane di Roger Waters giuro che lo mordo
Già ...... sto cane ha rotto proprio le p....
Ci sono molti dischi per testare bene l'impianto.
I primi che mi vengono in mente sono.
Bela Fleck, in genere sono cd tutti ben registrati ma ci sono brani live da paura.
Kraftwerk tutti i live ma anche qualche cd non live
Ma ce ne sono molti altri.
pentrio- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 924
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719
Ma... per come la vedo io penso che la questione posta vada interpretata in maniera "relativa" e meno "assoluta". Mi spiego meglio, esiste un cambiamento o un miglioramento quando ascoltando la musica che amiamo ed i brani che meglio conosciamo si riesce a percepire un dettaglio mai sentito o ad apprezzare un passaggio in un modo prima sconosciuto. Questo perchè qualcosa che può emozionare o esaltare il sottoscritto potrebbe lasciare completamente indifferente un'altra persona.
Concordo sul giudizio di qualità, spazialità (live stage) dato da Pallapippo su MTV Unplugged, ed aggiungerei a quelli citati "Alice in Chains MTV Unplugged"
Non ne farei un dramma se non riuscissi a capire la "razza" del cane di Roger Waters, e comunque continuo a preferire "The final Cut" (Vinile!!!) come ascolto di qualità.
Provate ad ascoltare Take It With Me di Tom Waits da Mule Variation 15 traccia, che ha suonato un po' il pianoforte o pratica di musica dal vivo (ed un impianto decente) riconoscerà benissimo i rumori della meccanica del pianoforte, per qualcuno potrebbe essere un difetto, a me emoziona perchè riconosco la realtà della ripresa sonora e poi la canzone è un ...capolavoro!!!
Ciao Mauro
Concordo sul giudizio di qualità, spazialità (live stage) dato da Pallapippo su MTV Unplugged, ed aggiungerei a quelli citati "Alice in Chains MTV Unplugged"
Non ne farei un dramma se non riuscissi a capire la "razza" del cane di Roger Waters, e comunque continuo a preferire "The final Cut" (Vinile!!!) come ascolto di qualità.
Provate ad ascoltare Take It With Me di Tom Waits da Mule Variation 15 traccia, che ha suonato un po' il pianoforte o pratica di musica dal vivo (ed un impianto decente) riconoscerà benissimo i rumori della meccanica del pianoforte, per qualcuno potrebbe essere un difetto, a me emoziona perchè riconosco la realtà della ripresa sonora e poi la canzone è un ...capolavoro!!!
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
I love Bela Fleck...lo ho visto al Blue Note di Milano...grandissimo concerto Futureman è un genio e Vic Wooten è ancora meglio!!!
MTV Unplugged di B. Adams ce l'ho... ...però quello che mi interessava era qualche passaggio "significativo" per provare a capire quanto il mio impianto (nel limite del possibile) sia hi-fi...so che bisognerebbe ascoltare la MUSICA però...
MTV Unplugged di B. Adams ce l'ho... ...però quello che mi interessava era qualche passaggio "significativo" per provare a capire quanto il mio impianto (nel limite del possibile) sia hi-fi...so che bisognerebbe ascoltare la MUSICA però...
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
Frankie ha scritto:I love Bela Fleck...lo ho visto al Blue Note di Milano...grandissimo concerto Futureman è un genio e Vic Wooten è ancora meglio!!!
Beh se ti piace Bela fleck per testare il tuo impianto specie la sezione bassi ti consiglio Bela Fleck & the Flecktones Flight of the Cosmic Hippo
https://www.youtube.com/watch?v=W5PCzpSFjPo
Alza il volume più che puoi e vedi se il tuo impianto va in crisi sui bassi.
A proposito di Bela Fleck e di banjo lo sapevate che Steve Martin oltre che essere un grande attore è anche un affermato suonatore di banjo!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=1jn3KCZEqxc
pentrio- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 924
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719
Molti ti hanno già consigliato dei brani eccellenti. Io ti dico, ascolta Warm Regards di Steve Vai dall'album Fire Garden. Oltre l fatto che il brano è registrato da dio, l'intro dovrebbe farti "respirare" i woofer come pochi altri. Solitamente lo uso per testare l'efficacia sulle gravi di un impianto audio.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Per la tenuta sui bassi aggiungerei anche Morph The Cat di Donald Fagen, ampiamente utilizzata anche nel nostro Simposio Peloritano
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Ascolta questi 3 brani:Frankie ha scritto:MTV Unplugged di B. Adams ce l'ho... ...però quello che mi interessava era qualche passaggio "significativo" per provare a capire quanto il mio impianto (nel limite del possibile) sia hi-fi...so che bisognerebbe ascoltare la MUSICA però...
Eric Clapton, da " MTV Unplugged": "Running on faith";
Eagles, da "Hell freezes over": "Hotel California";
E.L. & P.: da "Live in Poland": "Knife Edge" (e, come già detto, il finale di "Lucky Man" che uso per rendermi conto se le casse se ho di fronte hanno davvero i bassi, o invece fanno solo finta di averli... )
Queste splendide esecuzioni di IMHO splendidi brani costituiscono il mio consolidato kit di riferimento.
Li ho ascoltati su impianti da oltre 100mila €... e su altri molto più umani . E, compatibilmente con il tempo a disposizione, mi hanno permesso di farmi un'idea ben precisa sulle caratteristiche dei diversi impianti.
Se l'impianto va bene, ti devono lasciare .
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Io proverei a proporre:
Chris Rea - The road to hell: la prima traccia, ha varie parti di parlato, news radio, pioggia, fino all'ingresso sontuoso della seconda traccia. Può piacere!
Chris Rea - The road to hell: la prima traccia, ha varie parti di parlato, news radio, pioggia, fino all'ingresso sontuoso della seconda traccia. Può piacere!
Ieri ho sentito il MTV unplugged di B. Adams ed effettivamente è registrato benissimo, quasi quasi mi prendo anche quelli di Clapton e Nirvana...
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
Frankie ha scritto:Ieri ho sentito il MTV unplugged di B. Adams ed effettivamente è registrato benissimo, quasi quasi mi prendo anche quelli di Clapton e Nirvana...
Ti confermo la qualità di registrazione e di contenuto dei due MTV Unplugged di Nirvana ed Eric Clapton.
Spettacolare!
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
DACCLOR65 ha scritto:Spettacolare!
Gaia cuatro
Test o non test,non li conoscevo e me li sto godendo sul tutubo,bella segnalazione!
Vedi che quando non ti fissi sul prog puro non hai neanche cattivo gusto?
settore 7-g- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1998
Provincia : Arretium
Sorgenti: Foobar + Thorens td160
Amplificatore: Rme adi-2 dac pro + ZeroZone stereo
Diffusori : Martin Logan ElectroMotion ESL
Cavi: Ricable + Tellurium
Cuffia: Beyer dt990 pro
settore 7-g ha scritto:DACCLOR65 ha scritto:Spettacolare!
Gaia cuatro
Test o non test,non li conoscevo e me li sto godendo sul tutubo,bella segnalazione!
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
Tenuta e riproduzione dei bassi profondissimi (anche sotto i 20 hz): "Tha Dark Knight" - Hans Zimmer (in particolare tracce 1, 2 e ultima).
Dinamica, pieno orchestrale, suddivisione degli strumenti e riproduzione corretta delle basse frequenze in un pieno orchestrale ad alto volume: "Tha Last Samurai" - Hans Zimmer (in particolare traccia "Red Warrior" e successiva.).
Dinamica, pieno orchestrale, suddivisione degli strumenti e riproduzione corretta delle basse frequenze in un pieno orchestrale ad alto volume: "Tha Last Samurai" - Hans Zimmer (in particolare traccia "Red Warrior" e successiva.).
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
L'ultimo samurai lo riascolterò con maggiore attenzione in altre fasce orarie, perché hai evidenziato un particolare a cui non ho mai fatto caso, ma faccio ascolti notturni e di conseguenza... mi limito.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
il mio contributo...un album SPLENDIDO e totalmente improvvisato
jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
settore 7-g ha scritto:DACCLOR65 ha scritto:Spettacolare!
Gaia cuatro
Bravo Lorenzo, bellissimo disco, unione anomala fra argentini e giapponesi.
Io consiglio Trilok Gurtu & Arkè String Quartet - Arkeology
jankovic ha scritto:il mio contributo...un album SPLENDIDO e totalmente improvvisato
è meraviglioso !!! ...io lo ho sia in vinile che cd
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Che fare? Tesi 260, test 242 oppure klipsch rb 41 mkii
» Come far finta di essere normali
» Dischi nuovi Vs. Dischi Vecchi?
» come fare a capire per fare la scelta migliore
» dischi audiofili
» Come far finta di essere normali