NVA, Diego nardi e gli Audioti
+60
rx78
paomag
gigetto
ghiglie
katana
WAVETERM
sentenza
Gappone
Biagio De Simone
nd1967
traspar
mauz
b.olivaw
diechirico
Ivan
Smanetton
masmau
andreac
sc_ita
fritznet
mgiombi
Richard Dunn
T-SOUND SYSTEM
Tfan
Fat george
poluca
lsdmaster
Patrick
pentrio
merkutio
Alessandro LXIV
meral964
robertor
alessi89
bonghittu
Telstar
albamaiuscola
DACCLOR65
lello64
Frankie
Albers
Silver Black
rattaman
dude
settore 7-g
Dan73
cestma
Stentor
aris69
Massimo
dtraina
emmeci
madqwerty
brizio_fa
MaurArte
Barone Rosso
porfido
wincenzo
schwantz34
piero7
64 partecipanti
Pagina 20 di 20
Pagina 20 di 20 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20
Re: NVA, Diego nardi e gli Audioti
Si, li avevo visti, lo schema è corretto ma osservando le foto, sul pcb ci sono 15 transistors anzichè i 17 dello schema, almeno così mi sembraCharli48 ha scritto:paomag ha scritto:
Che io sappia NVA non ha mai pubblicato i propri schemi. Su CHF nr. 140 D. Nardi ha pubblicato lo schema di un AP50 ricavandolo dall'esame del c.s.
Su questo forum si trovano altre info e lo schema : forum.vegalab.ru/showthread.php?t=45478
Tutte le circuitazioni dei finali NVA (almeno quelli non recenti) sono uguali: cambia solo la tensione di alimentazione, la resistenza di controreazione che determina il guadagno e il numeri degli alimentatori 1,2 o 3
Qui vendono le pcb vuote o gia complete
digikit.ca/NVA-AP-30-Amplifier-Kit-Assembled.html
che poi sono queste cinesi
ebay.it/itm/AP30-AP50-scheda-di-amplificazione-2-0-finito-scheda-doppia-25V-33V-AC-/191554792135?hash=item2c998e2ac7:g:cYMAAOxyHWJSEzjc
Ultima modifica di paomag il Mer 22 Giu 2016 - 21:11 - modificato 1 volta.
paomag- Novizio
Numero di messaggi : 8
Provincia : Piemonte
Impianto : (non specificato)
mauz ha scritto:son stato un paio d'ore aggrappato a testa in giù alla traduzione di google dal russo.
la cosa che mi piaciuta di più è stataProbabilmente fatto come grande serie Non redditizio.
Con questo approccio, è possibile e si diletta zafigachat...
paomag- Novizio
Da anni "ascolto" con grande soddisfazione una coppia di finali A80 con relativo pre passivo. Uno dei finali si era "zittito" e invece di rimandarlo a Mr. Dunn, lo ho affidato alle esperte mani di Sonic63. Una volta aperto lo spettacolo è decisamente "disarmante". Oltre alla riparazione, Ciro mi ha suggerito qualche "upgrade", in particolare la sostituzione di alcuni condensatori. I finali hanno acquistato maggior corpo, soprattutto dei bassi possenti, pur mantenendo le loro caratteristiche.
Che dire? Sono apparecchi che non costano poco, ma se presi a prezzi d'occasione possono essere una buona scelta. Di "denigratori" sul piano tecnico (forse anche a ragione) in giro ce ne sono tanti, ma è difficile trovare qualcuno che si lamenti di come suonino.
Che dire? Sono apparecchi che non costano poco, ma se presi a prezzi d'occasione possono essere una buona scelta. Di "denigratori" sul piano tecnico (forse anche a ragione) in giro ce ne sono tanti, ma è difficile trovare qualcuno che si lamenti di come suonino.
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
cestma ha scritto:..... Ciro mi ha suggerito qualche "upgrade", in particolare la sostituzione di alcuni condensatori. I finali hanno acquistato maggior corpo, soprattutto dei bassi possenti, pur mantenendo le loro caratteristiche.
Cesare, non è che che ci puoi indicare quali sono i condensatori che hai sostituito? Grazie
paomag- Novizio
Curioso che ogni tanto salti fuori qualcuno sparando s qualcuno/qualcosa...ma che gusto c'è?
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
mauz ha scritto:son stato un paio d'ore aggrappato a testa in giù alla traduzione di google dal russo.
la cosa che mi piaciuta di più è stataProbabilmente fatto come grande serie Non redditizio.
Con questo approccio, è possibile e si diletta zafigachat...
Proprio come un PIPISTRELLONE!!!!!!
Scherzo, ovviamente, ciao Mauz!!!!
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Ti rispondo perchè ho sistemato io i due mono a Cestma.paomag ha scritto:cestma ha scritto:..... Ciro mi ha suggerito qualche "upgrade", in particolare la sostituzione di alcuni condensatori. I finali hanno acquistato maggior corpo, soprattutto dei bassi possenti, pur mantenendo le loro caratteristiche.
Cesare, non è che che ci puoi indicare quali sono i condensatori che hai sostituito? Grazie
Ho cambiato i condensatori di spianamento dell'alimentatore, 4 per finale.
Gli originali erano veramente scarsi, dubito che sia possibile trovarne di più economici.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
sonic63 ha scritto:Ti rispondo perchè ho sistemato io i due mono a Cestma.paomag ha scritto:
Ho cambiato i condensatori di spianamento dell'alimentatore, 4 per finale.
Gli originali erano veramente scarsi, dubito che sia possibile trovarne di più economici.
Grazie!
paomag- Novizio
test su NVA
Recentemente ho avuto modo ascoltare un paio di amplificatori NVA.
Non sono molto neutri, aggiungono molte cose strane in gamma media-alta ma con sorgenti analogiche puo' risultare piacevole il risultato mentre con sorgenti digitali l'ascolto e' terribilmente fastidioso.
Sono amplificatori che usano uno schema elettrico senza particolarita' con elevato global feedback come la maggior parte degli amplificatori a stato solido.
La cosa piu' evidente e' una forte carenza nella sezione di alimentazione e sono sicuro che si ottengono notevoli miglioramenti sostituendo il trasformatore di alimentazione, magari mettendone uno per canale, e cambiando i condensatori con dei Nichicon KG da 10000uF.
Non ci sono fusibili ne protezioni per gli altoparlanti quindi la vostra casa e i vostri diffusori sono a rischio usando un NVA.
In dei modelli c'e' lo spazio per aggiungere un modulo di protezione acquistabile a pochi euro su Alixpress e il suono sicuramente non ne risente.
I transistor finali sono la scelta piu' economica TIP141 e TIP142 e sono gli stessi usati negli Albarry.
Il cablaggio interno lascia molto a desiderare e molti autocostruttori fanno un lavori migliori.
Non sono molto neutri, aggiungono molte cose strane in gamma media-alta ma con sorgenti analogiche puo' risultare piacevole il risultato mentre con sorgenti digitali l'ascolto e' terribilmente fastidioso.
Sono amplificatori che usano uno schema elettrico senza particolarita' con elevato global feedback come la maggior parte degli amplificatori a stato solido.
La cosa piu' evidente e' una forte carenza nella sezione di alimentazione e sono sicuro che si ottengono notevoli miglioramenti sostituendo il trasformatore di alimentazione, magari mettendone uno per canale, e cambiando i condensatori con dei Nichicon KG da 10000uF.
Non ci sono fusibili ne protezioni per gli altoparlanti quindi la vostra casa e i vostri diffusori sono a rischio usando un NVA.
In dei modelli c'e' lo spazio per aggiungere un modulo di protezione acquistabile a pochi euro su Alixpress e il suono sicuramente non ne risente.
I transistor finali sono la scelta piu' economica TIP141 e TIP142 e sono gli stessi usati negli Albarry.
Il cablaggio interno lascia molto a desiderare e molti autocostruttori fanno un lavori migliori.
audiodesignguide- Novizio
Numero di messaggi : 12
Pagina 20 di 20 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20
Argomenti simili
» Articoli di Diego Nardi
» MING DA vs IL 5.3 (Andrea vs Diego)
» [VENDUTO] Preamplificatore valvolare progetto di Diego Nardi 120 euro + s.s. telecomandabile + 100 euro
» riflessioni di Nardi su F.D.S.
» Nardi e la sospensione pneumatica
» MING DA vs IL 5.3 (Andrea vs Diego)
» [VENDUTO] Preamplificatore valvolare progetto di Diego Nardi 120 euro + s.s. telecomandabile + 100 euro
» riflessioni di Nardi su F.D.S.
» Nardi e la sospensione pneumatica
Pagina 20 di 20