Sure TK2050 - Protezione Speakers
+8
piero7
Giancarlo
MaurArte
Telstar
cestma
madqwerty
aris69
Stentor
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sure TK2050 - Protezione Speakers
Ciao a tutti,
vorrei introdurre nella mia Sure TK2050 una scheda di protezione degli altoparlanti (quelle mono della Valab).
Il mio dubbio è che la protezione possa peggiorare la qualità e velare, seppur leggermente, il suono.
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa?
vorrei introdurre nella mia Sure TK2050 una scheda di protezione degli altoparlanti (quelle mono della Valab).
Il mio dubbio è che la protezione possa peggiorare la qualità e velare, seppur leggermente, il suono.
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa?
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Re: Sure TK2050 - Protezione Speakers
Telstar ha scritto:nessuna protezione in uscita (occhio che al primo problema ti fumeranno i woofer)
Le protezioni classiche fatte con relais sono come la kriptonite per superman.
...e pensare che le sto mettendo alla mia TK2050 ...farò una cazzata???...
aris69 ha scritto:Certo, era per sdammatizzare un po il postStentor ha scritto:aris69 ha scritto:Stentor ha scritto:
Certo ...se a una persona piace il suono del suo compattone senza marca allora per lei quella è il suono migliore e tutte le recensioni non servono a nulla ....
Ovvio che la cosa è soggettiva ..però non esageriamo
Con la frase di livello assoluto intendevo a livello degli apparecchi considerati migliori
Viva i compattoni da supermercato
Hai ragione ....PS Aris ...tu che sei molto preparato le metteresti ste benedette protezioni sulle uscite di una tk2050 ?
Una mia personalissima considerazione: Sono un po contrario al modding.Stentor ha scritto:
Hai ragione ....PS Aris ...tu che sei molto preparato le metteresti ste benedette protezioni sulle uscite di una tk2050 ?
Il chip Tripath lavora in BTL quindi i diffusori non hanno riferimento verso massa, andrebbe studiato eventualmente un circuito ad hoc.
Nell'ambito hobbystico, fino a quando ci si diverte a cambiare i condensatori per sentire il "loro suono" va pure bene, ma azzardare manomissioni tavolta senza neanche sapere cosa si sta facendo, io personalmente lo sconsiglio.
aris69- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma
Stentor ha scritto:...e pensare che le sto mettendo alla mia TK2050 ...farò una cazzata???...Telstar ha scritto:nessuna protezione in uscita (occhio che al primo problema ti fumeranno i woofer)
Stentor, non lo sai che coltello stai girando, e in che piagaStentor ha scritto:Hai ragione ....PS Aris ...tu che sei molto preparato le metteresti ste benedette protezioni sulle uscite di una tk2050 ?
usarle come precauzione generica male non fa (anzi, a volte mi piacerebbe avere una protezione universale esterna, fuori e dopo il finale) poi così ci puoi raccontare se le "senti" !
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Ciao Ivano,
ho letto sull'altro tread che ti è piaciuto il suono della TK2050 by K8. Aspetto comunque un tuo resoconto più dettagliato.
La cosa mi fà molto piacere, sono sempre stato un "paladino" di questa scheda, andando spesso un po' controcorrente.
Sicuramente la mano di K8, pur nell'essenzialità dei suoi interventi, si fà sentire, e per "essenzialità" mi riferisco al fatto che non ha mai voluto stravolgere completamente il progetto originario.
Peccato che per lavoro ora sia fuori. E' una persona incredibilmente disponibile e di una precisione al limite della maniacalità.
Detto questo, ci saranno sicuramente schede e implementazioni migliori, ma a questo rapporto qualità-prezzo, la vedo difficile.
Sulle protezioni dei diffusori, non so dirti, sulla mia è montato un apparecchietto che ritarda l'arrivo del seglale alle casse, ma ricordo che Antonio mi diceva che non poteva fungere da ulterior protezione. Di più non so dirti.
ho letto sull'altro tread che ti è piaciuto il suono della TK2050 by K8. Aspetto comunque un tuo resoconto più dettagliato.
La cosa mi fà molto piacere, sono sempre stato un "paladino" di questa scheda, andando spesso un po' controcorrente.
Sicuramente la mano di K8, pur nell'essenzialità dei suoi interventi, si fà sentire, e per "essenzialità" mi riferisco al fatto che non ha mai voluto stravolgere completamente il progetto originario.
Peccato che per lavoro ora sia fuori. E' una persona incredibilmente disponibile e di una precisione al limite della maniacalità.
"Antò" TORNA!!!
Detto questo, ci saranno sicuramente schede e implementazioni migliori, ma a questo rapporto qualità-prezzo, la vedo difficile.
Sulle protezioni dei diffusori, non so dirti, sulla mia è montato un apparecchietto che ritarda l'arrivo del seglale alle casse, ma ricordo che Antonio mi diceva che non poteva fungere da ulterior protezione. Di più non so dirti.
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Stentor ha scritto:Telstar ha scritto:nessuna protezione in uscita (occhio che al primo problema ti fumeranno i woofer)
...e pensare che le sto mettendo alla mia TK2050 ...farò una cazzata???...
Prova con e senza. Decidi con le orecchie.
Ma i classe D sono particolari, come ha scritto Aris, e cmq io non li uso (eresia! ).
A me i relais danno fastidio in alta frequenza, dove li ho visti usare.
Ma visto che in partenza non sopporto le alte riprodotte da QUALSIASI classe D è un problema che non mi sono mai posto.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Mia personalissima considerazione:
Non e' che i relais siano da buttare anzi... consideriamo anche che ormai la maggior parte di essi hanno i contatti dorati....
Non e' che i relais siano da buttare anzi... consideriamo anche che ormai la maggior parte di essi hanno i contatti dorati....
aris69 ha scritto:Mia personalissima considerazione:
Tanto per cominciare i contatti devono essere placcati oro non "dorati".
Secondo devono essere a tenuta stagna e terzo i contatti stessi devono essere di dimensioni generose perché il segnale ci passa SEMPRE.
Se in un finale ad alta corrente usi dei cavi di diametro adeguato che reggono un certo amperaggio e poi i contatti del relais non arrivano manco a 3A...
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
aris69 ha scritto:Mia personalissima considerazione:
Grazie dell'aiuto ... ...anche se adesso ho più dubbi di prima
Aris ..mettendo una scheda di protezione indipendente tra la Tk2050 e i morsetti ..perché dici che manometto il progetto originale? ....non funziona indipendentemente la protezione?
Telstar ha scritto:MaurArte ha scritto:Con gli inglesi c'è sempre da tenere gli occhi aperti.
Parlate bene delle cineserie poi...
puah
Per le cineserie 2 occhi aperti. Le protezioni nei finali BTL o con alimentazione duale è consigliabile metterle sempre.
Rispondo un po a tutti: ci sono relais che reggono tranquillamente 16A (con picchi di 30 Ampere) questo per esempio ha i contatti in argento http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=7083188 quindi il problema ridimensionamento relais e' l'ultimo dei problemi.Stentor ha scritto:aris69 ha scritto:Mia personalissima considerazione:
Grazie dell'aiuto ... ...anche se adesso ho più dubbi di prima
Aris ..mettendo una scheda di protezione indipendente tra la Tk2050 e i morsetti ..perché dici che manometto il progetto originale? ....non funziona indipendentemente la protezione?
Per la protezione dei diffusori con finale in configurazione BTL non c'ho mai studiato su.
Poi dipende sempre da cosa si intende protezione: un semplice ritardatore oppure un circuito che rileva della continua, in questo ultimo caso non saprei aiutarti, visto che gli altoparlanti, o meglio una delle uscite non ha riferimento a massa, probabile che il problema sia molto facile da sormontare, personalmente non saprei come aiutarti.
Ovviamente ci devo studiare un po su in quanto la problematica mi riguarda direttamente, visto che una delle mie ultime realizzazioni e' configurata proprio in BTL, non mi preoccupa la presenza di continua in uscita perche' l'ampli l'ho fatto io nel mio caso, con chip TPA3122d2, il pop si elimina semplicemente ritardando l'attivazione dell'ampli, agendo indifferentemente sul controllo mute oppure sullo shuntdown.
MaurArte ha scritto:Telstar ha scritto:MaurArte ha scritto:Con gli inglesi c'è sempre da tenere gli occhi aperti.
Parlate bene delle cineserie poi..
puah
Per le cineserie 2 occhi aperti. Le protezioni nei finali BTL o con alimentazione duale è consigliabile metterle sempre.
Ciao Maurizio ...scusate se rompo .... ma nella sure TK2050 quindi mi consigli di metterle? ...Aris dice che così si varia il progetto ....
Io ne ho trovate carine della valab:
http://cgi.ebay.it/2x-Mono-Speaker-Protection-Module-each-for-on-Channel-/300498437584?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item45f71a45d0#ht_1281wt_905
Che ne dici ????
Magari nel metterle vedo se riesco a trovare spazio per il pre
C'è un circuito semplice (magari migliorabile) e funzionante ed è quello fatto da Hifimediy per la sua TK2050 V2 che ho già postato un'altra volta, con relativa semplice spiegazione del funzionamento.
https://www.tforumhifi.com/t12893-protezione-diffusori-antibump-per-ampli-btl-by-hifimediy
Basandomi sul circuito di Hifimediy, ecco la scheda antibump con protezione dalla continua che ho fatto per Maran:
Cosa potrebbe avere questa protezione da peggiorare il suono? La resistenza dei contatti del relè, dei connettori, delle piste? O Forse la presenza di un integratore fatto da una resistenza da 2Kohm con in serie un condensatore da 50uF, da collegare in parallelo all'uscita dell'amplificatore potrebbe velare il suono?
Questi sono gli elementi potenzialmente "peggiorativi" che mi vengono in mente in una protezione.
Domanda:
Se non ricordo male Stentor, tu dici di sentire differenze nel suono con l'inserzione di un fusibile. E' così?
Se la risposta è sì temo che il mio parere e quello di molti altri forumer non ti serva
Se legge, Maran può dirti se con la protezione sente peggioramenti nel suono della sua Sure TK2050, ma se non li sente lui, non è detto che non li sentiresti tu..
https://www.tforumhifi.com/t12893-protezione-diffusori-antibump-per-ampli-btl-by-hifimediy
Basandomi sul circuito di Hifimediy, ecco la scheda antibump con protezione dalla continua che ho fatto per Maran:
Cosa potrebbe avere questa protezione da peggiorare il suono? La resistenza dei contatti del relè, dei connettori, delle piste? O Forse la presenza di un integratore fatto da una resistenza da 2Kohm con in serie un condensatore da 50uF, da collegare in parallelo all'uscita dell'amplificatore potrebbe velare il suono?
Questi sono gli elementi potenzialmente "peggiorativi" che mi vengono in mente in una protezione.
Domanda:
Se non ricordo male Stentor, tu dici di sentire differenze nel suono con l'inserzione di un fusibile. E' così?
Se la risposta è sì temo che il mio parere e quello di molti altri forumer non ti serva
Se legge, Maran può dirti se con la protezione sente peggioramenti nel suono della sua Sure TK2050, ma se non li sente lui, non è detto che non li sentiresti tu..
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :
Giancarlo ha scritto:C'è un circuito semplice (magari migliorabile) e funzionante ed è quello fatto da Hifimediy per la sua TK2050 V2 che ho già postato un'altra volta, con relativa semplice spiegazione del funzionamento.
https://www.tforumhifi.com/varie-miscellanea-accessori-f53/cerco-protezione-diffusori-antibump-per-sure-tk2050-t8683-15.htm?highlight=protezione
Domanda:
Beh .... se il peggioramento non è drastico ...meglio quello che un Woofer rotto ...Ad esempio, nel mio DiY con i termaltrack basato sul Kit di NE ho lasciato le protezioni e messi i fusibili speciali
Vabbè che hai le orecchie di pipistrello , ma peggioramenti drastici sono da escludere.
Impianto :
Giancarlo ha scritto:Vabbè che hai le orecchie di pipistrello , ma peggioramenti drastici sono da escludere.
allora meglio metterla ...che ne dici di queste?
http://cgi.ebay.it/2x-Mono-Speaker-Protection-Module-each-for-on-Channel-/300498437584?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item45f71a45d0#ht_1281wt_905
Ovviamente non voglio farle da zero ....io sono più un "assemblatore"
Beh, magari sono un po' carucce, ma del resto con 4 relè Omron.. 10 secondi di ritardo sono eccessivi, ma lì il problema dovrebbe facilmente risolversi cambiando una resistenza per modulo. Devi aggiungere pure un trasformatorino per alimentare le schede. Poi di questi moduli non ho lo schema per valutare. Non lo so, io ho preferito costruire la scheda.. Grossi problemi però direi che non ci sono.
Ultima modifica di Giancarlo il Gio 16 Dic 2010 - 0:53 - modificato 1 volta.
Impianto :
Questa dovrebbe andare:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190465243542&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
Spero mi arrivi nei prox giorni per verificare
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190465243542&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
MaurArte ha scritto:Questa dovrebbe andare:
grazie a tutti e due per le info
MaurArte ha scritto:Questa dovrebbe andare:
Ovviamente una protezione "stereo" con il negativo comune non può andare per la sure tk2050 ...vero?
No, i negativi devono essere separati.
Impianto :
Ultima info ...su questa scheda:
C'è bisogno di un trafo con due secondari da 15 volt ...visto che raddrizza con solo due diodi.. sbaglio ?
C'è bisogno di un trafo con due secondari da 15 volt ...visto che raddrizza con solo due diodi.. sbaglio ?
Ultima modifica di Stentor il Gio 16 Dic 2010 - 0:16 - modificato 1 volta. (Motivazione : Avevo sbagliato Link :))
Sì, direi che serve un trafo con presa centrale da 15V, ma dovresti chiederlo al venditore per sicurezza.
A questo punto però ti consiglio di aspettare il giudizio di Maurarte sulla sua scheda (credo che anche nel suo caso ne servano due), che non mi sembra male e costano pure poco. Magari un upgrade possibile sulle schede segnalate da Maurarte sono proprio i relè..
A questo punto però ti consiglio di aspettare il giudizio di Maurarte sulla sua scheda (credo che anche nel suo caso ne servano due), che non mi sembra male e costano pure poco. Magari un upgrade possibile sulle schede segnalate da Maurarte sono proprio i relè..
Impianto :
Metti la protezione, sempre e comunque in ampli che son connessi diretti agli altoparlanti.
Questo l'ha fatto proprio una sure
Se pensi che un relè degradi il segnale, pensa ad una saldatura a stagno. Questa degrada la qualità? Inoltre, se vuoi, puoi prendere relè con contatti in oro e palladio, sigillati e riempiti con gas inerte se hai di queste fobie, e non costano milioni....
Questo l'ha fatto proprio una sure
Se pensi che un relè degradi il segnale, pensa ad una saldatura a stagno. Questa degrada la qualità? Inoltre, se vuoi, puoi prendere relè con contatti in oro e palladio, sigillati e riempiti con gas inerte se hai di queste fobie, e non costano milioni....
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [CHIUSO] cerco protezione diffusori - antibump per sure tk2050
» [VENDUTO] SURE TK2050 tweak + protezione diffusori/antibump - 110+s.s
» [VENDUTO] Scythe SDA 1100 + Scythe Kro Kraft Speakers + SURE TK2050 + omaggio per diyers - 89€ non spedisco
» MAA 406 led di protezione
» Cristi's TA3020: la costruzione
» [VENDUTO] SURE TK2050 tweak + protezione diffusori/antibump - 110+s.s
» [VENDUTO] Scythe SDA 1100 + Scythe Kro Kraft Speakers + SURE TK2050 + omaggio per diyers - 89€ non spedisco
» MAA 406 led di protezione
» Cristi's TA3020: la costruzione
Pagina 1 di 2