T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su dac

+13
ILMarco
Charli48
yulian
cestma
Massimo
Miclaud
jankovic
francoTN
Stentor
giulianz
wincenzo
superluca71
grunter
17 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 5 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da wincenzo Dom 2 Gen 2011 - 18:10

grunter ha scritto:
Stentor ha scritto:
grunter ha scritto:Non mi capitava da tempo ma stanotte non riesco ad addormentarmi... dunque... ho trovato questo sito http://www.unipheyemusic.com/filetest.cfm che permette di scaricare dei file test per verificare se il proprio impianto riesce a riprodurre adeguatamente la musica che vi si può comprare (ovviamente parlo di file in alta definizione). Per verificare un tema di cui parlavamo qualche pagina indietro ho scaricato il file flac codificato a 24bit e 192Khz di campionamento e... sorpresa... l'HRT lo decodifica regolarmente e riesco ad ascoltarlo. Sinceramente non so se pensare a un downsample a livello hw (sto delirando visto l'orario notturno?! ) o cosa. Fatto sta che si sente. Shocked A domani Sleep

Beh ...anche linterfaccia teralink di un mio amico leggeva gli 88.2 (per lei impossibili) e i 192 ...peccato che usava un driver direct sound e usciva tutto a bassa risoluzione Hehe Hehe

Ora sto provando con Ubuntu con il player Audacious e anche in questo caso riesco ad ascoltare il tutto. Il player mi dice che la frequenza di campionamento è 192Khz come ci si aspetta. Non sembrerebbe, dunque, che la riproduzione sia legata al driver visto si ascolta sia con windows 7 che con ubuntu 10.10. Secondo te come faccio a capire se effettivamente viene riprodotto il file in modo regolare piuttosto che effettuando un downsample?

Credo che l'HRT sia in grado di riprodurre perchè ha un ricevitore asincrono, hai installato dei driver giusto?
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Stentor Dom 2 Gen 2011 - 18:34

grunter ha scritto:Il player mi dice che la frequenza di campionamento è 192Khz come ci si aspetta.

Il player ti dice la frequenza del campionamento del file Smile ....bisognerebbe sapere se l'Hrt è compatibile con i 192 ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da grunter Dom 2 Gen 2011 - 19:01

wincenzo ha scritto:
grunter ha scritto:
Stentor ha scritto:
grunter ha scritto:Non mi capitava da tempo ma stanotte non riesco ad addormentarmi... dunque... ho trovato questo sito http://www.unipheyemusic.com/filetest.cfm che permette di scaricare dei file test per verificare se il proprio impianto riesce a riprodurre adeguatamente la musica che vi si può comprare (ovviamente parlo di file in alta definizione). Per verificare un tema di cui parlavamo qualche pagina indietro ho scaricato il file flac codificato a 24bit e 192Khz di campionamento e... sorpresa... l'HRT lo decodifica regolarmente e riesco ad ascoltarlo. Sinceramente non so se pensare a un downsample a livello hw (sto delirando visto l'orario notturno?! ) o cosa. Fatto sta che si sente. Shocked A domani Sleep

Beh ...anche linterfaccia teralink di un mio amico leggeva gli 88.2 (per lei impossibili) e i 192 ...peccato che usava un driver direct sound e usciva tutto a bassa risoluzione Hehe Hehe

Ora sto provando con Ubuntu con il player Audacious e anche in questo caso riesco ad ascoltare il tutto. Il player mi dice che la frequenza di campionamento è 192Khz come ci si aspetta. Non sembrerebbe, dunque, che la riproduzione sia legata al driver visto si ascolta sia con windows 7 che con ubuntu 10.10. Secondo te come faccio a capire se effettivamente viene riprodotto il file in modo regolare piuttosto che effettuando un downsample?

Credo che l'HRT sia in grado di riprodurre perchè ha un ricevitore asincrono, hai installato dei driver giusto?

L'asincronia dello Streamer II+ è dovuta al chip della Texas Instruments TAS1020B e al relativo programma in assembler scritto direttamente dai tecnici HRT (sto quotando la recensione di Audoreview di Dicembre). Sia con Win7 che con Ubuntu non ho dovuto installare nessun driver e la periferica è stata in entrambi i casi riconosciuta al volo come scheda audio che ho messo come predefinita disabilitando la scheda audio interna del pc. Cosa dite? Come si fa a stabilire se viene correttamente riprodotto il file a 192Khz o se viene fatto un ricampionamento? Essendo un file di test e un pezzo di musica vera la qualità non è ben valutabile.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da grunter Dom 2 Gen 2011 - 19:09

Stentor ha scritto:
grunter ha scritto:Il player mi dice che la frequenza di campionamento è 192Khz come ci si aspetta.

Il player ti dice la frequenza del campionamento del file Smile ....bisognerebbe sapere se l'Hrt è compatibile con i 192 ...

Dalle specifiche arriva a 24/96 dunque la risposta è no; il che, in qualche modo, mi fa ipotizzare un downsample a 96... ma come si fa a capire se effettivamente avviene così?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da Stentor Dom 2 Gen 2011 - 19:14

grunter ha scritto:
Stentor ha scritto:

Dalle specifiche arriva a 24/96 dunque la risposta è no; il che, in qualche modo, mi fa ipotizzare un downsample a 96... ma come si fa a capire se effettivamente avviene così?

Direi a questo punto che è una certezza !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

- Argomenti simili