Klipsch RF 82
+16
schwantz34
meraviglia
Alfredo Di Pietro
MaurArte
Patrick
pentrio
Solomon
fuscusmic
sid-b
nd1967
gianluca sassu
bonghittu
Stentor
Ternil
Silver Black
lo1979
20 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Klipsch RF 82
Hai una risposta tipo questa:
Non sono le misure della RF 82 ma quelle, simili, della RF 5.
Le ho postate giusto per darti un'idea di quello che accade.
Non sono le misure della RF 82 ma quelle, simili, della RF 5.
Le ho postate giusto per darti un'idea di quello che accade.
Alfredo Di Pietro ha scritto:Esattamente.
E' quella rilevata ad angolazioni diverse (via via crescenti) rispetto alla misura coincidente con l'asse longitudinale del diffusore (microfono od orecchio posti esattamente di fronte al baffle).
Nel punto critico dell'incrocio tra i due altoparlanti le RF 82 rivelano una risposta in attenuazione sulle medie.
Anche l'ascolto lo conferma.
Confermo che le rilevazioni di Alfredo si sentono anche a orecchio
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Ribadisco a scanso di equivoci...
Ciò non toglie che le RF 82 siano un diffusore emozionante, vivo e dinamico, dotato di un eccellente effetto live, come tutte le Klipsch.
Solo che ha una finestra d'ascolto ottimale piuttosto ristretta.
Ciò non toglie che le RF 82 siano un diffusore emozionante, vivo e dinamico, dotato di un eccellente effetto live, come tutte le Klipsch.
La cosa si risolve orientando opportunamente i diffusori verso il punto di ascolto, se non ho capito male..
meraviglia- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1475
che le rf 82 , ottimi diffusori nella loro fascia di prezzo , abbiano le medie frequenze arretrate è risaputo , ma per cortesia evitiamo di associarle alle rf5 , che è vero hanno questo inconveniente sonico anch'esse ...ma sono di una qualita' sonica superiore (per non parlare della cura costruttiva e della componentistica) , le rf7 , che ho hanno lo stesso "difetto" , sicuramente piu' attenuato rispetto ai suddetti diffusori, ma con gli amp giusti tale "problematica" viene di molto attenuata , prego chiedere a Gianluca Sassu cosa puo' fare un accoppiata exposure XV/klipsch rf 7 ....con svariati generi (e non uno in particolare) , sono diffusori che sanno essere rigorosi con la sinfonica (also sprach zarathustra è impressionante ) e ipercoinvolgenti con questi signori , ad esempio ...
Ultima modifica di schwantz34 il Lun 10 Gen 2011 - 17:28 - modificato 1 volta.
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
MaurArte ha scritto:Le ho sentite a lungo e mi sembrano un pochino pompate ad estremi banda.
Non le vedo bene con i classe T. Meglio con i valvolari.
Strano .....io ho avuto l'impressione inversa. Ascoltate con un valvolare economico yarland (push pull Kt66) al confronto con il Trends Audio erano molto più lieari con quest'ultimo mentre con il valvolare i bassi andavano dove volevano
Con il Trends Audio io le trovo sublimi ...meglio con due in biamping
schwantz34 ha scritto:che le rf 82 , ottimi diffusori nella loro fascia di prezzo , abbiano le medie frequenze arretrate è risaputo , ma per cortesia evitiamo di associarle alle rf5 , che è vero hanno questo inconveniente sonico anch'esse ...ma sono di una qualita' sonica superiore (per non parlare della cura costruttiva e della componentistica) , le rf7 , che ho hanno lo stesso "difetto" , sicuramente piu' attenuato rispetto ai suddetti diffusori, ma con gli amp giusti tale "problematica" viene di molto attenuata , prego chiedere a Gianluca Sassu cosa puo' fare un accoppiata exposure XV/klipsch rf 7 ....con svariati generi (e non uno in particolare) , sono diffusori che sanno essere rigorosi con la sinfonica (also sprach zarathustra è impressionante ) e ipercoinvolgenti con questi signori , ad esempio ...
E meno male che l'avevo scritto chiaro e tondo...
"Non sono le misure della RF 82 ma quelle, simili, della RF 5.
Le ho postate giusto per darti un'idea di quello che accade"
...nessuna considerazione sulla qualità del suono RF 82 Vs RF 5, solo un esempio per capire quello che succede.
Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Lun 10 Gen 2011 - 17:34 - modificato 1 volta.
Stentor ha scritto:MaurArte ha scritto:Le ho sentite a lungo e mi sembrano un pochino pompate ad estremi banda.
Strano .....io ho avuto l'impressione inversa. Ascoltate con un valvolare economico yarland (push pull Kt66) al confronto con il Trends Audio erano molto più lieari con quest'ultimo mentre con il valvolare i bassi andavano dove volevano
Certo, se ci metti il valvolare dello zio Peppino
Ultima modifica di MaurArte il Lun 10 Gen 2011 - 17:32 - modificato 1 volta.
meraviglia ha scritto:La cosa si risolve orientando opportunamente i diffusori verso il punto di ascolto, se non ho capito male..
Si, e rimanendo fissi in quella posizione.
Alfredo Di Pietro ha scritto:
pardon?
schwantz34 ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:
pardon?
Rileggi...
MaurArte ha scritto:
Certo, se ci metti il valvolare dello zio Peppino
In effetti le cianfrusaglie yarland, dared and company non sono il massimo
...nessuna considerazione sulla qualità del suono RF 82 Vs RF 5, solo un esempio per capire quello che succede.
sarebbe stato piu' interessante vedere quello della rf82 ... dato che di quei diffusori si parlava ...come dire "vi faccio leggere la prova della fiat barchetta tanto piu' o meno come comportamento ha quello della maserati gran cabrio" ...
Ultima modifica di schwantz34 il Lun 10 Gen 2011 - 17:41 - modificato 1 volta.
La prova la abbiamo fatta con un integrato con pre a valvole e finale con ampli con TA2022 ed una coppi pre /finale tutta a valvole (finale con push pull di KT88 a triodo)
MaurArte ha scritto:La prova la abbiamo fatta con un integrato con pre a valvole e finale con ampli con TA2022 ed una coppi pre /finale tutta a valvole (finale con push pull di KT88 a triodo)
maurizio , t'han proprio FLASHATO 'ste amplificazioni classe T A parte gli scherzi ...un classe AB come un nad 302 , 3120 , 3020 secondo il mio gusto va meglio con le rf82
Alfredo Di Pietro ha scritto:Ribadisco a scanso di equivoci...
Grazie Alfredo per la tua precisazione sulla risposta fuori asse. Non credo fosse necessario ribadire quello che avevi già espresso molto chiaramente, forse temevi il solito scatenamento di guerre tra sostenitori e no?
Da parte mia posso solo confermare che questi diffusori per essere apprezzati devono essere ben posizionati e che sia auspicabile trovarsi in ottima traiettoria d'ascolto (il che non è sempre facile, soprattutto quando si è in tanti ad ascoltare; se si è soli, trovare il punto d'ascolto ottimale è più semplice; tra l'altro questi diffusori andrebbero, per le motivazioni da te ricordate, inclinati decisamente verso il suddetto punto).
Detto ciò, per i miei gusti personali, di ascoltatore che predilige il ritmo, la precisione della scansione temporale, la velocità di riproduzione, ma, non ultimo, l'impatto fisico della musica (appunto l'effetto live che anche Alfredo ricorda), questi diffusori possono dare davvero molto.
A differenza di MaurArte io li apprezzo molto con la classe T (li ho provati col TA 10.1 e ora col Virtue Two), che enfatizza quel loro carattere "spietato" che forse, viceversa, un valvolare addolcirebbe un poco...
(edit) al momento di postare vedo che qualche schermaglia è già partita... vabbé, non cambia la sostanza del mio discorso, pubblico ugualmente senza modificare...
fuscusmic- Appassionato
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)
sarebbe stato piu' interessante vedere quello della rf82 ... dato che di quei diffusori si parlava ...come dire "vi faccio leggere la prova della fiat barchetta tanto piu' o meno come comportamento ha quello della maserati gran cabrio" ...
In effetti hai ragione ..però confermo che anche le RF 82 (che a me piacciono molto ....certo che le tue Ref 7 ) hanno un comportamento simile all'ascolto.
Stentor ha scritto:MaurArte ha scritto:Le ho sentite a lungo e mi sembrano un pochino pompate ad estremi banda.
Perfettamente daccordo
MaurArte ha scritto:La prova la abbiamo fatta con un integrato con pre a valvole e finale con ampli con TA2022 ed una coppi pre /finale tutta a valvole (finale con push pull di KT88 a triodo)
Ma non vale dovevi usare due TA2024 ...scherzi a parte io le ho trovate meglio con il Trends che con il TA2022
Stentor ha scritto:MaurArte ha scritto:La prova la abbiamo fatta con un integrato con pre a valvole e finale con ampli con TA2022 ed una coppi pre /finale tutta a valvole (finale con push pull di KT88 a triodo)
Ma non vale dovevi usare due TA2024 ...scherzi a parte io le ho trovate meglio con il Trends che con il TA2022
Quello aveva il padrone di casa... i valvolari li ho portati io Le KT88 a triodo vanno davvero molto bene.
Mi permetto di esprimere anch'io un pensiero sulle klipsch:
Quasi due anni fa, stufo della mancanza di emozione con le mie tannoy mercury mx3 ho vagliato varie ipotesi ascoltando vari diffusori e scegliendo poi le rf52 rispetto alle rf 82 proprio perchè le sorellone avevano fin troppo i bassi accentuati e col timore che nel mio ambiente (4 x 5) fossero davvero eccessivi. Tra l'altro le mie piccoline non si sono mai fatte mancare punch, in certi brani i bassi li sentivo eccome nello stomaco, anche nel libro che leggevo percepivo i colpi.
In quanto al famoso problema del posizionamento, nel mio ambiente è stato sufficente posizionarle incrociando appena prima del punto di ascolto o appena oltre il punto di ascolto; e certamente sono diffusori direttivi, ma con le trombe, credo, che sia così per il loro tipo di emissione.
Potrà essere uno svantaggio, ma come pro c'è che soffrono molto meno delle riflessioni sulle pareti laterali e sono quindi più facilmente inseribili in locali non perfetti acusticamente, ovviamente questo per mia esperienza.
Quasi due anni fa, stufo della mancanza di emozione con le mie tannoy mercury mx3 ho vagliato varie ipotesi ascoltando vari diffusori e scegliendo poi le rf52 rispetto alle rf 82 proprio perchè le sorellone avevano fin troppo i bassi accentuati e col timore che nel mio ambiente (4 x 5) fossero davvero eccessivi. Tra l'altro le mie piccoline non si sono mai fatte mancare punch, in certi brani i bassi li sentivo eccome nello stomaco, anche nel libro che leggevo percepivo i colpi.
In quanto al famoso problema del posizionamento, nel mio ambiente è stato sufficente posizionarle incrociando appena prima del punto di ascolto o appena oltre il punto di ascolto; e certamente sono diffusori direttivi, ma con le trombe, credo, che sia così per il loro tipo di emissione.
Potrà essere uno svantaggio, ma come pro c'è che soffrono molto meno delle riflessioni sulle pareti laterali e sono quindi più facilmente inseribili in locali non perfetti acusticamente, ovviamente questo per mia esperienza.
Pegasotrail- Affezionato
Numero di messaggi : 212
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...
Stentor ha scritto:schwantz34 ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:
In effetti hai ragione ..però confermo che anche le RF 82 (che a me piacciono molto ....certo che le tue Ref 7 ) hanno un comportamento simile all'ascolto.
La configurazione tecnica è quella: Tweeter metallico a compressione in titanio caricato in tromba Tractrix e due robusti woofer in Cerametallic, taglio crossover a 2500 Hz (2000 per le RF 82).
Il comportamento del lobo di dispersione sulle medie sarà simile...
La configurazione tecnica è quella: Tweeter metallico a compressione in titanio caricato in tromba Tractrix e due robusti woofer in Cerametallic, taglio crossover a 2500 Hz (2000 per le RF 82).
Il comportamento del lobo polare di dispersione SARA' SIMILE ...
si va bene, hai ragione alfredone , bravo e ... rigoroso come si conviene ad un recensore
fuscusmic ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:Ribadisco a scanso di equivoci...
Grazie Alfredo per la tua precisazione sulla risposta fuori asse. Non credo fosse necessario ribadire quello che avevi già espresso molto chiaramente, forse temevi il solito scatenamento di guerre tra sostenitori e no?
Da parte mia posso solo confermare che questi diffusori per essere apprezzati devono essere ben posizionati e che sia auspicabile trovarsi in ottima traiettoria d'ascolto (il che non è sempre facile, soprattutto quando si è in tanti ad ascoltare; se si è soli, trovare il punto d'ascolto ottimale è più semplice; tra l'altro questi diffusori andrebbero, per le motivazioni da te ricordate, inclinati decisamente verso il suddetto punto).
Detto ciò, per i miei gusti personali, di ascoltatore che predilige il ritmo, la precisione della scansione temporale, la velocità di riproduzione, ma, non ultimo, l'impatto fisico della musica (appunto l'effetto live che anche Alfredo ricorda), questi diffusori possono dare davvero molto.
A differenza di MaurArte io li apprezzo molto con la classe T (li ho provati col TA 10.1 e ora col Virtue Two), che enfatizza quel loro carattere "spietato" che forse, viceversa, un valvolare addolcirebbe un poco...
(edit) al momento di postare vedo che qualche schermaglia è già partita... vabbé, non cambia la sostanza del mio discorso, pubblico ugualmente senza modificare...
Considerazioni pienamente condivisibili
Il comportamento del lobo polare di dispersione SARA' SIMILE ...
si va bene, hai ragione alfredone , bravo e ... rigoroso come si conviene ad un recensore
Qui non si sta facendo alcuna recensione, si discute pacatamente di una tecnica elettroacustica, con i suoi pregi e difetti.
Non sono il solo che all'ascolto ha riscontrato le caratteristiche descritte.
Le solite polemiche "Ad capocchiam", tanto per cambiare, nevvero Schwantz ???
E io che ti do pure retta...
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]
» Differenze soniche tra KLIPSCH SYNERGY B2 e KLIPSCH RB 51
» Biografia di Paul W. Klipsch (Klipsch)
» Klipsch F1 vs Klipsch RF10
» Klipsch RB 81...a volte ritornano!
» Differenze soniche tra KLIPSCH SYNERGY B2 e KLIPSCH RB 51
» Biografia di Paul W. Klipsch (Klipsch)
» Klipsch F1 vs Klipsch RF10
» Klipsch RB 81...a volte ritornano!
Pagina 2 di 4