Oltre al ta2024
+16
Cella
schwantz34
florin
flovato
Menestrello
roby2k
Miclaud
Artinside
traspar
jankovic
yulian
Stentor
pallapippo
fritznet
Jimmuzzo
grunter
20 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Oltre al ta2024
Ciao a tutti. E' da poco che sono entrato nel mondo dei t-amp, ciononostante da subito mi sono accorto dell'estrema musicalità del ta2024, un suono che ti fa tornare la voglia di ascoltare la musica. Naturalezza, linearità, correttezza prospettica sono tutte doti eccezionali che non avevo mai sentito prima. La dote principale del ta2024 è che ogni incisione è ben riconoscibile, cioè vengono fuori tutti i particolari incisi e questo nel bene (se l'incisione è valida) e nel male (se non lo è). Dopo un po di ascolti sono venuti fuori anche alcuni limiti più che altro, credo, legati alla potenza non proprio infinita (6w su 8ohm se non erro). Infatti anche se le mie casse hanno una efficienza di 90db, se si oltrepassa la soglia delle ore 12 con il potenziometro (ad esempio con incisioni registrate basse) si avvertono degli "indurimenti", come se i tweeter cominciassero un po a starnazzare. Questo mi è capitato in particolar modo con delle registrazioni di pianoforte (musica classica) registrate particolarmente basse e in cui la dinamicità del piano forte (non per caso lo strumento si chiama così) e il volume portato a ore 13 hanno messo in crisi il mio sa-36. Allora mi domando: qual è tra gli altri chip tripath quello che, pur mantenendo le doti del 2024 sopra esposte, ha un po di spinta in più, cioè qualche watt che dia sostegno? Sarei orientato ad alcune soluzioni basate su 2022 o su 2050, in particolar modo il Topping TP60 e il Poppulse T150 col 2022 e il Dayton DTA100 con il 2050. Non proponetemi soluzioni basate su schede da assemblare perché sono imbranatissimo (a meno che chi le propone non si proponga anche di assemblarle per me). Cosa mi suggerite?
Grazie mille.
Grazie mille.
Ultima modifica di grunter il Sab 29 Gen 2011 - 9:43 - modificato 1 volta.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
Re: Oltre al ta2024
Si è parlato bene anche del 2025...
Ho sentito però , che ha bisogno più di altri di un buon rodaggio per esprimersi al meglio.
Anche questo su è-bay si trova a due lire...
Ho sentito però , che ha bisogno più di altri di un buon rodaggio per esprimersi al meglio.
Jimmuzzo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1687
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...
Jimmuzzo ha scritto:Si è parlato bene anche del 2025...
Un tripath TA2025?
mai sentito nominare, mi manca.
Non è che era qualcos'altro?
@ grunter: Se non sei molto lontano dalla pressione che ti serve per un ascolto soddisfacente con le tue casse e le stesse sono predisposte per il bi-amping, potresti provare con due TA2024, è sempre un raddoppio di potenza.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
La potenza non raddoppia .fritznet ha scritto:@ grunter: Se non sei molto lontano dalla pressione che ti serve per un ascolto soddisfacente con le tue casse e le stesse sono predisposte per il bi-amping, potresti provare con due TA2024, è sempre un raddoppio di potenza.
Se ti interessa darci un'occhiata, ne avevamo parlato a lungo qui:
https://www.tforumhifi.com/trends-audio-ta-101-f1/biamping-con-ta-101-t394-30.htm
e sopratutto qui:
https://www.tforumhifi.com/trends-audio-ta-101-f1/pre2-ta-come-finali-t1463.htm .
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
pallapippo ha scritto:La potenza non raddoppia .fritznet ha scritto:@ grunter: Se non sei molto lontano dalla pressione che ti serve per un ascolto soddisfacente con le tue casse e le stesse sono predisposte per il bi-amping, potresti provare con due TA2024, è sempre un raddoppio di potenza.
https://www.tforumhifi.com/trends-audio-ta-101-f1/biamping-con-ta-101-t394-30.htm
e sopratutto qui:
https://www.tforumhifi.com/trends-audio-ta-101-f1/pre2-ta-come-finali-t1463.htm .
Non raddoppia però la dinamica esplode
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
2024
grunter ha scritto:Ciao a tutti. E' da poco che sono entrato nel mondo dei t-amp, ciononostante da subito mi sono accorto dell'estrema musicalità del ta2024, un suono che ti fa tornare la voglia di ascoltare la musica. Naturalezza, linearità, correttezza prospettica sono tutte doti eccezionali che non avevo mai sentito prima. La dote principale è che con il ta2024 ogni incisione è ben riconoscibile, cioè vengono fuori tutti i particolari incisi e questo nel bene (se l'incisione è valide) e nel male (se non lo è). Dopo un pò di ascolti sono venuti fuori anche alcuni limiti più che altro, credo, legati alla potenza non proprio infinita (credo che si sia sui 6w su 8ohm se non erro). Infatti anche se le mie casse hanno una efficienza di 90db se si oltrepassa la soglia delle ore 12 con il potenziometro (ad esempio con incisioni registrate basse) si avvertono degli "indurimenti", come se i tweeter cominciassero un pò a starnazzare. Questo mi è capitato in particolar modo con delle registrazioni di pianoforte (musica classica) registrate particolarmente basse e in cui la dinamicità del piano forte (non per caso lo strumento si chiama così) e il volume portato a ore 13 hanno messo in crisi il mio sa-36. Allora mi domando, qual è tra gli altri chip tripath quello che, pur mantenendo le doti del 2024 sopra esposte, ha un po di spinta in più, cioè qualche watt che dia sostegno? Sarei orientato ad alcune soluzioni basate su 2022 o su 2050, in particolar modo il Topping TP60 e il Poppulse T150 col 2022 e il Dayton DTA100 con il 2050. Non proponetemi soluzioni basate su schede da assemblare perchè sono imbranatissimo (a meno che chi le propone non si proponga anche di assemblarle per me). Cosa mi suggerite?
Grazie mille.
Ciao, se vuoi piu' potenza vai su poppulse 150 o topping 60. Se vuoi oltre la potenza piu' qualita' virtue audio che costa piu del doppio. Considera che la qualità del 2024 non esiste a potenze piu' elevate. Ci sono sempre differenze e man mano che la potenza sale la qualita' cambia. I 2022 rendono molto di piu' con un preamplificatore e allora con un buon valvolare tipo yaqin 12 piu ' poppulse settato come finale hai un eccellente ampli con buona potenza e qualità. Personalmente opterei per il poppulse che puo' diventare un finale puro in un secondo tempo con una spesa contenuta comprandolo da audiophonic oppure usato se lo trovi . pre yaqin e pop costano meno del virtue e hai secondo me una ottima accoppiata e il suono delle valvole col 2022 si sposa alla grande - La valvola è il completamento ideale per il 2022 e per la classe t- I piccolini lavorano bene anche senza pre ma i grossi no
yulian- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1234
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
ta2025... mai sentito! Corro a cercare, grazie della dritta.Jimmuzzo ha scritto:Si è parlato bene anche del 2025...
In linea di massima la potenza è sufficiente, solo in quei casi in cui la registrazione è un po bassa e voglio ascoltare a volume abbastanza elevato il 2024 entra leggermente in crisi. Purtroppo le mie casse principali non sono predisposte al biwiring, lo sarebbero le posteriori ma sinceramente perderei un po troppi bassi.fritznet ha scritto: Se non sei molto lontano dalla pressione che ti serve per un ascolto soddisfacente con le tue casse e le stesse sono predisposte per il bi-amping, potresti provare con due TA2024, è sempre un raddoppio di potenza.
Grazie Luca, mi leggo tutto, anche se le mie casse hanno solo una coppia di morsetti per cassa. Presumo che ci sia una soluzione simile a quella che avevi adottato te con i t-amp.pallapippo ha scritto:La potenza non raddoppia .
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
CAVI POTENZA Viablue sc4
Era per semplificare, ma biamplificando non arrivano 6 w al woofer e 6 al tweeter?
Non è un raddoppio, ma...
O no?
Edit: Ho trovato il post esatto, pensavo ci fosse qualcos'altro invece ok: in pratica si incrementa (sempre semplificando) della potenza che viene assorbita dal tweeter , che in genere si accontenta di poco.
Però visto che le potenze in gioco sono ridotte credo (non ho provato di persona) che un miglioramento ci sia...
Vaneggiando su queste cose pensavo ad un array multiamplificato con dei TA2024...
O no?
Edit: Ho trovato il post esatto, pensavo ci fosse qualcos'altro invece ok: in pratica si incrementa (sempre semplificando) della potenza che viene assorbita dal tweeter , che in genere si accontenta di poco.
Però visto che le potenze in gioco sono ridotte credo (non ho provato di persona) che un miglioramento ci sia...
Vaneggiando su queste cose pensavo ad un array multiamplificato con dei TA2024...
Ultima modifica di fritznet il Ven 28 Gen 2011 - 23:21 - modificato 1 volta.
In effetti è quello che temevo, cioè che al crescere della potenza si guadagnasse sotto certi aspetti ma si perdesse quel suono così particolare del 2024. L'accoppiata col pre yaquin 12 l'ho ascoltata (con il 3020 anzichè col 2022) dall'amico Pallapippo ed in effetti è veramente una bella accoppiata, è che si comincia a salire di prezzo. E' anche vero che quello del pre è un passo che si può fare in un secondo momento dunque potrei provare con il 2022 liscio e poi aggiungerci qualcosa. Difficile, difficile, bisognerebbe poter provare con le proprie casse e sorgenti...yulian ha scritto:
Ciao, se vuoi piu' potenza vai su poppulse 150 o topping 60. Se vuoi oltre la potenza piu' qualita' virtue audio che costa piu del doppio. Considera che la qualità del 2024 non esiste a potenze piu' elevate. Ci sono sempre differenze e man mano che la potenza sale la qualita' cambia. I 2022 rendono molto di piu' con un preamplificatore e allora con un buon valvolare tipo yaqin 12 piu ' poppulse settato come finale hai un eccellente ampli con buona potenza e qualità. Personalmente opterei per il poppulse che puo' diventare un finale puro in un secondo tempo con una spesa contenuta comprandolo da audiophonic oppure usato se lo trovi . pre yaqin e pop costano meno del virtue e hai secondo me una ottima accoppiata e il suono delle valvole col 2022 si sposa alla grande - La valvola è il completamento ideale per il 2022 e per la classe t- I piccolini lavorano bene anche senza pre ma i grossi no
CAVI POTENZA Viablue sc4
Capisco Grunter; personalmente terrò di certo il 2024 e l'icon dei quali adoro il suono, ma sono alla ricerca di un amplificatore di "stazza" diversa per quanto concerne la potenza e non necessariamente in classe d/t..il cambio deve essere anche "di suono" a mio modesto parere..
jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
TA3020... il difetto principale di questa scheda è che, come mi disse un guru del forum , "non ne suona una uguale all'altra", perché evidentemente molto sensibile alle modalità di assemblaggio (qualità dei cablaggi - e del loro layout, delle schermature, ecc. ).yulian ha scritto:Considera che la qualità del 2024 non esiste a potenze piu' elevate.
Segui i links che ti ho indicato... (semplificando: la potenza che va al tweeter la fa fuori quasi tutta il crossover...)fritznet ha scritto:Era per semplificare, ma biamplificando non arrivano 6 w al woofer e 6 al tweeter?
O no?
Esatto. E non ritengo che faccia al caso tuo .grunter ha scritto:Grazie Luca, mi leggo tutto, anche se le mie casse hanno solo una coppia di morsetti per cassa. Presumo che ci sia una soluzione simile a quella che avevi adottato te con i t-amp.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
yulian ha scritto:
Imho se vuoi il 2022 lascia perdere i cinesi e elabora una fenice 100 !
pallapippo ha scritto:Segui i links che ti ho indicato... (semplificando: la potenza che va al tweeter la fa fuori quasi tutta il crossover...)fritznet ha scritto:Era per semplificare, ma biamplificando non arrivano 6 w al woofer e 6 al tweeter?
O no?
Visto, visto , grazie
In realtà vorrei un 2024 senza i suoi limiti di potenza, perché il 2024 ha proprio qualcosa di magico, ecco un esempio chiarificante in merito. Stasera ho ricollegato il Denon perché ho prestato il 2024 all'amico Menestrello (vedi il thread evoluzione nella sezione impianti completi fino a 300€) perché sentisse come suonava. Appena collegate le casse ho detto: però... ora ci sono più bassi, non male. Dopo un'ora di ascolto, invece, avevo voglia di spengere tutto perché nell'insieme la riproduzione non era "naturale", mentre dopo un'ora di ascolto col 2024 avevo voglia di ascoltare ancora.jankovic ha scritto:Capisco Grunter; personalmente terrò di certo il 2024 e l'icon dei quali adoro il suono, ma sono alla ricerca di un amplificatore di "stazza" diversa per quanto concerne la potenza e non necessariamente in classe d/t..il cambio deve essere anche "di suono" a mio modesto parere..
Per Stentor: tu che hai ascoltato praticamente tutti i classe T, un 2022 con un bel pre (e dimmi quale) può rivaleggiare in termini di "naturalezza" e "linearità" col 2024 oppure mi devo rassegnare e tenermi il 2024 con i suoi limiti?
Se mi rispondi di si, cioè che può rivaleggiare col 2024, allora me la elabori te (come ho visto dopo aver già inviato questo messaggio) il fenice 100 e dato che ci sei mi ci metti un potenziometro in attesa dell'acquisto di un futuro pre?
Ultima modifica di grunter il Sab 29 Gen 2011 - 9:50 - modificato 2 volte.
CAVI POTENZA Viablue sc4
fritznet ha scritto:Jimmuzzo ha scritto:Si è parlato bene anche del 2025...
Un tripath TA2025?
Ora che mi ci fai pensare , mi sta venendo qualche dubbio anche a me...
Ricordo però una discussione in cui ne parlava l'utente "Smanetton" , e mi sembra che si parlasse propio di un 2025. Dove trallaltro gli era piaciuto molto.
Forse stò prendendo un granchio.Ma non credo...
Bisognerebbe chiederlo a lui...
Provo a mandargli un MP!
Io ho appena guardato sulla pagina tripath del web.archive ma di 2025 non c'è ombraJimmuzzo ha scritto:fritznet ha scritto:Jimmuzzo ha scritto:Si è parlato bene anche del 2025...
Un tripath TA2025?
@ grunter: Se non sei molto lontano dalla pressione che ti serve per un ascolto soddisfacente con le tue casse e le stesse sono predisposte per il bi-amping, potresti provare con due TA2024, è sempre un raddoppio di potenza.
Ora che mi ci fai pensare , mi sta venendo qualche dubbio anche a me...
Ricordo però una discussione in cui ne parlava l'utente "Smanetton" , e mi sembra che si parlasse propio di un 2025.
Bisognerebbe chiedere a lui...
Provo a mandargli un MP!
CAVI POTENZA Viablue sc4
Stentor ha scritto:yulian ha scritto:
Imho se vuoi il 2022 lascia perdere i cinesi e elabora una fenice 100 !
CIAO, chiedeva di ampli gia' assemblati e comunue avendo sia il populse 150 e il fenice col preamp. non percepisco differenze sostanziali fra l uno e l altro. premetto che il fenice è settato solo come finale e non ho mai fatto una prova implementandolo come integrato . Secondo le mie esperienze come finali si equivalgono. Dipende anche naturalmente dai condensatori di ingresso qualche differenza riscontrata perchè piu 'di tanto non si riesce a modificare . Ho utilizzato i vishay mkp sul fenice che mi sembrano piu estesi su tutta la gamma rispetto ad altri provati in precedenza . Cosa ne dici STENTOR ?
yulian- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1234
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
Pardon , mi sono confuso con il 2021 , mi ricordavo un 5....
Scusate se vi ho fatto prendere un colpo
Cmq se ne parlava bene lo stesso , a chi lo ha provato è piaciuto molto , ritrovando seppur in modo diverso "la magia" del 2024.Trall'altro con qualche watt in più.Se non sbaglio 25x2.
A siiii ecco perchè mi ero confusoooo...ho scambiatto i watt per il numero del chip...
Il cervello fa brutti scherzi a volte!
Cmq se ne parlava bene lo stesso , a chi lo ha provato è piaciuto molto , ritrovando seppur in modo diverso "la magia" del 2024.Trall'altro con qualche watt in più.Se non sbaglio 25x2.
A siiii ecco perchè mi ero confusoooo...ho scambiatto i watt per il numero del chip...
Il cervello fa brutti scherzi a volte!
e io che mi ero messo a cercarlo ...non lo avevo mai sentito e avevo ragioneeee
Jimmuzzo ha scritto:
Tutti a googlare
Il TA 2021 è quello , ad esempio, montato sul Topping tp21, non mi dispiace, ma il 2024 ha qualcosa in più , per me.
Ultima modifica di fritznet il Sab 29 Gen 2011 - 0:33 - modificato 1 volta.
Stentor ha scritto: e io che mi ero messo a cercarlo ...non lo avevo mai sentito e avevo ragioneeee
Stentor , ma tu credi a tutto...!
fritznet ha scritto:Jimmuzzo ha scritto:
Tutti a googlare
Jimmuzzo ha scritto:Stentor ha scritto: e io che mi ero messo a cercarlo ...non lo avevo mai sentito e avevo ragioneeee
Beh ...magari mi era sfuggito
Stentor ha scritto:Jimmuzzo ha scritto:Stentor ha scritto: e io che mi ero messo a cercarlo ...non lo avevo mai sentito e avevo ragioneeee
Beh ...magari mi era sfuggito
Si vabbè
Se sei innamorato del 2024 lascia perdere il 2022, ho avuto il fenice 100, liscio e poi tuikkato, potenza e dinamica da vendere ma tra i chip tripath (li ho ascoltati quasi tutti) è quello che si distanzia di più dal 2024. La 2021 ha qualche watt in più e potrebbe soddisfarti, o il 2050 che non è affatto male, checchè se ne dica.
i miei 2 cent
i miei 2 cent
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» più potente del TA2024 ma buono come il TA2024
» Modifica trasformatori DAC SUPERPRO
» Dc offset oltre i 5v
» Oltre l'HT: Ambi@home
» flac "oltre" i 44 kHz e musica "mainstream"
» Modifica trasformatori DAC SUPERPRO
» Dc offset oltre i 5v
» Oltre l'HT: Ambi@home
» flac "oltre" i 44 kHz e musica "mainstream"
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 4