T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mia esperienza con l'autocostruzione

Andare in basso

La mia esperienza con l'autocostruzione Empty La mia esperienza con l'autocostruzione

Messaggio Da johnbarleycorn Sab Feb 05, 2011 1:31 pm

Ciao a tutti, ho da poco ripreso in mano un paio di casse autocostruite con pezzi "di raccatto", mi servivano 2 diffusori con buona efficienza da accoppiare al ta2024.
I componenti a mia disposizione erano 2 ciare pw 252 (97 db), 2 tweeter piezo della motorola/CTS (serie power line) mod ksn1165a con circa 93 db di efficienza (anche se dal grafico sembrerebbe che i 93 db siano il minimo di emissione attorno ai 4k-5k hz)
Come box ho usato 2 vecchi box della rcf (circa 27 litri di volume in compensato da 2,5 cm )....
Mi sono ricalcolato i condotti reflex (accordato a circa 60 hz), ho costruito un semplice filtro passabasso del 2' ordine recuperando le induttanze rcf, con frequenza i taglio a circa 2200 Hz (induttanze da 1,1 mH, condensatori da 4,7 uF), i tweeter li ho lasciati liberi, secondo le indicazioni fornite dalla motorola, sfruttando il loro taglio naturale intorno ai 2000 Hz a decrescere naturalmente con 24db/ottava circa.
Ho quindi fatto un test aspettandomi risposte "strane" nell'intorno dell'area di intervento del passabasso (il filtro è calcolato ipotizzando 8 ohm, ma a quella frequenza i ciare hanno una resistenza di circa il doppio)....invece la risposta dai 1000 ai 4000 Hz è piuttoso piatta, per contro ho riscontrato dei cali di emissione a 125 Hz (livello di uscita decisamente inferiore rispetto ai 100 Hz e ai 160 hz), la cosa si ripete in altre frequenze gestite dal woofer (dai 200 ai 300 hz) per tornare normale intorno dai 400hz in su. La cosa strana è che dal grafico del woofer in quel range la risposta è piuttosto piatta, anzi, a partire dai 125 sembrerebbe esserci un incremento progressivo di emissione. Il tweeter di suo ha una risposta piuttosto piatta, per assurdo si comporta meglio del woofer ben più costoso.
Nel complesso le casse suonano piuttosto equilibrate, quei 2 "cali" sui bassi non si notano ascoltando la musica, mancano le frequenze sotto i 40 hz, da 50 in su si sente tutto ....per chi vuole 2 casse economiche a buona efficienza potrebbe essere un buon punto di partenza. P.S. Esiste un progetto similare della Ciare pr030 mi pare, che usa un tweeter a mio avviso troppo violento rispetto al woofer, sbilanciando il tutto verso gli alti, i piezo motorol si accostano meglio a questi woofer (mio modestissimo avviso).
johnbarleycorn
johnbarleycorn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.10
Numero di messaggi : 53
Località : Sassari
Impianto : sure ta2024, casse acutocostruite, varie ed eventuali

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.