Meccanica CD insuperabile...
+26
Germano
thema2000ie
Jimmuzzo
jankovic
flovato
adicenter
Patrick
Silver Black
schwantz34
Link70
piero7
Stentor
tino84
kurt10
LSR
robertor
T-ramon
Miclaud
pasgal
bonghittu
andreac
Massimo
Cella
Flightangel
albamaiuscola
clod61
30 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Meccanica CD insuperabile...
ciao a tutti, dopo aver preso il mio nuovo dac, avverto una nettissima superiorita' se il cd lo faccio leggere dal mio sony x33es \ dac invece che dalla catena pc teralink x2 usb fobar \ dac .
è possibile che con un'altra interfaccia , tipo hiface, questa netta superiorita' in ogni parametro sia meno evidente?
prima con il vecchio dac non me ne accorgevo.. mi sembrava lo stesso suono piu' o meno.
ora il nuovo dac, moolto piu' analitico, è straordinariamente evidente la maggior qualita' della meccanica sony...
questo è il nuovo dac, con la configurazione opa627 4 opa1612
300€ spedito...
http://cgi.ebay.it/24-Bit-PCM1794A-SPDIF-TOSLINK-DAC-LOW-DISTORTION-USA-/320639616605?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aa79c465d
è possibile che con un'altra interfaccia , tipo hiface, questa netta superiorita' in ogni parametro sia meno evidente?
prima con il vecchio dac non me ne accorgevo.. mi sembrava lo stesso suono piu' o meno.
ora il nuovo dac, moolto piu' analitico, è straordinariamente evidente la maggior qualita' della meccanica sony...
300€ spedito...
http://cgi.ebay.it/24-Bit-PCM1794A-SPDIF-TOSLINK-DAC-LOW-DISTORTION-USA-/320639616605?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aa79c465d
Ultima modifica di Silver Black il Ven 25 Feb 2011 - 12:31 - modificato 1 volta. (Motivazione : Violazione del regolamento: oggetto tutto maiuscolo)
clod61- Appassionato
Numero di messaggi : 458
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale
Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \
Re: Meccanica CD insuperabile...
Per completare .. il teralink x2 usb, è collegato al pc con 30cm di cavo usb ed alimentato a batteria al litio da 9 volts.
i file sono stati estratti con un lettore plextor scasi a 2x con eac..
il teralink è collegato al dac con un ottimo cavo digitale 75kom da mezzo metro--
Come posso egualiare le prestazioni del mio sony?? è troppo comodo il pc
il teralink è collegato al dac con un ottimo cavo digitale 75kom da mezzo metro--
clod61- Appassionato
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale
Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \
clod61 ha scritto:ciao a tutti, dopo aver preso il mio nuovo dac, avverto una nettissima superiorita' se il cd lo faccio leggere dal mio sony x33es \ dac invece che dalla catena pc teralink x2 usb fobar \ dac .
Non dirlo troppo forte, qualcuno potrebbe offendersi è normale, tranquillo!
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Flightangel- CDP Expert
Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Se scrivo qualcosa io parte una guerra infinita, dunque mi trattengo.
Il computer è una macchina per scopi generici, il lettore di CD deve far bene una cosa sola; la macchina dedicata priva di software può essere un ordine di grandezza più precisa di un computer controllato dal software. In linea di principio almeno.
La stessa cosa vale per i DAC funzionanti in modo hardware, rispetto agli stessi funzionanti in modo software.
E non il caso di aprire una disputa sui modelli perché possono funzionare in entrambe le modalità, compreso il tuo.
Prova ad impostare l'uscita alle caratteristiche di un CD o di un DAT e relazionaci le differenze.
Descrivi infine meglio il tuo hardware e il tuo software perché dare consigli senza fare figuracce non è semplice.
Il computer è una macchina per scopi generici, il lettore di CD deve far bene una cosa sola; la macchina dedicata priva di software può essere un ordine di grandezza più precisa di un computer controllato dal software. In linea di principio almeno.
La stessa cosa vale per i DAC funzionanti in modo hardware, rispetto agli stessi funzionanti in modo software.
E non il caso di aprire una disputa sui modelli perché possono funzionare in entrambe le modalità, compreso il tuo.
Prova ad impostare l'uscita alle caratteristiche di un CD o di un DAT e relazionaci le differenze.
Descrivi infine meglio il tuo hardware e il tuo software perché dare consigli senza fare figuracce non è semplice.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
clod61 ha scritto:ciao a tutti, dopo aver preso il mio nuovo dac, avverto una nettissima superiorita' se il cd lo faccio leggere dal mio sony x33es \ dac invece che dalla catena pc teralink x2 usb fobar \ dac .
300€ spedito...
Come hai fatto ad arrivare a 300 euro, tasse doganali e spedizione?
Parlaci di questo simpatico dacchettino, che visto il costo tempo fà avevo adocchiato.
Aveva vinto un contest audio universitario contro dac magic e qualche altro dac che non ricordo,
almeno questo diceva il venditore.
Con una hiface rispetto alla teralinx migliori, ma .... io rimango tifoso del pc
Non sò che dire, non sei l'unico che dice questo, ma ci sono altri che asseriscono il contrario
Cioè che un pc o mac e una hiface o similia vanno alla pari con costose meccaniche.
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable
Se il ricevitore funziona in modo software, selezionerà automaticamente l'ingresso e riconosciuto il segnale sceglierà il moltiplicatore adatto prima di convertirlo.
Usando il computer potrebbe aggiungersi un trattamento intermedio dovuto al software.
Usando il computer potrebbe aggiungersi un trattamento intermedio dovuto al software.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Ciao,
puoi fare anche un confronto tra x33es e x33es+dac esterno pls?
andreac- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket
Massimo ha scritto:clod61 ha scritto:ciao a tutti, dopo aver preso il mio nuovo dac, avverto una nettissima superiorita' se il cd lo faccio leggere dal mio sony x33es \ dac invece che dalla catena pc teralink x2 usb fobar \ dac .
300€ spedito...
Come hai fatto ad arrivare a 300 euro, tasse doganali e spedizione?
Parlaci di questo simpatico dacchettino, che visto il costo tempo fà avevo adocchiato.
Aveva vinto un contest audio universitario contro dac magic e qualche altro dac che non ricordo,
almeno questo diceva il venditore.
Con una hiface rispetto alla teralinx migliori, ma .... io rimango tifoso del pc
Non sò che dire, non sei l'unico che dice questo, ma ci sono altri che asseriscono il contrario
Cioè che un pc o mac e una hiface o similia vanno alla pari con costose meccaniche.
Ciao, ho preso questa configurazione
llllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll
PCM1794 With OPA627 and OPA1612 OP AMPS
PRICE: $324.95
......................................................................
39 dollari la spedizione.. 362 dollari sono 300€
il dac va estremamente bene, non ha condensatori di accoppiamento,
il miglioramento che apporta al soni baypassando il suo dac è notevole..
con 129db di sn gli ascolti a basso volume sono fantastici, un vero grande dac..
ha stracciato un musical fidelty m1 il dac magic, (provati a casa mia in comparazione)
un grande oggettino....
Ciao
clod61- Appassionato
clod61 ha scritto:
Scheda tecnica del PC?
(Hardware/OS/configurazione output foobar etc.)
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Questa è un'esperienza che va contro il pc, a favore del lettore cd, ma ne esistono altre che hanno dato risultati completamente opposti. Quindi è pericoloso generalizzare.
Io di mio posso dire che un pc va ottimizzato, non basta una pennina per renderlo eccellente (sebbene migliori moltissimo). Inoltre, per la mia esperienza, hiface è di tutt'altro livello rispetto alla pur rispettabile teralink, magari se le fai pure la "modifica" per l'alimentazione.
Io di mio posso dire che un pc va ottimizzato, non basta una pennina per renderlo eccellente (sebbene migliori moltissimo). Inoltre, per la mia esperienza, hiface è di tutt'altro livello rispetto alla pur rispettabile teralink, magari se le fai pure la "modifica" per l'alimentazione.
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Dalla mia modesta esperienza la differenza più evidente è sempre data dallo stadio di uscita dove gli opamp anche se dalle caratteristiche tecniche strabilianti le "buscano" sempre da stadi di uscita non controreazionati a discreti o valvole o meglio ancora con trasformatori .
Comunque avendo il CDP con la modifica RDC (discreti+trasfo) e il DAC con output a trasfo la mia prefernza va (di poco) al CDP , ma vuoi mettere la comodità di una playlist .
Comunque avendo il CDP con la modifica RDC (discreti+trasfo) e il DAC con output a trasfo la mia prefernza va (di poco) al CDP , ma vuoi mettere la comodità di una playlist .
T-ramon- Affezionato
Numero di messaggi : 154
Provincia : Udine
Impianto : In firma
concordo in pieno con quanto scritto da alba.
però
anche questo è vero.
è anche vero che quando voglio ascoltare qualcosa con il gusto di ascoltare bene la musica e non cazzeggiando, allora ci do di LP-giraLP-inDISCRETO .
però
ma vuoi mettere la comodità di una playlist
anche questo è vero.
è anche vero che quando voglio ascoltare qualcosa con il gusto di ascoltare bene la musica e non cazzeggiando, allora ci do di LP-giraLP-inDISCRETO .
clod61 ha scritto:Per completare .. il teralink x2 usb, è collegato al pc con 30cm di cavo usb ed alimentato a batteria al litio da 9 volts.
Come hai configurato il Teralink?
Usi ASIO?
Hai controllato la letenza del pc mentre sei in play?
LSR- Affezionato
Numero di messaggi : 190
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo
LSR ha scritto:clod61 ha scritto:Per completare .. il teralink x2 usb, è collegato al pc con 30cm di cavo usb ed alimentato a batteria al litio da 9 volts.
Usi ASIO?
Hai controllato la letenza del pc mentre sei in play?
Si uso asio, ho controllato la latenza ma è perfettamente ok.
clod61- Appassionato
clod61 ha scritto:
Si uso asio, ho controllato la latenza ma è perfettamente ok.
Per il CDP hai usato la Toslink?
Quantifica quanto e' per te la latenza "ok".
Hai installato gli ultimi driver?
http://cid-1eb7027489224a7d.office.live.com/browse.aspx/Teralink-X2%20ASIO%20driver%20%5E50.9%20beta%5E6
Hai installato gli ultimi driver?
http://cid-1eb7027489224a7d.office.live.com/browse.aspx/Teralink-X2%20ASIO%20driver%20%5E50.9%20beta%5E6
LSR- Affezionato
Numero di messaggi : 190
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo
''Tecnicamente'' un pc ben configurato(software-hardware) rappresenta la miglior sorgente digitale che ci possa essere.......
Ma a giudicare sono sempre le nostre orecchie e il nostro cuore...quindi...
Non fidatevi delle misure..jitter..blablabla
Ma a giudicare sono sempre le nostre orecchie e il nostro cuore...quindi...
Non fidatevi delle misure..jitter..blablabla
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
T-ramon ha scritto:Dalla mia modesta esperienza la differenza più evidente è sempre data dallo stadio di uscita dove gli opamp anche se dalle caratteristiche tecniche strabilianti le "buscano" sempre da stadi di uscita non controreazionati a discreti o valvole o meglio ancora con trasformatori .
e ok,ma vuoi mettere la differenza di prezzo?
oltre alla comodità della playlist come già detto,ma è relativo.
anche io sento il vantaggio del cd contro il flac/lossless,ma bisogna valutare budget e situazioni.
con 60€ ti prendi che so,una xonar dx che suona già bene anche in analogico.
un lettore cd da 60€ suonerà altrettanto bene?
escludiamo dalla spesa un dac che può essere ugualmente applicato sia a pc che cd.
probabilmente su altre spese (200/300€) inizia ad essere più conveniente un lettore cd buono che non una scheda audio per la semplice riproduzione (nonostante la bontà ovviamente,data anche la differenza dell offerta delle schede audio,come input ed output vari).
certo è che il pc al momento offre molte soluzioni a svariati utilizzi.
inoltre,molte schede audio hanno ottime sezioni di conversione,quindi non sarebbe nemmeno assurdo usare una meccanica cd "da supermercato" con una buona scheda audio che faccia da dac.
insomma,è la solita storia,in linea generale possiamo dire che cd > pc,ma ovviamente come sempre in queso campo,dipende
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
tino84 ha scritto:
in linea generale possiamo dire che cd > pc,
No, non possiamo dirlo. Non possiamo dire nemmeno
l'esatto contrario. Uno è un sistema dedicato e
l'altro è qualcosa di molto complesso dove le variabili
in gioco sono tali da non poter definire uno standard.
Quello che possiamo dire è che tra un HD/SSD/RAM è una
qualunque meccanica CD non vi è possibilità di confronto.
albamaiuscola ha scritto:clod61 ha scritto:ciao a tutti, dopo aver preso il mio nuovo dac, avverto una nettissima superiorita' se il cd lo faccio leggere dal mio sony x33es \ dac invece che dalla catena pc teralink x2 usb fobar \ dac .
Non dirlo troppo forte, qualcuno potrebbe offendersi è normale, tranquillo!
Allora .....
Sui file ad alta risoluzione ovviamente il PC è imbattibile ma sui cd rippati no.
Con tutte le configurazioni possibili e svariati sistemi operativi ho provato:
teralink x2 (acquistato), Hiface (acquistata), Audio GD Digital Interface con alimentatore dedicato (Acquistata), Uscita digitale della Asus Xonar Essence STX (Acquistata), Hiface EVO (prestata)
Contro la mia meccanica CEC: il risultato è sempre stato il medesimo La meccanica è sempre stata superiore ...e non di poco !
Tra le interfacce per il PC la peggiore è stata la teralink e l'uscita digitale della Asus.
Le migliori erano hifice evo e AudioGD: più dettagliata la prima e più musicale la seconda ...ma a pari merito
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
bonghittu ha scritto:
Quello che possiamo dire è che tra un HD/SSD/RAM è una
qualunque meccanica CD non vi è possibilità di confronto.
non potremo fare un confronto tecnico,ma economico si.
il pc prima di tutto uno deve averlo (non è così scontato).
poi un hardware (scheda audio) adeguato,
il lettore cd,anche.(nel senso di un minimo adeguato,)
fortunatamente,i 2 sistemi possono condividere lo stesso supporto (cd audio appunto).
a parità di prezzo per un ascolto di livello,chi preferire?
allora possiamo fare delle considerazioni,tipo se si possiede già un pc,da upgradare sul lato audio.
se si possiedono già cd da ascoltare o rippare.o si compera on-line canzoni singole dai vari shop.
posto da dedicargli (un lettore cd è in media più facile da collocare di un pc).
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
c'è un errore di forma a mio giudizio.
Sarebbe stato meglio dire: a MIO giudizio il MIO lettore cd (mod xxxx) suona meglio del MIO pc+dac quello che è.
Generalizzare, è sempre un errore...
Dimenticavo, a detta di tantissima gente, il vinile con il giradischi suona meglio di qualunque cd. Quindi, che si fa? Buttiamo tutti i cd e ritorniamo al disco nero?
Sarebbe stato meglio dire: a MIO giudizio il MIO lettore cd (mod xxxx) suona meglio del MIO pc+dac quello che è.
Dimenticavo, a detta di tantissima gente, il vinile con il giradischi suona meglio di qualunque cd. Quindi, che si fa? Buttiamo tutti i cd e ritorniamo al disco nero?
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
piero7 ha scritto:c'è un errore di forma a mio giudizio.
Beh ....se costassero meno e ci fossero tutti i titoli perché no? .... il vinile è su un altro pianeta ...Imho naturalmente
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 1 di 6