T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A proposito di cavi...

+10
flovato
Marco Ravich
yulian
Switters
Stentor
porfido
wasky
albamaiuscola
Silver Black
piero7
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

A proposito di cavi... Empty A proposito di cavi...

Messaggio Da piero7 Sab 26 Feb 2011 - 0:02

... divertitevi! Laughing

http://www.okprice.it/categoria.asp?Cat1=Cavi_e_Connettori&cat2=cavi_cellflex

e nessuno è nato per l'hi-end!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

A proposito di cavi... Empty Re: A proposito di cavi...

Messaggio Da Silver Black Sab 26 Feb 2011 - 1:40

MODERAZIONE:
Spostato in categoria più idonea (un minimo di attenzione dove postate, specialmente gli utenti di lunga data, posso capire i nuovi...).

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da albamaiuscola Sab 26 Feb 2011 - 10:47

piero7 ha scritto:... divertitevi! Laughing

http://www.okprice.it/categoria.asp?Cat1=Cavi_e_Connettori&cat2=cavi_cellflex

Sono i migliori per spezzarti gli rca dal pannello! Laughing

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2505
Impianto : x

Messaggio Da piero7 Sab 26 Feb 2011 - 11:20

che roba eh? Laughing Visto il prezzo del più costoso al metro?

Son sempre più convinto che i cavi hi-end siano solo una speculazione economica per gabbare chi crede agli alieni e che elvis sia ancora vivo ...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da wasky Sab 26 Feb 2011 - 12:16

piero7 ha scritto:che roba eh? Laughing Visto il prezzo del più costoso al metro?

Son sempre più convinto che i cavi hi-end siano solo una speculazione economica per gabbare chi crede agli alieni....

Oki

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da Silver Black Sab 26 Feb 2011 - 12:25

piero7 ha scritto:che roba eh? Laughing Visto il prezzo del più costoso al metro?
Son sempre più convinto che i cavi hi-end siano solo una speculazione economica per gabbare chi crede agli alieni....

Oki

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da piero7 Gio 14 Apr 2011 - 19:27

up Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da porfido Gio 14 Apr 2011 - 19:30

E il bello è che questi lavorano a Mhz, mica scherzano!
4 euro al metro.... Laughing
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da piero7 Gio 14 Apr 2011 - 19:47

Il più costoso costa 16 euro al metro... Laughing

A proposito di cavi... 207_0010
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da porfido Gio 14 Apr 2011 - 19:50

piero7 ha scritto:Il più costoso costa 16 euro al metro... Laughing

A proposito di cavi... 207_0010

Madò! Shocked
Alla faccia dell'effetto pelle 'sto conduttore! Laughing
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da piero7 Gio 14 Apr 2011 - 21:23

ha quella geometria proprio per ridurre l'effetto pelle...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Stentor Gio 14 Apr 2011 - 21:26

piero7 ha scritto:ha quella geometria proprio per ridurre l'effetto pelle...

Mah ...mi sembrano una soluzione pessima ...... se uno vuole risparmiare ma avere prodotti costruiti per l'audio e non per le antenne dei CD à meglio che si rivolga a produttori come Mogami Smile ...costano poco e vanno da dio .... questi ..boh !!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da porfido Gio 14 Apr 2011 - 21:33

Sì, sì, questo intendevo! Tutto sul diametro esterno e bon! Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Switters Gio 14 Apr 2011 - 21:35

"Iniziata è la guerra dei cavi..." (Yoda)

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da piero7 Gio 14 Apr 2011 - 22:25

Stentor ha scritto:

Mah ...mi sembrano una soluzione pessima ...... se uno vuole risparmiare ma avere prodotti costruiti per l'audio e non per le antenne dei CD à meglio che si rivolga a produttori come Mogami Smile ...costano poco e vanno da dio .... questi ..boh !!!

Laughing risparmiare? Ma hai visto che per poter prendere un metro di quel cavo devi comprarne 500 di metri per seimila e passa euro di spesa? Sono cavi per l'alta frequenza fatti e ottimizzati proprio per minimizzare perdite, attenuazioni etc etc. Scarica il pdf e dacci un'occhiata. Altro che una calzetta a griglia come schermo! Very Happy

Costruiti per l'audio? La ECC88 non è stata concepita per l'audio. Dal datasheet philips del 1958: low noise triode for use as cascode amplifier in television tuner. Il sintonizzatore che stava nei TV!

Idem la 211 o la 845. Erano tubi per trasmissioni radio ad alta frequenza. La sovietica 6C33, concepita per gli stadi di alimentazione dei missili balistici sovietici, ha trovato la sua morte negli OTL.

E potrei continuare con un elenco così lungo di cose non nate per l'audio, ma che per l'audio son forse il meglio disponibile sul mercato!

Ops, me so scordato della più famosa delle valvole: la 300B. Era nata si per l'audio, ma in banda telefonica soltanto, ma oggi in applicazioni audio è la più rinomata e famosa delle valvole!

Come vedi, progettato espressamente per l'audio, togli la EL34, la EL84, le serie ECL82 (PCL per le TV), le KT88 e poche altre, c'è davvero poca roba. Anche perché il mercato dell'audio che va dietro a queste cose, so 4 gatti, e la crisi dell'HI-END e di tutte le sue esagerazioni è dovuto proprio a questo. Chi troppo vuole, s'ingozza e si strozza, che è la fine che ha fatto l'hiend.

Curiosità. Ma avete notato che per cavi e cavetti c'è un mercato florido nell'usato? E' un caso? Very Happy Io sono un campione abbastanza rappresentativo: acquistati e venduti. Ma il perché, non te lo chiedi? So così scemo, da comprare a 10 e vendere a 5? E non stiamo parlando di 100 euro venduti a 50 Crying or Very sad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Stentor Gio 14 Apr 2011 - 23:48

piero7 ha scritto:
Curiosità. Ma avete notato che per cavi e cavetti c'è un mercato florido nell'usato? E' un caso? Very Happy Io sono un campione abbastanza rappresentativo: acquistati e venduti. Ma il perché, non te lo chiedi? So così scemo, da comprare a 10 e vendere a 5? E non stiamo parlando di 100 euro venduti a 50 Crying or Very sad

Il mercato è pieno per vari motivi ....uno è quello che un tipo di cavo ben si abbina a una determinata elettronica ....ma cambiandola ..molte volte si cambia anche il cavo.

Il mercato è pieno perché molti si fidano delle recensioni e comprano senza avere un minimo di esperienza ....io, prima di acquistare un cavo, me ne faccio prestare almeno una ventina dal mio negozio di fiducia per trovare quello che più mi aggrada,,,,,

Il mercato è pieno di falsi che truffatori acquistano dalla Cina (cavi mal suonanti .... ma esteticamente perfetti) e cercano di fottere i poveri gonzi che pensano, ad esempio, di aver fatto un affare a comprare un Audioquest Sky a € 400,00 anzichè € 2.600,00 ...peccato che dopo funzioni peggio di qualunque cavo low cost che abbia provato...

Una persona poi, per quanto degna di nota come te, non rappresenta un campione significativo ....io ad esempio molti ne ho rivenduti ...e molti invece ho ricomprato e ho tuttora nel mio impianto .... neanche io sono scemo a riacquistare un cavo che è una inculata ...ne ricco da poterlo acquistare solo perchè funziona bene e fregarmene se costa una follia... Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da yulian Ven 15 Apr 2011 - 0:51

Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto:

Il mercato è pieno per vari motivi ....uno è quello che un tipo di cavo ben si abbina a una determinata elettronica ....ma cambiandola ..molte volte si cambia anche il cavo.

Il mercato è pieno perché molti si fidano delle recensioni e comprano senza avere un minimo di esperienza ....io, prima di acquistare un cavo, me ne faccio prestare almeno una ventina dal mio negozio di fiducia per trovare quello che più mi aggrada,,,,,

Il mercato è pieno di falsi che truffatori acquistano dalla Cina (cavi mal suonanti .... ma esteticamente perfetti) e cercano di fottere i poveri gonzi che pensano, ad esempio, di aver fatto un affare a comprare un Audioquest Sky a € 400,00 anzichè € 2.600,00 ...peccato che dopo funzioni peggio di qualunque cavo low cost che abbia provato...

Una persona poi, per quanto degna di nota come te, non rappresenta un campione significativo ....io ad esempio molti ne ho rivenduti ...e molti invece ho ricomprato e ho tuttora nel mio impianto .... neanche io sono scemo a riacquistare un cavo che è una inculata ...ne ricco da poterlo acquistare solo perchè funziona bene e fregarmene se costa una follia... Wink

I cavi purtroppo servono e bisogna cum grano salis cercare alternative non troppo onerose e paragonabili alle elettroniche e comunque l ottimizzazione avviene solo attraverso il nostro gusto e orecchio per cui se il mercato dell usato è florido e si possono trovare cavi a prezzi accettabili ben venga e cosi' almeno avremo la possibilità di provarne diversi e fare le nostre personali considerazioni e trovare quelli che piu 'ci aggradano. Personalmente preferisco utilizzare cavi pensati per l 'audio o perlomeno realizzati con determinati criteri e specifiche!!!
Se poi qualcuno usa quelli per i ponti sottomarini o per legare le viti come diceva qualcuno e si diverte faccia pure!!!!! Laughing
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1234
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925

lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Messaggio Da yulian Ven 15 Apr 2011 - 0:59

Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto:

Stentor , mandami il tuo undirizzo che ti spedisco un cavetto di segnale con specifiche eccellenti e costruzione esemplare .
rame argentato isolato in teflon, kapton e ceramica addirittura con isolamento finale in teflon a nastro.
sembrerebbe avere uno spessore enorme ma in realtà è piuttosto sottile.
Lo provi e poi mi dici le tue impressioni visto che ai miei amici è piaciuto e me ne hanno lasciato anni fa diverse bobine dei ragazzi inglesi che dovevano venirle a ritirarlo ma non sono piu 'tornati a prenderlo.
Cavo inglese Pan
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1234
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925

lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Messaggio Da Stentor Ven 15 Apr 2011 - 9:40

yulian ha scritto:
Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto:

Stentor , mandami il tuo undirizzo che ti spedisco un cavetto di segnale con specifiche eccellenti e costruzione esemplare .
rame argentato isolato in teflon, kapton e ceramica addirittura con isolamento finale in teflon a nastro.
sembrerebbe avere uno spessore enorme ma in realtà è piuttosto sottile.
Lo provi e poi mi dici le tue impressioni visto che ai miei amici è piaciuto e me ne hanno lasciato anni fa diverse bobine dei ragazzi inglesi che dovevano venirle a ritirarlo ma non sono piu 'tornati a prenderlo.
Cavo inglese Pan

Lo provo volentieri Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Marco Ravich Ven 15 Apr 2011 - 10:52

4-5€ al metro non sono pochi, ma neanche una follia.

Interessante la schermatura... mi chiedo solo:

1. chissà che attrezzi servono per intestarne uno ?
  2. chissà quant'è flessibile un cavo con quella schermatura ?

Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6070
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da piero7 Ven 15 Apr 2011 - 14:25

Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto:

be' ognuno porta quello che è il suo piccolo bagaglio di conoscenze ivà all fin fine...

Una cosa è certa: quando ho speso tutti quei soldi per cavi e cavetti, i cinesi non esistevano. Le ditte produttrici che andavano per la maggiore erano quelle, molte (come normale) son defunte, altre son ancora sul mercato.

Sulla base della mia piccola esperienza ti, anzi, vi invito a spendere almeno 4 o 5.000 euro di cavi. Ma dovete cacciare i soldi!!! E provate, e poi mi direte se quella spesa valeva o no l'impresa. Perché alla fine, sul piatto della bilancia si devono mettere non solo i benefici, ma anche i costi per avere quei benefici. Un cavo, per quanto costoso e sofisticato, non potrà aggiungere in nessuna maniera quello che non c'è nel tuo impianto. Non lo fa suonar più forte e non gli fa guadagnare niente di niente!!! Ed è proprio su questa base che traggo le mie conclusioni. Son soldi buttati, sopratutto quando si parla di certe cifre per un metro di filo. Quei risultati si possono raggiungere in maniera casalinga spendendo davvero pochi soldi, e usare i cavi come equalizzatore di un impianto, a mio giudizio, è una barzelletta colossale! E mi fa ancora più ridere leggere le firme di impianti di scatolette da 30 euro ma con ben in evidenza cavo xxxx e cavetto yyyy! Come se fosse un titolo nobiliare utilizzare nomi tanto pomposi per un pezzo di filo da mostrare con orgoglio! E magari poi usano files compressi MP3! Ma si parla per pagine e pagine del suono di un filo!!! Hehe

Ho smesso di andare dietro alle targhette e bado più alla sostanza che all'estetica e ai titoli nobiliari. Tanto, nessun produttore di cavi si scioglie e fabbrica fisicamente i cavi da se. Così come nessun produttore di ampli si fabbrica i transistors o le valvole da se. E non son le etichette e le guaine che fanno la vera differenza. Quindi, a buon intenditor poche parole...

Ovviamente, tutto imho Oki
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da flovato Ven 15 Apr 2011 - 15:49

piero7 ha scritto:
Sulla base della mia piccola esperienza ti, anzi, vi invito a spendere almeno 4 o 5.000 euro di cavi. Ma dovete cacciare i soldi!!! E provate, e poi mi direte se quella spesa valeva o no l'impresa. Perché alla fine, sul piatto della bilancia si devono mettere non solo i benefici, ma anche i costi per avere quei benefici. Un cavo, per quanto costoso e sofisticato, non potrà aggiungere in nessuna maniera quello che non c'è nel tuo impianto. Non lo fa suonar più forte e non gli fa guadagnare niente di niente!!! Ed è proprio su questa base che traggo le mie conclusioni. Son soldi buttati, sopratutto quando si parla di certe cifre per un metro di filo. Quei risultati si possono raggiungere in maniera casalinga spendendo davvero pochi soldi, e usare i cavi come equalizzatore di un impianto, a mio giudizio, è una barzelletta colossale! E mi fa ancora più ridere leggere le firme di impianti di scatolette da 30 euro ma con ben in evidenza cavo xxxx e cavetto yyyy! Come se fosse un titolo nobiliare utilizzare nomi tanto pomposi per un pezzo di filo da mostrare con orgoglio! E magari poi usano files compressi MP3! Ma si parla per pagine e pagine del suono di un filo!!! Hehe

Ho smesso di andare dietro alle targhette e bado più alla sostanza che all'estetica e ai titoli nobiliari. Tanto, nessun produttore di cavi si scioglie e fabbrica fisicamente i cavi da se. Così come nessun produttore di ampli si fabbrica i transistors o le valvole da se. E non son le etichette e le guaine che fanno la vera differenza. Quindi, a buon intenditor poche parole...

Ovviamente, tutto imho Oki

Credo che quanto dici sia quasi tutto condivisibile ma una cosa è dire non ne vale la pena una cosa è dire metti una piattina tanto è lo stesso.
Una piattina non è lo stesso.

Se ho una Panda in garage sono un cretino se ci metto le gomme slick da formula uno ma non mi puoi far mettere le YOKOHAMA sulla
Ferrari tanto è lo stesso.

Cosa voglio intendere, lo stesso che dici tu, ci vuole ragionevolezza se fai le cose con proporzione e saggezza non sono soldi buttati.
Il tuo discorso è applicabile in tutta la catena, compri un ampli da 2000 euro e poi hai dei diffusori del cavolo, oppure
compri tutto giusto e lo fai suonare in garage o nel bagno.

Poi sul fatto che si specula sull'ingenuità e sulla astuzia degli acquirenti è ovvio.
Certo adesso che frequento il forum e ripenso a certe scelte posso pensare a quanto sono stato fesso a fare questo o quell'acquisto ma
fa parte del bagaglio culturale che uno si costruisce strada facendo.

Mi dispiace tu abbia speso tutti quei soldi per arrivare alla tue conclusioni ma sei in buona compagnia. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da piero7 Ven 15 Apr 2011 - 16:06

e dove hai letto scritto da me: metti una piattina tanto è uguale? Mmm

Forse non sono stato chiaro... ma a mio giudizio non vale la pena spendere barche di soldi in fili anche con impianti costosi! Sono un furto vergognoso perché non c'è nulla che giustifichi quei costi e il costo sostenuto non giustifica le migliorie. Risultati più o meno analoghi li puoi ottenere facendo da te e senza nessuna competenza (quasi) serve solo pazienza, sono un bagno di sangue quando provi a rivenderli (e devi pure trovare il gonzo che se li piglia).

P.S. in pista per le gomme hai ragione (se devi fare i tempi migliori), ma per la vita comune, per andar sulle nostre strade, le yokoama sotto la ferrari le puoi montare tranquillamente. Non penserai che yokoama fa solo gomme ricoperte, spero! Very Happy Mentre le slick sotto una panda è solo una tamarrata, così com'è una tamarrata montare su uno scatoletto da 30 euro 100 o 200 euro di cavi. Anzi, lo trovo un po' patetico e da sfigati, sia montare le slick sotto una panda, che cavi da 200 euro con lo scatoletto da 30 euro. E' voler scimmiottare quello che non ci si può permettere, più o meno come comprare un rolex dai marocchini sulla spiaggia... Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da porfido Ven 15 Apr 2011 - 16:15

piero7 ha scritto:e dove hai letto scritto da me: metti una piattina tanto è uguale? Mmm

Credo che questo non lo affermi proprio nessuno....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da flovato Ven 15 Apr 2011 - 16:24

piero7 ha scritto:Sono un furto vergognoso perché non c'è nulla che giustifichi quei costi e il costo sostenuto non giustifica le migliorie. Risultati più o meno analoghi li puoi ottenere facendo da te e senza nessuna competenza (quasi) serve solo pazienza, sono un bagno di sangue quando provi a rivenderli (e devi pure trovare il gonzo che se li piglia.

Forse non mi sono spiegato, Smile ho scritto sopra che hai ragione, hai perfettamente ragione sono cifre illogiche.

porfido ha scritto:Credo che questo non lo affermi proprio nessuno....

Non mi riferivo piero7 Smile ma sono sicurissimo di averlo letto qui nel forum, cmq non vado neanche a cercare
tanto mi pare che siamo tutti convinti della stessa cosa. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili