T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A proposito di cavi...

+10
flovato
Marco Ravich
yulian
Switters
Stentor
porfido
wasky
albamaiuscola
Silver Black
piero7
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

A proposito di cavi... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di cavi...

Messaggio Da thepescator Ven 15 Apr 2011 - 16:35

Io non ci vedo nulla di male a chi prende cavi da 1000 euro con ampli di 50 euro con COGNIZIONE DI CAUSA.

C'e' a chi piace guardare la moglie che si tromba un altro, a chi piace attaccare la coda di castoro sull'antenna della panda, chi mangia il dessert prima del piatto principale, chi guarda i francobollli con la lente d'ingrandimento, chi adora i cavi ultra costosi.

Poi e' ovvio che le parole chiavi come equilibrio, buon senso, a ragione veduta, si possono applicare sempre ed in qualunque contesto.

thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da madqwerty Ven 15 Apr 2011 - 16:40

piero7 ha scritto: Sulla base della mia piccola esperienza ti, anzi, vi invito a spendere almeno 4 o 5.000 euro di cavi.

Laughing
Piero lo sai che sei sul T-Forum sì Wink

piero7 ha scritto:Ma dovete cacciare i soldi!!! E provate, e poi mi direte se quella spesa valeva o no l'impresa. Perché alla fine, sul piatto della bilancia si devono mettere non solo i benefici, ma anche i costi per avere quei benefici.
appunto, costi e benefici...
i mila-euri di cavi acquistati sono ben poco giustificabili (ai nostri occhi)
i pochissime-decine-di-euri di cavi, magari auto-costruiti e auto-sperimentati, lo sono ben d+ Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da flovato Ven 15 Apr 2011 - 16:44

thepescator ha scritto:C'e' a chi piace guardare la moglie che si tromba un altro.

Porca vacca eppure mi ero mascherato da zorro, come cavolo ha fatto a riconoscermi. Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut
Vabbè non lo faccio più, effettivamente mi sentivo osservato. Hehe Hehe Hehe

Ovviamente si parlava della moglie del tuo amico. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Stentor Ven 15 Apr 2011 - 17:16

piero7 ha scritto:

be' ognuno porta quello che è il suo piccolo bagaglio di conoscenze ivà all fin fine...

Una cosa è certa: quando ho speso tutti quei soldi per cavi e cavetti, i cinesi non esistevano. Le ditte produttrici che andavano per la maggiore erano quelle, molte (come normale) son defunte, altre son ancora sul mercato.

Sulla base della mia piccola esperienza ti, anzi, vi invito a spendere almeno 4 o 5.000 euro di cavi. Ma dovete cacciare i soldi!!! E provate, e poi mi direte se quella spesa valeva o no l'impresa. Perché alla fine, sul piatto della bilancia si devono mettere non solo i benefici, ma anche i costi per avere quei benefici. Un cavo, per quanto costoso e sofisticato, non potrà aggiungere in nessuna maniera quello che non c'è nel tuo impianto. Non lo fa suonar più forte e non gli fa guadagnare niente di niente!!! Ed è proprio su questa base che traggo le mie conclusioni. Son soldi buttati, sopratutto quando si parla di certe cifre per un metro di filo. Quei risultati si possono raggiungere in maniera casalinga spendendo davvero pochi soldi, e usare i cavi come equalizzatore di un impianto, a mio giudizio, è una barzelletta colossale! E mi fa ancora più ridere leggere le firme di impianti di scatolette da 30 euro ma con ben in evidenza cavo xxxx e cavetto yyyy! Come se fosse un titolo nobiliare utilizzare nomi tanto pomposi per un pezzo di filo da mostrare con orgoglio! E magari poi usano files compressi MP3! Ma si parla per pagine e pagine del suono di un filo!!! Hehe

Ho smesso di andare dietro alle targhette e bado più alla sostanza che all'estetica e ai titoli nobiliari. Tanto, nessun produttore di cavi si scioglie e fabbrica fisicamente i cavi da se. Così come nessun produttore di ampli si fabbrica i transistors o le valvole da se. E non son le etichette e le guaine che fanno la vera differenza. Quindi, a buon intenditor poche parole...

Ovviamente, tutto imho Oki

Piero ...nella mia vita temo di aver superato ampiamente quella soglia di spesa in cavi .... solo la ciabatta e i cavi di alimentazione che ho arrivano a € 2000,00 .... però il discorso è un altro.

Quando dici "Un cavo, per quanto costoso e sofisticato, non potrà aggiungere in nessuna maniera quello che non c'è nel tuo impianto. Non lo fa suonar più forte e non gli fa guadagnare niente di niente!!!" mi trovo d'accordo al 100% !

Quando dici "Son soldi buttati, sopratutto quando si parla di certe cifre per un metro di filo. Quei risultati si possono raggiungere in maniera casalinga spendendo davvero pochi soldi, e usare i cavi come equalizzatore di un impianto, a mio giudizio, è una barzelletta colossale" mi trovi parzialmente d'accordo.

Gettare cifre folli al vento per un cavo non lo farei mai ! ....se riesco a trovare una soluzione low cost dai buoni risultati lo faccio volentieri (vedi miei consigli sui Mogami digitali e sui Kimber Kable Timbre di segnale) ..... comprare dei cavi che equalizzano alla Van Den Hul (almeno nei loro modelli da poche centinaia di euro) men che meno ...non li sopporto...però a volte ...cercando nei prodotti con un relativamente buon rapporto prezzo prestazioni si riesce a fare la messa a punto fine dell'impianto aumentando la piacevolezza del tutto ...che male c'è ?

Mica credo che con un cavo di alimentazione trasformo un Pioneer in un Mark Levinson !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da piero7 Ven 15 Apr 2011 - 17:21

va da se che dove c'è gusto non c'è mai perdenza... Effettivamente c'è chi si diverte a guardare la moglie che tromba con altri e chissà cos'altro, ma il discorso non è questo.

Io sono sicuro che chiunque qui, eccetto io e l'ho detto in tempi non sospetti, se potesse spendere comprerebbe mega ampli da decine di migliaia di euro e l'unica ragione per cui si è tanto tifosi della classe t è la mancanza di pecunia. Quando si va su nomi noti e blasoni elevati, servono le Visa oro senza limiti di spesa, perché con le "normali" carte di credito, non si riesce a terminare l'acquisto. La cosa che mi fa sorridere, è che si decanta la classe T (ma solo perché quella ci si può permettere) perché, alcuni addirittura son convinti che spezza le reni ai super blasonati, però quando si tratta di spendere per cavi e cavetti, anche con pochi soldi, si preferisce il marchietto più o meno noto. E magari si usa l'ipod come sorgente con files MP3 compressi! Laughing

Certo, ognuno fa come meglio crede, ma che autorevolezza hanno prove e sensazioni di scatolotti da 30 euro che suonano files MP3 compressi con cavetti magici e portentosi che: tolgono veli Laughing , allargano la scena Laughing , bassi mai sentiti primi (e questa è davvero c-l-a-m-o-r-o-s-a Laughing e, dulcis in fundo, giusto per non farci mancare nulla, fanno guadagnare qualche dB di potenza addirittura!!! Primo caso di cavi passivi che guadagnano!!! Don't know

Boh, vedete voi. Ripeto: volete il nirvana? Il paradiso? Spendete almeno 5.000euri per 4 metri di filo e ne riparliamo. Cadranno tutti (ma proprio tutti tutti) i veli, la scena si allargherà così tanto che uscirà dalla stanza e sembrerà che il suono provenga dall'iperspazio, ma sopratutto, ci sarà la "materializzazione" dell'evento proprio li (come sul ponte ologrammi di Star trek), in mezzo al vostro salotto!!! Cool

Provare per credere... Glasses Oki
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Marco Ravich Ven 15 Apr 2011 - 17:24

Stentor ha scritto:Gettare cifre folli al vento per un cavo non lo farei mai !
Stentor ha scritto:solo la ciabatta e i cavi di alimentazione che ho arrivano a € 2000,00

...leggera contraddizione ?

In altre parole non credi che 2k€ di cavi di alimentazione siano una cifra folle ?

Io, ad esempio, ho cavi di potenza da 20€ in tutto !

E non spenderei mai - neanche sotto tortura - più di 50€...

E` un po' come per il vino: in una bottiglia che costa 100€ ci può stare il miglior vino del pianeta, ma il prezzo in sè lo fà diventare automaticamente "meno buono".

Ultima modifica di Marco Ravich il Ven 15 Apr 2011 - 18:03 - modificato 2 volte.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6070
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da schwantz34 Ven 15 Apr 2011 - 17:27

Per i moderatori: potete istituire una regola che faccia si che si possa bannare per una settimana chi esprime il medesimo concetto per ben tre volte nell'arco di una stessa una giornata e magari sempre con le stesse modalita' espressive ...no perchè si rischia veramente il collasso .. Very Happy

Ultima modifica di schwantz34 il Ven 15 Apr 2011 - 17:43 - modificato 1 volta.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da schwantz34 Ven 15 Apr 2011 - 17:30

Marco Ravich ha scritto:

Io, ad esempio, ho cavi di potenza da 20€ in tutto !

E non spenderei mai - neanche sotto tortura - più di 50€...

beh direi saggia scelta , spesa proporzionata al resto del del setup ...anzi forse 20 euri son pure un filo troppi.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da emmeci Ven 15 Apr 2011 - 17:58

porfido ha scritto:
piero7 ha scritto:Il più costoso costa 16 euro al metro... Laughing

A proposito di cavi... - Pagina 2 207_0010

Madò! Shocked
Alla faccia dell'effetto pelle 'sto conduttore! Laughing

Orrified Madò 2... ma questi sono quelli che si utilizzamno per i ponti radio dei trasmettitori UMTS dei cellulari! Forse per l'audio sono...un filino esagerati!!! Poi se dovete fargli fare un paio di curve... sbandate voi e pure l'amplificatore!!! Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da albamaiuscola Ven 15 Apr 2011 - 19:12

schwantz34 ha scritto:Per i moderatori: potete istituire una regola che faccia si che si possa bannare per una settimana chi esprime il medesimo concetto per ben tre volte nell'arco di una stessa una giornata e magari sempre con le stesse modalita' espressive ...no perchè si rischia veramente il collasso .. Very Happy

Mi associo Laughing

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2505
Impianto : x

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili