Sondaggio Progetto ECO per T-Forum
+51
Marco Ravich
sonic63
MarcoAudio
Kribbio
Albers
alessi89
grunter
DACCLOR65
Silver Black
livio seri
YosKu
franz 01
settore 7-g
MauroP
elnars
Fernando Micelli
Andrea Zani
gasgas14
gigi6c
villageroma
infernet
schwantz34
Biagio De Simone
H. Finn
acvtre
Switters
R!ck
Menestrello
gabriele
Olivetta
meral964
jumpaz
piero7
Josto
vicarious
thema2000ie
aris69
madqwerty
MaurArte
sasachess
porfido
nicommush
Alessandro LXIV
rattaman
emmeci
diechirico
Jimmuzzo
Stentor
Skywalker
nd1967
wasky
55 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 43 di 44
Pagina 43 di 44 • 1 ... 23 ... 42, 43, 44
Re: Sondaggio Progetto ECO per T-Forum
sonic63 ha scritto:
In sostanza con la tecnologia attuale, è il diffusore che fà il suono dell'amplificatore e dei cavi, naturalmente parliamo di ampli che si avvicinano al concetto di ampli ideale, cioè bassissima impedenza d'uscita, capacità di raddoppiare l'erogazione di corrente al dimezzarsi del carico, risposta in frequenza lineare con qualsiasi carico, alto slev-rate. Perchè in moltissimi casi l'ampli è ben lontano dal concetto di ampli ideale e allora ci mette del suo a peggiorare la situazione.
P.S. n° 1 Secondo me l'unica condizione che permette di avvicinare la condizione di "diffusore ideale" è la multiamplificazione.
P.S n° 2 : Anche in base a questi concetti , ho scelto per la via medio alta dei miei diffusori un'altoparlante a nastro, che tra tante qualità ha anche quella di presentare un' impedenza totalmente resistiva, naturalmente è pilotato in multiamplificazione, quindi non c'è crossover Cioè zero elementi reattivi, no metri e metri di cavo di rame, no condensatori, no reti strane.
Amplificatore - Altoparlante niente altro
Ragazzi scusate l'ignoranza ma forse per questo che amo molto i Fullrange forse proprio per l'assenza di xover.... ...interessante .Quindi la multi amplificazione non ha bisogno di xover, ma i tagli di frequenza come vengono gestiti? con equalizzatori?
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Vengono fatti elettronicamente tra pre e finale.rattaman ha scritto:ma i tagli di frequenza come vengono gestiti? con equalizzatori?
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
acvtre ha scritto:Vengono fatti elettronicamente tra pre e finale.rattaman ha scritto:ma i tagli di frequenza come vengono gestiti? con equalizzatori?
potresti essere più chiaro ....scusa l'ignoranza
Mi sono autoquotato perchè voglio chiarire meglio questa frase :sonic63 ha scritto:Il concetto è che un'ampli ideale( che dovrebbe avere alcune caratteristiche attualmente irrangiungibili, principalmente impedenza d'uscita nulla ) collegato ad un diffusore ideale (cioè con impedenza d'ingresso puramente resistiva), suonerebbe una favola, e tutti gli ampli ideali collegati allo stesso diffusore suonerebbero uguale.acvtre ha scritto:Caspiterembola, questa si che è bella. Dico sul serio, è davvero interessante.wasky ha scritto:Se cambi ampli in un setup e si sente qualcosa uno dei due ampli ha un problema
Vi scordate sempre che a valle di un amplificatore c'è un Xover e un diffusore, per quanto un ampli possa metterci di suo il risultato finale è sempre la TIMBRICA del diffusore
Ma praticamente, se volessimo estremizzare questo concetto, è come se le elettroniche a monte fossero tutte "equalizzatrici" dei diffusori.
Facendo 2+2, che non sempre fa 3 , qualsiasi recensione sugli amplificatori non ha senso di esistere, oppure tutti gli amplificatori hanno qualcosa che non va.
Forse sto estremizzando troppo, ma il concetto è questo?
E per la gioia di qualcuno ( e sicuramente del portafoglio di tutti, tranne i produttori di cavi hi-end) in queste condizioni anche i cavi funzionerebbero in maniera ideale, senza modificare il suono.
In sostanza con la tecnologia attuale, è il diffusore che fà il suono dell'amplificatore e dei cavi, naturalmente parliamo di ampli che si avvicinano al concetto di ampli ideale, cioè bassissima impedenza d'uscita, capacità di raddoppiare l'erogazione di corrente al dimezzarsi del carico, risposta in frequenza lineare con qualsiasi carico, alto slev-rate. Perchè in moltissimi casi l'ampli è ben lontano dal concetto di ampli ideale e allora ci mette del suo a peggiorare la situazione.
P.S. n° 1 Secondo me l'unica condizione che permette di avvicinare la condizione di "diffusore ideale" è la multiamplificazione.
P.S n° 2 : Anche in base a questi concetti , ho scelto per la via medio alta dei miei diffusori un'altoparlante a nastro, che tra tante qualità ha anche quella di presentare un' impedenza totalmente resistiva, naturalmente è pilotato in multiamplificazione, quindi non c'è crossover Cioè zero elementi reattivi, no metri e metri di cavo di rame, no condensatori, no reti strane.
Amplificatore - Altoparlante niente altro
<< Perchè in moltissimi casi l'ampli è ben lontano dal concetto di ampli ideale e allora ci mette del suo a peggiorare la situazione.>>
"Il peggiorare la situazione " è riferito al fatto che in ogni catena quell'ampli suonerà diversamente, avrà comunque dei limiti, ma la qualità del suono dipenderà in massima parte dalla bontà degli interfacciamenti.
Se correttamente interfacciato un T-amp può suonare bene , purchè non si vada oltre i suoi limiti e non gli si chieda quello che non può dare, cosa che del resto avviene anche con gli ampli a valvole.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Te lo saprà dire meglio wasky sicuramente. Cmq in linea generale si usa un elettronica tra pre e finale con i tagli di frequenza presettati. Ma ho anche visto altre elettroniche che fungono anche da dac, nelle quali entri con un segnale digitale ed esci con segnali analogici tagliati secondo le frequenze desiderate.rattaman ha scritto:acvtre ha scritto:Vengono fatti elettronicamente tra pre e finale.rattaman ha scritto:ma i tagli di frequenza come vengono gestiti? con equalizzatori?
Non dovrei aver detto niente di eccessivamente errato.
Cmq, siamo terribilmente OT.
Io li ho presi 11 anni fà, adesso mi sembra che c'è il modello Sky2sonic63 ha scritto:No, RES Sky 1wasky ha scritto:sonic63 ha scritto:P.S n° 2 : Anche in base a questi concetti , ho scelto per la via medio alta dei miei diffusori un'altoparlante a nastro, che tra tante qualità ha anche quella di presentare un' impedenza totalmente resistiva
Neo ? sono spettacolari
sono questi :
https://i.servimg.com/u/f22/13/42/92/76/310.jpg
acvtre ha scritto:Te lo saprà dire meglio wasky sicuramente. Cmq in linea generale si usa un elettronica tra pre e finale con i tagli di frequenza presettati. Ma ho anche visto altre elettroniche che fungono anche da dac, nelle quali entri con un segnale digitale ed esci con segnali analogici tagliati secondo le frequenze desiderate.rattaman ha scritto:acvtre ha scritto:Vengono fatti elettronicamente tra pre e finale.rattaman ha scritto:ma i tagli di frequenza come vengono gestiti? con equalizzatori?
Non dovrei aver detto niente di eccessivamente errato.
Cmq, siamo terribilmente OT.
Quindi come un crossover attivo??
Non è come, è esattamente un crossover attivo, è quello il fulcro dell'amplificazione attiva.rattaman ha scritto:Quindi come un crossover attivo??
http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html
E continuiamo a essere OT.
rattaman ha scritto:acvtre ha scritto:Vengono fatti elettronicamente tra pre e finale.rattaman ha scritto:ma i tagli di frequenza come vengono gestiti? con equalizzatori?
I cross over tradizionali, quelli dentro le casse in parole poverissime, sono i cosidetti cross-over passivi, composti da componenti reattivi come induttori e capacità e lavorano sul segnale amplificato.
Quelli attivi sono realizzati mediante componenti quali opamp e richiedono una alimentazione per poter funzionare, lavorano sul segnale preamplificato.
In ingresso arriva il segnale preamplificato ed esce tagliato sempre preamplificato per giungere a degli amplificatori finali dedicati ad ogni "via".
Josto- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano
Per completare le informazioni che stai fornendo vorrei aggiungere che la multiamplifazione può essere fatta anche utilizzando filtri passivi tra pre e finali, la messa a punto è un pò laboriosa e non possono essere utilizzati sempre, ma sono molto più trasparenti al suono.acvtre ha scritto:Non è come, è esattamente un crossover attivo, è quello il fulcro dell'amplificazione attiva.rattaman ha scritto:Quindi come un crossover attivo??
http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html
E continuiamo a essere OT.
Ho letto la parte che riguarda la multiamplificazione sul link che hai messo, secondo me chi scrive ne fà un'analisi estremamente superficiale e in alcuni punti non corretta.
Grazie mille per le risposte mi documenterò ...... me gusta l'argomento....... ......
purtroppo si tende sempre ad analizzare le cose un modo soggettivo,benche persone autorevoli affarmano che una cosa è per forza così,bisognerebbe scindere da tali preconcetti e evitare di farsi influenzare..trovo la biamplificazione una cosa decisamente positiva sopratutto se passiva.Per il resto dico che se sento bene io chiunque può dire quello che le pare, sono io che ascolto l'impianto.... è il mio, la soddisfazione è la mia,è a me che deve piacere.
Quante volte è successo che un ampli con 10 condensatori sul segnale fatto da schifo suona bene?!? più di una volta credo...(esempio non prendete alla lettera)
Quante volte è successo che un ampli con 10 condensatori sul segnale fatto da schifo suona bene?!? più di una volta credo...(esempio non prendete alla lettera)
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Andrea Zani ha scritto:ptrovo la biamplificazione una cosa decisamente positiva sopratutto se passiva.
E invece pensa è il contrario la passiva è nociva Andrea
http://www.renatogiussani.it/multi_ampli.htm
La scelta di Sonic di andare di attiva elimina il problema linkato sopra
Quindi sul T project si potrebbe anche non mettere il crossover e andare con 3 amplificatori o 2
@ Gennaro avevo fatto questo per Bartman
ecco vedi io ho letto quell'articolo ,e non mi convince...ci dovrei sbattere il naso...wasky ha scritto:Andrea Zani ha scritto:ptrovo la biamplificazione una cosa decisamente positiva sopratutto se passiva.
E invece pensa è il contrario la passiva è nociva Andrea
http://www.renatogiussani.it/multi_ampli.htm
La scelta di Sonic di andare di attiva elimina il problema linkato sopra
Quindi sul T project si potrebbe anche non mettere il crossover e andare con 3 amplificatori o 2
@ Gennaro avevo fatto questo per Bartman
Certo è che Giussani non è il primo venuto anzi..
di lavorarci
Ciao,Andrea Zani ha scritto:purtroppo si tende sempre ad analizzare le cose un modo soggettivo,benche persone autorevoli affarmano che una cosa è per forza così,bisognerebbe scindere da tali preconcetti e evitare di farsi influenzare..trovo la biamplificazione una cosa decisamente positiva sopratutto se passiva.Per il resto dico che se sento bene io chiunque può dire quello che le pare, sono io che ascolto l'impianto.... è il mio, la soddisfazione è la mia,è a me che deve piacere.
la biamplificazione passiva non ha alcun vantaggio, è solo un'invenzione del marketing.
Non ha senso nè dal punto di vista tecnico, nè dal punto di vista economico.
Sono d'accordo che il giudice supremo di un 'impianto è chi lo ascolta, e se piace a lui "piace a tutto il mondo".
L'importante è non fare di una valutazione soggettiva una tesi oggettiva.
Ciao,
attivi o passivi è un dilemma,
come audiofilo ho sempre ascoltato il passivo.
N.B. anche perchè non ho mai avuto il piacere d'ascoltare
un buon attivo .
un buon attivo .
Palasciano_Antonio- Novizio
Numero di messaggi : 8
Occupazione/Hobby : impiegato tecnico
Impianto : Amplificatore X + Casse Y + home cinema
Ciao Antò, subito alla sezione presentazioni.Palasciano_Antonio ha scritto:Ciao,
un buon attivo .
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Palasciano_Antonio ha scritto:Ciao,
un buon attivo .
Ma sei Antonio Palasciano di Audioreview ? Dai Benvenuto
un buon attivo .
peccato che non ne hai mai ascoltato uno buono.
E' un'esperienza che dovresti fare.
ciao Wasky,
ti rispondo adesso dopo la mia presentazione,
sono Palasciano Antonio di audioreview.
Ciao e buon lavoro per il vostro progetto.
Palasciano_Antonio- Novizio
Numero di messaggi : 8
Occupazione/Hobby : impiegato tecnico
Impianto : Amplificatore X + Casse Y + home cinema
Benvenuto da parte miaPalasciano_Antonio ha scritto:ciao Wasky,
gigi6c- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
si,la tua affermazione può essere corretta come può essere corretta l'affermazione che meno Op si usano meglio è....di conseguenza dove andiamo a sbattere??sonic63 ha scritto:Ciao,Andrea Zani ha scritto:purtroppo si tende sempre ad analizzare le cose un modo soggettivo,benche persone autorevoli affarmano che una cosa è per forza così,bisognerebbe scindere da tali preconcetti e evitare di farsi influenzare..trovo la biamplificazione una cosa decisamente positiva sopratutto se passiva.Per il resto dico che se sento bene io chiunque può dire quello che le pare, sono io che ascolto l'impianto.... è il mio, la soddisfazione è la mia,è a me che deve piacere.
la biamplificazione passiva non ha alcun vantaggio, è solo un'invenzione del marketing.
Non ha senso nè dal punto di vista tecnico, nè dal punto di vista economico.
Sono d'accordo che il giudice supremo di un 'impianto è chi lo ascolta, e se piace a lui "piace a tutto il mondo".
L'importante è non fare di una valutazione soggettiva una tesi oggettiva.
per me è tutto relativo,non ho esperienza di ascolto in attivo home(a differenza del car che si usa praticamente solo bi o tri amp)di conseguenza mi astengo di affermare una cosa piuttosto che un'altra,come ho detto dovrei provare..
di lavorarci
Scusate l'intervento, disquisire su argomenti vari è sempre un piacere, ma uscire fuori OT e tanto non sempre è di gusto e nessuno me ne voglia.
Magari continuare su questo T a disquisire di ciò che CI pare, ma magari dopo 72 pagine ogni tanto aggiornare lo stato del Progetto nel T pulito CHE NE DITE?
https://www.tforumhifi.com/t17549-presentazione-ufficiale-progetto-eco-by-dreamteam
Dimenticavo di Fare gli auguri ai nuovi moderatori, del resto li ho anche votati AUGURONI
Magari continuare su questo T a disquisire di ciò che CI pare, ma magari dopo 72 pagine ogni tanto aggiornare lo stato del Progetto nel T pulito CHE NE DITE?
https://www.tforumhifi.com/t17549-presentazione-ufficiale-progetto-eco-by-dreamteam
Dimenticavo di Fare gli auguri ai nuovi moderatori, del resto li ho anche votati AUGURONI
gigi6c- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
Che c'entrano gli Op ? Ti riferisci forse a quelli per fare i filtri? I filtri si possono fare passivi, si possono fare a discreti oppure a valvole.Andrea Zani ha scritto:
si,la tua affermazione può essere corretta come può essere corretta l'affermazione che meno Op si usano meglio è....di conseguenza dove andiamo a sbattere??
Se parliamo di differenza tra bi-amping passivo e bi-amping attivo allora sono sicuro che è meglio un op-amp tra pre e finale che un filtro di potenza tra finale e altoparlante (anche come costo).
gigi6c ha scritto:ma magari dopo 72 pagine ogni tanto aggiornare lo stato del Progetto nel T pulito CHE NE DITE?
c'hai anche ragione
lo stato dell'arte puoi trovarlo nei mess di Wasky delle ultime pagine (facciamo le penultime và )
si guarda da vicino un diffusore di Tony Gee, perlomeno nella parte superiore, con forme abbastanza complesse, asservite alla performance
e nel pratico, la possibilità di farsi costruire da un falegname romano di fiducia dei kit coi vari pezzi già spinati, pronti da incollare, a costo politico (per quanto il progetto rimarrà totalmente descritto, e quindi riproducibile anche al di fuori dei vari ed eventuali kit)
altro di "sodo" non mi sovviene ad ora dobbiamo dire a Wasky di aggiornare il 3D ufficiale con quello che gli sta passando per la capoccia
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Pagina 43 di 44 • 1 ... 23 ... 42, 43, 44
Argomenti simili
» Progetto LM1876 del Forum - SONDAGGIO NOME parte 1
» Progetto LM1876 del Forum - SONDAGGIO NOME parte 2
» Progetto ECO by T-Forum & DreamTeam
» [VENDUTO] Amp Colibrì (Progetto T-Forum) - 120€+SS
» PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte
» Progetto LM1876 del Forum - SONDAGGIO NOME parte 2
» Progetto ECO by T-Forum & DreamTeam
» [VENDUTO] Amp Colibrì (Progetto T-Forum) - 120€+SS
» PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 43 di 44