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Messaggio Da Biagio De Simone Sab 18 Giu 2011 - 19:59

Stentor ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:
Ivano mi sà che vuoi o non vuoi quà ti tocca. Laughing Onore al grande Alberto, ed ai grandi progetti del forum, della serie poca spesa(relativamente), grande resa Smile

Ma per definire grande resa ...lo hai sentito ? Hehe Hehe Hehe Hehe
Potrei sorprenderti. Laughing
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Messaggio Da Andrea Zani Sab 18 Giu 2011 - 20:02

wasky ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:io questo diffusore lo voglio!! ho sempre ascoltato con un ampli da schifo i miei diffusori con woofer da 25 in SP e l'ampli faceva schifo..anzi tutto faceva schifo
Ora mi sto attrezzando(almeno spero)
sarei curioso di sapere se wasky ascolta solo ampli diciamo "commerciali" oppure anche qualcosa autocostruito.
Alcune tue affermazioni mi hanno messo un po di tristezza Sad


Se commerciale o DIY non fa differenza basta che suona bene Andrea Smile Già basterebbe un LM4780 di ChipAmp come amplificatore ma, ripeto vale la pena costruirselo con prodotti da Pro Zone validi ?

343 € finito

http://www.thomann.de/it/yamaha_p2500s_endstufe.htm

Quello che vedi sotto il MAP è autocostruito Wink
bè si io di prodotti pro non me ne intendo,in ogni caso,DIY da le sue soddisfazioni,piuttosto che avere le cose già belle pronte.
In effetti i prezzi dei prodotti che indichi sono molto competitivi...
La differenza sta che se voglio usare un cavo piuttosto che un'altro in un ampli DIY posso farlo ,se voglio usare dei condensatori di un certo tipo e di un certo valore lo posso fare,e un po a me esalta sta cosa Very Happy
poi tu dici basta che suona e in effetti quello è il fine
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Messaggio Da Stentor Sab 18 Giu 2011 - 20:12

Fernando Micelli ha scritto:

Ecco la domanda: I vostri T-Amp sono in grado di gestire un carico vicino o poco sotto i 4Ω ? Hoping

…….. continua

I miei diffusori scendono fino a 3,5 Ohm ....e li pilota abbastanza bene anche il piccolo 2024 ...

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Messaggio Da MarcoAudio Sab 18 Giu 2011 - 20:21

Stentor ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:
Ivano mi sà che vuoi o non vuoi quà ti tocca. Laughing Onore al grande Alberto, ed ai grandi progetti del forum, della serie poca spesa(relativamente), grande resa Smile

Ma per definire grande resa ...lo hai sentito ? Hehe Hehe Hehe Hehe

Io l'ho sentito, a casa di Alberto, confrontato con il mio Trends e poi col ML27, tutto pilotato da un pre Primaluna. Molto, molto vicino al Levinson, più dinamica ma grana lievissimamente meno fine. Imparagonabile al Trends, sotto tutti i punti di vista. E ci mancherebbe.
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Messaggio Da Stentor Sab 18 Giu 2011 - 20:38

MarcoAudio ha scritto:
Io l'ho sentito, a casa di Alberto, confrontato con il mio Trends e poi col ML27, tutto pilotato da un pre Primaluna. Molto, molto vicino al Levinson, più dinamica ma grana lievissimamente meno fine. Imparagonabile al Trends, sotto tutti i punti di vista. E ci mancherebbe.

e perché e ci mancherebbe ? Shocked ...se i diffusori ben lo digeriscono guarda che non è così lontano ...almeno imho Smile

Io l'ho sentito "contro" un ML 27.5 e pur preferendo il Mark Levinson la differenza non era poi così elevata come uno potrebbe pensare ...anzi ...

Poi ovvio su diffusori meno "amici" le differenze diventano imbarazzanti e tutte a favore del ML

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Messaggio Da Fernando Micelli Sab 18 Giu 2011 - 20:39

Questo discorso del “Damping Factor” non lo volevo proprio prendere.

Il fattore di smorzamento ( in italiano, perché io sono italiano) è un parametro aleatorio, non specifico,
di un ampli chiuso sul suo carico, l’altoparlante.

Si calcola dividendo l’impedenza dell’altoparlante per quella di uscita del finale. In altre parole lo stesso ampli
avrebbe fattori di smorzamento diversi su altoparlanti di diversa impedenza.

Ma noi sappiamo che una altoparlante, meglio un diffusore, ha un modulo di impedenza variabile in frequenza;
ha cioè valori diversi, ed anche di molto, alle vari frequenze che è chiamato a riprodurre.

Da qui l’aleatorietà del “fattore di smorzamento”.

Un ampli che abbia una impedenza di uscita, poniamo, di 0,2 Ω (valore realistico per un medio ampli a transistor
con controreazione) chiuso su un diffusore che abbia impedenza che vari da 5 a 30Ω (caso comunissimo) che
fattore di smorzamento avrebbe?

Se poi, vogliamo fare le cose per bene, al valore dell’impedenza di uscita dell’ampli dobbiamo sommare tutte le
piccole resistenze presenti lungo il percorso del segnale, dai morsetti di uscita a quelli dell’altoparlante, o
altoparlanti in caso di multi via, compresa quella delle bobine del filtro le quali, da sole, possono raggiungere valori
di 0,6 o anche 1Ω.

Si capisce subito che il fattore di smorzamento è una non-entità. Esso si esprime spesso riferendosi al valore
nominale di 8Ω e, come appunto sono nominali gli 8Ω, nominale resta pure detto fattore.

Anche qui sorge una domanda:
Ma dove và a finire il fattore di smorzamento quando io, in serie al medio o tweeter, pongo una bella resistenza da
diversi ohm?

Nessuno ci pensa, vero? Ma dice: ”ci vuole per livellare…”
Si, ma il fattore di smorzamento?

………. continua

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Messaggio Da wasky Sab 18 Giu 2011 - 20:40

MaurArte ha scritto:Damping dei classe T da 400 in su....


Nhaaaa Maurizio dai non esageriamo sul Damping dei T da 12 watt Smile

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Messaggio Da wasky Sab 18 Giu 2011 - 20:43

Fernando Micelli ha scritto:Questo discorso del “Damping Factor” non lo volevo proprio prendere.

Il fattore di smorzamento ( in italiano, perché io sono italiano) è un parametro aleatorio, non specifico,
di un ampli chiuso sul suo carico, l’altoparlante.

Si calcola dividendo l’impedenza dell’altoparlante per quella di uscita del finale. In altre parole lo stesso ampli
avrebbe fattori di smorzamento diversi su altoparlanti di diversa impedenza.

Ma noi sappiamo che una altoparlante, meglio un diffusore, ha un modulo di impedenza variabile in frequenza;
ha cioè valori diversi, ed anche di molto, alle vari frequenze che è chiamato a riprodurre.

Da qui l’aleatorietà del “fattore di smorzamento”.


Infatti è espresso sempre con un segno >= per dare un riferimento Smile io lo tengo molto in considerazione Fernando Wink anche se aleatorio

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Messaggio Da MarcoAudio Sab 18 Giu 2011 - 20:47

Stentor ha scritto:
e perché e ci mancherebbe ? Shocked

Alimentazione e componentistica, basti questo.

Stentor ha scritto:
Io l'ho sentito "contro" un ML 27.5 e pur preferendo il Mark Levinson la differenza non era poi così elevata come uno potrebbe pensare ...anzi ...



Dipende da quali sono i tuoi parametri di "differenza": dal mio punto di vista la differenza tra un Trends e un ML27 è incredibile, per altri un Apart ha fatto meglio di un MA2275, quindi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Chiaro che "fa più piacere" che un ampli da 150 euro vada bene quanto un ML, ma purtroppo, almeno alle mie orecchie (e non solo) le differenze sono totalmente imparagonabili.
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Messaggio Da MarcoAudio Sab 18 Giu 2011 - 20:48

MaurArte ha scritto:Damping dei classe T da 400 in su....

Hehe bello il Trends con DF 400 Hehe
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Messaggio Da Stentor Sab 18 Giu 2011 - 21:11

MarcoAudio ha scritto:
Dipende da quali sono i tuoi parametri di "differenza": dal mio punto di vista la differenza tra un Trends e un ML27 è incredibile, per altri un Apart ha fatto meglio di un MA2275, quindi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Chiaro che "fa più piacere" che un ampli da 150 euro vada bene quanto un ML, ma purtroppo, almeno alle mie orecchie (e non solo) le differenze sono totalmente imparagonabili.

Trasparenza, musicalità, linearità, ricchezza di armoniche, soundstage ....intendevo in questi parametri e non ho detto che il Trends funzionava meglio del 27.5 Wink

Se ci metti diffusori impegnativi sono totalmente imparagonabili ....ma in situazioni favorevoli al Trends la distanza si riduce ...e di molto molto ....almeno imho Smile

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Messaggio Da MarcoAudio Sab 18 Giu 2011 - 21:16

Stentor ha scritto:ma in situazioni favorevoli al Trends la distanza si riduce ...e di molto molto ....almeno imho Smile

Il problema è che situazioni favorevoli al Trends non ne conosco... Rolling Eyes carico facile, altissima sensibilità, e driver leggeri e veloci... forse qualche diffusore custom, ma costano molto.

Chiedo scusa comunque per l'ot Embarassed smetto subito
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Messaggio Da wasky Sab 18 Giu 2011 - 21:17

MarcoAudio ha scritto:per altri un Apart ha fatto meglio di un MA2275, quindi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Chiaro che "fa più piacere" che un ampli da 150 euro vada bene quanto un ML, ma purtroppo, almeno alle mie orecchie (e non solo) le differenze sono totalmente imparagonabili.

Peccato che L'altro era il padrone del povero MA2275 incriminato Laughing e non deve rivenderli ti assicuro non ha problemi di soldini Stefano Wink


L'apart viene 480 € e se lo mettiamo dentro un cabinet MA2275 lo preferirebbero in molti Marco Wink

Rob






PS: a me premetto che gli MC piacciono come timbrica sono molto Yankee come piace a me Wink ma, a volte può succedere di trovare di meglio a me è successo con Adcom ora non comprerei altro

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Messaggio Da Stentor Sab 18 Giu 2011 - 21:23

wasky ha scritto:
MarcoAudio ha scritto:per altri un Apart ha fatto meglio di un MA2275, quindi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Chiaro che "fa più piacere" che un ampli da 150 euro vada bene quanto un ML, ma purtroppo, almeno alle mie orecchie (e non solo) le differenze sono totalmente imparagonabili.

Peccato che L'altro era il padrone del povero MA2275 incriminato Laughing e non deve rivenderli ti assicuro non ha problemi di soldini Stefano Wink


L'apart viene 480 € e se lo mettiamo dentro un cabinet MA2275 lo preferirebbero in molti Marco Wink

Rob






PS: a me premetto che gli MC piacciono come timbrica sono molto Yankee come piace a me Wink ma, a volte può succedere di trovare di meglio a me è successo con Adcom ora non comprerei altro

Meglio il tuo adcom che l'apart? ...mettimi un link dell'apart Very Happy

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Messaggio Da wasky Sab 18 Giu 2011 - 21:30

Stentor ha scritto:


Meglio il tuo adcom che l'apart? ...mettimi un link dell'apart Very Happy

Ivà il mio adcom se lo vuoi prendere ora lo devi pagare se non erro circa 2000 sbrande (in USA viene 1299 $) non è diciamo T Filosofy neppure come consumo Smile e neppure lo fanno più il GFA5400

quello del topic che stiamo seguendo insieme con Marco è in AB di Apart

Iva devo trova un'amico pollo de Roma a cui farlo prendere damme tempo che ce riesco Cool



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Messaggio Da Fernando Micelli Sab 18 Giu 2011 - 21:37

Spesso si è portati a credere che l’altoparlante venga “fermato” dal fattore di smorzamento.

E’ vero in minima parte.

L’altoparlante è frenato dal suo Qt (fattore di merito complessivo dell’altoparlante) e, se caricato in
box, dal Qtc in box chiuso e Qb se in reflex.

Nella determinazione di questi fattori di merito il fattore di merito elettrico ha rilevanza molto bassa.

Esso prende una qualche importanza in presenza di un sistema sotto smorzato di suo, volutamente o
no, perché si affida al solo “freno elettrico” che al nostro Wasky piace tanto.

Per inciso, un piccolo ampli controreazionato, che potrebbe benissimo essere un classe T ancorchè a
commutazione, potrebbe esibire un fattore di smorzamento (“Damping Factor”) ben più alto di
uno senza o con poca controreazione per esempio il GY50 del Maestro Aloia o, addirittura, il suo
Triodosolido.

Cosa possiamo concludere?
Vogliamo fare paragoni?

In generale, fra gli Esperti, si ritiene sufficiente un fattore di smorzamento intorno a 25/30 e buono uno
oltre 40/50 sempre riferendosi allo standard 8Ω.

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Messaggio Da MarcoAudio Sab 18 Giu 2011 - 21:37

wasky ha scritto:
Ivà il mio adcom se lo vuoi prendere ora lo devi pagare se non erro circa 2000 sbrande


Che modello è da 2000 euro? Shocked un ottimo gfa555 lo porti via a 4-500

http://elettronica.aaannunci.it/amplificatore-finale-adcom-gfa555-418729c5.aspx

http://cgi.ebay.com/Adcom-GFA-555-Amplifier-/170654360840?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27bbcae508#ht_500wt_1156

buona macchina, ne ha ancora da dire Wink
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Messaggio Da MarcoAudio Sab 18 Giu 2011 - 21:39

Fernando Micelli ha scritto:
In generale, fra gli Esperti, si ritiene sufficiente un fattore di smorzamento intorno a 25/30

Shocked Smile

sono d'accordo con te che il fattore di smorzamento è grandemente dipendente dalla resistenza, per questo amplificazioni con alto DF andrebbero utilizzate in multiamplificazione attiva, in bilanciato, con cavi di potenza generosi in sezione e cortissimi.
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Messaggio Da wasky Sab 18 Giu 2011 - 21:52

MarcoAudio ha scritto:
wasky ha scritto:
Ivà il mio adcom se lo vuoi prendere ora lo devi pagare se non erro circa 2000 sbrande


Che modello è da 2000 euro? Shocked un ottimo gfa555 lo porti via a 4-500

http://elettronica.aaannunci.it/amplificatore-finale-adcom-gfa555-418729c5.aspx

http://cgi.ebay.com/Adcom-GFA-555-Amplifier-/170654360840?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27bbcae508#ht_500wt_1156

buona macchina, ne ha ancora da dire Wink

Considero sempre il prezzo in Dollari come valido, da noi viene molto di più il GFA5400 io il mio ora lo potrei vendere a 250/300 € non di più me lo tengo Wink il 555 nuovo se non erro viene più o meno sui 1400 $ è spettacolare lo DESIDERO Laughing

Me ne sono fatto scappare già uno di 555 Sad il mio socio di forum Bergat ne ha due in bridge Dribbling Dribbling )

Cmq ce ne sono di progetti simili di pass vedi i Fortè Audio conosci ?

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Messaggio Da wasky Sab 18 Giu 2011 - 22:00

Fernando Micelli ha scritto:Spesso si è portati a credere che l’altoparlante venga “fermato” dal fattore di smorzamento.

E’ vero in minima parte.

L’altoparlante è frenato dal suo Qt (fattore di merito complessivo dell’altoparlante) e, se caricato in
box, dal Qtc in box chiuso e Qb se in reflex.

Nella determinazione di questi fattori di merito il fattore di merito elettrico ha rilevanza molto bassa.

Esso prende una qualche importanza in presenza di un sistema sotto smorzato di suo, volutamente o
no, perché si affida al solo “freno elettrico” che al nostro Wasky piace tanto.



Qui hai perfettamente Ragione Fernando Smile e cerco sempre di avere il massimo freno offerto dalle caratteristiche meccaniche dell'AP e del caricamento in Box (Giussani Docet)


Infatti per il progetto essendo in SP pensavo di partire da QTc 0.6 +/- e poi secondo le esigenze si aumenta il Fill (Giussani Docet) che ne dici ?


Non è che mi fa piacere avere molto freno elettrico ma, questo mi svincola da problemi avendo spesso occasione di pilotare diffussori molto diversi per tipologia Wink



PS: Aloia GY50 modificato un gioiello I love you e l'ingegnere li ha ancora ma, nessuno approfitta

Sondaggio Progetto ECO per T-Forum  - Pagina 30 Aloia10


Ultima modifica di wasky il Sab 18 Giu 2011 - 22:01 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore di digitazione)

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Messaggio Da wasky Sab 18 Giu 2011 - 22:02

MarcoAudio ha scritto:

Chiedo scusa comunque per l'ot Embarassed smetto subito


Ma che dici Figurati Marco Smile ormai siamo no Off Topic de Più Laughing

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Messaggio Da sonic63 Sab 18 Giu 2011 - 22:38

Fernando Micelli ha scritto:Spesso si è portati a credere che l’altoparlante venga “fermato” dal fattore di smorzamento.

E’ vero in minima parte.

L’altoparlante è frenato dal suo Qt (fattore di merito complessivo dell’altoparlante) e, se caricato in
box, dal Qtc in box chiuso e Qb se in reflex.

Nella determinazione di questi fattori di merito il fattore di merito elettrico ha rilevanza molto bassa.

Esso prende una qualche importanza in presenza di un sistema sotto smorzato di suo, volutamente o
no, perché si affida al solo “freno elettrico” che al nostro Wasky piace tanto.

Per inciso, un piccolo ampli controreazionato, che potrebbe benissimo essere un classe T ancorchè a
commutazione, potrebbe esibire un fattore di smorzamento (“Damping Factor”) ben più alto di
uno senza o con poca controreazione per esempio il GY50 del Maestro Aloia o, addirittura, il suo
Triodosolido.

Cosa possiamo concludere?
Vogliamo fare paragoni?

In generale, fra gli Esperti, si ritiene sufficiente un fattore di smorzamento intorno a 25/30 e buono uno
oltre 40/50 sempre riferendosi allo standard 8Ω.
il "fattore di smorzamento" così come indicato dal fabbricante dell'ampli ci dice ben poco della capacità dell'ampli di fermare i woofer contrastando la forza elettromotrice prodotta dal movimento del woofer.
D'altra parte il classico fattore di smorzamento indicato sui depliant non è altro che il rapporto tra resistenza del carico e resistenza interna dell'ampli, è evidente che niente sà il costruttore dell'ampli della resistenza (cavi + crossover) che realmente vede il suo apparecchio.
Non credo che il qtc di un sistema di diffusori + ampli ( perchè questo ci interessa, solo le casse non suonano e neanche l'ampli da solo suona) sia poco influenzato dalle caratteristiche dell'ampli, altrimenti non si spiegherebbe perchè un sistema di diffusori esibisca performance diverse (soprattutto in gamma bassa) a seconda dell'ampli che gli
viene collegato, è questo avviene anche se gli ampli hanno lo stesso (teorico) fattore di smorzamento.

sonic63
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Messaggio Da Fernando Micelli Sab 18 Giu 2011 - 23:02

wasky ha scritto:

Infatti per il progetto essendo in SP pensavo di partire da QTc 0.6 +/- e poi secondo le esigenze si aumenta il Fill (Giussani Docet) che ne dici ?

Dico che con un Qtc 0.6 porta a 70 litri e F3 di circa 55Hz. Non un granchè. E se ci metti
più fonoassorbente va anche peggio.

Classico caso di sovra-smorzamento.

Cosa farei io?

Beh, 75 litri, fonoassorbente un pò abbondante per... Wink , tubo reflex frontale (perchè più
facile per coloro che dovranno poi montarsele per conto proprio)


F3 tra 31 e 35hz!!! Surprised

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Messaggio Da wasky Sab 18 Giu 2011 - 23:48

Fernando Micelli ha scritto:
Beh, 75 litri, fonoassorbente un pò abbondante per... Wink , tubo reflex frontale (perchè più
facile per coloro che dovranno poi montarsele per conto proprio)


F3 tra 31 e 35hz!!! Surprised

Filtro furbetto e... chi le ferma più Laughing

31 Wink

L'ho già simulato con 70 litri in reflex non ci va proprio hai bassBox o Bass30 ? Ha un QTs troppo alto ne ho già parlato con Renato che li utilizza Wink

BassBox lo porta già SP

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Messaggio Da wasky Sab 18 Giu 2011 - 23:53

Oddio però il sistema ci sarebbe Rolling Eyes ci cogito sopra Smile

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