T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Opinioni sui diffusori Cocaine di OpenItem

+50
merkutio
ilpirata14
Alessandro LXIV
Selvag60
Tfan
daniele
traspar
DACCLOR65
ingemar
plankg
Vincenzo
porfido
pentrio
MaurArte
bonghittu
vicarious
Marco Ravich
Skywalker
Michele
ANTONIO55
Barone Rosso
b.olivaw
stefano71
Maurq
maurizio3929
pincellone
cestma
dario
Smanetton
Flightangel
giancaudio
haifai
Antonio5
Ivan
QUALITY SOUND
diechirico
K8
IcuZ
tubaz
Cyan
mgiombi
Fabio
rattaman
Silver Black
Tigre Della Tazmania
kurt10
nd1967
Massimo
schwantz34
Andrea Gianelli
54 partecipanti

Pagina 4 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 18  Successivo

Andare in basso

Opinioni sui diffusori Cocaine di OpenItem - Pagina 4 Empty Re: Opinioni sui diffusori Cocaine di OpenItem

Messaggio Da Ospite Sab Gen 03, 2009 8:23 am

Non fraintendermi: io ho sempre amato i diffusori monitor. Ma non monitor specificamente "da studio"; (mini) monitor tipo Acoustic Energy AE1 MkII o Harbeth HL-P3/ES o Epos ES12 etc. Anche ora ascolto con dei monitor (e non solo nel nome), le mie (modeste?) Polk Audio Monitor 30.

I monitor da studio, per quello (non molto) che ho sentito io, mancano spesso di qualcosa... un po' ruvidi e sgraziati, se vuoi. Persino le cuffie monitor (tipo AKG K240M) si comportano un po' così. A volte mancano di presenza, di emozione. Niente a che vedere con "boost" di nessun genere, soltanto questione di far passare tutta la musica senza trattarla in modo freddamente analitico.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Opinioni sui diffusori Cocaine di OpenItem - Pagina 4 Empty Re: Opinioni sui diffusori Cocaine di OpenItem

Messaggio Da Ospite Sab Gen 03, 2009 9:28 am

A proposito...:

Ci sono anche le (molto recenti) Tangent EVO E5 :

http://www.tangent-audio.com/00003/00016/00122/

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori/tangent%20evo%20e5/tangent%20evo%20e5.htm

Opinioni sui diffusori Cocaine di OpenItem - Pagina 4 Pic_402

Esistono persino in versione "active" !

http://www.tangent-audio.com/00003/00016/00146/

Finally, sempre della serie "diffusori che competono colle varie Cocaine etc.":

http://www.stereophile.com/standloudspeakers/908polk/

Le mie Monitor 30 mi hanno fatto affezionare ai diffusori Polk, dei quali un tratto comune sembra essere la bellissima gamma media ricca di colori e trasparente.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Cyan Sab Gen 03, 2009 11:40 am

Mulo ha scritto:Non fraintendermi: io ho sempre amato i diffusori monitor. Ma non monitor specificamente "da studio"; (mini) monitor tipo Acoustic Energy AE1 MkII o Harbeth HL-P3/ES o Epos ES12 etc. Anche ora ascolto con dei monitor (e non solo nel nome), le mie (modeste?) Polk Audio Monitor 30.

I monitor da studio, per quello (non molto) che ho sentito io, mancano spesso di qualcosa... un po' ruvidi e sgraziati, se vuoi. Persino le cuffie monitor (tipo AKG K240M) si comportano un po' così. A volte mancano di presenza, di emozione. Niente a che vedere con "boost" di nessun genere, soltanto questione di far passare tutta la musica senza trattarla in modo freddamente analitico.

Occhio però, ci sono monitor che vanno bene sia per gli studi, che per l'hifi/home theater, come le genelec e le adam. Sui loro siti hanno due sezioni separate apposta, ma spesso l'architettura è molto simile. Ad esempio, le adam hifi sono identiche alle adam studio, cambia solo il design più adatto all'ambiente casalingo. Anche le krk ho sentito che vanno benissimo per l'ascolto di musica.

Cmq sono interessatissimo alle XTZ So in love . Chi le ha ordinate, appena gli arrivano ci faccia sapere come vanno ^^. Mi pare siano il modello top delle torri. Il modello top delle bookshelf c'è scritto che vanno meglio delle B&W serie 800 bookshelf, e costano solo 700 euro più spedizioni Shocked ...ancora rosiko che non c'entrano.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 669
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Messaggio Da Ospite Sab Gen 03, 2009 11:49 am

Sono d'accordo sulle Genelec e le KRK. Infatti come dicevo prima secondo me non sono da farsi partizioni rigide.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab Gen 03, 2009 1:48 pm

Cyan ha scritto:Le cocaine sono a cassa chiusa? Se no, io personalmente già le scarterei. Anzi, le scarto cmq perchè non sono schermate, e non le metterei mai alla mia postazione pc. Ripeto, è un amore personale verso la cassa chiusa.
Hello Sulla prima riflessione sono pienamente d'accordo con te: io stesso, per il mio impianto principale, sto ritornando alle vecchie Boston T-930 a sospensione pneumatica, con woofer Indiana Line W20 che lavora in un volume di 40 litri (il midrange è caricato in un volume indipendente ricavato all'interno dello stesso cabinet).
Per il resto concordo su yamaha e genelec, ma ti inviterei anche a considerare sul mercato dell'usato le Boston della serie HD e le Philips degli anni settanta (eccellenti anche e soprattutto le attive, innovative quanto a mio avviso insuperate MFB).
I bookshelf troppo piccoli (specie se a sospensione pneumatica) in ambienti relativamente grandi NON sono una soluzione definitiva in quanto non possono (e sono le leggi della fisica a dirlo) garantire una risposta ottimale alle basse frequenze (soprattutto in termini di estensione...). Diverso il discorso per i vecchi modelli "classici" (AR 3 ad esempio) che hanno dimensioni adeguate...
Le torri a sospensione pneumatica (e non certo quelle costruite col principale requisito "salvaspazio") possono non solo arrivarci ma anche superare i bookshelf, aggiungendo a dettaglio e definizione anche quell'estensione in basso che nella musica vera c'è eccome.
Le cocaine sono tutte bass-reflex: al top audio abbiamo praticamente ascoltato a turno l'intera produzione. I bookshelf suonavano molto bene e i modelli da pavimento ancor meglio.
Probabilmente si può ulteriormente migliorare facendo realizzare una coppia di TNT Nues, chiedendo prima a Lucio Cadeddu gli altoparlanti più indicati a sostituire i woofer Coral non più in produzione e commissionando la costruzione al buon Gennaro (rattaman) che dev'essere davvero molto bravo a lavorare il legno. Wink
Altra imporante considerazione: soundberry ha offerto spunti di riflessione molto interessanti, almeno per quanto riguarda i contenuti... la stessa cosa vale per Massimo Ambrosini, che sul forum Grundig spiega chiaramente i perchè dell'indiscussa superiorità della cassa chiusa rispetto ai sistemi accordati.
Sul fatto che il ta 10.1 NON sia hiend avrei MOLTO da obiettare, fermo restando che per me l'hi-end non esiste, ma esiste solo la VERA HI-FI, che è il livello più alto possibile... Pertanto iniziamo ad alimentare i nostri vari T-Amp come si deve (alimentatore switching di adeguato amperaggio o, ancor meglio, batteria): le riflessioni del buon Massimo di cui sopra valgono anche per i disturbi elettrici (vedi CCI), i quali nella classe T si possono risolvere (completamente e con estrema facilità) ricorrendo appunto ad un accumulatore.
Grazie per il feedback! Oki

Ultima modifica di Andrea Gianelli il Sab Gen 03, 2009 1:56 pm - modificato 1 volta.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Messaggio Da Ospite Sab Gen 03, 2009 1:52 pm

Anch'io avrei da obiettare sul fatto che il Pioneer A-209R sia un amplificatore economico. Wink

Sulle Cocaine... Avete visto a quanto sono venduti i loro altoparlanti, dalla stessa "persona" che vende i diffusori?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab Gen 03, 2009 2:01 pm

Mulo ha scritto:Anch'io avrei da obiettare sul fatto che il Pioneer A-209R sia un amplificatore economico. Wink

Sulle Cocaine... Avete visto a quanto sono venduti i loro altoparlanti, dalla stessa "persona" che vende i diffusori?
Il Pioneer è sì economico ma a mio avviso suona MOLTO meglio di ampli MOLTO più costosi...
Ho visto sì a quanto sono venduti gli altoparlanti Cocaine Dribbling: i prezzi sono davvero interessanti e sarebbe bello poter avere i dettagli delle specifiche tecniche, in modo da verificare un loro possibile impiego in cassa chiusa, il che sarebbe ulteriormente migliorativo. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Messaggio Da rattaman Sab Gen 03, 2009 2:03 pm

dove si trovano i prezzi degli altoparlanti???
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato

Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.

Messaggio Da Ospite Sab Gen 03, 2009 2:16 pm

Un esempio...:

http://cgi.ebay.it/Driver-Diffusore-Alta-Fedelta-Hi-Fi-Cocaine-01-0101_W0QQitemZ270260348054QQihZ017QQcategoryZ21145QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

Ospite
Ospite

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab Gen 03, 2009 2:24 pm

rattaman ha scritto:dove si trovano i prezzi degli altoparlanti???
Hello Qui: http://stores.ebay.it/OPENITEM-Amplificatori-Diffusori
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da rattaman Sab Gen 03, 2009 2:25 pm

Grazie .....

..... Oki ....
rattaman
rattaman

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab Gen 03, 2009 2:30 pm

rattaman ha scritto:Grazie .....

..... Oki ....
Di nulla e...ancora complimenti per i tuoi supporti!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da rattaman Sab Gen 03, 2009 2:32 pm

cmq si potrebbe pensare all'auto costruzione... abbattendo di moltissimo i costi !!!!!! il problema è il filtro!!!! Mmm ...non ne capisco una mazza

ps:Grazie Andrea Embarassed
rattaman
rattaman

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab Gen 03, 2009 2:46 pm

rattaman ha scritto:cmq si potrebbe pensare all'auto costruzione... abbattendo di moltissimo i costi !!!!!! il problema è il filtro!!!! Mmm ...non ne capisco una mazza

ps:Grazie Andrea Embarassed
Appunto... e chi ci capisce di flitri?
Goditi le tue nuove HC-206, adatte al tuo ambiente: la sospensione pneumatica ha dei vantaggi in più ma lo svantaggio di dimensioni (per ottenere la medesima estensione in basso) incompatibili con la tua stanza.
Inoltre il suono della cassa chiusa, anche se più neutro e corretto, "seduce meno"...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Ospite Sab Gen 03, 2009 2:49 pm

Secondo me l'ideale nella progettazione di un diffusore bookshelf, riguardo al caricamento del woofer, è stato avvicinato dalla Epos con le ES12 (ora M12.x) forse meglio di chiunque altro.

Erano reflex, sì, ma suonavano senza quel rigonfiamento a 100Hz di tutte le casse reflex con woofer filtrato... Forse proprio perchè il woofer non era filtrato per niente; questo e il mobile in multistrato (molto bello) che dava alle ES12 la loro caratteristica gamma bassa "aerea" nel senso che non sembrava provenire da una scatola...

Ospite
Ospite

Messaggio Da tubaz Sab Gen 24, 2009 10:03 am

Ciao a tutti e .... buon anno!
Ho la confusione massima in testa.
Impianto prinicipale per la sala tutto da fare.
Vorrei delle casse da pavimento, e magari anche belle...
Ascolto piu la musica che vedere i film ma diciamo che devo fare anche un HT seppur spendendo il minimo.
Quindi metterei delle front di ottima qualita acustica e poi risparmierei su surrond.
L-ideale sarebbe avere 2 ampli, uno HT e poi il mio TA 10.1 in modo da in futuro poter continuae a pasticciare con gli ampli di questo forum....magari un kingrex, un gainclone o chissa...
In sintesi, con questa premessa, cerco anche torri efficenti.
Mi ero fatto questa idea (gia scartate le Proson per questione WAF).
IL Arbour 5.02 o 4.02, assaggerei anche delle Klipsch ma sono out of budget e forse anche qui troppo monumentali ---- Waf (parlo delle rf-62)

Leggo poi delle Energy, certo delle c100 ma se tanto mi da tanto anche le tower e la serie rc potrebbero essere davvero ok. Le rc pero sono a budget solo comprate exdemo dal tedesco sulla baia...
Ora ste Cocaine, ma qualcuno le ha prese?

Ad ogni modo anche trovare un negozio con le Indiana Line non e poi cosi facile!
non sara mica che debbo comprare a scatola chiusa porca miseria.....
scusate anche gli accenti ma in questo momento la tastiera ha deciso di non essere italiana...

I'm lost.....
Ciao
Roberto
tubaz
tubaz
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 45
Provincia : milano
Impianto : Thorens Td166 MkII
Oppo dv 980
tv+sky+appletv tutte in analogico dentro al pre
altro ingresso aux normalmente dedicato a smartphone-tablet
Pre T-Preamp
Finale Trends Audio Ta 10.1
Casse Energy rc-30

Messaggio Da IcuZ Sab Gen 24, 2009 10:44 am

Posso dire che hai circa la confusione mia Laughing
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 631
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Messaggio Da tubaz Sab Gen 24, 2009 11:11 am

Questo un po mi consola! Very Happy
tubaz
tubaz
Interessato
Interessato

Oppo dv 980
Pre T-Preamp
Casse Energy rc-30

Messaggio Da rattaman Sab Gen 24, 2009 11:20 am

Salve......... io ho ,come vedi in firma, le I.L. HC206 pilotate da una fenice 20 e devo dire che vanno che una meraviglia!!!! e che bassi!!! con il suo woofer da 16cm Wink !!!! pensa con le torri della stessa serie tipo le HC504/505 ....facili da trovare e ascoltare....quindi prova a fare un salto in qlc negozio per fare un ascolto...
rattaman
rattaman

Messaggio Da Silver Black Sab Gen 24, 2009 11:51 am

tubaz ha scritto:Leggo poi delle Energy, certo delle c100 ma se tanto mi da tanto anche le tower e la serie rc potrebbero essere davvero ok. Le rc pero sono a budget solo comprate exdemo dal tedesco sulla baia...

Le Cocaine hanno fattore WAF che tende a +infinito, in confronto le Proson hanno fattore WAF minimo.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da Ospite Sab Gen 24, 2009 12:11 pm

Le Cocaine belle non sono, secondo me, invece le Proson son proprio brutte. Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da IcuZ Sab Gen 24, 2009 12:17 pm

Anch'io avevo puntato le RC-50 dal crukko e sinceramente ci sto' ancora pensando, mi sembra vengano 399+sped che se non erro è sulle 33 euro qui in italia.
i dubbi sono sempre i soliti......quanti e che tipo di graffi o botte se ci sono, o se danni piu gravi ? forse no, ma nessuno lo puo' dire finchè non arrivano e non mi fiderei nemmeno tanto a leggere una risposta tramite mail del crukko interrogato su una questione del genere.

Le alternative ? beh, rispetto alle rc-50 poche credo, anche perche' parliamo di diffusori tosti.
Purtroppo bisognerebbe sentire le concorenti, cosa non facile....ma a me piacevano idealmente anche le jamo 606, torri con alla base un sub da 200mm (300euro) oppure le wharfedale vr-400 torri con triplo woofer, ovviamente 1 è per il medio (300euro) oppure le proson 6020 torri dall'ottimo rapporto qualità prezzo, ma ahimè non riesco a farmele piacere per il contrasto tra legno chiaro e pannello frontale grigio.

Insomma non è per niente facile principalmenten perche' non si possono valutare avendole di fronte tutte, altrimenti sarebbe questione di un paio d'ore circa e puntare il dito verrebbe spontaneo.
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 631
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Messaggio Da schwantz34 Sab Gen 24, 2009 12:19 pm

icuz , va bene che è tedesco , ma definirlo crukko mi pare un attimo dispregiativo.....
ti farebbe piacere essere chiamato maccherone o magnagati ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da tubaz Sab Gen 24, 2009 12:37 pm

Silver Black ha scritto:
tubaz ha scritto:Leggo poi delle Energy, certo delle c100 ma se tanto mi da tanto anche le tower e la serie rc potrebbero essere davvero ok. Le rc pero sono a budget solo comprate exdemo dal tedesco sulla baia...

Le Cocaine hanno fattore WAF che tende a +infinito, in confronto le Proson hanno fattore WAF minimo.
Mi ricordo le tue foto Silver ma a mia moglie non piace ne il legno chiaro e poco le casse con molta profondita', che viste dal fianco risultano un po troppo presenti.....chettedevodi' !!
Grazie anche per i consigli sulla serie IL Hc
tubaz
tubaz
Interessato
Interessato

Oppo dv 980
Pre T-Preamp
Casse Energy rc-30

Messaggio Da Ospite Sab Gen 24, 2009 12:39 pm

IcuZ ha scritto:Anch'io avevo puntato le RC-50 dal crukko e sinceramente ci sto' ancora pensando, mi sembra vengano 399+sped che se non erro è sulle 33 euro qui in italia.
i dubbi sono sempre i soliti......quanti e che tipo di graffi o botte se ci sono, o se danni piu gravi ? forse no, ma nessuno lo puo' dire finchè non arrivano e non mi fiderei nemmeno tanto a leggere una risposta tramite mail del crukko interrogato su una questione del genere.

Le alternative ? beh, rispetto alle rc-50 poche credo, anche perche' parliamo di diffusori tosti.
Purtroppo bisognerebbe sentire le concorenti, cosa non facile....ma a me piacevano idealmente anche le jamo 606, torri con alla base un sub da 200mm (300euro) oppure le wharfedale vr-400 torri con triplo woofer, ovviamente 1 è per il medio (300euro) oppure le proson 6020 torri dall'ottimo rapporto qualità prezzo, ma ahimè non riesco a farmele piacere per il contrasto tra legno chiaro e pannello frontale grigio.

Insomma non è per niente facile principalmenten perche' non si possono valutare avendole di fronte tutte, altrimenti sarebbe questione di un paio d'ore circa e puntare il dito verrebbe spontaneo.
Io ti raccomando le Jamo C407, oltre alle Wharfedale. Le Jamo potrebbero avere prestazioni un po' migliori, data la fascia di prezzo.

Le "piccole" della serie, C401 e C403, sono state molto lodate da Giampiero Matarazzo di Audioreview, sia per le prestazioni tecniche (fra cui risposte in frequenza linearissime) che per quelle sonore in relazione alla loro economica categoria...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 18  Successivo

- Argomenti simili