Primo dac indecisione
+2
jankovic
motor65
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Primo dac indecisione
Salve a tutti del forum, mi accingo a questa avventura della musica liquida e mi trovo molto indeciso sull'acquisto di un dac. Premetto che ho già acquistato l'M2tech hiface e ora dovrei prendere dac, leggendo i vari post mi sono fatto un'idea fra il v-dac e il poppuse pcm1796 ma chiedo a voi se con il mio impianto vadano bene.
Come diffusori ho le psb platinum t6, ampli nad t785 o un valvolare geloso anni 70 per sorgente potrei usare un pc fisso o un notebook hp.
Spero di avere un vostro aiuto.
Saluti.
Come diffusori ho le psb platinum t6, ampli nad t785 o un valvolare geloso anni 70 per sorgente potrei usare un pc fisso o un notebook hp.
Spero di avere un vostro aiuto.
Saluti.
Ultima modifica di motor65 il Mer 2 Mar 2011 - 11:10 - modificato 2 volte.
motor65- Interessato
Numero di messaggi : 71
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
- Ampli Onix A65 - Dac Xindac Dac 5 - Giradischi Nad C552
Re: Primo dac indecisione
qui nel forum spopola il vdac,; personalmente utilizzo con soddisfazione l'hiface + superpro 707.
jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
@jankovic grazie per la risposta, volevo chiedere quale dac suona in modo più dolce e morbido dato che non mi piace molto il suono piatto e aspro, purtroppo avendo oramai una certa età il suono del vinile è sempre un ricordo bellissimo.
motor65- Interessato
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
jankovic ha scritto:qui nel forum spopola il vdac,; personalmente utilizzo con soddisfazione l'hiface + superpro 707.
Non avendo l'hiface non posso dirti se a valle il superpro o il V-DAC facciano una grossa differenza e chiaro che gli dai in pasto "pappa buona".
Liscio il V-DAC per quel prezzo suona da paura se poi lo alimenti con una batteria prendi il volo.
Il superpro è molto buono, vedi tu se riesci ad ascoltarli ti togli lo sfizio altrimenti valuta la differenza di costo.
Di solito (quasi mai ) più spendi più hai.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
motor65 ha scritto:@jankovic grazie per la risposta, volevo chiedere quale dac suona in modo più dolce e morbido dato che non mi piace molto il suono piatto e aspro, purtroppo avendo oramai una certa età il suono del vinile è sempre un ricordo bellissimo.
Di sicuro il V-DAC è la sua dote principale, dettaglio e dolcezza, suono quasi vinilico (a questo punto batteria obbligatoria).
flovato- UTENTE BANNATO
Su una discussione avevo letto che il poppulse 1796 era piu delce del v-dac, ma se invece il v-dac è superiore in questo senso (dolcezza e morbidezza) allora lo preferisco e penso di orientarmi in questo senso.
motor65- Interessato
motor65 ha scritto:Su una discussione avevo letto che il poppulse 1796 era piu delce del v-dac, ma se invece il v-dac è superiore in questo senso (dolcezza e morbidezza) allora lo preferisco e penso di orientarmi in questo senso.
il poppulse è molto molto carino (mi piace quello spazio tra l'alimentazione e la scheda)
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42&products_id=1443
la recensione dell'acquirente dice che si sentono i limiti della musica liquida, nel mio caso è il contrario.
La differerenza con v-dac e di soli 30/40 euro e io preferisco alimentarlo a batteria.
Ultima modifica di flovato il Mer 2 Mar 2011 - 11:50 - modificato 1 volta.
flovato- UTENTE BANNATO
il v-dac è il mio prossimo obiettivoflovato ha scritto:motor65 ha scritto:@jankovic grazie per la risposta, volevo chiedere quale dac suona in modo più dolce e morbido dato che non mi piace molto il suono piatto e aspro, purtroppo avendo oramai una certa età il suono del vinile è sempre un ricordo bellissimo.
Di sicuro il V-DAC è la sua dote principale, dettaglio e dolcezza, suono quasi vinilico (a questo punto batteria obbligatoria).
jankovic ha scritto:il v-dac è il mio prossimo obiettivoflovato ha scritto:motor65 ha scritto:@jankovic grazie per la risposta, volevo chiedere quale dac suona in modo più dolce e morbido dato che non mi piace molto il suono piatto e aspro, purtroppo avendo oramai una certa età il suono del vinile è sempre un ricordo bellissimo.
Sbaglio ho leggo a sx che hai già il superpro ?
Chi meglio di te puo aiutare il nostro amico nella scelta.
Come va il buffer yaqin cd2 ? racconta un po.
Cmq aspettate la recensione di Stentor con l'Havana prevedo scintille sul fronte DAC.
flovato- UTENTE BANNATO
Domani pomeriggio sono da Stentor...flovato ha scritto:Cmq aspettate la recensione di Stentor con l'Havana prevedo scintille sul fronte DAC.
Link70- Appassionato
Numero di messaggi : 405
Impianto : 2° incisivo superiore destro, perno in titanio.
Link70 ha scritto:Domani pomeriggio sono da Stentor...flovato ha scritto:Cmq aspettate la recensione di Stentor con l'Havana prevedo scintille sul fronte DAC.
Vigliacco, non mi dici niente.
Tanto vengo a casa tua a sentire i Nuforce (mi sà che da te cambio idea).
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:Link70 ha scritto:Domani pomeriggio sono da Stentor...flovato ha scritto:Cmq aspettate la recensione di Stentor con l'Havana prevedo scintille sul fronte DAC.
Dimmelo prima, che metto le birre in frigo...
Link70- Appassionato
Numero di messaggi : 405
Impianto : 2° incisivo superiore destro, perno in titanio.
flovato ha scritto:jankovic ha scritto:il v-dac è il mio prossimo obiettivoflovato ha scritto:motor65 ha scritto:@jankovic grazie per la risposta, volevo chiedere quale dac suona in modo più dolce e morbido dato che non mi piace molto il suono piatto e aspro, purtroppo avendo oramai una certa età il suono del vinile è sempre un ricordo bellissimo.
Sbaglio ho leggo a sx che hai già il superpro ?
Chi meglio di te puo aiutare il nostro amico nella scelta.
Come va il buffer yaqin cd2 ? racconta un po.
Cmq aspettate la recensione di Stentor con l'Havana prevedo scintille sul fronte DAC.
consigliavo infatti il superpro insieme all'hiface; non sono d'accordo con chi sostiene che il superpro sia "leggerino" sui bassi, almeno da me, nella mia catena audio costituita attualmente da pc-hiface- cavo klotz spdif 75ohm- superpro 707 -van der hull D-102 mkIII - ampli lm474c e diffusori monitor audio system r352, i bassi non sono leggerini... anzi..il bufferino è tra il lettore cd e lo sure2024 + klipsch ; non aggiunge quella timbrica che probabilmente ci si aspetta da un apparecchio a valvole, ma posso affermare che scena profondità e controllo dei bassi ne hanno senza alcun dubbio guadagnato; pare che acquistando un cavo di alimentazione migliore rispetto a quello fornito di serie le "migliorie sonore" sono più avvertibili ..
Link70 ha scritto:flovato ha scritto:Link70 ha scritto:Domani pomeriggio sono da Stentor...flovato ha scritto:Cmq aspettate la recensione di Stentor con l'Havana prevedo scintille sul fronte DAC.
Dimmelo prima, che metto le birre in frigo...
Le le porto io, calde ma le porto io.
flovato- UTENTE BANNATO
Grazie ragazzi siete davvero grandi e cercherò di sentire il v-dac per poi prenderlo.
Se nel frattempo avete altri suggerimenti sono ben accetti.
Dato che sono poco esperto volevo chiedere che tipo di batteria ci vuole per alimentare il v-dac e come poi si ricarica la stessa.
Grazie mille.
Dato che sono poco esperto volevo chiedere che tipo di batteria ci vuole per alimentare il v-dac e come poi si ricarica la stessa.
Grazie mille.
motor65- Interessato
motor65 ha scritto:Grazie ragazzi siete davvero grandi e cercherò di sentire il v-dac per poi prenderlo.
Grazie mille.
La le teoria esatta vuole anche l'asportazione chirurgica del diodo D2.
Per il momento non lo togliere suona bene lo stesso.
Devi andare in un negozio di elettronica e procurarti un jack come quello originale, è particolare devono vederlo per capire lo spessore (ti porti dietro l'alimentatore del V-DAC).
Uno spezzone di cavo rosso con in mezzo un portafusibile e il fusibile.
Uno spezzone di cavo nero (se hai cavo elettrico industriale in casa va bene lo stesso).
Da un lato ci metti i faston con il coprifaston sulla batteria (rosso con rosso nero con nero)
Lato jack saldi rosso al centro nero esterno.
PRIMA DI COLLEGARE PROVARE IL TUTTO CON UN TESTER
Poi ti compri un caricabatterie e una volta alla settimana ricarichi la batteria scollegandola del tutto.
Attenzione le operazioni sono incompatibili ovvero o carichi la batteria (e non ascolti la musica quindi sei TOTALMENTE scollegato) o ascolti la musica e non puoi caricare la batteria.
Su questo punto (la ricarica off-line) mi trovi impreparato perchè io ho una soluzione molto costosa che elimina in pratica questo passagio.
Approfitto per chiedere al forum, visto che devo farmi anch'io una seconda batteria per chiedere consigli in merito.
Quale caricabatterie ci consigliate ?.
Poi ti compri una batteria (come quella da moto) 12v 6ampere (vado a memoria quarda il 3D)
Se ti sembra complicato armati di pazienza ma alla fine ne vale ASSOLUTAMENTE la pena.
Poi ci dirai se non è così postandoci le tue impressioni.
flovato- UTENTE BANNATO
@flovato
Grazie della spiegazione, pensavo ci volesse una batteria sigillata tipo quelle dei gruppi di continuità e non quelli delle moto ma va bene ugualmente.
Grazie della spiegazione, pensavo ci volesse una batteria sigillata tipo quelle dei gruppi di continuità e non quelli delle moto ma va bene ugualmente.
motor65- Interessato
motor65 ha scritto:@flovato
la cosa importante è che la batteria non scenda sotto i 13 volt !!!
Il V-DAC deve essere alimentato almeno (qualcosina di più meglio) a 12 volt e il diodo di protezione in ingresso (quello da togliere) causa una caduta di tensione di 0,7 volt.
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Comunque domani:
Havana contro tutti
Havana contro tutti
@Stentor
Grazie per la risposta, potresti darmi un link o il modello di una batteria che vada bene per il v-dac per non sbagliare e andare a colpo sicuro senza dover togliere il diodo di protezione.
Riguargo al dac havana mi piacerebbe ma il suo costo è troppo elevato per il mio budget attuale, ma seguirò con piacere la tua prova.
Saluti
Grazie per la risposta, potresti darmi un link o il modello di una batteria che vada bene per il v-dac per non sbagliare e andare a colpo sicuro senza dover togliere il diodo di protezione.
Riguargo al dac havana mi piacerebbe ma il suo costo è troppo elevato per il mio budget attuale, ma seguirò con piacere la tua prova.
Saluti
motor65- Interessato
Stentor ha scritto:Comunque domani:
Havana contro tutti
Havana 1 vs iPad 2.
Credo che qui avrà più successo la tua presentazione.
flovato- UTENTE BANNATO
motor65 ha scritto:@Stentor
Saluti
Una batteria da moto a 12 volt dovrebbe andare.... solo che la tensione (una volta carica) scende con l'utilizzo sotto i 13 volt ....non puoi ricaricarla ogni 15 minuti e quindi togli il diodo ! ...è una cosa davvero banale !
Poi dopo attento a non invertire la polarità però !!!!!!!!!!!!!!!!
@stentor
Seguirò il tuo consiglio e se per caso ho qualche dubbio romperò un po le scatole se non disturbo.
Grazie.
Seguirò il tuo consiglio e se per caso ho qualche dubbio romperò un po le scatole se non disturbo.
Grazie.
motor65- Interessato
motor65 ha scritto:@stentor
Grazie.
Se ti capita sotto tiro qualche alimentatore per PC fulminato o meglio qualche gruppo di continuità esausto non buttarli via.
Potresti recuperare i pezzi di cavi con già i faston e le prese per la 220 con già i fusibili.
Spesa 0 risultato superiore infatti nel caso di un gruppo di continuità esausto i componenti e la logica sono esattamente gli stessi.
flovato- UTENTE BANNATO
Giusto per togliersi ogni dubbio, ti consiglio di dare un occhio anche all'Audio GD NFB 12, in questa fascia di prezzo (a me verrà a costare 230 euri circa comprese spese spediz e stima spese dogana)
http://www.audio-gd.com/Pro/Headphoneamp/NFB12/NFB12EN.htm
http://t-class.niceboard.org/t13946p15-onkyo-a5vl-vs-audio-gd-nfb-12-parte-1-foto
Per me i lati positivi sono:
i-input USB a 24/96 (niente hiface/musiland, uno scatolino in meno)
- alimentatore interno (un altro scatolo in meno)
- uscita cuffie (ho il TA 10.1 e quindi non posso farne a meno)
- fa da preamp
- recensioni in giro per il mondo molto positive (compresa quella del t-forum citata sopra)
- reputazione del produttore più che positiva
Devi però mettere in conto che sono oberati di ordini (puoi comprarlo solo da loro) e calcola almeno uno/due mesi per averlo.
Non l'ho ancora provato, quindi questo è solo un consiglio per inserirlo nella tua lista di papabili.
Ciao
http://www.audio-gd.com/Pro/Headphoneamp/NFB12/NFB12EN.htm
http://t-class.niceboard.org/t13946p15-onkyo-a5vl-vs-audio-gd-nfb-12-parte-1-foto
Per me i lati positivi sono:
i-input USB a 24/96 (niente hiface/musiland, uno scatolino in meno)
- alimentatore interno (un altro scatolo in meno)
- uscita cuffie (ho il TA 10.1 e quindi non posso farne a meno)
- fa da preamp
- recensioni in giro per il mondo molto positive (compresa quella del t-forum citata sopra)
- reputazione del produttore più che positiva
Devi però mettere in conto che sono oberati di ordini (puoi comprarlo solo da loro) e calcola almeno uno/due mesi per averlo.
Non l'ho ancora provato, quindi questo è solo un consiglio per inserirlo nella tua lista di papabili.
Ciao
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Indecisione diffusori
» indecisione su acquisto Oppo 103/105?
» Grossa indecisione diffusori
» indecisione tra fiio e10 o Superpro 707?
» Tante alternative.. tanta indecisione!
» indecisione su acquisto Oppo 103/105?
» Grossa indecisione diffusori
» indecisione tra fiio e10 o Superpro 707?
» Tante alternative.. tanta indecisione!
Pagina 1 di 2