Tante alternative.. tanta indecisione!
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tante alternative.. tanta indecisione!
Ciao a tutti =)
Vi seguo da diverso tempo, ma questa è la prima volta che "esco allo scoperto" ehehe
Vedrò di essere breve.. dopo tanti anni di musica ascoltata e suonata ho deciso che i miei cari cd (e le mie orecchie ) meritano di meglio rispetto ai vari impiantini compatti di cui mi sono sempre circondato.
Premetto di non essere un niubbo totale e che il mondo dell'hifi, soprattutto per conoscenti appassionati, non mi è totalmente oscuro.
L'idea del sistema che avevo in mente di procurarmi qualche mese fa si è ridimensionata di molto in quanto, a fronte di un budget comunque medio-alto, mi sono accorto che, soprattutto con le ultime proposte del mercato, si può ottenere qualche cosa di assolutamente appagante anche senza spendere migliaia di euro. E questo sia per colpa del vostro forum ( ) sia perchè mi ritrovo spesso a casa di un amico dotato di un sistema trends+torri klipsch che spinge mica male
Per quanto riguarda l'ampli, la scelta l'ho già fatta... tra le diverse proposte da voi spesso discusse avevo ristretto la scelta tra il virtue.one e il gainclone.. ma vista la mia passione per il DIY (non hifi) mi sono orientato su quest'ultimo e ho ordinato il kit da audiosector.
Arrivando al dunque (ok ok, non sono stato proprio BREVE ).. mi sono arenato sulla scelta dei diffusori. Tra indiana line, klipsch, mosscade, energy e proson etc. non so proprio dove sbattere la testa.
Ascolto principalmente rock, in tutte le sue declinazioni, ma anche molta musica acustica e classica. Niente jazz.
L'ambiente dove dovrei posizionare il sistema è una camera piuttosto piccola (3,40 x 3,70 x 2,70).
Dubbio principale... il classico "torri o bookshelf"? Ero orientato sui diffusori da scaffale, soprattutto perchè il pavimento è piuttosto "saturo".. ma l'idea di dover installare anche gli stand mi ha un po' frenato. Non ho particolari problemi di budget però, visto che sono appena entrato in questo nuovo mondo, non so sei sia il caso di fiondarmi subito su diffusori da 1000 e passa euro quando poi, voi mi insegnate, che si possono avere notevoli soddisfazioni anche spendendo mooolto meno.
Lascio la parola a a voi ora..
Grazie mille dei consigli che saprete darmi!
Ciao
Tony
Vi seguo da diverso tempo, ma questa è la prima volta che "esco allo scoperto" ehehe
Vedrò di essere breve.. dopo tanti anni di musica ascoltata e suonata ho deciso che i miei cari cd (e le mie orecchie ) meritano di meglio rispetto ai vari impiantini compatti di cui mi sono sempre circondato.
Premetto di non essere un niubbo totale e che il mondo dell'hifi, soprattutto per conoscenti appassionati, non mi è totalmente oscuro.
L'idea del sistema che avevo in mente di procurarmi qualche mese fa si è ridimensionata di molto in quanto, a fronte di un budget comunque medio-alto, mi sono accorto che, soprattutto con le ultime proposte del mercato, si può ottenere qualche cosa di assolutamente appagante anche senza spendere migliaia di euro. E questo sia per colpa del vostro forum ( ) sia perchè mi ritrovo spesso a casa di un amico dotato di un sistema trends+torri klipsch che spinge mica male
Per quanto riguarda l'ampli, la scelta l'ho già fatta... tra le diverse proposte da voi spesso discusse avevo ristretto la scelta tra il virtue.one e il gainclone.. ma vista la mia passione per il DIY (non hifi) mi sono orientato su quest'ultimo e ho ordinato il kit da audiosector.
Arrivando al dunque (ok ok, non sono stato proprio BREVE ).. mi sono arenato sulla scelta dei diffusori. Tra indiana line, klipsch, mosscade, energy e proson etc. non so proprio dove sbattere la testa.
Ascolto principalmente rock, in tutte le sue declinazioni, ma anche molta musica acustica e classica. Niente jazz.
L'ambiente dove dovrei posizionare il sistema è una camera piuttosto piccola (3,40 x 3,70 x 2,70).
Dubbio principale... il classico "torri o bookshelf"? Ero orientato sui diffusori da scaffale, soprattutto perchè il pavimento è piuttosto "saturo".. ma l'idea di dover installare anche gli stand mi ha un po' frenato. Non ho particolari problemi di budget però, visto che sono appena entrato in questo nuovo mondo, non so sei sia il caso di fiondarmi subito su diffusori da 1000 e passa euro quando poi, voi mi insegnate, che si possono avere notevoli soddisfazioni anche spendendo mooolto meno.
Lascio la parola a a voi ora..
Grazie mille dei consigli che saprete darmi!
Ciao
Tony
Tony- Novizio
Numero di messaggi : 5
Impianto :
Re: Tante alternative.. tanta indecisione!
Visto che le possiedo e sono entusiasmanti non posso far altro che consigliarti le KLIPSCH F3 su bow.it sono in offerta strepitosa ( io le ho pagate di più)
Lorenzo.
Lorenzo.
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
premetto che la scelta dei diffusori è sicuramente una cosa molto personale e che una grossa variabile è l'ambiente d'ascolto, io avevo le klipsch rf35 ma a queste ho preferito le mosscade, nel mio ambiente le rf non mi sono piaciute anche se le piloti con pochissimi watt.
saluti
saluti
trek- Affezionato
Numero di messaggi : 143
Impianto : Trend TA 10.1, gainclone autocostruito, virtue one, mosscade 502, pioneer dv393, cavi autocostruiti
Quoto.trek ha scritto:premetto che la scelta dei diffusori è sicuramente una cosa molto personale...
Tony, benvenuto!
IMHO, ben oltre il 50% (70%?) del carattere e della qualità dell'impianto la fanno i soli diffusori.
Con gli amplificatori (e le sorgenti, e i cavi...) le differenze, pur sempre importanti, sono peraltro di ordini di grandezza inferiori.
Le casse, le devi sentire. Punto. Una certa cassa può avere una sonorità eccelsa per me, ed a te non soddisfarti: e viceversa, per un'altra cassa. Se ricerchi anche in questo forum, vedrai che ci sono marche blasonate e conosciute (una in particolare...), che godono del totale favore di tanti, e che contemporaneamente a tanti altri non vanno proprio giù... ed ogni parte è (giustamente) convinta di aver ragione.
Quindi, e questo è il mio consiglio, almeno le casse le devi andare a sentire (sia pur facendo tutte le tare del caso: considerando che non stanno suonando con il tuo impianto, e non nella tua stanza): devi almeno avere un'idea se la loro timbrica ti piace.
Solo in via subordinata, prima di fare un completo salto nel buio, è comunque sicuramente utile sentire le opinioni di altri.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Argomenti simili
» Aiuto, tanta voglia di upgrade!!!
» consiglio ampli dal suono "caldo"
» Indecisione diffusori
» dipolo, alta efficenza, tanta curiosita e molte domande, ENTRATE
» Grossa indecisione diffusori
» consiglio ampli dal suono "caldo"
» Indecisione diffusori
» dipolo, alta efficenza, tanta curiosita e molte domande, ENTRATE
» Grossa indecisione diffusori
Pagina 1 di 1