T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impedenza Diffusori: chiarimento

4 partecipanti

Andare in basso

Impedenza Diffusori: chiarimento Empty Impedenza Diffusori: chiarimento

Messaggio Da antigen Sab 5 Mar 2011 - 1:01

Ciao a tutti,

sul libretto delle istruzioni dell'amplificatore non ho trovato indicazioni chiare sull'impedenza a cui i diffusori devono corrispondere.

Sul retro però dell'ampli, c'è scritto chiaramente:

- 4-16 Ohm

Vorrà dire che gestisce quel range?

Sul libretto si fa sempre riferimento ad 8 Ohm...

- nei dettagli tecnici dice:

80 W per canale ad 8 Ohm

Quindi a 4 Ohm che potenza avrò?

Non capisco perchè non lo indicano.

Cosa capita se metto una coppia di diffusori sbagliata? Magari se non pilotasse i 4 Ohm che succede? FUOCO? Very Happy

Grazie
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1526
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Impedenza Diffusori: chiarimento Empty Re: Impedenza Diffusori: chiarimento

Messaggio Da fritznet Sab 5 Mar 2011 - 1:26

Non va a fuoco nulla, tranquillo. Tieni conto che l'impedenza indicata dai costruttori è sempre quella nominale, dato che in sè non significa molto. Quello che importa di più (soprattutto all'amplificatore) è la variazione dell'impedenza e la sua fase, ovvero come l'impedenza cambia al variare della frequenza.
Infatti un modulo di impedenza molto tormentato rappresenta una "fatica" per l'amplificatore.
Semplificando , la stessa tensione su una impedenza nominale dimezzata dovrebbe dare il doppio dei watt, ovvero se hai trenta watt su un carico di 8 ohm dovresti averne sessanta su un carico di 4 ohm, non è quasi mai così, in pratica.
Se ricordo bene... Laughing

Leggiti questo in attesa di qualcuno più ferrato e con una migliore memoria di me Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da settore 7-g Sab 5 Mar 2011 - 1:26

antigen ha scritto:

Cosa capita se metto una coppia di diffusori sbagliata? Magari se non pilotasse i 4 Ohm che succede? FUOCO? Very Happy

Grazie

Inizialmente sentirai un sibilo tipo caffettiera che può durare da 1 a 6 secondi dopo di che un nanosecondo di silenzio che sarà preludio ad un mini fungo di fumo denso seguito da boato! Laughing

Non succede niente....attacca pure....ma che ampli hai?
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1998
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da antigen Sab 5 Mar 2011 - 1:33

Uso un amplificazione della technics e mi chiedevo cosa succedeva se non pilotaggio 4 ohm. Ho guardato il retro della amplificatore ed indica da 4 a 16 ohm x i frontali. mentre x il resto indica 8 ohm x posteriori, che non ho . Il negoziante mi ha detto che solo diffusori scarsi usano i 4 ohm. io sapevo l incontrario. domanda. ma a 4 ohm crash volume l impatto sonoro sarà maggiore rispetto ad 8 ohm?
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1526
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da fritznet Sab 5 Mar 2011 - 1:48

Se attacchi due coppie di casse l'impedenza si dimezza, così se usi casse da 4ohm il tuo ampli vedrà un carico di 2ohm, un pò pochini. A parità di volume con casse di impedenza dimezzata ma sensibilità identica dovresti avere 3 dB in più ( poco meno), quindi suonano un pò più forte.
L'impedenza nominale in sè non significa che siano casse buone o non buone, il modulo dell'impedenza ti può dire se sono un carico facile o difficile.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da settore 7-g Sab 5 Mar 2011 - 1:51

Non è vero che diffusori scarsi usino basse impedenze, solo che richiederanno al tuo ampli più "muscoli" rispetto a diffusori dichiarati ad esempio 8ohm (ammesso che tale dichiarazione corrisponda poi al vero), quindi piuttosto, direi che è un amplificatore con poca birra che andrà in difficoltà più favcilmente, ma il rischio di danno non c'è,tranquillo.

Ps:Cambia venditore o, se proprio sei obbligato,ascoltalo il meno possibile: nell'altro 3d dicevi che ti sconsigliava assolutamente diffusori da pavimento in un ambiente di 20-25mq, ti consigliava invece di appendere al muro quelle che hanno il buco dietro (non che non si possa fare è....ma io con le sensys dc1 attaccate a muro mi sarei sputato in faccia da solo)....in più dice che le casse con impedenza di 4 ohm sono scarse.......ha fatto filotto! Crazy
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1998
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da nd1967 Sab 5 Mar 2011 - 8:29

settore 7-g ha scritto:Ps:Cambia venditore o, se proprio sei obbligato,ascoltalo il meno possibile: nell'altro 3d dicevi che ti sconsigliava assolutamente diffusori da pavimento in un ambiente di 20-25mq, ti consigliava invece di appendere al muro quelle che hanno il buco dietro (non che non si possa fare è....ma io con le sensys dc1 attaccate a muro mi sarei sputato in faccia da solo)....in più dice che le casse con impedenza di 4 ohm sono scarse.......ha fatto filotto! Crazy

Ma scusa.... che venditore è questo?
Un psudo esperto di un centro commerciale?
Perchè ha sparato una serie di cazzate veramente niente male.... Hehe Hehe Hehe

nd1967
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX