USB Dac - The shootout!
+11
Menestrello
Marco Ravich
Stentor
Vella
maurizio3929
grunter
vicarious
Cella
flovato
kurt10
porfido
15 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: USB Dac - The shootout!
A me Edwin ha scritto che hanno problemi con il fornitore degli chassis. Magari se gli arrivano poi un poco velocizzano le consegne; per ora io sono sui due mesi e ancora aspetto.
Il fatto è che, cerca che ti ricerca, non ho trovato un altro dac in questa fascia di prezzo che avesse ingresso usb 24/96 (+ spdif+ottico fino a 192khz), uscita cuffie, che possa fare anche da pre, con l'alimentazione interna, con buone recensioni/reputazione.
Poi se vuoi aspettare un'altra opinione su come suona, vi racconterò sicuramente, (ho a disposizione anche il Kingrex versione con dac per un confronto, per gentile concessione di Christian).
Il fatto è che, cerca che ti ricerca, non ho trovato un altro dac in questa fascia di prezzo che avesse ingresso usb 24/96 (+ spdif+ottico fino a 192khz), uscita cuffie, che possa fare anche da pre, con l'alimentazione interna, con buone recensioni/reputazione.
Poi se vuoi aspettare un'altra opinione su come suona, vi racconterò sicuramente, (ho a disposizione anche il Kingrex versione con dac per un confronto, per gentile concessione di Christian).
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Vella ha scritto: per ora io sono sui due mesi e ancora aspetto.
Che 'du palle, però! Ma quando ti ha detto questa cosa dei chassis?
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
porfido ha scritto:Vella ha scritto: per ora io sono sui due mesi e ancora aspetto.
Lunedì.
Oooooohhhmmmmm (mi butto sullo yoga)
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Vella ha scritto:porfido ha scritto:Vella ha scritto: per ora io sono sui due mesi e ancora aspetto.
Lunedì.
Che dac hai preso?
vicarious ha scritto:Vella ha scritto:porfido ha scritto:Vella ha scritto: per ora io sono sui due mesi e ancora aspetto.
Lunedì.
Che dac hai preso?
NFB 12.
Ero indeciso con l'11, ma quando ho ordinato avevano detto che ne sospendevano la produzione o qualcosa del genere, allora ho scelto il 12.
Sei soddisfatto del tuo? Avevi fatto confronti prima di prenderlo?
Vella ha scritto:vicarious ha scritto:Vella ha scritto:porfido ha scritto:
Lunedì.
Che dac hai preso?
NFB 12.
Ero indeciso con l'11, ma quando ho ordinato avevano detto che ne sospendevano la produzione o qualcosa del genere, allora ho scelto il 12.
Neanche il NFB3 sembra male....
Ma non era wasky che aveva preferito l emu1212 ad uno dei dac di audiogd....??
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
Vella ha scritto:
NFB 12.
Sono molto soddisfatto.
Confronti non ne ho fatti, ma ho potuto ascoltare anche se non tutti insieme e nello stesso impianto hrt, vdac, rdac, musiland md10, harman kardon Hd 990 (è un lettore cd, ma può essere usato anche come dac) e sicuramente non sfigura.
Spero la prossima settimana di riuscire a confrontarlo seriamente con l'rdac.... ma ho già un idea di come andrà a finire.
Marco Ravich ha scritto:Qualche domanda:
- Esistono DAC firewire ?
- Esistono DAC USB1 ?
- Ho un mixer digitale USB2 con cui riesco a registrare 16 canali a 24/96 sul PC, perché in output (2 canali) ci sò tutti 'sti problemi ?
Si esistono i DAC Firewire anche se sono una nicchia. Il problema è trovare le sorgenti con la porta Firewire, limitate ai PC in ambito casalingo.
Tutti i DAC con la porta USB sono compatibili con USB1.
A 24/96 di problemi reali se ne possono elencare pochi e più che nei DAC i problemi sono nei PC e nell'architettura delle macchine; basta andare su soluzioni diverse da IA32 per dimenticarsene. Tieni presente che i sistemi operativi portano la latenza reale a 10 volte quella di targa dell'hardware e salendo con le frequenze di campionamento il jitter tollerabile, non ad orecchio ma strumentalmente, diminuisce. Per un computer comune una latenza da 2ps è un miraggio. Dunque se guardiamo le specifiche AES/EBU e le macchine comuni, a livello teorico non c'è storia. Servono periferiche non assistite dalla CPU e su bus veloci e a bassa latenza: il PCI è perfetto, l'USB no, la porta di rete andrebbe benissimo e non costano nulla.
Il principale difetto dei computer è che hanno una alimentazione sporca: i DAC beneficiano moltissimo di alimentazioni pulite, molto più degli stadi finali degli amplificatori. E comunque se si salta la stampa dei CD, con tutti i difetti meccanici che comportano e si ottiene la musica direttamente dai computer degli editori la qualità ci guadagna a costo zero, anzi risparmiando.
Purtroppo a volte bisogna evitare di cavillare, altrimenti dovremmo fare interventi fiume su tutto, e si può risultare incomprensibili. la differenza tra un prodotto dedicato di qualità ed un PC nell'alimentazione è notevole e non mi sembra corretto nasconderla. Poi se si inizia ad alimentare il DAC dall'esterno del PC, e ad prendere gli accorgimenti necessari, il giudizio cambia, il costo pure, ed ancora se andassimo a vedere lo spreco di risorse per ottenere quel che apprezziamo...
I computer sono destinati ad essere sostituiti da macchine meno generiche in molti ambiti, e saranno altri computer dedicati e a basso costo, pure nell'automazione d'ufficio, già oggi è così.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
porfido ha scritto:Vella ha scritto:vicarious ha scritto:Vella ha scritto:
Lunedì.
Che dac hai preso?
NFB 12.
Neanche il NFB3 sembra male....
Vero, ma nella sostanza mi sembra simile all'NFB 12 e soprattutto, cosa irrinunciabile per me, il 3 non ha l'uscita cuffie.
Credo proprio che proverò questo NFB12....
Leggevo cosa dice il buon Fikus di questo chip Wolfson paragonato al Sabre32:
Ed il promo price di 200$ non è niente male, direi...
Leggevo cosa dice il buon Fikus di questo chip Wolfson paragonato al Sabre32:
http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/REFERENCES/wolfsondac/WolfsonWM8742DAC.html"This dac played extremely well. It has all best qualities you can ask for.
It is 99% the quality of the Sabre32 DAC, and it beats other highly capable DAC chips like CS4397, CS4398, AD1865, AD1955, BB1402, BB PCM63, etc.
I am not yet sure how it ranks against the most tweaked TDA1541.
In one area - in the BASS - The wolfson beats them all. Probably the Sabre 32 Buffalo too. I can verify it next week. This wolfson bass is absolutely awesome. I never heard anything like that in my home. The WM8740 bass was already superb, and the successor is even better.
I can just fantasize how this DAC would play in I2S mode which is available on board, as well as dsd and all possible formats.
All in all - this is the finest DAC money can buy - with addition of a tube stage - you will never need a better DAC. It belong in the same class as the best ones including the king of them all - Sabre 32. The distance between them is so small, that I finally decided to call them equal. Sabre costs much more, is harder to get but also it has built in receiver chip - it is fully integrated."
Ho appena terminato la comparativa DAC.
Trends Audio USB DAC UD-10
V-DAC
Valab DAC 1
Eastern Eletric Minimax DAC http://www.stereomojo.com/Eastern%20Electric%20MiniMax%20DAC%20Review/EasternElectricMiniMaxDACReview.htm
RME ADI-2
Sorgente ATV2 in switch con Macbook con Hiface e Hiface Evo.
Bellissima seduta come sempre grazie a Marco che ha portato tutti i DAC e la sua grande simpatia e conoscenza.
Domani sera preparo la rece per benino non voglio scrivere in velocità.
Tantissime conferme e tante sorprese vi anticipo solo questa che farà sorridere molti.
Da tempo sostengo che ATV2 sia una soluzione in vera classe T, ebbene in tutte le configurazioni ATV2 esce perdente ma di poco, veramente poco al punto da farmi persistere per questa strada fatta di un player economico, parco nei consumi e comodissimo.
Trends Audio USB DAC UD-10
V-DAC
Valab DAC 1
Eastern Eletric Minimax DAC http://www.stereomojo.com/Eastern%20Electric%20MiniMax%20DAC%20Review/EasternElectricMiniMaxDACReview.htm
RME ADI-2
Sorgente ATV2 in switch con Macbook con Hiface e Hiface Evo.
Bellissima seduta come sempre grazie a Marco che ha portato tutti i DAC e la sua grande simpatia e conoscenza.
Domani sera preparo la rece per benino non voglio scrivere in velocità.
Tantissime conferme e tante sorprese vi anticipo solo questa che farà sorridere molti.
Da tempo sostengo che ATV2 sia una soluzione in vera classe T, ebbene in tutte le configurazioni ATV2 esce perdente ma di poco, veramente poco al punto da farmi persistere per questa strada fatta di un player economico, parco nei consumi e comodissimo.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Scrivi pure con calma, ma non ci far aspettare troppo
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
Fabio sei un vulcano! Avevi detto che non avresti scritto niente stasera.... trattandosi in gran parte di "figli miei" lascio a te la parola, posso solo confermare che l'Apple tv non è niente male come sorgente e di una praticità disarmante (ma per noi fighetti questo è scontato anzi, di default).
Certo il computer e le hiface qualcosa in più lo danno, se questo qualcosa valga la spesa beh dipende da quanto si è disposti ad accontentarsi e soprattutto a spendere perchè da un certo livello in poi per salire di un zic son soldoni che svolazzano come farfalle.
Certo il computer e le hiface qualcosa in più lo danno, se questo qualcosa valga la spesa beh dipende da quanto si è disposti ad accontentarsi e soprattutto a spendere perchè da un certo livello in poi per salire di un zic son soldoni che svolazzano come farfalle.
adicenter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si
porfido ha scritto:Credo proprio che proverò questo NFB12....
Leggevo cosa dice il buon Fikus di questo chip Wolfson paragonato al Sabre32:http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/REFERENCES/wolfsondac/WolfsonWM8742DAC.html"This dac played extremely well. It has all best qualities you can ask for.
It is 99% the quality of the Sabre32 DAC, and it beats other highly capable DAC chips like CS4397, CS4398, AD1865, AD1955, BB1402, BB PCM63, etc.
In one area - in the BASS - The wolfson beats them all. Probably the Sabre 32 Buffalo too. I can verify it next week. This wolfson bass is absolutely awesome. I never heard anything like that in my home. The WM8740 bass was already superb, and the successor is even better.
I can just fantasize how this DAC would play in I2S mode which is available on board, as well as dsd and all possible formats.
All in all - this is the finest DAC money can buy - with addition of a tube stage - you will never need a better DAC. It belong in the same class as the best ones including the king of them all - Sabre 32. The distance between them is so small, that I finally decided to call them equal. Sabre costs much more, is harder to get but also it has built in receiver chip - it is fully integrated."
Io sono ancora in alto mare.
Ancora mi hanno detto che il 21 Marzo me lo spedivano.
Tu li hai sentiti?
Neanch'io!!!
Vella ha scritto:porfido ha scritto:Credo proprio che proverò questo NFB12....
Leggevo cosa dice il buon Fikus di questo chip Wolfson paragonato al Sabre32:http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/REFERENCES/wolfsondac/WolfsonWM8742DAC.html"This dac played extremely well. It has all best qualities you can ask for.
Io sono ancora in alto mare.
Ancora mi hanno detto che il 21 Marzo me lo spedivano.
Tu li hai sentiti?
Neanch'io!!!
Che balle, però....
Comunque, siamo in due ad aspettare, dai....
Mal comune, mezzo gaudio....
porfido ha scritto:Comunque, siamo in due ad aspettare, dai....
Quindi ti sei deciso ad ordinarlo?
E sperèm!!!!
Vedo che sei di Ronchi... bei ricordi. Quando lavoravo alle Generali ho fatto 5 anni avanti e indietro Milano-Trieste in aereo , due tre volte al mese. Di quei ritardi all'aeroporto... biblici!!!!
Vella ha scritto:porfido ha scritto:Comunque, siamo in due ad aspettare, dai....
Quindi ti sei deciso ad ordinarlo?
E sperèm!!!!
Edwin dice un mese.... Mi sa che lo dice a priori....
un saluto a tutti,scusate se mi intrometto ma pure io da poco sento la necessità di aggiornare il mio impianto con un DAC da collegare al portatile,sony vaio serie TT (top di gamma o quasi),ma non ho capito bene la faccenda del collegamento...premetto che pure io,dall'alto della mia ignoranza in materia,ero a conoscenza del fatto che un ampli alimentato via usb non poteva che essere come una ferrari con la mappatura per la pioggia...e che ovviamente per farlo rendere al meglio ci voglia l'alimentazione esterna! ma guardando questi gioiellini (in particolare l'audio-gd che mi ha sempre intrigato) pensavo che anche se collegati via usb sfruttassero questa connessione soltanto per comunicare col pc e che quindi ci volesse lo stesso l'alimentazione esterna...mi sbagliavo?? Se sto cercando un DAC è perchè vorrei farmi un impianto decente per ascoltare la musica liquida e infatti potrei andare anche sull'NFB-13 che leggendo nel thread, pare sia senza uscita cuffia visto che il DAC lo collegherei al mio amplificatore per cuffia Lovely Cube(chissà che cosi non riesca ad esprimersi meglio con le mie K701)...il problema è che nel sito dell'audio-gd trovo solo l'NFB-12 che trovo lo stesso ottimo! In definitva...come dovrei collegarlo al portatile questo DAC?? Vorrei capire questo passaggio...spero che qualcuno possa aiutarmi...grazie in anticipo,un saluto
MClean86- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45
MClean86 ha scritto:un saluto a tutti,scusate se mi intrometto ma pure io da poco sento la necessità di aggiornare il mio impianto con un DAC da collegare al portatile,sony vaio serie TT (top di gamma o quasi),ma non ho capito bene la faccenda del collegamento...premetto che pure io,dall'alto della mia ignoranza in materia,ero a conoscenza del fatto che un ampli alimentato via usb non poteva che essere come una ferrari con la mappatura per la pioggia...e che ovviamente per farlo rendere al meglio ci voglia l'alimentazione esterna! ma guardando questi gioiellini (in particolare l'audio-gd che mi ha sempre intrigato) pensavo che anche se collegati via usb sfruttassero questa connessione soltanto per comunicare col pc e che quindi ci volesse lo stesso l'alimentazione esterna...mi sbagliavo?? Se sto cercando un DAC è perchè vorrei farmi un impianto decente per ascoltare la musica liquida e infatti potrei andare anche sull'NFB-13 che leggendo nel thread, pare sia senza uscita cuffia visto che il DAC lo collegherei al mio amplificatore per cuffia Lovely Cube(chissà che cosi non riesca ad esprimersi meglio con le mie K701)...il problema è che nel sito dell'audio-gd trovo solo l'NFB-12 che trovo lo stesso ottimo! In definitva...come dovrei collegarlo al portatile questo DAC?? Vorrei capire questo passaggio...spero che qualcuno possa aiutarmi...grazie in anticipo,un saluto
Primo, l'Audio gd NFB 13 non esiste (se non c'è sul loro sito...)
Secondo, colleghi via usb il pc con il dac, e dal dac esci con due cavi di segnale normali e vai all'ampli. Il segnale digitale del pc viene convertito dal dac in segnale elettrico (a questo servono i dac) che alimenta l'ampli. Collegamenti usb all'ampli non ne fai (a meno che tu non abbia un ampli con il dac dentro, ma non mi sembra questo il caso).
Terzo, l'NFB12 lo attacchi alla presa di corrente col suo cavo apposito e lo alimenti, stessa cosa con l'ampli. L'NFB12 non è alimentato dall'usb.
Quarto, speriamo sia ottimo, io non l'ho ancora sentito ma l'ho ordinato, ma finchè non lo sento con le mie orecchie non me la sento (!!!!!?????!!!!) di dire che è ottimo.
Spero di esserti stato utile
Vella ha scritto:Primo, l'Audio gd NFB 13 non esiste (se non c'è sul loro sito...)
Secondo, colleghi via usb il pc con il dac, e dal dac esci con due cavi di segnale normali e vai all'ampli. Il segnale digitale del pc viene convertito dal dac in segnale elettrico (a questo servono i dac) che alimenta l'ampli. Collegamenti usb all'ampli non ne fai (a meno che tu non abbia un ampli con il dac dentro, ma non mi sembra questo il caso).
Terzo, l'NFB12 lo attacchi alla presa di corrente col suo cavo apposito e lo alimenti, stessa cosa con l'ampli. L'NFB12 non è alimentato dall'usb.
Quarto, speriamo sia ottimo, io non l'ho ancora sentito ma l'ho ordinato, ma finchè non lo sento con le mie orecchie non me la sento (!!!!!?????!!!!) di dire che è ottimo.
Mi dispiace che non ti sia ancora arrivato,il mio intervento si rifaceva alle lodi che ho letto su questo DAC sia qui che su head-fi! Comunque sei stato molto utile e grazie delle info :-)
Ritornando a quello che ho scritto...avevo letto male nel thread e non si tratta dell'NFB 13 ma dell'NFB 3...ho visto che costa un centino in più...ma dal momento che io lo collegherei ad un ampli dedicato e che quindi non ho bisogno dell'uscita cuffie sul dac...pensi che faccia al caso mio?? Seconda cosa...quando ho chiesto di come collegare il DAC al PC,mi riferivo ai dubbi sulla validità del collegamento via USB sollevati da Cristian Celona...grazie ancora per l'attenzione,un saluto
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45
MClean86 ha scritto:Vella ha scritto:Primo, l'Audio gd NFB 13 non esiste (se non c'è sul loro sito...)
Mi dispiace che non ti sia ancora arrivato,il mio intervento si rifaceva alle lodi che ho letto su questo DAC sia qui che su head-fi! Comunque sei stato molto utile e grazie delle info :-)
Ritornando a quello che ho scritto...avevo letto male nel thread e non si tratta dell'NFB 13 ma dell'NFB 3...ho visto che costa un centino in più...ma dal momento che io lo collegherei ad un ampli dedicato e che quindi non ho bisogno dell'uscita cuffie sul dac...pensi che faccia al caso mio?? Seconda cosa...quando ho chiesto di come collegare il DAC al PC,mi riferivo ai dubbi sulla validità del collegamento via USB sollevati da Cristian Celona...grazie ancora per l'attenzione,un saluto
Tra NFB12 e NFB3 non saprei, hanno lo stesso chip, ma poi quello che c'è intorno influisce, ovviamente.
L'unica cosa che mi sento di dire è che generalmente meno accrocchi ci sono meglio è, quindi se non hai bisogno dell'uscita cuffie può essere che il NFB3 faccia al caso tuo (e anche se non hai bisogno di quei 100 USD!!!).
Meglio USB o SPDIF? Non ho ancora capito!!!!
Ciao
Vella ha scritto:Tra NFB12 e NFB3 non saprei, hanno lo stesso chip, ma poi quello che c'è intorno influisce, ovviamente.
L'unica cosa che mi sento di dire è che generalmente meno accrocchi ci sono meglio è, quindi se non hai bisogno dell'uscita cuffie può essere che il NFB3 faccia al caso tuo (e anche se non hai bisogno di quei 100 USD!!!).
Ciao
A costo di risparmiare ancora un bel pochetto penso proprio che mi butterò sull'NFB3 per le motivazioni da te sopracitate...alla fine per me l'uscita cuffie non è per niente indispensabile e dal momento che questi aggeggi non si comprano proprio tutti i giorni preferisco aspettare e buttarmi su questo modello! Piuttosto...tornando al modo di collegarlo al PC...questo è un connettore USB-->SPDIF
...ma non è proprio a buon mercato...a quanto pare costano quanto il DAC...qualcosa mi dice che prima o poi me lo prenderò...ma molto poi...
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45
MClean86 ha scritto:Vella ha scritto:Tra NFB12 e NFB3 non saprei, hanno lo stesso chip, ma poi quello che c'è intorno influisce, ovviamente.
Ciao
A costo di risparmiare ancora un bel pochetto penso proprio che mi butterò sull'NFB3 per le motivazioni da te sopracitate...alla fine per me l'uscita cuffie non è per niente indispensabile e dal momento che questi aggeggi non si comprano proprio tutti i giorni preferisco aspettare e buttarmi su questo modello! Piuttosto...tornando al modo di collegarlo al PC...questo è un connettore USB-->SPDIF
...ma non è proprio a buon mercato...a quanto pare costano quanto il DAC...qualcosa mi dice che prima o poi me lo prenderò...ma molto poi...
Guarda che una delle cose belle per cui si cmnprano quegli Audio GD è che hanno un ingresso usb a 24/96, che ti danno la possibilità di evitare di prendere quell'aggeggio blu sopra, che non conosco.
Sui convertitori usb--->spdif c'è un'ampia letteratura, anche qui sul forum. Con l'hiface in pole posotion. Oppure il musiland 01:
https://www.tforumhifi.com/t2868-musiland-monitor-01-usd?highlight=musiland
Ciao
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Un interessantissimo shootout Virtue ONE vs Trends TA 10.1 vs NuForce Icon
» Shootout DDC (Halide Bridge - Hiface Evo - Weiss INT 202 - Stello U3)
» T War - Shootout tra Ta2024 - 2022 - Tk 2050 - 3020 !!! Con sfida finale al riferimento
» Personal Jesus, Personal Shootout (The T-Trip)
» Shootout DDC (Halide Bridge - Hiface Evo - Weiss INT 202 - Stello U3)
» T War - Shootout tra Ta2024 - 2022 - Tk 2050 - 3020 !!! Con sfida finale al riferimento
» Personal Jesus, Personal Shootout (The T-Trip)
Pagina 2 di 6