T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come fate a conoscere tanti artisti?

+13
franz 01
aschenaz
silver surfer
grunter
crazyforduff
Tfan
Smanetton
bru.b
flovato
nd1967
Glo
thema2000ie
antigen
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? - Pagina 2 Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da antigen Mer 23 Mar 2011 - 21:15

Esatto, e sto rivalutando dischi che mi sembravano scarsi...

Esempio:

- l'unplugged di Alanis Morisette.... mi dava fastidio... piatto... ora è amore puro Very Happy

Poi sto scoprendo dei generi mai sentiti Very Happy
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1526
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? - Pagina 2 Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da thema2000ie Mer 23 Mar 2011 - 21:17

antigen ha scritto:Esatto, e sto rivalutando dischi che mi sembravano scarsi...

Esempio:

- l'unplugged di Alanis Morisette.... mi dava fastidio... piatto... ora è amore puro Very Happy

Poi sto scoprendo dei generi mai sentiti Very Happy

Benvenuto nel club!! Sono contento per te!! Oki Oki Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5002
Impianto :

Messaggio Da antigen Mer 23 Mar 2011 - 21:19

Esempio,

mai sentito PAUL CARRACK oppure ELIANE ELIAS.... (ma Eliane Elias fa bossa nova?)

Ora stavo sentendo su youtube.... splendido...

Mi iniziaa piacere musica ricercata, con sonorità tecnicamente particolari, tutte calde come noterete....

Il mio amico ha detto che inizio così e finirò col jazz, il blues e la bossa nova....

Confermate? Very Happy

P.S: tra l'altro sto ascoltando nuovamente i pink floyd.... belli.
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1526
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da nd1967 Mer 23 Mar 2011 - 22:22

Hai citato dei gruppi come i Green Day e gli U2 che hanno sempre fatto CD masterizzati da schifo....
conviene sentirli in macchina che non su impianti seri!

nd1967
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX

http://www.bnbsusanna.it

Messaggio Da bru.b Mer 23 Mar 2011 - 22:30

Io in questo momento sto ascoltando Moby Dick su radio Due.
Ti spiegano il pezzo e descrivono l'artista prima di fartelo ascoltare.

Ti consiglio inoltre 6 gradi su radio tre e Fahrenheit , quest'ultimo forse un po' impegnativo come contenuti ma ha un'ottima selezione musicale.

Ascolto anche Life gate radio e Virgin radio.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati

Messaggio Da Smanetton Mer 23 Mar 2011 - 23:08

bru.b ha scritto:Io in questo momento sto ascoltando Moby Dick su radio Due.
Ti spiegano il pezzo e descrivono l'artista prima di fartelo ascoltare.
Ti consiglio inoltre 6 gradi su radio tre e Fahrenheit , quest'ultimo forse un po' impegnativo come contenuti ma ha un'ottima selezione musicale.
Quoto al 100%. In Moby Dick, Silvia Boschero (con il sostegno del grande Rupert) è sempre strepitosa.
Per la classica ci aggiungo il Canale 5 della Filodiffusione (ascoltabile a Torino su 101.8 e anche in internet in streaming): devo ad esso la scoperta di innumerevoli chicche di brani, autori poco frequentati e artisti di valore.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da Tfan Mer 23 Mar 2011 - 23:46

ti consiglio vivamente anche il programma di Mixo, su radio capital dalle 14 alle 16 tutti i giorni tranne i we... molto rock d'annata da scoprire ma anche molte cose interessanti .. recenti e meno.... ci ho scoperto non poche cose col suo programma... e te lo dice uno che da 25 anni ascolta musica quotidianamente...

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Messaggio Da crazyforduff Gio 24 Mar 2011 - 0:06

nd1967 ha scritto:Hai citato dei gruppi come i Green Day e gli U2 che hanno sempre fatto CD masterizzati da schifo....
conviene sentirli in macchina che non su impianti seri!
Io, da quando ho un impianto serio, gli U2 non riesco più ad ascoltarli: 1 min e spengo!
Che nervoso: impaccati di soldi fin sulle orecchie e sfornano prodotti pietosi!
Ovviamente non a livello artistico, ma la qualità della registrazione è talmente bassa che la bravura passa in secondo piano (!!).
Ora che ci penso, dovrò provare con gli album più vecchi, magari negli '80 non avevano certe smanie...
Mi dispiace proprio non poterli più ascoltare: farò degli mp3 da ascoltare in auto e speriamo bene
C
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 756
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Messaggio Da grunter Gio 24 Mar 2011 - 0:30

Purtroppo, e lo dico in quanto rocckettaro di vecchia data, molto rock è inciso male. Da quando mi sono t-impiantizzato mi sto spostando verso il jazz ed il blues che mediamente, soprattutto il jazz, è inciso nettamente meglio degli altri generi. Forse è anche merito del numero spesso limitato degli strumenti coinvolti o del fatto che non deve essere trasmesso sulle radio commerciali (e dunque non compresso come dinamica).
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da silver surfer Gio 24 Mar 2011 - 0:40

antigen ha scritto:
Difficile però scoprire artisti che facciano musica acustica... chitarra, baso, qualche cosa di raffinato, non frenetico, tranquillo...caldo... qualche consiglio?
Ritenendo di poterlo fare, cerco di rendermi utile mettendo a disposizione un po' delle mie conoscenze musicali.

Giusto per darti qualche spunto, nel caso tu non li abbia già ascoltati.

Bruce Cockburn - In the falling dark

Come fate a conoscere tanti artisti? - Pagina 2 Bruce_11

Kelly Joe Phelps - Roll away the stone

Come fate a conoscere tanti artisti? - Pagina 2 Kelly_10

Keb Mo'- Keb Mo'

Come fate a conoscere tanti artisti? - Pagina 2 Keb_mo10

Spero di aver interpretato nel migliore dei modi la tua "voglia di acustico"... Oki
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...

Messaggio Da aschenaz Sab 30 Apr 2011 - 18:58

Bello sto topic, mi era sfuggito (anche se non mi pare sia rimasto
molto IT).

Personalmente sono una specie di ricercatore: passo ore ed ore
a spulciare blog, youtube, myspace, last.fm etc. e ascolto
veramente di tutto. Quando qualcosa mi intriga, scarico e
ascolto. Quando poi un album mi piace davvero, allora lo
compro.

Un punto di riferimento in rete, poi, è Ondarock, che frequento
e a cui sono legato con un rapporto di odio/amore... Smile
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 581
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti

Messaggio Da franz 01 Sab 30 Apr 2011 - 19:09

Da quando ho risistemato un po' l'impianto la classica è come una droga non riesco a smettere!
Per quanto riguarda la conoscenza musicale anni fa avevo un amico che aveva un negozio di dischi e praticamente lavoravo a gratis da lui,l'unica nota positiva fu che ho avuto modo di ascoltare musica a palate,da li' la mia conoscenza(pur sempre limitata) di aristi e generi.
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2202
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Messaggio Da nd1967 Sab 30 Apr 2011 - 19:30

franz 01 ha scritto:da li' la mia conoscenza(pur sempre limitata) di aristi e generi.
Questa considerazione mi ha fatto ripensare ad una cosa...
più conosco artisti e più mi rendo conto di quanti non ne conosco.... e si che ne conosco veramente tanti!

peccato che il tempo sia poco... speriamo che in paradiso abbiano una bella sala ascolti!
Hehe Hehe Hehe

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da franz 01 Dom 1 Mag 2011 - 1:28

nd1967 ha scritto:
franz 01 ha scritto:da li' la mia conoscenza(pur sempre limitata) di aristi e generi.
Questa considerazione mi ha fatto ripensare ad una cosa...
più conosco artisti e più mi rendo conto di quanti non ne conosco.... e si che ne conosco veramente tanti!

peccato che il tempo sia poco... speriamo che in paradiso abbiano una bella sala ascolti!
Hehe Hehe Hehe
Guarda questa mia piccola esperienza nel settore mi ha fatto molto riflettere!
Nel senso che prima pensavo erroneamente di avere un'ottima cultura musicale,poi entrando nel settore a volte ti capitavano in negozio persone che ti parlavano di artisti o addirittura di generi musicali di cui ignoravo proprio l'esistenza e la cosa piu' bella è che ti guardavano come per dire ma che cacchio ci stai a fare qui! Hehe Hehe
Da li' ho adottato la filosofia socratica del "so di sapere perchè so di non sapere!" Smile
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da aschenaz Dom 1 Mag 2011 - 8:49

Se parliamo di generi, poi...! Ai miei tempi i generi quanti potevano
essere? Una decina? Oggi ce ne sono centinaia, stranissimi, che io
sinceramente non riesco ad identificare bene, anche perché ho
l'impressione che spesso i parametri si confondano tra l'uno e l'altro...
Quando mai si parlava di glitch, di hypnagogic, di grime, di goa...?
Solo di metal ci sono ormai decine e decine di varianti...! Shocked
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 581
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti

Messaggio Da franz 01 Dom 1 Mag 2011 - 11:23

La cosa brutta poi è che ormai i veri negozi di musica stanno scomparendo fino a qualche anno fa andavi in un negozio di musica ed il tipo che ti serviva bene o male almeno per le cose piu' comuni ti sapeva dare un consiglio!
Ormai è la sagra del centro commerciale, un luogo asettico dove spesso il commesso sa dirti a malapena se quello che cerchi è in catalogo e se sara' disponibile .
P.s. vi ricordate quando era possibile noleggiare i cd? quanti artisti ho potuto scoprire in quel periodo Smile
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Antonello Alessi Dom 1 Mag 2011 - 11:30

Personalmente sono almeno trent''anni che spulcio ,dove possibile, tra raccolte di lp e cd, sia in negozi fisici che virtuali.Leggo tantissimo, per trovare il maggior numero di recensori affini ai miei gusti, in modo da fare già uno screening , naturalmente ascolto tutto prima di comprare a colpo sicuro lp, dove esiste ,altrimenti ripiego sul cd.
Antonello Alessi
Antonello Alessi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 867
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.

Messaggio Da Metallar0 Lun 2 Mag 2011 - 22:52

Io spulcio gli artisti consigliati e gli artisti simili a quelli che ascolto su lastfm, da quando sono iscritto ho scoperto molti artisti di cui prima ignoravo completamente l'esistenza,dire che è una mano santa è poco... l'unica pecca è che non fa lo scrobbling dei brani riprodotti con vlc...
Metallar0
Metallar0
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1616
Provincia : Roma (Ostia)
Impianto : Sorgente digitale: Prism Sound Orpheus
Sorgente analogica: Hitachi ht 50 s, Systemdek IIX+Linn Basik LX V Plus
Monitor: RCF Mytho 8
Cuffie: Beyerdynamic Dt 990 pro

Messaggio Da Abulafia Mar 3 Mag 2011 - 18:02

Metallar0 ha scritto:Io spulcio gli artisti consigliati e gli artisti simili a quelli che ascolto su lastfm, da quando sono iscritto ho scoperto molti artisti di cui prima ignoravo completamente l'esistenza,dire che è una mano santa è poco... l'unica pecca è che non fa lo scrobbling dei brani riprodotti con vlc...

Veramente lo fa. Meglio che con tutti gli altri player, pure.
Nel senso che non c'è bisogno di usare né il software per lo scrobbling né scaricare particolari plugin. La voce scrobbling è già nativa in VLC.
Sul pc fisso uso Foobar, ma sul netbook per risparmiare risorse ho solo VLC per tutto il comparto audio-video. E "scrobbla" benissimo Very Happy
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:

http://psogos.splinder.com/

Messaggio Da Metallar0 Mar 3 Mag 2011 - 20:10

Abulafia ha scritto:
Metallar0 ha scritto:Io spulcio gli artisti consigliati e gli artisti simili a quelli che ascolto su lastfm, da quando sono iscritto ho scoperto molti artisti di cui prima ignoravo completamente l'esistenza,dire che è una mano santa è poco... l'unica pecca è che non fa lo scrobbling dei brani riprodotti con vlc...

Veramente lo fa. Meglio che con tutti gli altri player, pure.
Nel senso che non c'è bisogno di usare né il software per lo scrobbling né scaricare particolari plugin. La voce scrobbling è già nativa in VLC.
Sul pc fisso uso Foobar, ma sul netbook per risparmiare risorse ho solo VLC per tutto il comparto audio-video. E "scrobbla" benissimo Very Happy
Ma davvero?? non sono riuscito mai a fargli fare lo scrobbling dei brani su lastfm...
Metallar0
Metallar0
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1616
Provincia : Roma (Ostia)
Impianto : Sorgente digitale: Prism Sound Orpheus
Sorgente analogica: Hitachi ht 50 s, Systemdek IIX+Linn Basik LX V Plus
Monitor: RCF Mytho 8
Cuffie: Beyerdynamic Dt 990 pro

Messaggio Da Finez Mer 4 Mag 2011 - 12:29

franz 01 ha scritto:[...]Ormai è la sagra del centro commerciale, un luogo asettico dove spesso il commesso sa dirti a malapena se quello che cerchi è in catalogo e se sara' disponibile .

Al centro commerciale, negozio Media World.... sezione CD e c'è il commesso... cercavo qualche opera di PAT MARTINO (chitarrista jazz), chiedo a lui...

Io: "Stavo cercando qualche CD di Pat Martino, c'è qualcosa?"
Lui: "Vorrai dire Pat Metheny !!!"
Io: "No no, Pat MArtino so che si chiama così, è un chitarrista jazz..."
Lui: ".....[pensa].... No no guarda, hai sbagliato, i CD di Pat Metheny sono li"

....e si rimette a lavorare.... ed io alzo i tacchi e me ne vado. Suspect

Altra scena in un negozio del centro, uno di quei piccoli negozi con le pareti rivestite da 3 strati di vinili, e cd impilati... entro e chiedo se hanno qualcosa di Pat Martino.

Lui: "Certo, il famoso chitarrista jazz che ha perso la memoria... [segue tutta la cronistoria della sua vita]. Ecco qui la discografia.... " Clap

Per carità, paghi qualche euro in più ma è troppo bello sentire che non sei tu il deficiente.
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 708
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Messaggio Da thema2000ie Mer 4 Mag 2011 - 12:37

Finez ha scritto:

Al centro commerciale, negozio Media World.... sezione CD e c'è il commesso... cercavo qualche opera di PAT MARTINO (chitarrista jazz), chiedo a lui...

Io: "Stavo cercando qualche CD di Pat Martino, c'è qualcosa?"
Lui: "Vorrai dire Pat Metheny !!!"
Io: "No no, Pat MArtino so che si chiama così, è un chitarrista jazz..."
Lui: ".....[pensa].... No no guarda, hai sbagliato, i CD di Pat Metheny sono li"

....e si rimette a lavorare.... ed io alzo i tacchi e me ne vado. Suspect

Altra scena in un negozio del centro, uno di quei piccoli negozi con le pareti rivestite da 3 strati di vinili, e cd impilati... entro e chiedo se hanno qualcosa di Pat Martino.

Lui: "Certo, il famoso chitarrista jazz che ha perso la memoria... [segue tutta la cronistoria della sua vita]. Ecco qui la discografia.... " Clap

Per carità, paghi qualche euro in più ma è troppo bello sentire che non sei tu il deficiente.
Quotone carpiato triplo. Smile
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5002
Impianto :

Messaggio Da nd1967 Mer 4 Mag 2011 - 12:39

Finez ha scritto:Altra scena in un negozio del centro, uno di quei piccoli negozi con le pareti rivestite da 3 strati di vinili, e cd impilati... entro e chiedo se hanno qualcosa di Pat Martino.
Cos'è? Dischi volanti?

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da Finez Mer 4 Mag 2011 - 14:05

nd1967 ha scritto:Cos'è? Dischi volanti?

Bravissimo !!!

Il titolare è un mostro con il pop/rock, poi c'è il ragazzo che sa tutto di jazz, e il barbuto col cagnolino che è un guru della musica classica Very Happy

Starei delle ore li dentro, ad ascoltare le discussioni che ne escono coi clienti abituali Hehe
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 708
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili