ma guarda quanti lm
5 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ma guarda quanti lm
questo ampli
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori/audio-analogue-verdi-100/audio-analogue-verdi-100.htm
monta addirittura 4 lm 3886 per canale.
Cavolo! costicchia però!!
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori/audio-analogue-verdi-100/audio-analogue-verdi-100.htm
trek- Affezionato
Numero di messaggi : 143
Impianto : Trend TA 10.1, gainclone autocostruito, virtue one, mosscade 502, pioneer dv393, cavi autocostruiti
Re: ma guarda quanti lm
Ci sono progetti da DIECI LM3886 in due banchi da cinque, e col PCB adatto puoi metterne in parallelo quanti ne vuoi se t'interessa il wattaggio puro.
Però l'AA Verdi ha anche uno stadio PRE a valvole eh...
Però l'AA Verdi ha anche uno stadio PRE a valvole eh...
ConteZero- Appassionato
Numero di messaggi : 367
Impianto : -
mi sà tanto che suonicchia benino!?!
trek- Affezionato
Numero di messaggi : 143
Impianto : Trend TA 10.1, gainclone autocostruito, virtue one, mosscade 502, pioneer dv393, cavi autocostruiti
trek ha scritto:mi sà tanto che suonicchia benino!?!
Con quello che costano se non suonassero benino a quest'ora l'azienda sarebbe andata fallita.
ConteZero- Appassionato
ConteZero ha scritto:trek ha scritto:mi sà tanto che suonicchia benino!?!
Con quello che costano se non suonassero benino a quest'ora l'azienda sarebbe andata fallita.
Non esageriamo. Date un'occhiata al sito della National e' un colosso, mica campa con i chip dei Gainclone
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
pincellone ha scritto:ConteZero ha scritto:trek ha scritto:mi sà tanto che suonicchia benino!?!
Non esageriamo. Date un'occhiata al sito della National e' un colosso, mica campa con i chip dei Gainclone
Veramente parlavo dell'Audio Analog
ConteZero- Appassionato
valvole + power pack dev'essere un'ottima combinazione. I power pack saranno certo trasparenti, ma con la loro alta controreazione, certo non sono "caldi e suadenti".trek ha scritto:questo ampli
Ospite- Ospite
L'unica cosa che non ha una controreazione di cui preoccuparsi (cioè ha una controreazione estremamente limitata) è la classe D.
Per il resto quello che tu chiami "caldo e suadente" io lo chiamo "sporcare l'ingresso", la differenza fra finali e "roba strana" a monte (valvolari, pre, equalizzatori parametrici etc etc) è lì... se mi fai un "integrato" pre+finale che mi sporca il suono mi stai togliendo la possibilità di sentirlo "pulito".
Per il resto quello che tu chiami "caldo e suadente" io lo chiamo "sporcare l'ingresso", la differenza fra finali e "roba strana" a monte (valvolari, pre, equalizzatori parametrici etc etc) è lì... se mi fai un "integrato" pre+finale che mi sporca il suono mi stai togliendo la possibilità di sentirlo "pulito".
ConteZero- Appassionato
Non è vero, ci sono amplificatori analogici senza controreazione. Un opamp ha spesso un centinaio di dB di controreazione (dovuti al suo alto open loop gain), e gli LM3886 sono appunto questo.
E no, la "roba strana" molto spesso serve a fare di un suono sterile un suono ascoltabile (perchè la musica deve essere piacevole e anche emozionante, non deve mica suonare arida).
Per qualche motivo che mi sfugge in parte, i finali di potenza spesso suonano in tal modo (aridi, piatti, o come vuoi dire), senza un preamplificatore. Tanto più se usano dei chip con un centinaio di dB di contoreazione.
E no, la "roba strana" molto spesso serve a fare di un suono sterile un suono ascoltabile (perchè la musica deve essere piacevole e anche emozionante, non deve mica suonare arida).
Per qualche motivo che mi sfugge in parte, i finali di potenza spesso suonano in tal modo (aridi, piatti, o come vuoi dire), senza un preamplificatore. Tanto più se usano dei chip con un centinaio di dB di contoreazione.
Ultima modifica di Mulo il Sab 10 Gen 2009 - 0:18 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
E comunque le valvole non mi piacciono, non le considero del tutto "oneste" nel loro suonare calde e suadenti.
Ma tra un estremo e l'altro, esiste un "giusto mezzo", IMO. Un normale amplificatore integrato a stato solido, per esempio, ma non uno qualsiasi. A tutti i livelli di prezzo esistono i prodotti "outstanding", che siano ben noti oppure del tutto ignoti (chissà, magari il mio A-209R potrebbe essere uno per <200 euro).
Ma tra un estremo e l'altro, esiste un "giusto mezzo", IMO. Un normale amplificatore integrato a stato solido, per esempio, ma non uno qualsiasi. A tutti i livelli di prezzo esistono i prodotti "outstanding", che siano ben noti oppure del tutto ignoti (chissà, magari il mio A-209R potrebbe essere uno per <200 euro).
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Non è vero, ci sono amplificatori analogici senza controreazione. Un opamp ha spesso un centinaio di dB di controreazione (dovuti al suo alto open loop gain), e gli LM3886 sono appunto questo.
Un esempio (circuito alla mano) di amplificatore analogico senza controreazione ?
Mulo ha scritto:E no, la "roba strana" molto spesso serve a fare di un suono sterile un suono ascoltabile (perchè la musica deve essere piacevole e anche emozionante, non deve mica suonare arida).
Un incisione "non live" qualsiasi è fatta in una stanza anecoica con microfoni estremamente costosi, è quindi acquisita ad una frequenza tale da percepire TUTTO per mezzo di sistemi di registrazione al di sopra di quello che noi vedremo mai in ambito domestico.
Le singole tracce dei vari strumenti sono quindi equalizzate e mixate, riunite in un unico suono stereo e, se è il caso, "estese dinamicamente", quindi "decimate" per un CD.
E tu pensi che colorare questo genere di suono faccia 'o miracolo ?
U GUYS, SRSLY...
Mulo ha scritto:Per qualche motivo che mi sfugge in parte, i finali di potenza spesso suonano in tal modo (aridi, piatti, o come vuoi dire), senza un preamplificatore. Tanto più se usano dei chip con un centinaio di dB di contoreazione.
E invece tu che usi ?
E che controreazione miri ad avere ?
In che modo ?
Un BJT con collettore direttamente collegato a massa ?
ConteZero- Appassionato
E comunque le valvole non mi piacciono, non le considero del tutto "oneste" nel loro suonare calde e suadenti.
forse non conosci i mac MC30, finali a valvole con le 6L6 come finali e le 12ax7 e 12au7 a pilotarle.
in giappone sono considerati un must.
questo invece ne monta 10 di 3886.
e il link è questo: http://www.shine7.com/audio/jeff.htm comunque già visto qui sul forum.
Non si possono mettere in parallelo i Tripath ?
ConteZero- Appassionato
robertor ha scritto:da quanto ne so io il 2024 no pena buttarlo via.
"No" direttamente, ma di sicuro "studiandoci" un modo si trova pure.
ConteZero- Appassionato
attendi la conferma dai guru ma la risposta sarà sempre quella: no.
almeno per il TA2024.
altrimenti tutti lo avremmo già fatto.
o no?
almeno per il TA2024.
altrimenti tutti lo avremmo già fatto.
o no?
Siamo un po' rigidini eh?ConteZero ha scritto:
Un incisione "non live" qualsiasi è fatta in una stanza anecoica con microfoni estremamente costosi, è quindi acquisita ad una frequenza tale da percepire TUTTO per mezzo di sistemi di registrazione al di sopra di quello che noi vedremo mai in ambito domestico.
Le singole tracce dei vari strumenti sono quindi equalizzate e mixate, riunite in un unico suono stereo e, se è il caso, "estese dinamicamente", quindi "decimate" per un CD.
E tu pensi che colorare questo genere di suono faccia 'o miracolo ?
U GUYS, SRSLY...
Mai sentito parlare di sensibilità estetica...
Non miro a niente: ascolto colle orecchie senza pregiudizi.
E invece tu che usi ?
E che controreazione miri ad avere ?
In che modo ?
Un BJT con collettore direttamente collegato a massa ?
Per esempio ci sono opamp dalla musicalità notevole, nonostante tutti i bei discorsi sulla controreazione...
Ospite- Ospite
Ah bè tante cose si possono considerare un must in questo mondo di sprechi...robertor ha scritto:E comunque le valvole non mi piacciono, non le considero del tutto "oneste" nel loro suonare calde e suadenti.
forse non conosci i mac MC30, finali a valvole con le 6L6 come finali e le 12ax7 e 12au7 a pilotarle.
in giappone sono considerati un must.
questo invece ne monta 10 di 3886.
e il link è questo: http://www.shine7.com/audio/jeff.htm comunque già visto qui sul forum.
Comunque non ho mica detto che tutto quello che ha dentro le valvole suona da schifo... Non avrei mai osato
Dico solo quello che ho detto, alla lettera.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:
Siamo un po' rigidini eh?
Mai sentito parlare di sensibilità estetica...
Mai sentito parlare di registrazioni su DVD-A ?
E di SACD ?
Se fosse oggettivamente meglio il suono "stropicciato" dei valvolari potrebbero "valvolarizzare" il suono direttamente in fase di master, e con la qualità delle registrazioni "superiori" probabilmente non noteresti la differenza fra un "valvolarizzato" riprodotto da un ampli piatto ed un "non valvolarizzato" riprodotto da un ampli a valvole.
Non lo si fa perché (per fortuna) aggiungere un rumore artificioso (che ricorda tanto "le belle cose di una volta") non "arricchisce" il suono, gli fa perdere fedeltà e basta.
Hi-Fi, un termine che ha un significato ben specifico.
Mulo ha scritto:Non miro a niente: ascolto colle orecchie senza pregiudizi.
Per esempio ci sono opamp dalla musicalità notevole, nonostante tutti i bei discorsi sulla controreazione...
Controreazione e musicalità non sono la stessa cosa eh.
La "musicalità" è un parametro "dell'orecchio", la "controreazione" è un parametro elettrico.
...anzi, la controreazione "intaccando" (deformando) il segnale in uscita ha un effetto che elettricamente non è molto dissimile da quello che, a valle, fanno le valvole.
Ultima modifica di ConteZero il Sab 10 Gen 2009 - 10:46 - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato il quote.)
ConteZero- Appassionato
La contororeazione è un parametro elettrico, ma ha un effetto acustico. Giusto? Sennò che ne parliamo a fare.
La controreazione serve a correggere le non linearità intrinseche di un circuito amplificatore, e questo mi va bene perchè niente è perfetto e non bisogna ragionare in termini troppo idealistici.
Non so cosa significhi "suono stropicciato" per te, non riesco a ricondurlo al suono delle valvole. Per me la mancanza di onestà delle valvole di cui prima, è dovuta alla (di solito) alta distorsione di ordine pari.
La controreazione serve a correggere le non linearità intrinseche di un circuito amplificatore, e questo mi va bene perchè niente è perfetto e non bisogna ragionare in termini troppo idealistici.
Non so cosa significhi "suono stropicciato" per te, non riesco a ricondurlo al suono delle valvole. Per me la mancanza di onestà delle valvole di cui prima, è dovuta alla (di solito) alta distorsione di ordine pari.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:La contororeazione è un parametro elettrico, ma ha un effetto acustico. Giusto? Sennò che ne parliamo a fare.
La controreazione è come la m---a: capita.
In alcuni casi è voluta/necessaria (come negli operazionali, ma non solo), negli altri casi semplicemente c'è e non è possibile eliminarla del tutto.
ConteZero- Appassionato
Esatto, negli operazionali è voluta per poter far funzionare gli operazionali come amplificatori.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Esatto, negli operazionali è voluta per poter far funzionare gli operazionali come amplificatori.
E nei sistemi a transistor (i MOSFET sono transistor pure loro) è "parassita" dovuta ai circuiti di stabilizzazione necessari, toh, per far funzionare il transistor in zona lineare senza eccessive fluttuazioni.
La controreazione è trascurabile solo in classe D, perché non ci sono transistor (che, tra l'altro, ci sono anche DENTRO gli operazionali) che funzionano in zona lineare.
ConteZero- Appassionato
Ottimo!
Va da sè che la classe D è un metodo di amplificazione ancora meno naturale...
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Ottimo!
...definisci "naturale".
L'unico metodo d'amplificazione "naturale" noto all'uomo è parlare in un cono (di carta o d'altro).
ConteZero- Appassionato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» progetto H04.1 ciare - Il crossover
» Casse acustiche a tromba
» Per una filosofia degli ascolti
» Pensiero a nuovi diffusori da stand
» Guarda chi viene a merenda...
» Casse acustiche a tromba
» Per una filosofia degli ascolti
» Pensiero a nuovi diffusori da stand
» Guarda chi viene a merenda...
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 2