T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Subwoofer attivo

+9
Josto
sonic63
gasgas14
rattaman
giammo
wasky
R!ck
elenesther
gianfry1973
13 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Subwoofer attivo - Pagina 5 Empty Re: Subwoofer attivo

Messaggio Da gianfry1973 Lun 18 Lug 2011 - 19:39

Ehm...non vorrei scatenare il parapiglia..il mio era un'esempio, una simulazione, di cui ho chiesto eventuali controindicazioni a chi ne sa piu di me.
Al di la del bassboost, e alla luce di quello che si può leggere sul link che ho postato prima, cosa pensate del discorso resistenze in serie?

gianfry1973
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 46
Impianto : Sintoampli Yamaha Rx-V667

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Josto Lun 18 Lug 2011 - 19:52

sonic63 ha scritto:
va bene 4,65db invece di 5db.
Nell'esempio il boost è a 30Hz e a 20 hz le due configurazioni producono la stessa pressione. Almeno questo è quello che io ho tradotto dall'inglese e ho capito dal grafico( che non mi sembra una simulazione ma una misura)
Secondo te, guardando le due curve: quella con la gobba e quella con la pendenza meno ripida lato basse, quale suonerà meglio?

Sono 4.65 invece dei 6 nominali Wink
Il boost in quel plate amp cambia anche la pendenza della curva, credo sia questo il punto che gli autori vogliono mettere in evidenza.
Inoltre quella è la misura della risposta della sezione di amplificazione, per valutare come suonerà va abbinato al sistema cassa + driver. Very Happy
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 661
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Messaggio Da sonic63 Lun 18 Lug 2011 - 20:00

gianfry1973 ha scritto:Ehm...non vorrei scatenare il parapiglia..il mio era un'esempio, una simulazione, di cui ho chiesto eventuali controindicazioni a chi ne sa piu di me.
Al di la del bassboost, e alla luce di quello che si può leggere sul link che ho postato prima, cosa pensate del discorso resistenze in serie?
No gianfry, quale parapiglia !!! Smile Ci mancherebbe altro, si confrontano le idee.
Io ho letto il tuo link, mi sembra una via di mezzo tra Nuova Elettronica (grande rivista) e il dott. Zogoboff (l'inventore della purga). Scherzi a parte Smile , non c' ho capito granchè, cioè ho capito abbastanza per farmi una mia opinione.
probabilmente si può fare, ma scegliendo a priori l'altoparlante e il caricamento.
E francamente mi sembra una soluzione da sub economico. Smile
Comunque provare non costa niente, mettere e togliere la resistenza ci va 1 minuto, tanto la puoi anche mettere sui morsetti. Ma se ti preoccupi della dissipazione della resistenza, ti sei chiesto da dove viene la potenza che la riscalda?
Non è meglio che la usi per suonare che per scaldare una resistenza?
Naturalmente è evidente che la resistenza ti cambia tutti i parametri dell'altoparlante e del sub.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da sonic63 Lun 18 Lug 2011 - 20:07

Josto ha scritto:
sonic63 ha scritto:
va bene 4,65db invece di 5db.
Nell'esempio il boost è a 30Hz e a 20 hz le due configurazioni producono la stessa pressione. Almeno questo è quello che io ho tradotto dall'inglese e ho capito dal grafico( che non mi sembra una simulazione ma una misura)
Secondo te, guardando le due curve: quella con la gobba e quella con la pendenza meno ripida lato basse, quale suonerà meglio?

Sono 4.65 invece dei 6 nominali Wink
Il boost in quel plate amp cambia anche la pendenza della curva, credo sia questo il punto che gli autori vogliono mettere in evidenza.
Inoltre quella è la misura della risposta della sezione di amplificazione, per valutare come suonerà va abbinato al sistema cassa + driver. Very Happy
Ho scritto 5 perchè gianfry aveva parlato di 5 db di equalizzazione.
E' normale che cambi la pendenza, la gobba (scusa, l'equalizzazione) assorbe energia a spese delle frequenze vicine.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da Fabio Lun 18 Lug 2011 - 20:42

Io non ce la metterei, alzi il Qes è quindi il Qts, e di conseguenza i bassi, ma devi rivalutare un po' tutto il progetto e perdi in controllo perchè è come se alzassi il fattore di smorzamento dellì'amplificatore.
Forse elettricamente alla risonanza non influisce piu' di tanto perchè l'impedenza è un po' piu' alta, ma ad esempio a 100hz l'eminence ha un'impedenza di 6 ohm circa, a quella frequenza la resistenza da 3 dissipa la meta della potenza utilizzata dal sub, che se si sfrutta al massimo non è poca. E poi dovresti usare una resistenza antinduttiva di potenza che non costa poco.
Insomma io non percorrerei questa strada, forse è meglio un bost ben calcolato, anche se mi rendo conto che con un reflex diventa più difficile dargli lo stesso Q del sistema.

Ultima modifica di Fabio il Lun 18 Lug 2011 - 20:58 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Messaggio Da R!ck Lun 18 Lug 2011 - 20:55

Anch'io non andrei a cercare di linearizzare a tutti costi la risposta.
Dovete considerare che state facendo i conti senza l'oste (ovvero la stanza) che aggiunge il suo bel gain.
E' probabile quella risposta potrebbe tendere alla linearità se misurata dentro una stanza...con il suo bel taglio a 50/80hz rendendo questo sub piuttosto "musicale" rispetto ad altri sub reflex che invece avendo un'andamento più lineare in aria libera poi nella stanza e tendono a rinforzare troppo le frequenze molto basse. E' una delle ragioni perchè a volte i sub in cassa chiusa vengono preferiti...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da elnars Gio 4 Ago 2011 - 14:31

Scusate se mi intrometto in questo thread...
Ma vi vedo preparati... Smile
Ho in casa questo Dayton 12" Titanic MKII (il link porta a un PDF) Leggendo queste pagine mi è venuta voglia di realizzare un sub dedicato solo alla musica in un sistema 2.1
Che ne pensate dell'altoparlante? e del progetto in sospensione pneumatica suggerito nel PDF? Suggerimenti?

grazie a tutti
Cristiano

elnars
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 40
Provincia : un po' qua e un po' là...
Impianto : Tannoy, Nakamichi, Albarry, Xindak; Klipsch, V-Dac, etc etc :-)

http://www.quadernoaperto.it/ram/

Messaggio Da R!ck Gio 4 Ago 2011 - 14:43

E' un componente molto adatto all'ht forse un pò meno per un uso musicale rispetto ai dayton rs. Io lo userei in sp con q 0.7 nel tuo caso con un amplificatore bello grosso.

Qui trovi molti progetti ed utenti di quell'ap

http://www.hometheatershack.com/forums/diy-subwoofers/

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da gianfry1973 Mer 31 Ago 2011 - 18:27

Non ci ho rinunciato, anzi ho praticamente finito, da oggi il "Gianfrysub" sta suonando..ma non metto le foto fin quando non arriva il marmo per il ripiano superiore. Non mi pronuncio ancora x il suono, sto facendo un po di rodaggio prima di ascoltarlo seriamente, ma sembra promettere proprio bene! Qualche spezzone di "Serenity", tipo quando passa l'astronave, mi ha fatto intuire di che pasta è fatto Twisted Evil
Ancora un po di pazienza e potrete giudicare, almeno l'aspetto estetico..per sentirlo invece se vi trovate a passare sulla cassia bis, dalle parti della pista di vallelunga fate un fischio..

gianfry1973
Interessato
Interessato

Subwoofer attivo - Pagina 5 Empty FINITO!

Messaggio Da gianfry1973 Mer 7 Set 2011 - 17:26

Ok ragazzi, ecco le foto del lavoro finito.

Subwoofer attivo - Pagina 5 P8300510
Subwoofer attivo - Pagina 5 P8300511
Qui potete vedere come ho risolto il discorso piedi e finitura laterale. Inizialmente avevo pensato all'impiallaccitura ma, a parte trovare dei piallacci abbastanza larghi (almeno 50 cm) avrei comunque dovuto pensare ai piedi. Alla fine ho scelto una soluzione "integrata": in sostanza ho accoppiato 2 tavole 2x5 cm ogni angolo e arrotondato gli spigoli con la fresatrice. Risolti gli angoli e i piedi ho optato per un semplice multistrato da 5mm per i 4 lati, facilitato dal non dover effettuare tagli a 45° grazie alla soluzione angolari/piedi. Il tutto rifinito in due tonalità diverse per dare un po di colore. Come si puo notare ho arrotondato anche l'uscita dell'accordo reflex per minimizzare i soffi.

Subwoofer attivo - Pagina 5 P8310510
Subwoofer attivo - Pagina 5 P8310511
Altoparlante e amplificatore montati..

Subwoofer attivo - Pagina 5 P8310512
Subwoofer attivo - Pagina 5 P8310513
Mettiamolo in piedi..

Subwoofer attivo - Pagina 5 P9070510
Subwoofer attivo - Pagina 5 P9070511
Ed ecco il "tavolino" con il top in granito da 3cm..

Vi piace?

gianfry1973
Interessato
Interessato

Messaggio Da R!ck Gio 8 Set 2011 - 11:16

Bel lavoro! Ti piace come suona?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da gianfry1973 Gio 8 Set 2011 - 14:35

Si, mi piace molto. Non è assolutamente debordante o sbrodolante, si sente solo quando chiamato in causa. L'impressione è di un suono solido, fermo, autorevole. Da un'ottima impressione anche con la musica, non sconfina nel mediobasso e non è inutilmente "gonfio" nel suo range di utilizzo. Per le mie modeste competenze sembra avvicinarsi quasi a un cassa chiusa, solo con maggior estensione. Il soffio è quasi sparito, diventa percettibile solo se riproducendo una traccia a 20hz metti tutto a tavoletta. Per quanto riguarda i difetti sembra un po troppo attenuato sui suoni molto bassi, sotto i 30hz, ma probabilmente deve ancora "slegarsi" l'altoparlante visto che finora ha suonato 3-4 ore in tutto. Per l'estensione se ne sentissi la necessità potrei usare un po di bass-boost, che ora è in flat..sono comunque molto soddisfatto.

gianfry1973
Interessato
Interessato

Messaggio Da piero7 Gio 8 Set 2011 - 15:56

ma complimenti!!! E' davvero bello!!! Oki
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da R!ck Gio 8 Set 2011 - 16:56

Gianfry sotto i 30Hz (come lo hai provato?) è abbastanza normale sentire poco. Sono frequenze difficili da sentire per l'orecchio e per sentirle con il corpo bisogna avere delle pressioni sonore mooolto elevate e forse coni più grandi (15"/18") e amplificatori più potenti. inoltre potrebbe avere un'accordo reale leggermente più basso rispetto al progetto
Occhio con l'eq o il bass boost a non andare a fine corsa. Quell'ampli lo conosco usa delle resistenze per cambiare il passo alto e l'eq. Lo hai lasciato di default?

In ogni caso anche rispetto alla spesa mi sembra un ottimo risultato! Ok

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da gianfry1973 Gio 8 Set 2011 - 18:14

L'ho provato con delle tracce a frequenza fissa: 20hz, 25, 30 e cosi via, trovate su un sito, ora non ricordo quale..probabilmente è come dici tu, comunque i 30hz li sento bene, distintamente, i 25 sono decisamente attenuati, i 20 forse è normale non sentirli, se non fisicamente..faro prove piu approfondite..
Come scritto qualche post fa l'ampli di default mi è arrivato con un boost di 5db a 35hz..io ho sostituito le 2 resistenze (come da tabella del manuale) configurandolo in flat e subsonico a 19hz.
Simulando con la mia configurazione posso applicare un boost di 2db intorno ai 22hz (il manuale parla di range 20-24hz), che col mio ampli corrisponde anche a un subsonico a 16hz, senza andare fuori escursione..mi sa che proverò cosi..
In ogni caso penso di non potermi lamentare, il risultato mi sembra decisamente buono, soprattutto in funzione della spesa. A spanne non ho speso piu di 350€..

gianfry1973
Interessato
Interessato

Messaggio Da R!ck Gio 8 Set 2011 - 19:52

Il minimo per un sub commerciale decente sono 600 euro e prendi un velodyne cht 12 o forse rel T9 o un B&W 610. Tuttavia non penso possa essere migliori del tuo.
Se ti va per gioco di fare un confronto è facile trovarli nei negozi.
L'altra cosa interessante che confermi è che non tutti i reflex non sono "sbrodoloni" come invece appare nozione comune su molti forum in maniera ingiustificata

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da R!ck Mar 29 Nov 2011 - 0:22

QUesto ha fatto una cosa simile:
Subwoofer attivo - Pagina 5 Sub%20ws%20100

http://www.johneekels.nl/websitepagina/Subwoofer%202010.html