T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Real Stereo Htpc

+10
Drugo
pincellone
schwantz34
kurt10
wincenzo
ConteZero
Silver Black
FleX
diechirico
Paolo Rebuffo
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Real Stereo Htpc - Pagina 2 Empty Re: Real Stereo Htpc

Messaggio Da ConteZero Mar 20 Gen 2009 - 11:37

Drugo ha scritto:meglio un macbook, lo tiri fuori dalla scatola e funziona, ha uno schermo ed una tastiera, un telecomando, è un mediacenter NATIVO. 1000 euro circa.

ha un uscita audio ottica, puo' pilotare schermi DVI (e hdi).
può mandare l'audio in streaming senza fili (airport express) con uscita ottica.
è molto silenzioso.
gestisce ogni tipo di formato sia audio che video.
Front row è il software mediacenter più semplice ed ergonomico che ci sia.
il telecomando ha solo 2 tasti...

Ha la modalità clamshell: chiuso il il monitor del notebook il segnale video rimane solo sul tv

si mette in sleep e wake up con il telecomando

Alla fine però sei legato a doppio filo ad Apple ed alle sue politiche (nonché a quello che Apple decide di supportare) e spesso e volentieri ti ritrovi a "mangiare la minestra", nel senso che quello che -come hardware- offre Apple (sia buono o scarso) devi prendere. Ed accontentarti. E fartelo piacere.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 367
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da teomalchio Mar 20 Gen 2009 - 11:52

Mah, dipende, XBMC su Mac c'è, adesso ne sto provando uno nuovo sempre proveniente da linux che sembra meglio di XBMC, i vari codec per divx, ecc ci sono...
Per il lato HW, ti do' ragione, da utente Mac pluridecennale, non sono entusiasta degli ultimi Mac, come affidabilità dico, ho un macbook pro che fa schifo come se fosse un notebook winzoz... degli iMac non fatemi parlare...
Ma siamo OT...
teomalchio
teomalchio
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 380
Impianto : Trends Audio TA-10.1 - T-Preamp TC-754 - DAC 707 SuperPro - Indiana Line HC504 - sorgenti: Mac Mini e giradischio Pioneer PL-518

Real Stereo Htpc - Pagina 2 Empty Real Stereo Htpc: Il Case

Messaggio Da Paolo Rebuffo Mar 20 Gen 2009 - 12:35

Discutere su quale sia il "miglior" case è sbagliato in radice, dati alcuni requisiti essenziali il Case semplicemente ti deve piacere perchè un case per HTPC non sarà nascosto sotto un tavolo ma sarà anche un oggetto di arredamento.
E quindi andiamo ai requisiti essenziali:

Un Case HTPC deve assolutamente:

1) Avere spazio sufficente per tutti i dispositivi interni attuali (e possibilmente futuri).
2) Essere silenzioso e garantire una corretta dissipazione termica
3) Includere un Display(Vfd) o un touchscreen per essere utilizzato senza schermo acceso
4) Includere (ma lo si può fare a parte) un sistema di ricezione per un telecomado
5) Avere un minimo di porte di accesso anteriori (audio, usb, firewirwe, lettore di schede)
6) ESSERE BELLO

1) Avere spazio sufficente per tutti i dispositivi interni attuali (e possibilmente futuri).

Questo punto è fondamentale perchè discrimina radicalmente il tipo di HTPC che si vuole ottenere, il formato prescelto può essere quello Barebone (pincellone), mini ITX, Micro atx, Atx.
In generale più è compatto il sistema (e quindi la scheda madre) meno sarà espandibile.
C'è un altro aspetto meno conosciuto: le schede madri in formato atx (grandi) hanno una costruzione che utilizza componenti di maggior resa (condensatori, resistenze etc), e non è un aspetto secondario per chi cerca la massima resa sonora.
A volte però a determinare una scelta può essere lo spazio a dispozione e quindi...

Io esaminerò quella che la mia prefernza ovvero Case molto grandi in formato ATX, non pretendo di dire sia la scelta giusta in assluto, lo è senz'altro per la mia filosofia di htpc!

Qundi ecco qui cio che preferisco:

Per 270€
Real Stereo Htpc - Pagina 2 B_DH103.jpg
specifiche: http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1319&ID=1836#Tab0

Per 170€
Real Stereo Htpc - Pagina 2 Fusion_max_front_400
specifiche: http://www.antec.com/ec/productDetails.php?ProdID=08750#

Entrambi dotati di telecomando i-median.

Non sono un Fan dei Case con tochscreen perchè costano davvero molto e il touchscreen non è esattamente un componente affidabile nel tempo (è una mia opinione ma basta leggere i vari post sui forum di htpc) comunque ecco qui un esempio molto bello:

per 590€

Real Stereo Htpc - Pagina 2 Presentazione

La prova: http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=854&p=1&Case+Silverstone+Crown+Series+CW03-MT

Quelli presentati sono case full-atx, ce ne sono di molto belli e più economici in standad più compatti, buon divertimento.

Paolo Rebuffo
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 81
Impianto : Impianto HT Playstation3 + Onkyo Tx 606 + Panasonic 800pz42 + IndianaLine Arbour High Profile

Messaggio Da Drugo Mar 20 Gen 2009 - 12:53

davvero senza alcun intento polemico: un media center (di questo stiamo parlando) deve essere semplice, funzionale ed efficiente - come un frullatore, quando accendete la tv vi aspettate di avere a che fare con astrusi menu o crash di sistema o ventole accese? - ll macbook (o qualsiasi hw apple) sono così, ottimi media center. Io l'hardware non voglio nemmeno toccarlo, l'ho fatto per una vita con i pc, alla fine erano tutti accrocchi. Non capisco che cosa dovrei fare ad un macbook in più oltre a tirarlo fuori dalla scatola, metterci la mia collezione musicale su itunes, l'hd con i film, l'usb verso il kingrex usb, collegare il tv, chiudere lo schermo del notebook e lasciarlo perennemente in sleep mode e accenderlo poi con il telecomando?
p.s. apple supporta o non supporta tutto, l'importante è muoversi con software o.source, perian ad esempio rende visibile qualsiasi formato su front row. Provate in un negozio ad utilizzare front row e il suo telecomando poi mi dite. L'interazione uomo machina fa la differenza, l'interfaccia insomma, il resto può essere fantastico eppure mostruosamente scomodo...

Ultima modifica di Drugo il Mar 20 Gen 2009 - 12:56 - modificato 1 volta.
Drugo
Drugo
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 480
Impianto : Radio Marelli del '39

Messaggio Da ConteZero Mar 20 Gen 2009 - 12:55

Drugo ha scritto:davvero senza alcun intento polemico: un media center (di questo stiamo parlando) deve essere semplice, funzionale ed efficiente - come un frullatore, quando accendete la tv vi aspettate di avere a che fare con astrusi menu o crash di sistema o ventole accese? - ll macbook (o qualsiasi hw apple) sono così, ottimi media center. Io l'hardware non voglio nemmeno toccarlo, l'ho fatto per una vita con i pc, alla fine erano tutti accrocchi. Non capisco che cosa dovrei fare ad un macbook in più oltre a tirarlo fuori dalla scatola, metterci la mia collezione musicale su itunes, l'hd con i film, l'usb verso il kingrex usb, collegare il tv, chiudere lo schermo del notebook e lasciarlo perennemente in sleep mode e accenderlo poi con il telecomando?

Eh, ce ne sarebbero di cose da dire/fare.
Se t'interessa uno scatolotto prenditi un NMT che è decisamente più economico.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Drugo Mar 20 Gen 2009 - 12:58

ConteZero ha scritto:
Drugo ha scritto:davvero senza alcun intento polemico: un media center (di questo stiamo parlando) deve essere semplice, funzionale ed efficiente - come un frullatore, quando accendete la tv vi aspettate di avere a che fare con astrusi menu o crash di sistema o ventole accese? - ll macbook (o qualsiasi hw apple) sono così, ottimi media center. Io l'hardware non voglio nemmeno toccarlo, l'ho fatto per una vita con i pc, alla fine erano tutti accrocchi. Non capisco che cosa dovrei fare ad un macbook in più oltre a tirarlo fuori dalla scatola, metterci la mia collezione musicale su itunes, l'hd con i film, l'usb verso il kingrex usb, collegare il tv, chiudere lo schermo del notebook e lasciarlo perennemente in sleep mode e accenderlo poi con il telecomando?

e come ci navighi tra i files?
Drugo
Drugo
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da ConteZero Mar 20 Gen 2009 - 13:01

Drugo ha scritto:
ConteZero ha scritto:

Col telecomando.

Poi tra l'altro a me frega decisamente poco dei NMT, ho un PC che intendo dedicare a quello scopo (con masterizzatore BD, così posso usarlo anche per vedere i film) ed il ricevitore che vorrei prendere ha due uscite HDMI, per cui alla fine col PC ed un interfaccia sufficientemente adattabile faccio tutto.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Drugo Mar 20 Gen 2009 - 13:05

ConteZero ha scritto:
Drugo ha scritto:
ConteZero ha scritto:

Col telecomando.

Poi tra l'altro a me frega decisamente poco dei NMT, ho un PC che intendo dedicare a quello scopo (con masterizzatore BD, così posso usarlo anche per vedere i film) ed il ricevitore che vorrei prendere ha due uscite HDMI, per cui alla fine col PC ed un interfaccia sufficientemente adattabile faccio tutto.

vedi? quindi anche tu usi un pc (con un media center ed interfaccia annessa) e non un NMT...
Torniamo all'origine: la differenza a questo punto tra un pc ed un mac, e che il mac è stato progettato anche per questo scopo... Provaci a fare un wake up di un pc dormiente con un telecomando a caso...
Prova a configurare tutto affinchè funzioni con schermo spento
Drugo
Drugo
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da ConteZero Mar 20 Gen 2009 - 13:16

Drugo ha scritto:
vedi? quindi anche tu usi un pc (con un media center ed interfaccia annessa) e non un NMT...
Torniamo all'origine: la differenza a questo punto tra un pc ed un mac, e che il mac è stato progettato anche per questo scopo... Provaci a fare un wake up di un pc dormiente con un telecomando a caso...

Con linux potrei anche provarci, con windows no di sicuro...
...per il resto se vuoi lo scatolotto che s'accende e si spegne via telecomando allora vuoi un NMT.
Se vuoi qualcosa che faccia da PC vuoi un PC.

Un MAC può fare l'uno o l'altro, non entrambi (o il MAC di solito lo accendi col telecomando ?).
Un NMT può fare l'uno, un PC può fare l'altro.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Drugo Mar 20 Gen 2009 - 13:24

ConteZero ha scritto:
Drugo ha scritto:

Con linux potrei anche provarci, con windows no di sicuro...
...per il resto se vuoi lo scatolotto che s'accende e si spegne via telecomando allora vuoi un NMT.
Se vuoi qualcosa che faccia da PC vuoi un PC.

Un MAC può fare l'uno o l'altro, non entrambi (o il MAC di solito lo accendi col telecomando ?).
Un NMT può fare l'uno, un PC può fare l'altro.

si il mac lo lascio in sleep mode e lo riaccendo/risveglio col telecomando, per giorni mi dimentico che esiste, si chiama interfaccia trasparente. Come ti dicevo non mi interessano gli scatolotti o NMT come si chiamano perchè è un incubo navigare tra i files, pensa navigare tra migliaia di album... Progettare interfacce è una cosa dannatamente seria e difficile.
Ne ho visti e provati di accrocchi multimediali ti assicuro: tra teoria e prassi ce ne corre,
nessuno vuole un imprevisto intermezzo lavorativo quando vede un film o ascolta un disco specie se in hi-fi...
Drugo
Drugo
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da ConteZero Mar 20 Gen 2009 - 13:44

Si, ma non penso sia collegato per essere usato anche come computer "general purpose"...

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Drugo Mar 20 Gen 2009 - 13:54

ConteZero ha scritto:Si, ma non penso sia collegato per essere usato anche come computer "general purpose"...

è un notebook, è sempre collegato/funzionante per questo ho proposto il macbook (il modello più economico) piuttosto che il pur ottimo mac mini.

Front row è un interfaccia dormiente, se lo "chiami" con il telecomando appare facendo "scomparire" il lato computer
Drugo
Drugo
Appassionato
Appassionato

Real Stereo Htpc - Pagina 2 Empty Sleep mode!

Messaggio Da Paolo Rebuffo Mar 20 Gen 2009 - 14:01

Drugo ha toccato il vero unico punto dolente di un Htpc rispettoa ad un mAc usato come htpc. In effetti la funzione equivalente in Windows Vista (in xp non se ne parla neppure) è tutt'altro che efficente, nel senso che dopo pochi riavvii il sistema si pianta. Per tutto il resto però un mac come htpc è semplicemente costoso e estremamente limitato.
Le schede audio a diposizione sono poche (quando ci sono), idem le schede video (ma possno non interessare), e soprattutto si è schiavi della malidezione dei DRM molto più che in Windows.
Il mac ha un S.O. potenzialmente straodinario se fosse compatibile con tutte le perferiche dell'universo PC. Oggi per scelta politica non è cosi, sarei felice di cambiare idea.

Una delle cose che spiegherò più avanti è come configurare Vista per un boot veloce (per quanto sia possibile), il mac in questo specifico task è di un altro pianeta ma non mi basta per sceglirlo come htpc.

Al solito è una questione di filosofia.

Paolo Rebuffo
Interessato
Interessato

Impianto : Impianto HT Playstation3 + Onkyo Tx 606 + Panasonic 800pz42 + IndianaLine Arbour High Profile

Messaggio Da diechirico Mar 20 Gen 2009 - 14:14

Paolo, ti ringrazio per questo topic molto interessante e ricco di informazioni utili.
Spero che alla fine riusciremo a stilare una lista di tutti i componenti per un htpc in vera classe t, magari inizialmente solo configurato per real stereo.
grazie ancora per lo spunto che hai dato!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da Drugo Mar 20 Gen 2009 - 14:17

Paolo Rebuffo ha scritto:Drugo ha toccato il vero unico punto dolente di un Htpc rispettoa ad un mAc usato come htpc. In effetti la funzione equivalente in Windows Vista (in xp non se ne parla neppure) è tutt'altro che efficente, nel senso che dopo pochi riavvii il sistema si pianta. Per tutto il resto però un mac come htpc è semplicemente costoso e estremamente limitato.
Le schede audio a diposizione sono poche (quando ci sono), idem le schede video (ma possno non interessare), e soprattutto si è schiavi della malidezione dei DRM molto più che in Windows.
Il mac ha un S.O. potenzialmente straodinario se fosse compatibile con tutte le perferiche dell'universo PC. Oggi per scelta politica non è cosi, sarei felice di cambiare idea.

Una delle cose che spiegherò più avanti è come configurare Vista per un boot veloce (per quanto sia possibile), il mac in questo specifico task è di un altro pianeta ma non mi basta per sceglirlo come htpc.

Al solito è una questione di filosofia.

ciao Paolo, quelli che elenchi non sono veri problemi:
-costoso ok (magari trovare qualcosa nell'usato) comunque una volta acquistato non delude
e cosa assurda per un pc, mantiene bene il suo prezzo.

- DRM, non ho mai avuto problemi con questo, nè con la musica ne con i film.

- compatibilità universo PC periferiche, perchè, quali?

-schede audio io uso un ampli con USB, credo sia la migliore soluzione; comunque ha un uscita ottica integrata, e il mondo mac è molto usato nella produzione della musica se si cercano schede audio (molto costose) c'e' offerta.

-schede video, ha l'uscita DVI pulitissima, a che può servire un' altra scheda?

Si il problema del PC è il riavvio, e non solo... :-)
Drugo
Drugo
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Paolo Rebuffo Mar 20 Gen 2009 - 14:19

diechirico ha scritto:Paolo, ti ringrazio per questo topic molto interessante e ricco di informazioni utili.
Spero che alla fine riusciremo a stilare una lista di tutti i componenti per un htpc in vera classe t, magari inizialmente solo configurato per real stereo.

Senti se vuoi ti configuro un htpc per il solo (dico solo) audio in real stereo, economico silenzioso e carino, però devi scendere ad un compromesso: poca espandibiltà veso il video il gaming la tv e il multicanale. Nel senso che alcuni componenti sono troppo grossi per entrarci tutti insieme. Va bene.?

Paolo Rebuffo
Interessato
Interessato

Messaggio Da diechirico Mar 20 Gen 2009 - 14:33

Paolo Rebuffo ha scritto:
diechirico ha scritto:Paolo, ti ringrazio per questo topic molto interessante e ricco di informazioni utili.

Senti se vuoi ti configuro un htpc per il solo (dico solo) audio in real stereo, economico silenzioso e carino, però devi scendere ad un compromesso: poca espandibiltà veso il video il gaming la tv e il multicanale. Nel senso che alcuni componenti sono troppo grossi per entrarci tutti insieme. Va bene.?
si!
la cosa ideale sarebbe avere:
1. case con display (non voglio il monitor)
2. uscita coassiale e/o ottica per usare un dac esterno
3. compatto e carino (tipo quelli che hai postato, molto hi-end), supersilenzioso e che consumi poco!
chiedo troppo?
io lo userei solo come lettore di musica fluida.
ma in futuro chissà...
l'appetito vien mangiando, no?
per il momento partiamo con questo.
grazie mille!!!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da Paolo Rebuffo Mar 20 Gen 2009 - 14:51

diechirico ha scritto:
Paolo Rebuffo ha scritto:

si!
la cosa ideale sarebbe avere:
1. case con display (non voglio il monitor)
2. uscita coassiale e/o ottica per usare un dac esterno
3. compatto e carino (tipo quelli che hai postato, molto hi-end), supersilenzioso e che consumi poco!
chiedo troppo?
io lo userei solo come lettore di musica fluida.
ma in futuro chissà...
l'appetito vien mangiando, no?
per il momento partiamo con questo.
grazie mille!!!

Ti piace questa soluzione?

Real Stereo Htpc - Pagina 2 Sg33g5m_0002

Caratteristiche (pdf): http://www.xcomputers.it/shuttle/SG33G5M.pdf

400€ con alimentatore vfd e telecomando

Mancano i tasti e la manopola del volume, quindi tutto da telecomando ma se ti piace vado avanti con cpu-memoria-hardisk-lettore dvd etc.
(Pincellone philosophy)

Paolo Rebuffo
Interessato
Interessato

Messaggio Da diechirico Mar 20 Gen 2009 - 15:20

dal punto di vista estetico, trovo un po' più carini quelli postati prima da te.
nel senso che - dalle foto - sembrano in alluminio spazzolato, mentre questo così specchiato lo trovo un po' tamarro...
l'importante è che il display sia di facile lettura, in particolare sto pensando alla navigazione nelle cartelle dove catalogare la musica.
grazie!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da ConteZero Mar 20 Gen 2009 - 15:35

Se non vi serve troppo la potenza di calcolo potete sperare nella prossima versione (in arrivo a breve) dell'Eee PC:

Real Stereo Htpc - Pagina 2 Eee_desktop
Quello attuale

Real Stereo Htpc - Pagina 2 Asus_ep20
Real Stereo Htpc - Pagina 2 Asus_ep20_2
Quello nuovo

L'uscita audio è "configurabile" come "audio" o come digitale coassiale.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da diechirico Mar 20 Gen 2009 - 15:40

si ma qui serve sempre un monitor. io vorrei svincolarmi.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da Paolo Rebuffo Mar 20 Gen 2009 - 15:41

diechirico ha scritto:dal punto di vista estetico, trovo un po' più carini quelli postati prima da te.
nel senso che - dalle foto - sembrano in alluminio spazzolato, mentre questo così specchiato lo trovo un po' tamarro...
l'importante è che il display sia di facile lettura, in particolare sto pensando alla navigazione nelle cartelle dove catalogare la musica.
grazie!

Senti la scelta del case è personalissima, vai qui e scegline uno:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_case_htpc.aspx

poi continuo io.

Paolo Rebuffo
Interessato
Interessato

Messaggio Da ConteZero Mar 20 Gen 2009 - 15:47

diechirico ha scritto:si ma qui serve sempre un monitor. io vorrei svincolarmi.

Un monitor, in un modo o nell'altro, serve sempre (anche per navigare fra i contenuti, specie quando sono tanti).
Considera che un monitor LCD costa sui 100 euro e se lo usi come display "secondario" solo per fornirti un interfaccia della risoluzione (e per certi versi della qualità) te ne puoi fregare.

Qualcosa come questo ( http://www.monclick.it/schede/asus/VW161D/vw161d.htm , 15 pollici ad 81 euro!) basta ed avanza.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Paolo Rebuffo Mar 20 Gen 2009 - 16:00

[quote="ConteZero"]
diechirico ha scritto:si ma qui serve sempre un monitor. io vorrei svincolarmi.

no non serve, il vfd lo puoi comprare a parte.
scegli un case.
PR

Paolo Rebuffo
Interessato
Interessato

Messaggio Da diechirico Mar 20 Gen 2009 - 16:11

questo è proprio carino:
Real Stereo Htpc - Pagina 2 Lascala-lc16-mr-w-lcd-black-1339035
misà che è quello che avevi già postato tu.
piccolo non è, però il display sembra più leggibile rispetto a quello specchiato.

oppura questo
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1990732&meta=TRVP
ma non ha il display.
però mi pare di capire che si può aggiungere.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili