Alimentatori per Trends, Virtue e similia - Switching - Lineari - Batteria ???
+3
flovato
Stentor
bartman
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alimentatori per Trends, Virtue e similia - Switching - Lineari - Batteria ???
Buongiorno a tutti,
questo è il primo 3D che apro, ed essendo alle prime armi - soprattutto per il DIY, a parte i cavi non ho mai realizzato altro... - volevo esporre al forum i miei dubbi in merito alle alimentazioni migliori da abbinare ai nostri ampli in classe T. Io sono interessato a Trends e Virtue, ma penso che il discorso possa essere esteso tranquillamente agli altri chip Tripath e non...
Non ho pretese megalomani, ma vorrei che questo 3D fosse riassuntivo, non di tutte le soluzioni tecniche possibili e relative realizzazioni - ce n'è già parecchie sul forum - ma per lo meno di vantaggi, svantaggi di ognuna, compresa la praticità nella realizzazione e il non trascurabile WAF!
Vi elenco ora il mio problema specifico poi...
1- Alimentare il TA10.2 con qualcosa di migliore rispetto all'alimentatore switching di serie (12V 3A)
2- Alimentare il Virtue ONE.2 con qualcosa di migliore rispetto all'alimentatore switching di serie (24V 65W 2.7A!!!) che fa proprio schifo!
Per il Trends avevo pensato alla batteria e mi ero letto alcuni 3D di DIY qui sul forum (tipo T-slap) ma se trovassi qualcosa di più comodo (tipo alimentatore lineare KingRex) e dalle performance paragonabili non esiterei a comprarlo!
Avevo trovato anche questo! Oppure rimanendo sugli ali switching questo
Per il Virtue scarterei a priori la batteria - per via di evidenti complicanze - e mi orienterei verso una soluzione del genere (alimentatore lineare) tipo questo ma vorrei essere assicurato da qualcuno più esperto! ho paura della tensione a vuoto, molto più alta dei 30V massimi consigliati dalla virtue! Avevo visto in realtà anche questo, che mi sembra interessante, ma non so se può andare... sbirciando qualche commento, a proposito degli stabilizzati, da parte di Maurarte ho letto che è meglio lasciar perdere - mi fido naturalmente - ma non ho capito il perchè!
In alternativa c'è anche qui uno switching interessante!
Grazie a chiunque voglia darmi una mano!
questo è il primo 3D che apro, ed essendo alle prime armi - soprattutto per il DIY, a parte i cavi non ho mai realizzato altro... - volevo esporre al forum i miei dubbi in merito alle alimentazioni migliori da abbinare ai nostri ampli in classe T. Io sono interessato a Trends e Virtue, ma penso che il discorso possa essere esteso tranquillamente agli altri chip Tripath e non...
Non ho pretese megalomani, ma vorrei che questo 3D fosse riassuntivo, non di tutte le soluzioni tecniche possibili e relative realizzazioni - ce n'è già parecchie sul forum - ma per lo meno di vantaggi, svantaggi di ognuna, compresa la praticità nella realizzazione e il non trascurabile WAF!
Vi elenco ora il mio problema specifico poi...
1- Alimentare il TA10.2 con qualcosa di migliore rispetto all'alimentatore switching di serie (12V 3A)
2- Alimentare il Virtue ONE.2 con qualcosa di migliore rispetto all'alimentatore switching di serie (24V 65W 2.7A!!!) che fa proprio schifo!
Per il Trends avevo pensato alla batteria e mi ero letto alcuni 3D di DIY qui sul forum (tipo T-slap) ma se trovassi qualcosa di più comodo (tipo alimentatore lineare KingRex) e dalle performance paragonabili non esiterei a comprarlo!
Avevo trovato anche questo! Oppure rimanendo sugli ali switching questo
Per il Virtue scarterei a priori la batteria - per via di evidenti complicanze - e mi orienterei verso una soluzione del genere (alimentatore lineare) tipo questo ma vorrei essere assicurato da qualcuno più esperto! ho paura della tensione a vuoto, molto più alta dei 30V massimi consigliati dalla virtue! Avevo visto in realtà anche questo, che mi sembra interessante, ma non so se può andare... sbirciando qualche commento, a proposito degli stabilizzati, da parte di Maurarte ho letto che è meglio lasciar perdere - mi fido naturalmente - ma non ho capito il perchè!
In alternativa c'è anche qui uno switching interessante!
Grazie a chiunque voglia darmi una mano!
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
Re: Alimentatori per Trends, Virtue e similia - Switching - Lineari - Batteria ???
Per il Trends Audio io prenderei l'alimentatore Kingrex
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Re: Alimentatori per Trends, Virtue e similia - Switching - Lineari - Batteria ???
Stentor ha scritto:Per il Trends Audio io prenderei l'alimentatore Kingrex
Ciao, non voglio contraddire Stentor che per quanto riguarda Trends è il conoscitore numero uno
anche perché non c'è un vincitore tra gli alimentatori ma si tratta di gusti, ovviamente premesso che le soluzioni citate sono migliorative rispetto all'alimentatore standard.
Nel mio caso ho alimentato i miei piccoli compreso il Trends rispettivamente con:
Ali di serie (0 euro).
Ali Kingrex (165 euro).
Pincellone (8 euro + inscatolamento).
Slap Kingrex a batteria (450 euro).
Batteria (30-80 euro a seconda della componentistica).
Il Trends è di gran lunga il meno sensibile ai cambi di alimentatore in senso positivo ovvero che suona sempre bene a prescindere.
Gli altri SMLS, cinesi e KingRex in primis sono abbastanza scadenti se non gli metti un'alimentatore serio.
Senza stare a descriverli tutti mi soffermerei sul Pincellone e sulla batteria, non voglio essere irriverente nei confronti di Stentor ma non spenderei 165 euro perchè le differenze con il Pincellone non sono così evidenti anche se ci sono a favore del KingRex.
Premesso che preferisco lineare a switch il Pincellone spinge veramente bene e ha un'ottimo impatto.
La batteria lo supera per quanto riguarda gradevolezza nelle medio alte, il Pincellone in quella fascia è un pelino ruvido.
La soluzione a batteria è il mio credo e mi vincola fortemente nelle scelte, ad esempio mi farebbe gola il PopPulse ma quando si sale con i volt le batterie escono di scena per problemi di spazio etc.
In conclusione senti anche altri pareri per quanto riguarda la comodità della batteria non ti far spaventare, io ci vivo felice da più di due anni e non c'è nessun sbattimento per quanto riguarda la ricarica.
Se vuoi qualche dritta per costruirla con una spesa minima basta leggere il T-Slap e ridurre il valore della componentistica.
Se vuoi provare il mio T-Slap vieni pure a prendertelo, mi farebbe piacere lasciarlo per un po a qualche forumer così da leggere i pareri di altri.
Nel mio caso ho anche il KingRex quindi nessun problema.
Ciao.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Io un tentativo col pincellone lo farei.
Costa talmente poco e va meglio di quello di serie..
Mentre aspetti che arriva continui a guardarti intorno
Costa talmente poco e va meglio di quello di serie..
Mentre aspetti che arriva continui a guardarti intorno
thepescator- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Fai come me... procurati sia il pincellone che la batteria e provi... tanto il costo è minimo. Anche per la batteria se ne trovano a cifre basse, ad esempio io con 20€ circa ho preso sia la batteria che il caricabatteria.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
grunter ha scritto:Fai come me... procurati sia il pincellone che la batteria e provi... tanto il costo è minimo. Anche per la batteria se ne trovano a cifre basse, ad esempio io con 20€ circa ho preso sia la batteria che il caricabatteria.
Prendi un rischio e dicci quale suona meglio secondo la tua opinione.
flovato- UTENTE BANNATO
Alessandro LXIV ha scritto:Per il Virtue:
https://www.tforumhifi.com/t9287-virtue-two-modifiche-e-considerazioni
Si, ho già letto questo post ed ero anche intervenuto per chiedere lumi in merito ad un alimentatore ANTEK diverso da quello che ho linkato ora - che ha minor corrente di ripple!
Il problema è che da quel post ho capito che:
1- gli alimentatori stabilizzati sono "peggiori" rispetto a quelli non stabilizzati;
2- non sempre ma in generale maggiore è la potenza dell'alimentatore minore è la sua resistenza interna e migliore è il suo comportamento nei transienti in cui la corrente assorbita è maggiore (indipendentemente dalla capacità dei condensatori a valle);
3- per non rischiare di friggere l'ampli è necessario mantenere la tensione in uscita al di sotto dei 30V (da calcolarsi in base alla tensione di rete che in Italia è abbastanza variabile, con tolleranze piuttosto ampie);
4- Maurarte si è fatto costruire un trafo ad-hoc con 22V a secondario!.
Secondo l'idea che mi son fatto, l'ali della Antek va benissimo solo che, o mi rivolgo a qualcuno in gamba che possa ridurmi le spire a secondario per portare la tensione massima a 30V o leggermente minore, oppure devo inserire uno stabilizzatore di corrente!
Aiuto...
Va benissimo l'Antek dato che il chip del Virtue puo arrivare sino a 36Volt,vai tranquillo.
Charli48- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
flovato ha scritto:grunter ha scritto:Fai come me... procurati sia il pincellone che la batteria e provi... tanto il costo è minimo. Anche per la batteria se ne trovano a cifre basse, ad esempio io con 20€ circa ho preso sia la batteria che il caricabatteria.
Non sono del tutto sicuro in merito... ad esempio nell'era pre pre Yaqin (non ho saputo resistere al gioco di parole , potevo dire prima di acquistare il pre Yaqin) ero abbastanza convinto della batteria, perché da un tocco "valvolare" al 2024... diciamo che rende le alte frequenze più fluide e dolci ma impasta un poco i bassi (si perde in dinamica). Oggi che dello Yaqin non so fare a meno (migliora veramente l'ascolto in tutti i parametri e riascoltando il 2024 liscio sembra "monco") devo dire che quel punch superiore che il pincellone da me lo fa preferire (in particolar modo ora che Menestrello mi ha modificato il 2024 sostituendo i cap di serie con gli Jantzen crosscap e aggiungendo un elettrolitico panasonic in ingresso di alimentazione (sotto consiglio di Yulian)). Dunque la conclusione è... dipende. E comunque con alcuni brani rimetto anche ora la batteria, dunque la risposta definitiva è: uso entrambe le alimentazioni a seconda delle occasioni.
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
CAVI POTENZA Viablue sc4
grunter ha scritto:..ero abbastanza convinto della batteria, perché da un tocco "valvolare" al 2024... diciamo che rende le alte frequenze più fluide e dolci ma impasta un poco i bassi (si perde in dinamica)..devo dire che quel punch superiore che il pincellone da me lo fa preferire
Dunque la conclusione è... dipende. E comunque con alcuni brani rimetto anche ora la batteria, dunque la risposta definitiva è: uso entrambe le alimentazioni a seconda delle occasioni.
Per quello che può servire un mio ulteriore commento mi ritrovo perfettamente nella tua descrizione (ovviamente senza Yaqin che proverò nelle prossime settimane).
Ecco vedi a cosa serve il forum a scambiarsi le paranoie come sto cacchio di pre.
flovato- UTENTE BANNATO
Charli48 ha scritto:Va benissimo l'Antek dato che il chip del Virtue puo arrivare sino a 36Volt,vai tranquillo.
Non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua disponibilità e competenza (sei tu che mi hai dato la dritta sull'Antek con minor ripple!!!) ma allora perchè Maurarte e Smanetton nei loro alimentantori hanno diminuito le spire a secondario per non fargli oltrepassare i 30V mentre la JT (formitore "ufficiale" dell'alimentatore lineare per i Virtue) e Roberto7627 hanno usato un circuito stabilizzatore???
grunter ha scritto:flovato ha scritto:grunter ha scritto:Fai come me... procurati sia il pincellone che la batteria e provi... tanto il costo è minimo. Anche per la batteria se ne trovano a cifre basse, ad esempio io con 20€ circa ho preso sia la batteria che il caricabatteria.
Non sono del tutto sicuro in merito... ad esempio nell'era pre pre Yaqin (non ho saputo resistere al gioco di parole , potevo dire prima di acquistare il pre Yaqin) ero abbastanza convinto della batteria, perché da un tocco "valvolare" al 2024... diciamo che rende le alte frequenze più fluide e dolci ma impasta un poco i bassi (si perde in dinamica). Oggi che dello Yaqin non so fare a meno (migliora veramente l'ascolto in tutti i parametri e riascoltando il 2024 liscio sembra "monco") devo dire che quel punch superiore che il pincellone da me lo fa preferire (in particolar modo ora che Menestrello mi ha modificato il 2024 sostituendo i cap di serie con gli Jantzen crosscap e aggiungendo un elettrolitico panasonic in ingresso di alimentazione (sotto consiglio di Yulian)). Dunque la conclusione è... dipende. E comunque con alcuni brani rimetto anche ora la batteria, dunque la risposta definitiva è: uso entrambe le alimentazioni a seconda delle occasioni.
Grazie Grunter questa tua opinione mi ha aiutato nel capire che, anche tu, come nel mio caso, interfacciando l'ampli ad un pre valvolare, non senti bisogno della batteria per stemperare i "medio-alti" alimentati con lo switching...
Grazie!
flovato ha scritto:
Il Trends è di gran lunga il meno sensibile ai cambi di alimentatore in senso positivo ovvero che suona sempre bene a prescindere.
In effetti il mio con l'alimentatore di serie suona già piuttosto bene..... ma il mio è quello della versione SE ed è a 4A ...farà differenza? ...io credo di no ...però magari funziona meglio
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:flovato ha scritto:
In effetti il mio con l'alimentatore di serie suona già piuttosto bene..... ma il mio è quello della versione SE ed è a 4A ...farà differenza? ...io credo di no ...però magari funziona meglio
Nel tuo ci sono i condensatori di filtro alimentazione Rubycon serie MCZ, boh magari servono a migliorare il tutto.
Certo che sarebbe bello averne due mono (so che non si può ma sognare è bello) pensa che figurone farebbero.
Vabbe ci accontenteremo di questi http://www.templeaudio.net/monoblock.html
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:grunter ha scritto:..ero abbastanza convinto della batteria, perché da un tocco "valvolare" al 2024... diciamo che rende le alte frequenze più fluide e dolci ma impasta un poco i bassi (si perde in dinamica)..devo dire che quel punch superiore che il pincellone da me lo fa preferire
Dunque la conclusione è... dipende. E comunque con alcuni brani rimetto anche ora la batteria, dunque la risposta definitiva è: uso entrambe le alimentazioni a seconda delle occasioni.
Per quello che può servire un mio ulteriore commento mi ritrovo perfettamente nella tua descrizione (ovviamente senza Yaqin che proverò nelle prossime settimane).
Ecco vedi a cosa serve il forum a scambiarsi le paranoie come sto cacchio di pre.
Della bontà dello yaqin te ne accorgi non tanto quando lo attacchi (devi fare l'orecchio ad un suono nuovo e magari inizialmente non ti sembra molto diverso) ma quando dopo un pò di tempo lo togli...
Lo provi nel senso che lo compri o te lo prestano per poi comprarlo?
CAVI POTENZA Viablue sc4
grunter ha scritto:Della bontà dello yaqin te ne accorgi non tanto quando lo attacchi (devi fare l'orecchio ad un suono nuovo e magari inizialmente non ti sembra molto diverso) ma quando dopo un pò di tempo lo togli...
Lo provi nel senso che lo compri o te lo prestano per poi comprarlo?
Me lo prestano ma l'ho già sentito in un'altra catena e mi è piaciuto.
Mi ha impressionato la silenziosità, le valvole erano buone.
Ti dirò dopo il test, nel frattempo grazie per l'entusiasmo che mi state trasmettendo.
flovato- UTENTE BANNATO
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» ALIMENTATORI LINEARI
» Info su alimentatori switching
» Link alimentatori switching 12V/3A
» quale temperatura per gli alimentatori switching?
» Test strumentale 2 alimentatori switching 12V 2A REYED "Pincellone" e SUNPOWER 12V 2A
» Info su alimentatori switching
» Link alimentatori switching 12V/3A
» quale temperatura per gli alimentatori switching?
» Test strumentale 2 alimentatori switching 12V 2A REYED "Pincellone" e SUNPOWER 12V 2A
Pagina 1 di 1