T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC Xiang/Maverick DAC02A UPGRADED Version

+37
Charli48
Mingus
montanari
Patrick
pinod
EasyRider
Tassadar
schwantz34
Gi0
zenit
HF005
mlapicci
sonic63
Silvanos
vastx
Corsaro
freedo
Napander
d4n13l3
goodkat
Antonio5
Verbal72
mauz
Albert^ONE
VenanzioSaffano
scontin
Parolaio
vicarious
Biagio De Simone
burmar
kammamuris
flovato
sid-b
kromweb
Solomon
nd1967
Stentor
41 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

DAC Xiang/Maverick DAC02A UPGRADED Version - Pagina 6 Empty Re: DAC Xiang/Maverick DAC02A UPGRADED Version

Messaggio Da goodkat Dom 3 Lug 2011 - 22:00

Dopo l'arrivo del Mogami e 60-70 ore di rodaggio posso finalmente raccontarvi le mie impressioni sul DAC02A Upgraded (è la mia prima volta per cui siate clementi).

Essendo il mio primo ed unico dac non potevo che confrontarlo con quello built-in dell'Oppo DV-980H, passando con il telecomando del Nad dall'uno all'altro.

Oppo --> NAD --> Canton o Sennheiser HD600
Oppo --> DAC02 --> NAD --> Canton o Sennheiser HD600

Per evitare che le differenza potessero dipendere dai cavi ho alternato: Kimber Timbre, Audioquest Copperhead, Monster Cable M1000i.
Ho ascoltato diversi dvd-audio (24bit-96khz) e sono arrivato sempre alla stessa conclusione, ossia che preferisco l'uscia analogica dell'oppo.
Ho trovato il DAC02 più "asciutto", ed usando termini che userei per giudicare una chitarra, direi più "povero di armoniche", in modo particolarmente evidente per i bassi che hanno meno corpo ed un decadimento più rapido.
Ascoltando Eva Cassidy in Autumn Leaves, con l'oppo la chitarra ha una dinamica maggiore e sento più chiaramente dettagli come lo scorrere delle dita sulle corde. La voce è più ricca e sono più evidenti i suoi dettagli in attacco o quando Eva riprende fiato. Le differenze di riproduzione del basso sono invece evidenti ascoltando dallo stesso disco Wayfaring Stranger oppure Time Is A Healer.
Intendiamoci niente di drammatico, ma le differenze ci sono (piccola annotazione, con il Mogami i bassi sono leggermente migliorati rispetto al Belden 1694a).
A vantaggio del DAC Xiang ho invece notato una scena un pò più ampia ed una articolazione dei vari strumenti più precisa. L'oppo tende un pò a confondere la presentazione, ed il basso ad allargarsi troppo.

Mi è venuto il dubbio che la causa delle differenze potesse essere l'uscita digitale dell'oppo, ma il confronto con un portatile armato di foobar+kernel+pennetta ha dato risultati simili.

In conclusione, continuerò a rodarlo, nella speranza che migliori di quel poco che mi convinca a smettere di masterizzare dvd-audio per poter ascoltare la mia musica ad alta risoluzione (ormai quasi 150Gb in quotidiano aumento).

goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 120
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

DAC Xiang/Maverick DAC02A UPGRADED Version - Pagina 6 Empty Re: DAC Xiang/Maverick DAC02A UPGRADED Version

Messaggio Da Stentor Dom 3 Lug 2011 - 22:10

bartoli ha scritto:
Ho trovato il DAC02 più "asciutto"

Ciao sicuramente il rodaggio aiuta però è strano .... il difetto "peggiore" del Dac02A io trovo che sia il contrario di quello che hai detto tu e se fosse più asciutto non gli farebbe certo male Wink

Comunque prima di ascoltarlo devi rodarlo almeno un centinaio di ore (ricordati che c'è una valvola e ricordati di usare l'uscita a valvole Wink

Devi anche controllare come hai impostato nell'oppo l'uscita digitale ....chiedi a Alessandro i disastri che fa l'impostazione sbagliata Wink

Per quanto riguarda la connessione diretta con il PC l'USB di serie è scarsa e a bassa risoluzione ..... utilizza un oggetto come il V-Link Wink

Oltretutto puoi sempre cambiare gli opamp e mettere quelli più adatti alle tue sonorità Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da goodkat Dom 3 Lug 2011 - 23:24

Stentor ha scritto:
Devi anche controllare come hai impostato nell'oppo l'uscita digitale ....chiedi a Alessandro i disastri che fa l'impostazione sbagliata Wink

Per quanto riguarda la connessione diretta con il PC l'USB di serie è scarsa e a bassa risoluzione ..... utilizza un oggetto come il V-Link Wink

Ormai conosco bene l'oppo e credo di averlo impostato nel modo migliore.
In realtà sono interessato (e preoccupato) di più al confronto con il PC, che non ho collegato in diretta USB ma attraverso Hiface pilotata da foobar+kernel streaming Wink.
Ho usato sia un Dell Mini 9, che essendo fanless e con SSD spero possa diventare la mia meccanica principale, che un Dell Latitude E4300. Stessi risultati: urra per l'oppo!

Comunque, sicuramente farò ancora rodare il Dac02A, ed eventualmente provo a cambiare la valvola (potrebbe esser colpa sua) e magari in futuro gli opamp.

goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE

Messaggio Da sonic63 Dom 3 Lug 2011 - 23:39

bartoli ha scritto:Dopo l'arrivo del Mogami e 60-70 ore di rodaggio posso finalmente raccontarvi le mie impressioni sul DAC02A Upgraded (è la mia prima volta per cui siate clementi).

Essendo il mio primo ed unico dac non potevo che confrontarlo con quello built-in dell'Oppo DV-980H, passando con il telecomando del Nad dall'uno all'altro.

Oppo --> NAD --> Canton o Sennheiser HD600
Oppo --> DAC02 --> NAD --> Canton o Sennheiser HD600

Per evitare che le differenza potessero dipendere dai cavi ho alternato: Kimber Timbre, Audioquest Copperhead, Monster Cable M1000i.
Ho ascoltato diversi dvd-audio (24bit-96khz) e sono arrivato sempre alla stessa conclusione, ossia che preferisco l'uscia analogica dell'oppo.
Ho trovato il DAC02 più "asciutto", ed usando termini che userei per giudicare una chitarra, direi più "povero di armoniche", in modo particolarmente evidente per i bassi che hanno meno corpo ed un decadimento più rapido.
Ascoltando Eva Cassidy in Autumn Leaves, con l'oppo la chitarra ha una dinamica maggiore e sento più chiaramente dettagli come lo scorrere delle dita sulle corde. La voce è più ricca e sono più evidenti i suoi dettagli in attacco o quando Eva riprende fiato. Le differenze di riproduzione del basso sono invece evidenti ascoltando dallo stesso disco Wayfaring Stranger oppure Time Is A Healer.
Intendiamoci niente di drammatico, ma le differenze ci sono (piccola annotazione, con il Mogami i bassi sono leggermente migliorati rispetto al Belden 1694a).
A vantaggio del DAC Xiang ho invece notato una scena un pò più ampia ed una articolazione dei vari strumenti più precisa. L'oppo tende un pò a confondere la presentazione, ed il basso ad allargarsi troppo.

Mi è venuto il dubbio che la causa delle differenze potesse essere l'uscita digitale dell'oppo, ma il confronto con un portatile armato di foobar+kernel+pennetta ha dato risultati simili.

In conclusione, continuerò a rodarlo, nella speranza che migliori di quel poco che mi convinca a smettere di masterizzare dvd-audio per poter ascoltare la mia musica ad alta risoluzione (ormai quasi 150Gb in quotidiano aumento).

Ciao,
bella "recensione" Smile

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da freedo Mar 12 Lug 2011 - 22:10

Ma quando si inizia a fare delle modifiche su questo Dac?
Magari iniziamo con gli Op-Amp e poi...
freedo
freedo
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 215
Impianto : Sony TA-F555 es2, Werner turner T-1301, Werner cassette deck PC-1301, Onkyo DV-SP501, Dynaudio 1.3 se, Electrocompaniet ECI-3, Cec TL51 transport, XiangSheng DA02A, cavi impastati a mano.

Messaggio Da Stentor Mar 12 Lug 2011 - 22:13

freedo ha scritto:
Ma quando si inizia a fare delle modifiche su questo Dac?
Magari iniziamo con gli Op-Amp e poi...

Io direi che a parte gli opamp c'è ben poco da cambiare .....è tutto già al top ....

Cmq volendo si può provare diversi Cap di uscita ....sostituendoli ai pur buoni solen forniti di serie ...

Al limite si può provare con dei cap in carta e olio jensen di bypass

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da freedo Mer 13 Lug 2011 - 15:58

Ho letto che sostituendo gli OpAmp 2604 che abbiamo in questo Dac con dei LM4562NA, si guadagna non poco in dettaglio Dribbling
Magari, costano pure poco!
In più sopportano fino a 600 Ohm come gli originali, il ce non è male in caso usassi delle cuffie, credo...
Cambiarli tutti e tre o no?
Eventualmente quali cambiare?
Accennano anche di una buona sinergia con un LM4562NA per il buffer e due 2134PA per il guadagno.
Sto dicendo czte?
Sono migliori i 4x rispetto ai 2x e 1x oppure no?

Oppure preferibile degli OpAmp veloci, con un Slew Rate alto rispetto ad uno basso opuure non centra niente con i dac.
Ho letto che AD827 non è male ed è molto veloce.
Poi ci sono gli OpAmp627 (caretti) e con opinioni contrastanti, molto piacevli però molto lenti, e a noi con la valvolozza non credo ci serva proprio un plus di lentezza/morbidezza.
Poi gli audio gd anche non ho letto meraviglie...
Poi rimangono i Burson (no coment il prezzo)
Non saremo così masoghisti da provarli tutti, no?!

Fabio.
freedo
freedo
Affezionato
Affezionato

Impianto : Sony TA-F555 es2, Werner turner T-1301, Werner cassette deck PC-1301, Onkyo DV-SP501, Dynaudio 1.3 se, Electrocompaniet ECI-3, Cec TL51 transport, XiangSheng DA02A, cavi impastati a mano.

Messaggio Da mauz Mer 20 Lug 2011 - 10:49

Stentor, come mai dopo averlo lanciato, e considerando il tuo parco DAC, te lo sei già venduto? Shocked
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Stentor Mer 20 Lug 2011 - 11:05

mauz ha scritto:Stentor, come mai dopo averlo lanciato, e considerando il tuo parco DAC, te lo sei già venduto? Shocked
e' un dac ottimo ma avevo gia' lo young che di poco e' superiore e dovevo prendermi il cellu nuovo Wink rimane un oggetto meraviglioso, rispetto al costo, che consiglio spassionatamente Smile

Stessa sorte, per la mia malattia audiofila, è toccata in passato a innumerevoli dac (V-DAC, Dacmagic etc...) Crying or Very sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da freedo Mer 20 Lug 2011 - 15:00

Stentor ha scritto:
mauz ha scritto:Stentor, come mai dopo averlo lanciato, e considerando il tuo parco DAC, te lo sei già venduto? Shocked
e' un dac ottimo ma avevo gia' lo young che di poco e' superiore e dovevo prendermi il cellu nuovo Wink rimane un oggetto meraviglioso, rispetto al costo, che consiglio spassionatamente Smile

Stessa sorte, per la mia malattia audiofila, è toccata in passato a innumerevoli dac (V-DAC, Dacmagic etc...) Crying or Very sad

Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified
Io pensavo che partendo da un buon prodotto già ben suonante, avresti spinto verso innummerevoli modifiche per affinare questo bellissimo DAC.
Ok, già mi hai risposto che la componentistica è già al TOP, ma nel Forum mi insegnate spesso che delle modifiche introdotte chiaramente da "menti superiori" alla circuitazione, fanno miracoli. Dribbling
Sono convinto che si può tirar fuori un DAC con i contro...
Ma dai Stentor/Luciano, ricomprati un bel XiangSheng DA02A

Se vuoi te lo vendo io per 200€ Hehe Hehe Hehe
freedo
freedo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Solomon Mer 20 Lug 2011 - 15:21

freedo ha scritto:

Oh Freedo, anche tu lo vendi?! Smile
Ma che è, la morìa degli Xiang? mi sa che è giunta l'ora per mettere in vendita il mi coltellino svizzero Xiang DAC01A Razz

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Messaggio Da freedo Mer 20 Lug 2011 - 15:46

Solomon ha scritto:
freedo ha scritto:

Oh Freedo, anche tu lo vendi?! Smile
Ma che è, la morìa degli Xiang? mi sa che è giunta l'ora per mettere in vendita il mi coltellino svizzero Xiang DAC01A Razz

No no, mi piace e me lo tengo.
Però si che mi piacerebbe modificarlo...sono bravino con il saldatore ma non sono assolutamente in grado per il momento di fare modifiche senza riferimenti concreti.
In più in questo periodo sono come Galileo "datemi un cacciavite a stella e..."
Guarda il mio portatile che fine ha fatto.

DAC Xiang/Maverick DAC02A UPGRADED Version - Pagina 6 Il_mio10
freedo
freedo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Solomon Mer 20 Lug 2011 - 15:49

freedo ha scritto:In più in questo periodo sono come Galileo "datemi un cacciavite a stella e..."

Bello! Se smonti anche un Iphone e piazzi tutti i pezzi sopra quelli del portatile, puoi iniziare una carriera da scultore. Basterà piazzare sopra una lampada a led, e chiamare l'opera "l'ombra dello Jitter". Funzionerà.

Wink

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Messaggio Da Stentor Mer 20 Lug 2011 - 15:57

freedo ha scritto:
Però si che mi piacerebbe modificarlo...sono bravino con il saldatore ma non sono assolutamente in grado per il momento di fare modifiche

Tieni a freno il saldatore per ora .... se vuoi fare delle modifiche inizia con un po di opamp rolling Wink ...anche se a me piaceva molto l'equilibrio originale.... cmq con degli opamp BB627 dovresti fargli prendere il volo ma perdere dolcezza ...mentre al contrario ci sono gli opa2227PA che sono dolcissimi ...opa2134 una via di mezzo ...ci sono gli opa della national etc...

Leggiti, a livello di indicazione e senza prendere tutto per oro colato, questa prova:

http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/1279/Integrati-VS.-discreti-qual%E2%80%99e-la-scelta-migliore-per-la-nostra-scheda-audio/1.html

credo che ti chiarirà le idee Wink

Per qualsiasi aiuto che posso darti chiamami pure Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da freedo Mer 20 Lug 2011 - 15:57

Bello! Se smonti anche un Iphone e piazzi tutti i pezzi sopra quelli del portatile, puoi iniziare una carriera da scultore. Basterà piazzare sopra una lampada a led, e chiamare l'opera "l'ombra dello Jitter". Funzionerà.

Wink

Laughing
Grazie per l'idea, appena posso mi compro l'ipod.
freedo
freedo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da freedo Mer 20 Lug 2011 - 16:19

Solomon ha scritto:
freedo ha scritto:In più in questo periodo sono come Galileo "datemi un cacciavite a stella e..."

Wink

A parte gli scherzi, chiaramente l'ho smontato in quanto avente un problemino.
Purtroppo sono prevenuto nei confronti di molti artigiani, ho ricevuto già un po di sole e quindi, già da un bel po di tempo a questa parte provo prima io a riparae (tutto) e se proprio non vedo luce...pazienza.
Purtroppo la scorrettezza e l'inganno la fanno da padrone in Italia e in Europa in generale, quindi ognuno si difende un po come può.
Fine pappardella
Sorry!
freedo
freedo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da freedo Mer 20 Lug 2011 - 16:21

Stentor ha scritto:
freedo ha scritto:
Però si che mi piacerebbe modificarlo...sono bravino con il saldatore ma non sono assolutamente in grado per il momento di fare modifiche

Tieni a freno il saldatore per ora .... se vuoi fare delle modifiche inizia con un po di opamp rolling Wink ...anche se a me piaceva molto l'equilibrio originale.... cmq con degli opamp BB627 dovresti fargli prendere il volo ma perdere dolcezza ...mentre al contrario ci sono gli opa2227PA che sono dolcissimi ...opa2134 una via di mezzo ...ci sono gli opa della national etc...

Leggiti, a livello di indicazione e senza prendere tutto per oro colato, questa prova:

http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/1279/Integrati-VS.-discreti-qual%E2%80%99e-la-scelta-migliore-per-la-nostra-scheda-audio/1.html

credo che ti chiarirà le idee Wink

Per qualsiasi aiuto che posso darti chiamami pure Smile

Grazie Stentor/Ivano, gensitlissimo e disponibilissimo come sempre.

Fabio.
freedo
freedo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Albert^ONE Dom 24 Lug 2011 - 14:43

Stentor stò rodando e spremendo per bene lo Xiang 02 Laughing Laughing Laughing

Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da Stentor Dom 24 Lug 2011 - 15:05

Albert^ONE ha scritto:Stentor stò rodando e spremendo per bene lo Xiang 02 Laughing Laughing Laughing

Oki ....poi passiamo alle modifiche Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

DAC Xiang/Maverick DAC02A UPGRADED Version - Pagina 6 Empty richiesta di dettaglio da molly

Messaggio Da mlapicci Mer 27 Lug 2011 - 15:03

Ciao a tutti, per colpa vostra o grazie a voi, come preferite, ho scritto a Molly per acquistare il DAC, non ho mai posseduto un DAC ma mi sembra sia arrivata l'ora di cominciare a creare una catena di musica liquida.
Il prezzo si è stabilizzato a 277 USD incluso DAC e shipping, quindi in linea con quanto scritto da voi, ma poi lei mi ha spiazzato con una domanda che non sembra abbia posto prima ad altriacquirenti: At present, DAC-02A upgraded version have two types for your choose: one with CS8416+ AD1955 and one with DIR9001+AD1955. Please specify which type you need.
qualcuno ha qualche idea di quali siano le differenze tra le due configurazioni?

Grazie in anticipo

mlapicci
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 5
Impianto : mi piacerebbe chuderne uno un giorno, a furia di indecisioni..

Messaggio Da Stentor Mer 27 Lug 2011 - 15:10

mlapicci ha scritto:Ciao a tutti, per colpa vostra o grazie a voi, come preferite, ho scritto a Molly per acquistare il DAC, non ho mai posseduto un DAC ma mi sembra sia arrivata l'ora di cominciare a creare una catena di musica liquida.
Il prezzo si è stabilizzato a 277 USD incluso DAC e shipping, quindi in linea con quanto scritto da voi, ma poi lei mi ha spiazzato con una domanda che non sembra abbia posto prima ad altriacquirenti: At present, DAC-02A upgraded version have two types for your choose: one with CS8416+ AD1955 and one with DIR9001+AD1955. Please specify which type you need.
qualcuno ha qualche idea di quali siano le differenze tra le due configurazioni?

Grazie in anticipo

La differenza è nel ricevitore digitale ..... non ricordo quale montasse il mio ...ma ti consiglio di prendere il medesimo che suona bene ! ...però non volermene se l'altro poi si scopre che suona meglio Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

Albert^one ...aprilo e dicci che ricevitore c'è Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da freedo Mer 27 Lug 2011 - 15:29

Il mio ha un 8416-CZ
freedo
freedo
Affezionato
Affezionato

DAC Xiang/Maverick DAC02A UPGRADED Version - Pagina 6 Empty vediamo che mi dicono...

Messaggio Da mlapicci Mer 27 Lug 2011 - 15:33

freedo ha scritto:Il mio ha un 8416-CZ

Grazie, io comunque gli ho chiesto di darmi spiegazioni, anche se leggendo il thread mi sa che Molly ha una tendenza a creare....

mlapicci
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 5
Impianto : mi piacerebbe chuderne uno un giorno, a furia di indecisioni..

Messaggio Da freedo Mer 27 Lug 2011 - 15:52

mlapicci ha scritto:
freedo ha scritto:Il mio ha un 8416-CZ

Grazie, io comunque gli ho chiesto di darmi spiegazioni, anche se leggendo il thread mi sa che Molly ha una tendenza a creare....

Comunque prima di ordinare, fai un giretto nei webs nazionali e non, per informarti quale abbinamento è piu performante, e senza fretta.
Suerte!
freedo
freedo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da goodkat Mer 27 Lug 2011 - 23:41

Anche il mio ha il cirrus logic.

Ne approfitto per un aggiornamento sulle mie impressioni.
Ho sostituito la valvola con una Raytheon 5670 (in realta' mi sono lasciato prendere la mano ed ho preso anche una WE396A, in arrivo). Be' la situazione mi sembra migliorata sensibilmente. Le differenze con l'oppo si sono ridotte di molto. Trovo lo Xiang ancora un po' debole sui bassi, ma il maggiore equilibrio e la maggiore apertura della scena sono piu' evidenti.

goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

- Argomenti simili