Il primo gradino della classe T
+21
Supersimo88
Frankie
bonghittu
mauz
alfredop
m.phobos
viper-the-best
Maxyx75
mcatk
geny
cucicu
Silver Black
pallapippo
MaurArte
grunter
Gappone
Patrick
RAMONE67
Stentor
schwantz34
flovato
25 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Il primo gradino della classe T
se hai un macbook (e non un powerbook) dovresti avere l'uscita digitale e quindi non avresti problemi a collegarci un dac. altrimenti usi l'usb. poi ti leggi sul forum i vari giudizi tra uscita digitale, usb e chiavette asincrone. ma per cominciare anche l'usb liscia collegata al dac è meglio di quanto esce dalla scheda audio
se hai scelto di stare sul nuovo hai fatto bene, il piacere di mettere le mani su componenti che non ci si potrebbe altrimenti permettere se non comprando nell'usato te la puoi lasciare per quando la scimmia ti sussurrerà all'orecchio che vorrà di più. ma da qualche parte bisogna pur incominciare, e secondo me la tua scelta entry-level è molto corretta e ponderata, preparati a goderne (ma fatti il dac)
se hai scelto di stare sul nuovo hai fatto bene, il piacere di mettere le mani su componenti che non ci si potrebbe altrimenti permettere se non comprando nell'usato te la puoi lasciare per quando la scimmia ti sussurrerà all'orecchio che vorrà di più. ma da qualche parte bisogna pur incominciare, e secondo me la tua scelta entry-level è molto corretta e ponderata, preparati a goderne (ma fatti il dac)
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Primo impianto
Giovedì scorso ho avuto il piacere di collegare l'ampli Fenice 20 e le casse Cambridge s30 al mio iPhone...
Che dire... Sono rimasto veramente soddisfatto. I risultati sono al di là delle mie attese. Finalmente riesco ad ascoltare la musica decentemente..
La mia prima impressione è di un suono pulito e definito, dettagliato ed abbastanza morbido come io desideravo.
Il questo due giorno ho capito che la qualità della fonte non è il massimo anche se uso un apposito cavo collegato al dock dell'iPhone invece dell'uscita cuffie e che il Fenice ha i suoi evidenti limiti nella potenza, le Cambridge potrebbero dare molto di più in termini di pressione sonora, ma questo mi interessa molto relativamente.
Ai volumi a cui ascolto solitamente la musica, va più che bene edho ritrovato il piacere di ascoltare le musica.
Il fine era questo e penso di averlo raggiunto.
Il prossimo passo ? Vedremo...
Ancora non so...
Grazie a tutti per i consigli
Che dire... Sono rimasto veramente soddisfatto. I risultati sono al di là delle mie attese. Finalmente riesco ad ascoltare la musica decentemente..
La mia prima impressione è di un suono pulito e definito, dettagliato ed abbastanza morbido come io desideravo.
Il questo due giorno ho capito che la qualità della fonte non è il massimo anche se uso un apposito cavo collegato al dock dell'iPhone invece dell'uscita cuffie e che il Fenice ha i suoi evidenti limiti nella potenza, le Cambridge potrebbero dare molto di più in termini di pressione sonora, ma questo mi interessa molto relativamente.
Ai volumi a cui ascolto solitamente la musica, va più che bene edho ritrovato il piacere di ascoltare le musica.
Il fine era questo e penso di averlo raggiunto.
Ancora non so...
Grazie a tutti per i consigli
geny- Interessato
Numero di messaggi : 73
Provincia : Bicchiere mezzo pieno ;-))
Impianto : Fenice 20, Muse M50.RCF 1030. Klipsch F2. Cambridge s30, SuperPro 707, MacBook Pro, iPhone4.
Super Evviva
il momento orgasmatico del primo ascolto in T non me lo scordo più neanche io
adesso fatti un dac, anche economico, anche molto economico. con la tua configurazione un superpro 707 andrebbe benissimo perché, oltre a essere compatibile con mac, ti offre maggiori possibilità di collegamento e non fai il passo più lungo della gamba.
ci guadagni, a orecchio (mio), un 30% in miglioramento sonoro
il momento orgasmatico del primo ascolto in T non me lo scordo più neanche io
adesso fatti un dac, anche economico, anche molto economico. con la tua configurazione un superpro 707 andrebbe benissimo perché, oltre a essere compatibile con mac, ti offre maggiori possibilità di collegamento e non fai il passo più lungo della gamba.
ci guadagni, a orecchio (mio), un 30% in miglioramento sonoro
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
mauz ha scritto:.. un superpro 707...
Stesso prezzo tutta un'altra musica io mi farei AudioLite AH.
Imho e sempre nel rispetto dei gusti di tutti.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
geny ha scritto:
Ancora non so...
Appena puoi prova ad ascoltare dei diffusori a torre.
Per quanto mi riguarda a parità di qualità dei componenti
è sempre l'upgrade più importante
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
allora vai con l'AudioLite AH. io mi fiderei.
poi staccati dal forum e ascolta solo la musica per almeno un paio di mesi. altrimenti ti tiriamo scemo
poi staccati dal forum e ascolta solo la musica per almeno un paio di mesi. altrimenti ti tiriamo scemo
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
mauz ha scritto:... altrimenti ti tiriamo scemo
Di sicuro.
Se ti capita provalo tu.. poi mi racconti.
flovato- UTENTE BANNATO
Dopo qualche mese di ascolto sono di nuovo quà...
Devo dire che mi sono goduto alla grande il mio impiantino, ma è arrivato il momento di andare oltre...
Stasera mi sono deciso ed ho comprato un ampli Muse M50 che dovrà prendere il posto del Fenice 20 (ottimo a basso volume ma decisamente sottodimensionato per le Cambridge s30)
Dopo varie letture mi ero fissato per il dayton 100 ma alla fine ho deciso per il muse per la qualità costruttiva e per il prezzo di soli 50 eurini compreso l'alimentatore.
A parità di potenza e circa metà prezzo ho deciso per il muse di cui si dice un gran bene...
In questo modo posso investire qualcosa in più per il dac.
Finora non l'ho preso in quanto più di qualcuno mi ha detto che un dac da 50 euro è praticamente inutile considerando che la scheda audio del MacBook pro non è male.
Vorrei un v dac II ma mi pare esagerato spendere 250 euro, cioè più di ampli e casse insieme.
Non so...
Devo dire che mi sono goduto alla grande il mio impiantino, ma è arrivato il momento di andare oltre...
Stasera mi sono deciso ed ho comprato un ampli Muse M50 che dovrà prendere il posto del Fenice 20 (ottimo a basso volume ma decisamente sottodimensionato per le Cambridge s30)
Dopo varie letture mi ero fissato per il dayton 100 ma alla fine ho deciso per il muse per la qualità costruttiva e per il prezzo di soli 50 eurini compreso l'alimentatore.
A parità di potenza e circa metà prezzo ho deciso per il muse di cui si dice un gran bene...
Finora non l'ho preso in quanto più di qualcuno mi ha detto che un dac da 50 euro è praticamente inutile considerando che la scheda audio del MacBook pro non è male.
Vorrei un v dac II ma mi pare esagerato spendere 250 euro, cioè più di ampli e casse insieme.
Non so...
geny- Interessato
Impianto : Fenice 20, Muse M50.RCF 1030. Klipsch F2. Cambridge s30, SuperPro 707, MacBook Pro, iPhone4.
geny- Interessato
geny ha scritto:
Telefona a Daniele, negozio Comet di Budrio e fatti spedire l'Onix usato (nuovo) che ha in esposizione.
370 euro, fidati per quel prezzo non c'è storia il V-DAC se lo beve.
Pesa 3 volte, ha uscite bilanciate/sbilanciate, leggiti le recensioni che girano.
http://www.pacetech.it/digitalanalog-converter/serie-classic/convertitori-da/onixdac25a.html
flovato- UTENTE BANNATO
370 euro !!!! Non rientra assolutamente nel mio budget...
Già il v dac mi pare esagerato... Vorrei spendere massimo 120 - 150 euro
Già il v dac mi pare esagerato... Vorrei spendere massimo 120 - 150 euro
geny- Interessato
Avrei pensato al pop pulse uii o al super pro 707
geny- Interessato
geny ha scritto:Avrei pensato al pop pulse uii o al super pro 707
Per gentile concessione di Adicenter, scopritore di novità
http://www.wyred4sound.com/webapps/p/74030/117839/618197
flovato- UTENTE BANNATO
Grazie Flovato ma i tuoi consigli vanno ben oltre il mio budget... Ero impaziente ed in un lampo ho preso il superpro 707 USB su playstereo.
Spero che la mia scelta sia buona per quello che costa ed oltretutto ci sono tutti i cavi di cui ho bisogno.
Vi terrò informato sui risultati...
Ora parlando con un amico mi dice che cambiando il Fenice 20 con il Muse M50 perderò tutto il fascino della classe T in cambio di potenza fine a se stessa... Mah... Staremo a vedere, anzi ad ascoltare!
Spero che la mia scelta sia buona per quello che costa ed oltretutto ci sono tutti i cavi di cui ho bisogno.
Ora parlando con un amico mi dice che cambiando il Fenice 20 con il Muse M50 perderò tutto il fascino della classe T in cambio di potenza fine a se stessa... Mah... Staremo a vedere, anzi ad ascoltare!
geny- Interessato
Beh magari questo http://www.ebay.it/sch/items/___W0QQ_nkwZQ7bhrt%20music%20iiQ7d?clk_rvr_id=305573738336&MT_ID=63&crlp=8284796579_16783&tt_encode=raw&geo_id=91&keyword=hrt+music+ii&adgroup_id=2621237339
Gappone- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 626
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23
geny ha scritto:Ora parlando con un amico mi dice che cambiando il Fenice 20 con il Muse M50 perderò tutto il fascino della classe T in cambio di potenza fine a se stessa... Mah... Staremo a vedere, anzi ad ascoltare!
Se il Muse ha un'alimentazione come si deve non c'è partita, certo il 2024 ha una sonorità unica ma tu hai detto Fenice 20 quindi... leggeremo presto i tuoi commenti.
flovato- UTENTE BANNATO
geny ha scritto:Grazie Flovato ma i tuoi consigli vanno ben oltre il mio budget... Ero impaziente ed in un lampo ho preso il superpro 707 USB su playstereo.
A me il Superpro 707 piace...però cambia i cavi
Frankie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1331
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
Ho ricevuto il dac ieri sera, ma manca il cavo RCA per il collegamento tra dac e ampli :-( oggi cerco di procurarmelo (nella confezione ci sono tanti cavetti ma manca quello che mi serve).
Stamattina il venditore cinese di ebay mi ha scritto dicendomi che non ha disponibile il Muse M50 in quanto il suo fornitore è chiuso per ferie (capodanno cinese).
A questo punto forse è meglio così... Le spedizioni dalla Cina mi dicono che possono durare anche un mese, ed è un'attesa troppo estenuante... :-))
Playstereo invece ha spedito in un lampo, due giorni ed è arrivato il dac.
Sono contento che il cinese non spedisce e mi rimborsa perché ieri sera ho visto un ampli ibrido con dock per l'iPhone che mi attizza tantissimo...
Si tratta di un Fatman iTube visto su ebay
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260671051452&ssPageName=ADME:B:BOC:IT:1123#ht_7667wt_915
Ho cercato sul forum ma nessuno ne sa niente...
In rete ho trovato qualche recensione ma nulla di esaltante.
Il fatto è che mi piace tantissimo ed oltretutto il mio Fenice 20 va benissimo, con questo ibrido potrei avere un bell'oggetto diverso dalla classe T che già ho e sfruttare l'iPhone che trovo praticissimo anche se la qualità non è certo quella del MacBook collegato tramite dac.
Questo Fatman ha comunque oltre al dock iPhone anche normali ingressi RCA.
Non voglio però essere frettoloso e magari spendere 400 euro per un ampli inferiore a quello che ho... ma ripeto, mi piace tantissimo e vorrei qualche consiglio circa le effettive qualità...
Stamattina il venditore cinese di ebay mi ha scritto dicendomi che non ha disponibile il Muse M50 in quanto il suo fornitore è chiuso per ferie (capodanno cinese).
A questo punto forse è meglio così... Le spedizioni dalla Cina mi dicono che possono durare anche un mese, ed è un'attesa troppo estenuante... :-))
Playstereo invece ha spedito in un lampo, due giorni ed è arrivato il dac.
Sono contento che il cinese non spedisce e mi rimborsa perché ieri sera ho visto un ampli ibrido con dock per l'iPhone che mi attizza tantissimo...
Si tratta di un Fatman iTube visto su ebay
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260671051452&ssPageName=ADME:B:BOC:IT:1123#ht_7667wt_915
Ho cercato sul forum ma nessuno ne sa niente...
In rete ho trovato qualche recensione ma nulla di esaltante.
Il fatto è che mi piace tantissimo ed oltretutto il mio Fenice 20 va benissimo, con questo ibrido potrei avere un bell'oggetto diverso dalla classe T che già ho e sfruttare l'iPhone che trovo praticissimo anche se la qualità non è certo quella del MacBook collegato tramite dac.
Questo Fatman ha comunque oltre al dock iPhone anche normali ingressi RCA.
Non voglio però essere frettoloso e magari spendere 400 euro per un ampli inferiore a quello che ho... ma ripeto, mi piace tantissimo e vorrei qualche consiglio circa le effettive qualità...
geny- Interessato
mmm... guarda che con quei soldi ti puoi gà prendere un integrato o un finale Trends 10.2 e in più se scegli il finale ci sta' anche un pre. oppure ti compri usato un ampli di ottima qualità.
il superpro mi è piaciuto e trovo che sia stato ottimo per cominciare, oggi ci sono dacchini che costano meno e che probabilmente suonano in parità se non qualcosa meglio.
ma lascerei perdere una spesa di 400 per un Fatman, darei via il fenice e come detto sopra proverei almeno il top della classe T prima di passare ad altro
il superpro mi è piaciuto e trovo che sia stato ottimo per cominciare, oggi ci sono dacchini che costano meno e che probabilmente suonano in parità se non qualcosa meglio.
ma lascerei perdere una spesa di 400 per un Fatman, darei via il fenice e come detto sopra proverei almeno il top della classe T prima di passare ad altro
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Concordo pienamente....fatti un Trends e non te ne pentirai!!!
Frankie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1331
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
ho appena collegato il tutto... come avevo detto mi mancava il cavetto rca
mi è stato consigliato di collegare il mac al dac via usb e così ho fatto
accendo il Fenicetto ed apro la discografia itunes, l'attesa è grande... non ho mai avuto un dac e non sapevo nemmeno a cosa servisse ma a sentire voi si trattava di qualcosa di indispensabile, essenziale per la qualità del suono...
seleziono un brano di Santana (uno dei miei preferiti) e vaiiii....
CHE DELUSIONE :-((
non ho notato miglioramento alcuno rispetto al cavetto attaccato tra uscita cuffie del mac e ampli senza dac
Possibile???
Riprovo a staccare il collegamento usb e torno al vecchio caro cavetto attaccato diretto tra mac e Fenice e sorpresa delle sorprese il suono mi sembra più caldo e più esteso sulle basse frequenze !!!
faccio diverse prove con vari brani con e senza dac e piano piano mi rendo conto che il suono col dac è più dettagliato, meno impastato ma leggermente, non è una grossa differenza però, ripeto, perde qualcosa sui bassi...
non sono un esperto ma penso di avere un minimo di orecchio per capire che il superpro 707 non ha apportato grossi miglioramenti...
mi sono posto il dubbio se tutto questo dipende dal cavetto rca da 2 euro che ho preso provvisoriamente prima di comprare quello consigliato da Playstereo (gentilissimi)
MAHH ???
forse ho sprecato 124 euro per un aggeggio che non serve a nulla, con quei soldi avrei preso un ampli con maggiore potenza, sarebbe stato meglio...
sto pensando di disfarmene immediatamente ora che è nuovo...questo dac non serve a un c...o :-)
mi è stato consigliato di collegare il mac al dac via usb e così ho fatto
accendo il Fenicetto ed apro la discografia itunes, l'attesa è grande... non ho mai avuto un dac e non sapevo nemmeno a cosa servisse ma a sentire voi si trattava di qualcosa di indispensabile, essenziale per la qualità del suono...
seleziono un brano di Santana (uno dei miei preferiti) e vaiiii....
CHE DELUSIONE :-((
non ho notato miglioramento alcuno rispetto al cavetto attaccato tra uscita cuffie del mac e ampli senza dac
Possibile???
Riprovo a staccare il collegamento usb e torno al vecchio caro cavetto attaccato diretto tra mac e Fenice e sorpresa delle sorprese il suono mi sembra più caldo e più esteso sulle basse frequenze !!!
faccio diverse prove con vari brani con e senza dac e piano piano mi rendo conto che il suono col dac è più dettagliato, meno impastato ma leggermente, non è una grossa differenza però, ripeto, perde qualcosa sui bassi...
non sono un esperto ma penso di avere un minimo di orecchio per capire che il superpro 707 non ha apportato grossi miglioramenti...
mi sono posto il dubbio se tutto questo dipende dal cavetto rca da 2 euro che ho preso provvisoriamente prima di comprare quello consigliato da Playstereo (gentilissimi)
MAHH ???
forse ho sprecato 124 euro per un aggeggio che non serve a nulla, con quei soldi avrei preso un ampli con maggiore potenza, sarebbe stato meglio...
sto pensando di disfarmene immediatamente ora che è nuovo...questo dac non serve a un c...o :-)
geny- Interessato
Scusa ma i dettagli dei file ascoltati??
magari sono degli mp3 e pure di scarsa qualità?
hai provato con tracce dai 16bit 44.1khz in su?
Mi pare strano che un dac non porti alcun beneficio... a meno che tu non lo stia usando per ciò che realmente serve!
magari sono degli mp3 e pure di scarsa qualità?
hai provato con tracce dai 16bit 44.1khz in su?
Mi pare strano che un dac non porti alcun beneficio... a meno che tu non lo stia usando per ciò che realmente serve!
Supersimo88- Appassionato
Numero di messaggi : 331
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61
il dac serve, ma deve essere almeno superiore al tuo riferimento.
In ogni caso dagli tempo e vedrai che dopo qualche decine di ore di rodaggio
la musica cambia... speriamo in meglio
In ogni caso dagli tempo e vedrai che dopo qualche decine di ore di rodaggio
la musica cambia... speriamo in meglio
Gappone- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 626
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23
Solo una cosa, curiosità personale, non entro nel merito del miglioramento o meno usando il DAC, ma i brani che hai ascoltato sono codificati? Con che cosa?
Edit: ho postato prima di aggiornare la pagina
Mi conforta pensare che non sono l'unico ad avere avuto un dubbio in particolare.
Mi conforta pensare che non sono l'unico ad avere avuto un dubbio in particolare.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
conforta anche me almeno non sono totalmente stupido se lo stesso dubbio viene anche a qualcun altrofritznet ha scritto:Solo una cosa, curiosità personale, non entro nel merito del miglioramento o meno usando il DAC, ma i brani che hai ascoltato sono codificati? Con che cosa?
Supersimo88- Appassionato
Numero di messaggi : 331
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Consiglio primo Amplificatore Classe T
» Autocostruzione primo classe T
» Primo amplificatore classe T
» Il futuro della classe T
» Consiglio su primo amplificatore in classe T
» Autocostruzione primo classe T
» Primo amplificatore classe T
» Il futuro della classe T
» Consiglio su primo amplificatore in classe T
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 5 di 6