AUDIO TECHNICA AT 95 E
+35
hotube
MercedesLTD
beppe61
enrico massa
germolo
solitario
chopper77
crazyforduff
scaraz
ITACA
Alessandro LXIV
missione antifessi
diechirico
alfarome
sergio_s
macmax
Stentor
Albert^ONE
fenriz
Gervasutti
Gio.audio-88
fritznet
Vintage
carlainz
poeta_m1
ZuL
MDT360
lo1979
Albers
Ivan
ingemar
cucicu
Edoardo
MaurArte
Mantis-89
39 partecipanti
Pagina 7 di 7
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: AUDIO TECHNICA AT 95 E
altra cosa con i soldi risparmiati potrei prendere un pre-phono?
visto che al momento uso quello integrato del mio rotel ra10 che non mi soddisfa per potenza.
visto che al momento uso quello integrato del mio rotel ra10 che non mi soddisfa per potenza.
germolo- Affezionato
Numero di messaggi : 124
Impianto : Amplificatore t-amp + Casse indiana line
germolo ha scritto:Albers ha scritto:
ciao, un cantilever leggermente disassato potrebbe essere, in uso, ben compensato dalla sospensione e non produrre eccessivi problemi, tant'è che, nel caso tuo, affermi di non avvertire problemi nel suono; potresti fare una foto, con antiskating al peso di lettura, inquadrando davanti il portatestina con giradischi in azione, la posti e vediamo il livello di deviazione.
se il tuo q3 funziona correttamente nella meccanica e nella parte elettrica, tientelo stretto; guarda i suoi dati e confrontali con uno qualsiasi di questi nuovi giradischi di design e colori sgargianti di medio costo colle cinghiettine di gomma, in particolare il w&f, segn/rumore... etc; se non ha i piedini, lo appoggi su 4 rondelle in gomma spessa, l'importante che tu lo posizioni su un supporto adeguato e che il piano del giradischi sia perfettamente orizzontale e poi 'vai col vento'
grazie per la risposta
allora qui ho fatto una cartella con un po' di foto
https://www.dropbox.com/sh/wdtttizbjkg4pex/bBfkvKVJjX
confermo che i dischi suonano perfettamente come prima che mi accorgessi della cosa.
sul giradischi si gira benissimo è semplicemente un po' rovinata la vernice il coperchio e mancano i piedini.
tu dici che potrei metterlo a posto?
quali altre operazioni posso fare oltre a riverniciarlo e ad applicargli i piedini?
grazie mille
dalle foto sembrerebbe un po' storto, non saprei, bisognerebbe vedere tutto il resto, occorrerebbe vedere in situ. potresti provare con altre testine, farlo vedere da qualcuno che sappia dove mettere le mani... ma se dici che non noti nulla di anomalo nella riproduzione, 'renzianamente'... me ne farei una ragione!
no, non lo vernicerei, lo pasticceresti alienandolo dalla sua meravigliosa originalità, malgrado di estrazione plebea.
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
e quali operazioni di manutenzione mi consigli? tipo cambiare il cavo rca?Albers ha scritto:germolo ha scritto:
grazie per la risposta
allora qui ho fatto una cartella con un po' di foto
https://www.dropbox.com/sh/wdtttizbjkg4pex/bBfkvKVJjX
confermo che i dischi suonano perfettamente come prima che mi accorgessi della cosa.
sul giradischi si gira benissimo è semplicemente un po' rovinata la vernice il coperchio e mancano i piedini.
tu dici che potrei metterlo a posto?
quali altre operazioni posso fare oltre a riverniciarlo e ad applicargli i piedini?
grazie mille
dalle foto sembrerebbe un po' storto, non saprei, bisognerebbe vedere tutto il resto, occorrerebbe vedere in situ. potresti provare con altre testine, farlo vedere da qualcuno che sappia dove mettere le mani... ma se dici che non noti nulla di anomalo nella riproduzione, 'renzianamente'... me ne farei una ragione!
no, non lo vernicerei, lo pasticceresti alienandolo dalla sua meravigliosa originalità, malgrado di estrazione plebea.
del pre-phono che ne pensi?
germolo- Affezionato
guarda, ti dico come la penso io, dopodichè non mi soffermerei più sull'argomento...germolo ha scritto:e quali operazioni di manutenzione mi consigli? tipo cambiare il cavo rca?Albers ha scritto: dalle foto sembrerebbe...
del pre-phono che ne pensi?
allora, il miglior suggerimento che sento di scriverti è di impegnare un po’ del tuo tempo a ricercarti - basta la rete - i relativi approfondimenti, qui dentro se n’è parlato fino allo spasimo, in giro trovi un’infinità alla n di argomenti per descrivere le quattro o cinque cose, del resto di una banalità imbarazzante, da sapere per accentrare un giradischi in generale ed uno in particolare, se necessario.
Ricercare, con passione, vuol dire apprendere plasticamente, in modo indelebile; leggere delle risposte significa acquisirle elasticamente, non assimilarle, dimenticarle poco dopo, inutili, se non hai intenzione di dar fuoco, al giradischi e relativi supporti, dopo un invaghimento iniziale, possibilmente modaiolo, nel territorio analogico.
Il tuo integrato rotel non è male ed io sono favorevole all’uso degli ingressi fono, quando i relativi ampli ne siano dotati, piuttosto di utilizzarne uno esterno, il più delle volte, presunto superiore in qualità; la qualità in un setup con giradischi la fanno, principalmente: le proprietà del giradischi, in termini di solidità, affidabilità, regolarità dei suoi parametri caratteristici, efficienza progettuale e, sullo stesso piano, la sua regolazione in uso; dopo, la qualità dei dischi; poi la testina; ancora poi, tutto il resto, con distacco
Infine, dici gli rca… ti dico: i cavi si cambiano quando si rompono. Un saluto
grazie albers.
germolo- Affezionato
tornando IT ho fatto un video per farti vedere come si comporta la puntina.
https://www.dropbox.com/sc/28lelfs5nfb46b0/1rK37lFkyJ
https://www.dropbox.com/sc/28lelfs5nfb46b0/1rK37lFkyJ
germolo- Affezionato
Anche la mia Linn K5 si è leggermente storta...
Qualora dovessi acquistare in tempi brevi una nuova AT95, che ne pensate della dima di TNT Audio per l'impostazione?
Io ho quella; qualcun'altro ce l'ha?
Qualora dovessi acquistare in tempi brevi una nuova AT95, che ne pensate della dima di TNT Audio per l'impostazione?
Io ho quella; qualcun'altro ce l'ha?
MercedesLTD- Affezionato
Numero di messaggi : 208
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.
Ciao ragazzi, anch'io ho la testina in oggetto, acquistata l'anno scorso ma usata ancora pochissime ore. Da qualche giorno mi sono avvicinato un po al vinile e sto facendo qualche ascolto. Ho notato però che la scena riprodotta tende ad essere spostata su un canale, nel senso che le voci, ad esempio, che generalmente dovrebbero essere poste al centro del soundstage sono invece sbilanciate un po a sinistra e così tutta la scena sonora. Dando un'occhiata alle specifiche della testina trovo: "channel balance: 2.0dB". Da questo avrei dedotto che è possibile una differenza di 2dB tra i due canali e quindi la riproduzione sbilanciata su un canale rientrerebbe nei limiti dichiarati. Confermate il ragionamento? Purtroppo non ho un'altra testina per provare se il problema persiste.
Tutti i componenti delle catene audio hanno un bilanciamento più o meno precario. Anche l'ambiente d'ascolto è fonte di perdita di bilanciamento tra i canali. Potresti innanzitutto verificare se il giradischi è regolato correttamente, con una delle tante guide che si trovano in giro.
Anche provare con una sorgente diversa ti aiuterebbe a capire il bilanciamento del resto della catena. Se hai un pc utilizza qualche test specifico che potrai trovare qui:
http://www.audiocheck.net/soundtestsaudiotesttones_index.php
Anche provare con una sorgente diversa ti aiuterebbe a capire il bilanciamento del resto della catena. Se hai un pc utilizza qualche test specifico che potrai trovare qui:
Eulero- Appassionato
Numero di messaggi : 483
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130
Hai collegato bene i 4 cavetti sulla testina?...cmq come ti è stato consigliato, verifica tutta la catena dell'impianto!!!
tornando alle qualità della AT 95E...direi che rispetto la Ortofon OM5e di serie sul REGA Rp1, ci sono delle differenze, forte la AT la sento più aperta, ma forse dalla Ortofon di serie uscivano più dettagli dai solchi anche se come scrivevo in un altro post mi sembrava un pò cupa!!!...
cmq appena avrò soldi andrò su qualcosa sopra i 100€ come Ortofon OM2 Red o Blu, Goldring 2100 o 2200 o ritentare con qualche altra Audio Technica!!!
tornando alle qualità della AT 95E...direi che rispetto la Ortofon OM5e di serie sul REGA Rp1, ci sono delle differenze, forte la AT la sento più aperta, ma forse dalla Ortofon di serie uscivano più dettagli dai solchi anche se come scrivevo in un altro post mi sembrava un pò cupa!!!...
cmq appena avrò soldi andrò su qualcosa sopra i 100€ come Ortofon OM2 Red o Blu, Goldring 2100 o 2200 o ritentare con qualche altra Audio Technica!!!
chopper77- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 875
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598
hotube ha scritto:Ciao ragazzi, anch'io ho la testina in oggetto, acquistata l'anno scorso ma usata ancora pochissime ore. Da qualche giorno mi sono avvicinato un po al vinile e sto facendo qualche ascolto. Ho notato però che la scena riprodotta tende ad essere spostata su un canale, nel senso che le voci, ad esempio, che generalmente dovrebbero essere poste al centro del soundstage sono invece sbilanciate un po a sinistra e così tutta la scena sonora. Dando un'occhiata alle specifiche della testina trovo: "channel balance: 2.0dB". Da questo avrei dedotto che è possibile una differenza di 2dB tra i due canali e quindi la riproduzione sbilanciata su un canale rientrerebbe nei limiti dichiarati. Confermate il ragionamento? Purtroppo non ho un'altra testina per provare se il problema persiste.
Testine dal costo di 25/30 volte superiore alla at95e espongono 1/1,5 db di cb, ho una vdh mc one da 2k euro che porta 0,5db; è un dato molto ballerino, diciamo, quello riportato dovrebbe essere una media del parametro, variabile con la frequenza, ma... non mi fiderei molto.
In soldoni, importa ciò che rilevi in riproduzione, con la mia 95, per es., non sento differenze di alcun tipo fra i canali, anche con il disco test. E' la prova che sento di consigliarti, c'è la traccia apposita.
In ogni caso, se senti un suono squilibrato, dx/sx, ciò potrebbe essere l'effetto di cause diverse, mal regolazioni, mal disposizione del setup, acustica del sito non idonea, etc etc... insomma, non darei molto peso a quel dato, ecco
La catena risponde perfettamente con altre sorgenti. Il problema è relativo solo all'ascolto con il giradischi. Quindi, riepilogando quel parametro della testina mi pare di capire che indica proprio un possibile sbilanciamento dei canali... Intanto ho provato ad invertire i cavetti di segnale che vanno all'amplificatore e il problema si è ribaltato sul canale destro, quindi posso affermare che il pre dell'ampli sia fuori accusa. A questo punto non avrei tanti dubbi sulla testina. Che dite?
Eulero ha scritto:Tutti i componenti delle catene audio hanno un bilanciamento più o meno precario. Anche l'ambiente d'ascolto è fonte di perdita di bilanciamento tra i canali. Potresti innanzitutto verificare se il giradischi è regolato correttamente, con una delle tante guide che si trovano in giro.
OT rapido
Eulero, con quei test ho scoperto che le mie casse scendono a 30hz senza distorsione. Grazie per il link
enrico massa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.
chopper77 ha scritto:Hai collegato bene i 4 cavetti sulla testina?...cmq come ti è stato consigliato, verifica tutta la catena dell'impianto!!!
...volevo aggiungere alla mia situazione, che con la AT sono costretto ad alzare un pò il volume rispetto quello che mi serviva per la OM5e... facendo un pò aumentare il noise di fondo!!!...però non dalla AT non si sente il rumore dei solchi nel cambio tra un brano all'altro. presente sopratutto su alcuni LP... questo forse perchè è meno dettagliata rispetto la Ortofon? o magari sono riuscito a montarla bene e magari funziona a dovere???
chopper77- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 875
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598
Riesumo questo topic per chiedervi dei consigli.
Ho appena montato la at95 nel mio pioneer pl120. Ha sostituito una at71e
Ho notato un incremento del rumore di fondo e un suono un po' freddino, sembra manchino i bassi
Dite che col rodaggio migliora? Per ora preferisco la at71e
Ho appena montato la at95 nel mio pioneer pl120. Ha sostituito una at71e
Ho notato un incremento del rumore di fondo e un suono un po' freddino, sembra manchino i bassi
Dite che col rodaggio migliora? Per ora preferisco la at71e
ian86- Interessato
Numero di messaggi : 66
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
probabilmente è un po' leggerina; va da sè che le altre regolazioni già siano a posto, falla lavorare a 2,5 g se è nuova, dopo qualche tempo la stabilizzi a 2,1g
* la cosa dei bassi, sibilanti, saunsteg e meraviglie simili dipende molto, parecchio, se non sempre - o quasi - dal supporto che suona... prova con più dischi
** scusa... ho dimenticato di quotare!! che scemo che sono, era per ian86, insomma quello di prima
* la cosa dei bassi, sibilanti, saunsteg e meraviglie simili dipende molto, parecchio, se non sempre - o quasi - dal supporto che suona... prova con più dischi
** scusa... ho dimenticato di quotare!! che scemo che sono, era per ian86, insomma quello di prima
Dopo qualche ora di rodaggio la testina è migliorata. I bassi sono di nuovo presenti. Se con la at71 avevo un suono più caldo ma confuso, con la at95 noto una definizione maggiore. Magari con un altro po' di rodaggio migliora ulteriormente
ian86- Interessato
Numero di messaggi : 66
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Rodaggio?
Parlavi dell'auto e non ho afferrato?
Se si, beh, è roba del passato! la tecnologia odierna dei materiali e dei lubrificanti lo rende inutile...
saluti
Parlavi dell'auto e non ho afferrato?
Se si, beh, è roba del passato! la tecnologia odierna dei materiali e dei lubrificanti lo rende inutile...
saluti
Dunque come peso cosa suggerite di utilizzare?
AlchimistaDigitale- Appassionato
Numero di messaggi : 347
Impianto : In Costruzione
L'orecchio
gorillone- Appassionato
Numero di messaggi : 303
Impianto : (non specificato)
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Audio-Technica ATH-M50
» Audio Technica AT 311 EP T4P / P-Mount