T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi Lx1256 NE

3 partecipanti

Andare in basso

Problemi Lx1256 NE Empty Problemi Lx1256 NE

Messaggio Da Raldo Dom 11 Set 2011 - 10:50

Ho da tempo il finale HiFi di NE lx1256 che è stato usato con soddisfazione da mio figlio per vari anni.
In fase di nuovo rispolvero non funziona più, o meglio se attacco il circuito all'alimentazione duale questa scende dai 41+41 a soli 2.5+2.5 e le resistenze sui collettori dei finali diventano subito bollenti ed il trasformatore ronza e vibra in modo pazzesco oltre a surriscaldarsi immediatamente.
Credo ci sia qualche corto, ma non riesco a capire cosa; i finali del canale sinistro sembrano a posto, mentre quelli del canale destro hanno un comportamento anomalo: presentano la stessa resistenza tra la base e l'emittore o il collettore.
Potrebbero essere loro?
Vi prego aiutatemi.
Il circuito è riportato in questo post https://www.tforumhifi.com/t6077-serve-la-protezione-a-questo-finale
Grazie

Raldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.09.11
Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Impianto : Pioneer System+ Lx1256 NE

Torna in alto Andare in basso

Problemi Lx1256 NE Empty Re: Problemi Lx1256 NE

Messaggio Da quizface Dom 11 Set 2011 - 18:32

Direi che la prima cosa da fare e' controllare che l'aletta di raffreddamento sia isolata dalla parte metallica di tutti e 4 i finali altrimenti andranno in corto.

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Problemi Lx1256 NE Empty Re: Problemi Lx1256 NE

Messaggio Da Raldo Dom 11 Set 2011 - 18:45

Grazie già fatto, anzi ho proprio tolto l'aletta e la situazione non cambia.
I darlington del canale sinistro se misurati on board su C ed E mi danno R = 0: forse sono loro. Però non capisco il crollo della tensione sia sul ramo positivo che su quello negativo!
Potrebbero essere anche i 2 condensatori da 220mF C24 e C35, ma ne ho sostituito uno e non cambia nulla!
Grazie

Raldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.09.11
Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Impianto : Pioneer System+ Lx1256 NE

Torna in alto Andare in basso

Problemi Lx1256 NE Empty Re: Problemi Lx1256 NE

Messaggio Da quizface Dom 11 Set 2011 - 19:10

Visto l' esiguo costo dei Darlington io li cambierei tutti e 4 per sicurezza e per appaiarli con la stessa marca e lotto.

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Problemi Lx1256 NE Empty Forse risolverò presto!

Messaggio Da Raldo Dom 18 Set 2011 - 18:04

Sostituiti i finali, nulla, sostituirò anche i condensatori in parallelo ai finali C20, C21, C29 e C30: il C21 era in corto.
Ho notato che il pin 16 + dell'integrato ha una certa resistenza verso massa e verso i pin 1 e 10 credo quindi che sia in corto infatti ora l'alimentazione rimane a posto, ma dalle cassa esce un forte rumore anche quando il TDA7250 dovrebbe essere bloccato all'inizio dall'integrato LM358 che infatti commuta perfettamente le tensioni da -38 a -27.
Spero di risolvere presto.
Grazie per chi mi ha risposto.

Raldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.09.11
Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Impianto : Pioneer System+ Lx1256 NE

Torna in alto Andare in basso

Problemi Lx1256 NE Empty Re: Problemi Lx1256 NE

Messaggio Da florin Dom 18 Set 2011 - 18:42

Raldo ha scritto:Sostituiti i finali, nulla, sostituirò anche i condensatori in parallelo ai finali C20, C21, C29 e C30: il C21 era in corto.
Ho notato che il pin 16 + dell'integrato ha una certa resistenza verso massa e verso i pin 1 e 10 credo quindi che sia in corto infatti ora l'alimentazione rimane a posto, ma dalle cassa esce un forte rumore anche quando il TDA7250 dovrebbe essere bloccato all'inizio dall'integrato LM358 che infatti commuta perfettamente le tensioni da -38 a -27.
Spero di risolvere presto.
Grazie per chi mi ha risposto.

Credo che il kit è LX1471,se hai cambiato i condensatori,controlla anche le saldature.Se tutto è ok,credo che il TDA7250 è andato.
Non mi piace quest'ampli per il suo slew rate molto basso(solo 10V/uS).
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Problemi Lx1256 NE Empty Problemi lx1256

Messaggio Da Raldo Lun 19 Set 2011 - 8:54

Il Kit è LX1256 e ti assicuro che, quando funzionava, era veramente potente ed aveva un suono molto pieno e profondo

Raldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.09.11
Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Impianto : Pioneer System+ Lx1256 NE

Torna in alto Andare in basso

Problemi Lx1256 NE Empty Re: Problemi Lx1256 NE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.