Cerco dettaglio perduto... un tot al chilo.
+11
Fabio
Alessio Zenga
grunter
MarcoAudio
Stentor
Cella
adicenter
Mantis-89
Switters
lorenzo mordini
flovato
15 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Cerco dettaglio perduto... un tot al chilo.
Come da prove recenti il confronto HiFace Evo vs AppleTV2 spacca le ossa a quest'ultima.
A questo punto ho un bel rebus da risolvere e questa volta non riguarda solo il portafoglio.
Non ho nessuna voglia di ritrovarmi di nuovo un PC in salotto, l'attuale sistema é governato interamente da un semplice telecomando.
Poi attualmente non c'é alcun rumore, ventola o hard disk senza contare lo spazio uguale a zero occupato da ATV2.
Il rebus é il seguente, come trasportare il segnale USB dal iMac in studio fino al salotto considerando che ci sono almeno 8 metri di distanza ?
Escludiamo fibra ottica altrimenti siamo come adesso.
Esistono trasporti USB wi-fi ma costano assai.
Un cavo USB di questo metraggio é da escludere.
Che si fà ?
Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire aiutando un povero audiofilo in cerca di un po di dettaglio perduto.
A questo punto ho un bel rebus da risolvere e questa volta non riguarda solo il portafoglio.
Non ho nessuna voglia di ritrovarmi di nuovo un PC in salotto, l'attuale sistema é governato interamente da un semplice telecomando.
Poi attualmente non c'é alcun rumore, ventola o hard disk senza contare lo spazio uguale a zero occupato da ATV2.
Il rebus é il seguente, come trasportare il segnale USB dal iMac in studio fino al salotto considerando che ci sono almeno 8 metri di distanza ?
Che si fà ?
Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire aiutando un povero audiofilo in cerca di un po di dettaglio perduto.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: Cerco dettaglio perduto... un tot al chilo.
Time Capsule - WiFi?
Magari c'è anche la possibilità di nasconderlo all'occhio,l'unica cosa che non so è se a quella distanza mantiene il contatto con l'iMac....ma penso di si
Magari c'è anche la possibilità di nasconderlo all'occhio,l'unica cosa che non so è se a quella distanza mantiene il contatto con l'iMac....ma penso di si
lorenzo mordini- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 917
Impianto : ...aiuto!
Piú che al chilo, un tot al metro
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Perchè non USB? USB sono 5 metri senza ripetitori di segnale, ci metti un HUB a metà e sei a posto
Un mio amico si è fatto un cavo usb con il cat5 di una decina di metri (senza niente in mezzo) per collegare la pennetta internet e gli funzionava
Un mio amico si è fatto un cavo usb con il cat5 di una decina di metri (senza niente in mezzo) per collegare la pennetta internet e gli funzionava
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
Mantis-89 ha scritto:Perchè non USB? USB sono 5 metri senza ripetitori di segnale, ci metti un HUB a metà e sei a posto
Ho già un Hub ma di rete, attualmente il segnale arriva via rete all'Hub e dal li va ad ATV2 che esce in ottico.
Sai se ci sono HUB USB o ripetitori di segnale ?
Credo si perda molto per strada in ogni caso continuiamo le ricerca, grazie.
Switters ha scritto:Piú che al chilo, un tot al metro
Volevi dire un tot al Metrum
flovato- UTENTE BANNATO
lorenzo mordini ha scritto:Time Capsule - WiFi?
Il sito Apple dice così: Porta USB per il collegamento di una stampante o un disco rigido esterno USB
Non credo si possa uscire via USB, magari, in quel caso tutti i problemi sarebbe risolti alla grande.
Leggi cosa dicono: http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=475514
flovato- UTENTE BANNATO
iPad+camera connection kit (29 euro e hai un uscita USB sull'ipad), con iPad carichi la libreria iTunes del Mac via wifi e vai in USB al trasporto e poi al dac. Se passi, ti presto il CCK.
adicenter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si
Fabio ma per caso stai cercando il dettaglio con il DAC NOS ad 8 TDA1543?
Apple TV si sente meglio dell'iPad con CCK e DAC USB, al quale non potresti collegare la HiFace e non avrebbe neppure senso prendere un DAC morbido per poi cercare l'iperdettaglio.
Per me è una questione di scelte, non d'altro.
L'unico modo per migliorare la resa di Apple TV è usare il cavo di rete.
Apple TV si sente meglio dell'iPad con CCK e DAC USB, al quale non potresti collegare la HiFace e non avrebbe neppure senso prendere un DAC morbido per poi cercare l'iperdettaglio.
Per me è una questione di scelte, non d'altro.
L'unico modo per migliorare la resa di Apple TV è usare il cavo di rete.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
certo che esistono HUB USB sono quelli che si usano per collegare 4-8 periferiche ad un unica porta
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
Time Capsule attualmente non fa da media server senza un computer con iTunes acceso, IOS 5 lo renderà accessibile direttamente da iPad e iPhone ma non é ancora dato sapere se si potrà accedere ad una libreria iTunes residente su TC, a giorni sapremo. Comunque costa un botto.
Il CCK kit l'ho provato con l'ingresso USB del Lavry e un Trends UD10, non mi sono soffermato ma non mi sembrava inferiore a Apple Tv, anzi. E Lavry via USB e UD10 non sono certo Il massimo. Appena ho tempo, provo con un po' di attenzione.
Il CCK kit l'ho provato con l'ingresso USB del Lavry e un Trends UD10, non mi sono soffermato ma non mi sembrava inferiore a Apple Tv, anzi. E Lavry via USB e UD10 non sono certo Il massimo. Appena ho tempo, provo con un po' di attenzione.
flovato ha scritto:Come da prove recenti il confronto HiFace Evo vs AppleTV2 spacca le ossa a quest'ultima.
Che si fà ?
Non avevo dubbi che Hiface funzionasse meglio della AppleTV2
Per risolvere il tuo problema potresti prendere la EVO e collegarla al DAC con un bel Cavo AES/EBU ......
In alternativa puoi fare una porcata del tipo cavo USB da 5 Mt + Cavo digitale SPdif Mogami ..... ti compri una Hiface normale che la integri nella "catena" senza nessuna alimentazione.
Io con lo Young utilizzo un cavo USB da 5 metri e non avendolo detto al DAC non se ne accorge e suona bene ugualmente .....
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Ma che senso ha prendere un DAC che non sovracampiona per mettere nel tragitto un dispositivo che basa le sue virtù anche sul sovracampionamento?
Secondo me l'unica cosa sensata che può fare se vuole il dettaglio è cambiare DAC.
Secondo me l'unica cosa sensata che può fare se vuole il dettaglio è cambiare DAC.
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
christian.celona ha scritto:Ma che senso ha prendere un DAC che non sovracampiona per mettere nel tragitto un dispositivo che basa le sue virtù anche sul sovracampionamento?
Stavo per scriverlo io
MarcoAudio- Appassionato
Numero di messaggi : 353
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma
MarcoAudio ha scritto:christian.celona ha scritto:Ma che senso ha prendere un DAC che non sovracampiona per mettere nel tragitto un dispositivo che basa le sue virtù anche sul sovracampionamento?
Stavo per scriverlo io
Ragazzi vi sbagliate, il DAC suona benissimo e non ha bisogno di nessun sovracampionamento.
Siamo reduci dal confronto con DAC piú costosi e dopo averli ascoltati per bene sono soddisfatissimo del mio Metrum.
Evidentemente l 'HiFace Evo al suo interno non si occupa solo di quello.
Poi c'e da considerare che sta prendendo piede la soluzione "due telai" ovvero trasporto esterno + Dac.
Io ad esempio sarei orientato allo Stello U3 e se lo avessi comprato sabato scorso avremmo avuto a disposizione oltre allo Stello un Weiss, una HiFace Evo, un Bridge, un Trends.
5 trasporti differenti con rese completamente diverse e chissà quanti ne arriverenno.
La scelta di Metrum di non occuparsi di questa parte del messaggio ha un suo perché.
flovato- UTENTE BANNATO
Fabio anche significa in via aggiuntiva, dunque Hiface fa anche il sovracampionamento, come la maggior parte dei DAC, eccetto quello che hai preso che è molto musicale, ma notoriamente meno analitico dei modelli a sovracampionamento.
Per comprendere il resto mi servirà qualche ora perché la mattina sono lento.
Per comprendere il resto mi servirà qualche ora perché la mattina sono lento.
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
Stentor ha scritto:
Per risolvere il tuo problema potresti prendere la EVO e collegarla al DAC con un bel Cavo AES/EBU ......
In alternativa puoi fare una porcata del tipo cavo USB da 5 Mt + Cavo digitale SPdif Mogami ..... ti compri una Hiface normale che la integri nella "catena" senza nessuna alimentazione.
Io con lo Young utilizzo un cavo USB da 5 metri e non avendolo detto al DAC non se ne accorge e suona bene ugualmente .....
Ivano il Metrum non ha AES/EBU.... ma ottica e spdif...
Secondo me la soluzione hub usb alimentato nel mezzo con due cavi usb lunghi oppure hiface evo nel mezzo con usb e mogami lungo dalle parti possono funzionare.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
grunter ha scritto:Stentor ha scritto:
Ivano il Metrum non ha AES/EBU.... ma ottica e spdif...
Secondo me la soluzione hub usb alimentato nel mezzo con due cavi usb lunghi oppure hiface evo nel mezzo con usb e mogami lungo dalle parti possono funzionare.
Achhh sempre a star li a comprare Dac arretrati
Ci puoi sempre mettere un Apogee Bigbang vicino al Metrum e lo utilizzi come convertitore di formato
Scherzi a parte la soluzione cavo USB (3 Metri) + Hiface standard + Mogami (5 Metri) funzionerà benissimo !
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Ciao Fabio,
Questo potrebbe risolvere i tuoi problemi, peró non l'ho mai sentito, quindi non garantisco nulla
http://www.audiophonics.fr/poppulse-wireless-pclink-2496khz-transmetteur-sans-fil-digital-p-5257.html
Questo potrebbe risolvere i tuoi problemi, peró non l'ho mai sentito, quindi non garantisco nulla
http://www.audiophonics.fr/poppulse-wireless-pclink-2496khz-transmetteur-sans-fil-digital-p-5257.html
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella
Scusate non ho ben capito e mi sto adoperando per aiutare un amico in qualcosa del genere andando un po' a tastoni, ma è lo streaming in rete che fa perdere dettaglio?
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Fabio ha scritto:Scusate non ho ben capito e mi sto adoperando per aiutare un amico in qualcosa del genere andando un po' a tastoni, ma è lo streaming in rete che fa perdere dettaglio?
Se non ho capito male è la qualità dell'uscita ottica della apple tv che è inferiore all'spdif della hiface.
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
CAVI POTENZA Viablue sc4
Stentor ha scritto:
Achhh sempre a star li a comprare Dac arretrati
Ci puoi sempre mettere un Apogee Bigbang vicino al Metrum e lo utilizzi come convertitore di formato
Scherzi a parte la soluzione cavo USB (3 Metri) + Hiface standard + Mogami (5 Metri) funzionerà benissimo !
Confessa che lo sapevi che aveva solo toslink e spdif e l'hai detto per farlo notare!
CAVI POTENZA Viablue sc4
Intervengo per dire la mia cavolata giornaliera.
Non credo che dipenda solo dal trasporto (ATV) in se, ma da come il tuo dac performa con i 2 diversi input vedi fattore di jitter diversi.
Ho poi cercato info in rete riguardo il numero di conversioni d/a che il segnale riceve streamandolo alla atv ma non ho trovato nulla in merito.
Quindi è anche possibile che l'imac spari un segnale analogico ad atv che poi venga riconvertito da atv stessa senza che questa abbia un clock interno (vedi alto jitter).
Guarda caso il jitter eleveto fa suonare l'impianto come mancanza di dettaglio.
Comunque io ti consiglio di non spendere tempo e soldi alla ricerca del miglior trasporto wireless perchè sembra una guerra persa. A me la atv suona meglio di squeezebox e sonos.
L'unica soluzione e quella di mettere la sorgente (Imac?) accanto all'impianto, uscire in usb, ed interporre tra sorgente e dac una delle varie scatolette usb/coax converter con clock interno multiplo di quello reale. Ora di queste ce ne stanno tante non solo m2tech e quasi tutte meno care.
Adesso ti faccio una domanda un po' bastarda..
Hai valutato l'eventuale rapporto vantaggi/costi comprando un mac mini anche usato (200/250eu) da mettere al posto della atv? Accoppiato con una scatoletta magica?
In questa maniera potresti anche rimanere con lo stesso telecomando in mano.
Possibile upgrade ipad o ipod che comandano il mac mini con remote.
Non credo che dipenda solo dal trasporto (ATV) in se, ma da come il tuo dac performa con i 2 diversi input vedi fattore di jitter diversi.
Ho poi cercato info in rete riguardo il numero di conversioni d/a che il segnale riceve streamandolo alla atv ma non ho trovato nulla in merito.
Quindi è anche possibile che l'imac spari un segnale analogico ad atv che poi venga riconvertito da atv stessa senza che questa abbia un clock interno (vedi alto jitter).
Guarda caso il jitter eleveto fa suonare l'impianto come mancanza di dettaglio.
Comunque io ti consiglio di non spendere tempo e soldi alla ricerca del miglior trasporto wireless perchè sembra una guerra persa. A me la atv suona meglio di squeezebox e sonos.
L'unica soluzione e quella di mettere la sorgente (Imac?) accanto all'impianto, uscire in usb, ed interporre tra sorgente e dac una delle varie scatolette usb/coax converter con clock interno multiplo di quello reale. Ora di queste ce ne stanno tante non solo m2tech e quasi tutte meno care.
Hai valutato l'eventuale rapporto vantaggi/costi comprando un mac mini anche usato (200/250eu) da mettere al posto della atv? Accoppiato con una scatoletta magica?
villageroma- Appassionato
Numero di messaggi : 296
Provincia : Eromu
Occupazione/Hobby : Vivere/Dormire
Impianto : Un pianto..
villageroma ha scritto:
E' una domanda giusta... avevo valutato ma sto appunto leggendo un po tutte le vostre soluzioni.
Adesso purtroppo sono incasinato, continuate senza di me, poi stasera leggo.
flovato- UTENTE BANNATO
christian.celona ha scritto:Ma che senso ha prendere un DAC che non sovracampiona per mettere nel tragitto un dispositivo che basa le sue virtù anche sul sovracampionamento?
Perdona la mia ignoranza ma in che senso Hiface baserebbe le proprie virtù sul sovracampionamento? Da quel che so (o non so), Hiface restituisce in uscita la stessa frequenza di campionamento che riceve in entrata.
Che ne dite di questa soluzione: http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=8_28&products_id=1431
Non è solo questione di 0 e 1, è questione di temporizzazione!
L'aspetto che differenzia il trasferimento dei dati all'interno dei computer e i segnali audio digitali è fondamentale. I computer sono in grado di trasferire i dati digitali senza alcuna perdita in quanto essi vengono spostati in blocchi e quindi non esiste una specifica temporizzazione tra le periferiche di invio e di ricezione. Invece, i segnali audio digitali sono flussi continui di dati, alquanto fragili perché il processore digitale deve rimanere perfettamente agganciato alla corretta temporizzazione del segnale per evitare perdite di dati.
Le limitazioni dei processori audio digitali e dei cavi digitali creano errori di temporizzazione conosciuti come "jitter", fenomeno che produce la cancellazione di porzioni del segnale audio e la sostituzione con rumore e distorsione. I cavi tendono ad arrotondare le forme d'onda quadra del segnale, rendendole meno chiare al processore, incrementando il jitter. Questo effetto di arrotondamento varia grandemente impiegando cavi diversi e un cavo digitale davvero superiore riesce a fornire notevoli miglioramenti nella qualità sonora.
I cavi audio digitali WireWorld incorporano tecniche esclusive sviluppate specificatamente per la minimizzazione del jitter e forniscono contorni delle forme d'onda digitali più definiti e puliti. Per ciascun livello di prezzo, forniscono il più basso jitter possibile, producendo netti miglioramenti nella intellegibilità, nella messa a fuoco, nella omogeneità e nella gamma dinamica.
Non è solo questione di 0 e 1, è questione di temporizzazione!
L'aspetto che differenzia il trasferimento dei dati all'interno dei computer e i segnali audio digitali è fondamentale. I computer sono in grado di trasferire i dati digitali senza alcuna perdita in quanto essi vengono spostati in blocchi e quindi non esiste una specifica temporizzazione tra le periferiche di invio e di ricezione. Invece, i segnali audio digitali sono flussi continui di dati, alquanto fragili perché il processore digitale deve rimanere perfettamente agganciato alla corretta temporizzazione del segnale per evitare perdite di dati.
Le limitazioni dei processori audio digitali e dei cavi digitali creano errori di temporizzazione conosciuti come "jitter", fenomeno che produce la cancellazione di porzioni del segnale audio e la sostituzione con rumore e distorsione. I cavi tendono ad arrotondare le forme d'onda quadra del segnale, rendendole meno chiare al processore, incrementando il jitter. Questo effetto di arrotondamento varia grandemente impiegando cavi diversi e un cavo digitale davvero superiore riesce a fornire notevoli miglioramenti nella qualità sonora.
I cavi audio digitali WireWorld incorporano tecniche esclusive sviluppate specificatamente per la minimizzazione del jitter e forniscono contorni delle forme d'onda digitali più definiti e puliti. Per ciascun livello di prezzo, forniscono il più basso jitter possibile, producendo netti miglioramenti nella intellegibilità, nella messa a fuoco, nella omogeneità e nella gamma dinamica.
flovato- UTENTE BANNATO
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» DINAMICA, quanto conta un amplificatore al chilo...
» Ancora Amazon: Le Orme un tanto al chilo o_O
» Consigli tecnici e non per un nuovo impianto
» DAC Xiang/Maverick DAC02A UPGRADED Version
» Sure TA2024 in arrivo!! Quali mod effettuare?
» Ancora Amazon: Le Orme un tanto al chilo o_O
» Consigli tecnici e non per un nuovo impianto
» DAC Xiang/Maverick DAC02A UPGRADED Version
» Sure TA2024 in arrivo!! Quali mod effettuare?
Pagina 1 di 4