T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo

+7
Barone Rosso
MaurArte
Biagio De Simone
florin
Andrea Zani
piero7
cesarevox
11 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Empty Re: sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo

Messaggio Da florin Ven 28 Ott 2011 - 20:04

cesarevox ha scritto: Io userò un ponte metallico e non
saprei come collocare i cap in parallelo, però credo, bada bene, dico credo, che gli snubber prima e dopo il ponte siano sufficienti (da quello che ho sentito in giro).

I condensatori si saldano tra i piedi del ponte,se consideri che è meglio usare un filtro RC(non amo le espressioni in inglese),la scelta
è tua.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Empty Re: sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo

Messaggio Da MaurArte Ven 28 Ott 2011 - 20:56

Prenderei in serissima considerazione gli scritti di TNT.
Ricordate che gli ingegneri notoriamente sono sordi...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da Barone Rosso Ven 28 Ott 2011 - 21:07

cesarevox ha scritto:Bun di,
dopo aver girovagato su alcuni forum di elettronica sono giunto a questa conclusione (non è detto finale)
dello stadio di alimentazione per un mio futuro TA3020.

sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Tforumschemaalim1.th

Rispetto allo schema originale di partenza qualche cosa è cambiato:
a) un solo ponte da 50A invece di due, in quanto con due ponti perderebbe di potenza. Comunque si può fare anche con due. Se serve posto lo schema. (qui mi hanno fatto il mazzo quelli di ElectroYou - poi vi racconterò).
b) ho messo gli snubber e le induttanze relative
c) metterò 8 cap kendeil da 6800uf 63V (volevo i 75v, ma non sono in produzione ed i 100 costano un pochino di più) al posto dei 24 da 2200, questo per una questione di comodità di gestione. Comunque grazie ancora per le dritte
d)l'ultimo snubber (quello vicino al collegamento con la pcb del TA3020) può essere tolto in quanto è quello dello schema originale, ma viene egregiamente sostituito degli altri. (farò delle prove con e senza). Qui devo ringraziare un amico di altro forum
L1 ed L2 sono le induttanze disperese del trasformatore.
La massa dell'alimentazione sul primo CAP va collegata allo "chassis" e all'accrocco di diodi verso la terra del filtro EMI. Qui devo ringraziare un'amico del T-forum che mi ha dato una paziente mano.
Il trasformatore lo prendo da RS è un 500VA 35-0-35 incapsulato.
Il cabinet lo sto trattando su VT4 in quando lo prendo grande per future, forse, implementazioni.
Buon proseguimento (autoaugurio)
Grazie a tutti per la collaborazione diretta ed indiretta, grazie anche a Vincenzo che saluto caramente.
Buona giornata,
...................... Cesare

Metti due raddrizzatori:
Uno solo per il positivo e l'altro solo per il negativo.
Se mai porta a 40'000 uF la capacita totale; con un trafo da 500VA farei pure 60'000uF

Occhio ai ground loop .... e considera di usare il riferimento a terra della sorgente.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da florin Ven 28 Ott 2011 - 21:50

Con 220nF sull'interruttore avrai il led acceso e un consumo di corrente anche con l'ampli spento,usa 10-22nF.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Empty passo a passo

Messaggio Da cesarevox Ven 28 Ott 2011 - 21:56

florin ha scritto:
cesarevox ha scritto: Io userò un ponte metallico e non
saprei come collocare i cap in parallelo, però credo, bada bene, dico credo, che gli snubber prima e dopo il ponte siano sufficienti (da quello che ho sentito in giro).

I condensatori si saldano tra i piedi del ponte,se consideri che è meglio usare un filtro RC(non amo le espressioni in inglese),la scelta
è tua.

Ok grazie ancora, un'altro passo è fatto.
Non so se la scelta del filtro RC sia una scelta perfetta, fa parte dello schema originale e mi sembrava ottimale. fare una scelta invece per me è difficile.
Non si possono assomare ambedue le scelte, quindi: RC + cap sul ponte?-
Buona serata , ragazzi.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 799
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare

sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Empty altro passo

Messaggio Da cesarevox Ven 28 Ott 2011 - 21:59

florin ha scritto:Con 220nF sull'interruttore avrai il led acceso e un consumo di corrente anche con l'ampli spento,usa 10-22nF.

Sei una fonte inesauribile.
Altro passo fatto.
Grassie
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto

Messaggio Da florin Ven 28 Ott 2011 - 22:06

cesarevox ha scritto:
florin ha scritto:Con 220nF sull'interruttore avrai il led acceso e un consumo di corrente anche con l'ampli spento,usa 10-22nF.

Sei una fonte inesauribile.
Altro passo fatto.
Grassie

Prego.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Empty considerazioni sugli ing.

Messaggio Da cesarevox Sab 29 Ott 2011 - 8:47

MaurArte ha scritto:Prenderei in serissima considerazione gli scritti di TNT.
Ricordate che gli ingegneri notoriamente sono sordi...

Mi ricordo che prima di cominciare questo progetto (se si puo dire così) andai a spulciare in giro. Poi mi fermai su una realizzazione di TNT di Dejan Vaselinovic. Siccome le scritte erano poco chiare allora provai a scrivere a Lucio Cadeddu che mi rispose subito e cortesemente mi diede l'indirizzo di Vaselinovic, che si era spostato in Germania e che non scriveva più su TNT. Il buon Vaselinovic mi rispose, anche lui subito e cortesemente, e dandomi anche alcuni range su come lavorare.
Poi pubblicai lo schema su ElectroYou per vedere come impostare due trafo al posto di uno dell'originale, dopo la prima modifica passai ad un trafo, due secondari e due ponti, poi ad un ponte solo (come voluto dal capo). E li cominciarono a dirmene di tutti i colori gli ing. di ElectroYou. Devo dire che, alcuni sono stati anche gentili e comprensivi, però alla fin fine vale sempre la legge del capo "non lo si può mai smentire".
Alcune considerazioni degli stessi dal citato forum:
* "Letto, mi sembra pura fuffa audiofila. Anzi audiophile grade" (riferendosi a Vaselinovic)
* Di solito l'indicazione "audiofilo" vuol dire qualcosa di caro che con la buona elettronica non c'entra molto.
Detto diversamente, quasi tutti gli audiofili hanno idee molto buffe sull'elettronica, elettrotecnica, acustica...
*Nessun audiofilo userebbe un integrato per fare un amplificatore (tranne in un caso in cui pero` lo facevano pagare carissimo, vantando che il feedback era lungo solo 5cm).
* Se tu credi nell'audiofilia, senti le differenze fra i cavi... segui scrupolosamente le indicazioni di TNT.
*Se invece ti vuoi fare un alimentatore che funzioni al meglio, questa e` un'altra storia. E non e` di guru, e` semplicemente quello che i bravi ingegneri elettronici fanno durante la progettazione.
In ultimo riferendosi al mio ex lavoro:
* I naturopati stanno alla medicina come gli audiofili all'elettronica:
Queste sono solo alcune frasi tratte dai post intercorsi.
Peccato però, se fossero un po' più comprensivi e meno ermetici si potrebbe fare molto.

Detto questo allora............. CHI SE NE FREGA...... io mi trovo benissimo su questo forum, dove ci sono un fracco di persone sempre, o quasi, disposte a darti una mano e scambiare esperienze.
In fondo il bello del DIY e l'emozione dell'esperienza.
Buona giornata a tutto il T-forum sunny Coffe
......................Cesare
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Empty Prima modifica

Messaggio Da cesarevox Sab 29 Ott 2011 - 10:01

PRIMA MODIFICA

Di seguito modificato (su consiglio di Florin) il condensatore sull'interruttore:
sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Tforum1mod.th

Condensatore soppress MKP339 275Vac 22nF (da RS)
Mi piace la collaborazione di questo forum
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Empty seconda modifica

Messaggio Da cesarevox Lun 31 Ott 2011 - 9:37

florin ha scritto:
cesarevox ha scritto:
visto la tua voglia di fare un buon alimentatore,metti 4 condensatori da 22-47nF sui diodi del ponte,direi che la differenza è udibile.
Buon lavoro !

Su sugerimento di Florin, ha fatto la seconda modifica allo schema:

sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Tforum2mod.th

Adesso aspettiamo che arrivino gli ordini. Poi si passa allo layout con le figure dei componenti (in scala).
Buona settimana

in attesa di Idea
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da sonic63 Lun 31 Ott 2011 - 10:36

cesarevox ha scritto:PRIMA MODIFICA

Di seguito modificato (su consiglio di Florin) il condensatore sull'interruttore:
sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Tforum1mod.th

Condensatore soppress MKP339 275Vac 22nF (da RS)
Mi piace la collaborazione di questo forum
Ciao,
spero tu non abbia già fatto l'ordine a RS.
Se il condensatore è il cod.485-6649 non va bene per metterlo sull'interruttore.
Il condensatore adatto è il cod. 209-229 o uno simile.
Questo condensatore ha in serie una resistenza che serve a smorzare il picco di tensione.

Se usi un'interruttore bipolare devi mettere due condensatori, 1 per polarità, altrimenti è inutile.

Se hai già preso il 485-6649 puoi montarli con una resistenza in serie, 47-100 Ohm, 1/2 W..

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da sonic63 Lun 31 Ott 2011 - 11:07

cesarevox ha scritto:

Secondo me !
Stà bene lo snubber ai secondari del trasformatore, ma come ti sono venuti fuori quei valori di resistenza e capacità, come hai fatto a calcolarli?
Non capisco a che cosa serve sul primario.
E non capisco a che cosa servono dopo l'induttanza di filtro e dopo i condensatori.
Perchè hai scelto di mettere quelle induttanze ?
Edit: naturalmente rispondimi solo se ti va di farlo Smile

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Empty altro passo

Messaggio Da cesarevox Lun 31 Ott 2011 - 11:59

sonic63 ha scritto:
Questo condensatore ha in serie una resistenza che serve a smorzare il picco di tensione.

No non ho ancora comperato nulla; aspetto qualche giorno e se non ci sono commenti proseguo con l'acquisto.
Domanda: ma dei normali MKP da 22nf non vanno bene? es. avrei degli ERO MKP 1845 22nf 2000V , magari questi li metto sul ponte e gli altri (di RS) sull'interruttotre.
Potrebbero andare?
Ciao e grazie della collaborazione.

p.s.

poi ti rispondo per il resto, oggi
ho parecchio da fare.

cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da sonic63 Lun 31 Ott 2011 - 13:17

cesarevox ha scritto:
sonic63 ha scritto:

No non ho ancora comperato nulla; aspetto qualche giorno e se non ci sono commenti proseguo con l'acquisto.
Domanda: ma dei normali MKP da 22nf non vanno bene? es. avrei degli ERO MKP 1845 22nf 2000V , magari questi li metto sul ponte e gli altri (di RS) sull'interruttotre.
Potrebbero andare?

I normali MKP sul ponte vanno bene, invece tutti i condensatori che vanno sulla rete 230V, cioè prima del trasformatore devono essere di classe X2, questi sono condensatori autorigeneranti, cioè in caso di guasto non vanno in corto.
Capisci che se il condensatore è in parallelo alla rete(in questo caso di filtraggio per i disturbi sulla rete) se si rompe e non è X2 mette in corto la rete.

Io personalmente i condensatori sull'interruttore non li userei(e nei miei apparecchi non li uso mai), basta usare un'interruttore 230V-10A e sei a posto, quei condensatori si usano su apparecchi che assorbono molti Amp. o ad alta tensione o che sono un carico reattivo.
Quando sono montati hai sempre un piccolo passaggio di tensione, cosa che in sè non è un problema(a meno chè, come capita ad un'altro T-forumer, non ti accende il led ad apparecchio spento) ma che io preferisco evitare.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cesarevox Lun 31 Ott 2011 - 14:04

sonic63 ha scritto:
cesarevox ha scritto:
sonic63 ha scritto:

I normali MKP sul ponte vanno bene, invece tutti i condensatori che vanno sulla rete 230V, cioè prima del trasformatore devono essere di classe X2, questi sono condensatori autorigeneranti, cioè in caso di guasto non vanno in corto.
Capisci che se il condensatore è in parallelo alla rete(in questo caso di filtraggio per i disturbi sulla rete) se si rompe e non è X2 mette in corto la rete.
Buona lezione:
mi hai convinto provvedo alla modifica e poi posto.
Questa sera, se arivvo (adesso ho prove di teatro ed altro, quindi devo andare), posto
le riposte alle domande di cui sopra.
Ciao e grazie ancora
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da cesarevox Mar 1 Nov 2011 - 0:17

sonic63 ha scritto:
cesarevox ha scritto:

Secondo me !
Stà bene lo snubber ai secondari del trasformatore, ma come ti sono venuti fuori quei valori di resistenza e capacità, come hai fatto a calcolarli?
Non capisco a che cosa serve sul primario.
E non capisco a che cosa servono dopo l'induttanza di filtro e dopo i condensatori.
Perchè hai scelto di mettere quelle induttanze ?
Edit: naturalmente rispondimi solo se ti va di farlo Smile

Vediamo cosa posso scrivere:
Gli snubber sia sul secondario che dopo il ponte stanno al posto giusto. Quello sul primario lo tolgo faceva parte del primo schema di Vaselinovic. Quello sul filtro RC può anch'esso essere tolto.
Così come sono sistemati snubber+induttanze isolano i disturbi sia verso il carico che verso il trasformatore.
Dopo tolto quello sul primario, si potrebbe anche lasciare quello dopo il filtro RC (penso non guasti), ma sempre ricordando che: ” uno dei principi fondamentali dell' ingegneria è di utilizzare quello che serve, quando serve, e nella misura in cui serve”.

Allo stato attuale non posso darti risposte tecniche esaustive , perchè non è, naturalmente, farina del mio sacco.
In MP ti invio altre spiegazioni
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Empty seconda modifica

Messaggio Da cesarevox Mar 1 Nov 2011 - 0:43

Seconda Modifica

Tolta la resistenza sull'interruttore e tolto lo pseudo snubber sul primario.
sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Tforum3mod.th

Notteee

cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Barone Rosso Mar 1 Nov 2011 - 7:17

cesarevox ha scritto:Seconda Modifica

Tolta la resistenza sull'interruttore e tolto lo pseudo snubber sul primario.
sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Tforum3mod.th

Notteee

Metti due raddrizzatori.
Uno solo positivo e l'altro solo negativo.

ti costa pochi euro in più ed hai maggiore stabilita e velocità.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Empty dubbio

Messaggio Da cesarevox Mar 1 Nov 2011 - 11:14

Barone Rosso ha scritto:

Metti due raddrizzatori.

Buon dì,
non è questione di soldi, ne ho altre 4 coppie da 50A in casa e che non ho risolto il dubbio di quanto mi dicevano gli ingg. di ElectroYou, (che saranno, magari pieni di se stessi, però credo ci capiscano).
Di seguito il secondo progetto che prevedeva due ponti:
sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 2pontiuntrafo.th

Vedi Barone è molto contrastante sentire da un lato:
ElectroYou:
"Perche' continui a voler usare due ponti raddrizzatori? E` un buon modo di buttare via potenza. Ne basta uno!"
TNT:
''forte aumento della capacità di gestire potenza dato che i due raddrizzatori si dividono il carico".

Non sapri bene cosa fare a questo punto, comunque, indipendentemente dalla scelta, molto probabilmente la decisione potrebbe non influire notevolmente sul progetto.
A questo punto altri pareri non guasterebbero.
Buona giornata
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da MaurArte Mar 1 Nov 2011 - 11:24

Metti 2 ponti e segui le indicazioni di TNT. La qualità del suono cambia sensibilmente.
Le misure elettriche in uscita rimangono le stesse rispetto a quello consigliato nel forum Electro.
Ricorda che la gran parte degli ingegneri è sorda, ci litigo quasi tutti i giorni...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da cucicu Mar 1 Nov 2011 - 11:42

sonic63 ha scritto:
Quando sono montati hai sempre un piccolo passaggio di tensione, cosa che in sè non è un problema(a meno chè, come capita ad un'altro T-forumer, non ti accende il led ad apparecchio spento) ma che io preferisco evitare.

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Barone Rosso Mar 1 Nov 2011 - 11:50

cesarevox ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

Metti due raddrizzatori.

Buon dì,
non è questione di soldi, ne ho altre 4 coppie da 50A in casa e che non ho risolto il dubbio di quanto mi dicevano gli ingg. di ElectroYou, (che saranno, magari pieni di se stessi, però credo ci capiscano).
sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 2pontiuntrafo.th

ElectroYou:
"Perche' continui a voler usare due ponti raddrizzatori? E` un buon modo di buttare via potenza. Ne basta uno!"
TNT:
''forte aumento della capacità di gestire potenza dato che i due raddrizzatori si dividono il carico".

Segui TNT ... e quello che dicono su questo forum, che va sempre meglio.

Cool
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da florin Mar 1 Nov 2011 - 11:52

cesarevox ha scritto:sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 2pontiuntrafo.th[/URL]

Sinceramente,la prima variante dell'alimentatore non mi piaceva affatto,troppe cose e secondo me, le induttanze potevano avere
un effetto negativo sulla velocità dell'alimentatore.Da tanti anni uso questo schema e mi sono trovato sempre,molto bene.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da sonic63 Mar 1 Nov 2011 - 12:55

cesarevox ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

Metti due raddrizzatori.

Buon dì,

ElectroYou:
TNT:

Non sapri bene cosa fare a questo punto, comunque, indipendentemente dalla scelta, molto probabilmente la decisione potrebbe non influire notevolmente sul progetto.
A questo punto altri pareri non guasterebbero.
Buona giornata
Allora do anche io il mio piccolo parere :
secondo me l'unico vantaggio che otterresti usando 2 ponti è quello di diminuire i rumori di commutazione dei diodi che sono direttamente proporzionali alla capacità a valle dei diodi.
La potenza con ponti da 50 Amp. e la richiesta di corrente di un 3020 è l'ultimo problema.
Gli ingg. dicono ( a ragione ) che perdi potenza perchè hai una doppia caduta di tensione circa 0,7-1 Volt per ogni ponte, ma credo che nel nostro caso possiamo sopportarla.
Visto che li hai già in casa, io metterei due ponti.
Saluti

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo - Pagina 2 Empty a proposito di

Messaggio Da cesarevox Gio 3 Nov 2011 - 14:42

Barone Rosso ha scritto:
cesarevox ha scritto:[u][color=darkblue][b]
Metti due raddrizzatori.
Con due raddrizzatori quanti fusibili hai usato?
Cordialmente
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili