Dac Mini 2496
5 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Re: Dac Mini 2496
Premetto di aver controllato per bene i collegamenti e mi sembrano tutti ok, toccando una delle viti che tengono chiuso il coperchio e toccando i connettori rca percepisco una corrente che mi attraversa (sento un forte formicolio nel punto di contatto)!
Nel caso dei connettori rca me ne sono accorto a dac spento collegando i cavi..
La massa del dac non è a terra (che è collegata ai fogli di alluminio), cosa potrebbe essere?
La massa del dac non è a terra (che è collegata ai fogli di alluminio), cosa potrebbe essere?
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
Mi rendo conto che può sembrarti una stupidata....prova a girare la spina nella presa di corrente a muro.Mantis-89 ha scritto:Premetto di aver controllato per bene i collegamenti e mi sembrano tutti ok, toccando una delle viti che tengono chiuso il coperchio e toccando i connettori rca percepisco una corrente che mi attraversa (sento un forte formicolio nel punto di contatto)!
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Mantis-89 ha scritto:
Complimenti, hai fatto un bellissimo lavoro.
Hai provato a farlo suonare prima di mettere quei fogli di stagnola?
sonic63 ha scritto:Mi rendo conto che può sembrarti una stupidata....prova a girare la spina nella presa di corrente a muro.
Adesso che riprovato non mi pare di sentirlo (o lo sento molto meno), oggi l'avevo sentito bene
Se mi ricapita provo a invertire la spina.. Cosa cambierebbe?
Ultima modifica di Mantis-89 il Dom 2 Ott 2011 - 22:51 - modificato 1 volta.
sonic63 ha scritto:Complimenti, hai fatto un bellissimo lavoro.
Hai provato a farlo suonare prima di mettere quei fogli di stagnola?
Grazie
Non l'ho ascoltato seriamente prima di inscatolarlo, ho fatto solo qualche prova, perchè?
perchè la corrente che senti è una dispersione e cambiando il verso di fase e neutro potrebbe diminuire, anzi sicuramente in una posizione è più bassa che nell'altra, bisogna vedere di quanto.Mantis-89 ha scritto:sonic63 ha scritto:Mi rendo conto che può sembrarti una stupidata....prova a girare la spina nella presa di corrente a muro.
Adesso che riprovato non mi pare di sentirlo (o lo sento molto meno), oggi l'avevo sentito bene
Se mi ricapita provo a invertire la spina.. Cosa cambierebbe?
Prova a misurarla tra massa e terra ( voltmetro in alternata), in tutt'è due le posizioni della spina con il DAC staccato dagli altri apparecchi, naturalmente acceso.
La corrente l'hai sentita quando il DAC era ancora scollegato dall'apparecchio a valle(pre o ampli)?
Probabilmente adesso non la senti perchè il DAC è collegato al pre.
Quasi sicuramente la corrente che hai preso adesso sta scorrendo sulla massa del cavo di collegamento.
Fossi in te io farei qualche prova:
1)misura la dispersione, nelle due posizioni della spina, e fai anche un breve ascolto in ognuna delle posizioni
2) stacca la terra dai fogli d'alluminio, misura la dispersione e ascolta
3) collega la massa del circuito ai fogli d'alluminio, ma non dove l'hai collegato adesso la terra, ma vicino alla scheda, (anche un cavo ben fissato con il nastro isolante va bene) misura e ascolta.
Se decidi di fare queste prove...facci sapere...
Edit: già che ci sei ...quando hai il DAC staccato dal pre misura (sempre in alternata e ad apparecchi accesi) la differenza di potenziale (cioè la tensione ) tra massa del pre e massa dell'ampli (o pre).
Non capisco dove posso avere questa dispersione..
La 220 va dalla presa all'interruttore e quindi ai 2 trasformatori.. stop..
Comunque la prova che ho fatto prima era con il dac scollegato e spento, oggi l'ho sentita sempre con il DAC spento fin che lo collegavo agli altri apparecchi.
La cosa strana è che una volta l'ho sentita toccando una delle viti (che dovrebbe essere a contatto con lo schermo e quindi con la terra) e una volta toccando gli rca (ma la massa della scheda non è collegata alla terra e gli rca sono isolati).
Appena riesco faccio altre prove con il DAC acceso..
Comunque per ora non ho un pre e collego il dac direttamente al DUNE..
Comunque la prova che ho fatto prima era con il dac scollegato e spento, oggi l'ho sentita sempre con il DAC spento fin che lo collegavo agli altri apparecchi.
La cosa strana è che una volta l'ho sentita toccando una delle viti (che dovrebbe essere a contatto con lo schermo e quindi con la terra) e una volta toccando gli rca (ma la massa della scheda non è collegata alla terra e gli rca sono isolati).
Non è una cosa strana che ci sia, solo che poichè il DAC non ha grossi trasformatori mi sembra strano che l'avverti chiaramente già toccando l'apparecchio, in genere in un dac sono pochi volts.Mantis-89 ha scritto:Non capisco dove posso avere questa dispersione..
se l' hai avvertita ad apparecchio spento può essere il filtro di rete ( che detto tra noi non mi sembra un gran che), che lascia passare tensione verso la terra e quindi verso tutta la stagnola, prova a staccarlo o almeno a staccargli la terra.
sonic63 ha scritto:Non è una cosa strana che ci sia..
Perchè?
sonic63 ha scritto:.. solo che poichè il DAC non ha grossi trasformatori mi sembra strano che l'avverti chiaramente già toccando l'apparecchio, in genere in un dac sono pochi volts.
Di sicuro non erano tantissimi, la sensazione è stata di un leggero formicolio alle dita (ma comunque ben avvertibile), ed ero a piedi scalzi sul parquet..
sonic63 ha scritto:se l' hai avvertita ad apparecchio spento può essere il filtro di rete ( che detto tra noi non mi sembra un gran che), che lascia passare tensione verso la terra e quindi verso tutta la stagnola, prova a staccarlo o almeno a staccargli la terra.
Però se lascia passare tensione verso terra non dovrebbe semplicemente scaricarla a terra lasciando stare le mie dita?
O questo potrebbe essere un sintomo di una cattiva messa a terra dell'impianto? casa mia avrà una 30ina d'anni..
Però questo non mi spiegherebbe come mai ho sentito tensione dagli rca anche se sono isolati, questo non lo capisco proprio..
1) è il flusso magnetico disperso dai trasformatori, e dai cavi di alimentazione e potenza.Mantis-89 ha scritto:sonic63 ha scritto:Non è una cosa strana che ci sia..
Perchè?sonic63 ha scritto:.. solo che poichè il DAC non ha grossi trasformatori mi sembra strano che l'avverti chiaramente già toccando l'apparecchio, in genere in un dac sono pochi volts.
Di sicuro non erano tantissimi, la sensazione è stata di un leggero formicolio alle dita (ma comunque ben avvertibile), ed ero a piedi scalzi sul parquet..sonic63 ha scritto:se l' hai avvertita ad apparecchio spento può essere il filtro di rete ( che detto tra noi non mi sembra un gran che), che lascia passare tensione verso la terra e quindi verso tutta la stagnola, prova a staccarlo o almeno a staccargli la terra.
Però se lascia passare tensione verso terra non dovrebbe semplicemente scaricarla a terra lasciando stare le mie dita?
O questo potrebbe essere un sintomo di una cattiva messa a terra dell'impianto? casa mia avrà una 30ina d'anni..
Però questo non mi spiegherebbe come mai ho sentito tensione dagli rca anche se sono isolati, questo non lo capisco proprio..
E' alto nei finali e più basso negli apparecchi di segnale, ma l'intensità dipende da molti fattori.
2) devi misurarlo, il tuo formicolio è una sensazione soggettiva, per capire l'intensità del fenomeno devi misurarlo come ti ho scritto ieri.
3) il tuo corpo era meglio della terra, io una controllata all'impianto la farei.
4)il flusso disperso si concatena con tutto, il cabinet e purtroppo anche con i circuiti.
P.S. far suonare bene un'impianto dipende da molte cose !!!
Mantis-89 ha scritto:
Sei sicuro che il collegamento a terra esiste da vero?
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
florin ha scritto:Sei sicuro che il collegamento a terra esiste da vero?
Spererei proprio di si!! l'impianto elettrico l'ha fatto mio papà quando ha sistemato la casa, appena lo vedo gli chiedo come è stato fatto ed eventualmente se è il caso di controllarlo..
sonic63 ha scritto:1) è il flusso magnetico disperso dai trasformatori, e dai cavi di alimentazione e potenza.
E' alto nei finali e più basso negli apparecchi di segnale, ma l'intensità dipende da molti fattori.
2) devi misurarlo, il tuo formicolio è una sensazione soggettiva, per capire l'intensità del fenomeno devi misurarlo come ti ho scritto ieri.
3) il tuo corpo era meglio della terra, io una controllata all'impianto la farei.
4)il flusso disperso si concatena con tutto, il cabinet e purtroppo anche con i circuiti.
Quindi la tensione che ho percepito potrebbe essere il flusso disperso dai trasformatori? (che bello )
Devo dire che il DAC comunque risulta essere perfettamente silenzioso, senza audio in ingresso con il DUNE percepisco solo un lieve brusio incollando l'orecchio ai diffusori ma penso sia il DUNE perchè non varia al variare del volume d'ingresso.
Appena riesco cerco di fare tutte le prove che mi hai indicato, naturalmente devo tenere il contenitore chiuso vero?
Mantis-89 ha scritto:sonic63 ha scritto:1) è il flusso magnetico disperso dai trasformatori, e dai cavi di alimentazione e potenza.
Quindi la tensione che ho percepito potrebbe essere il flusso disperso dai trasformatori? (che bello )
Devo dire che il DAC comunque risulta essere perfettamente silenzioso, senza audio in ingresso con il DUNE percepisco solo un lieve brusio incollando l'orecchio ai diffusori ma penso sia il DUNE perchè non varia al variare del volume d'ingresso.
Appena riesco cerco di fare tutte le prove che mi hai indicato, naturalmente devo tenere il contenitore chiuso vero?
Io, viste le dimensioni dei trasformatori, credo che la colpa maggiore l'abbia il filtro di rete.
Fai le misure e le prove e poi vediamo.
Comunque per la dispersione dei trasformatori non preoccuparti è assolutamente normale.
I trasformatori è così che funzionano, come credi che possa passare la corrente dal primario al secondario, che non sono collegati tra loro? Naturalmente una parte del flusso magnetico va all'esterno del trasformatore e se incontra un'impedenza ci si scarica sopra e si genera una tensione, come se fosse il secondario del trasformatore.
la quantità di flusso disperso è anche funzione della forma del trasformatore, su quelli a lamierini sfugge maggiormente dagli spigoli (anche per questo i toroidali hanno un flusso disperso minore e più regolare intorno al trasformatore).
Potrebbe anche essere il fglio di alluminio troppo sottile e che fa resistenza? Perchè non ho preso un bel contenitore già fatto
Quello che hai fatto và benissimo, però io proverei una cosa: staccherei la scheda del dac dalla base , e farei un'ascolto tenendola il più distante possibile dal foglio d'alluminio(naturalmente compatibilmente con i cavi che ci sono) mettendo sotto la scheda qualcosa d'isolante, magari un libro.Mantis-89 ha scritto:Potrebbe anche essere il fglio di alluminio troppo sottile e che fa resistenza? Perchè non ho preso un bel contenitore già fatto
Forse non ha guardato i cavi del segnale: sono lunghi ben 5 cm!
Comunque il DAC è silenzioso, da solo la scossa
Comunque il DAC è silenzioso, da solo la scossa
Allora per la messa a terra dell'impianto ci sono due aste, una davanti la casa ed una dietro (questa vicino ad una spece di garage/capanno degli attrezzi). Dato che a breve verranno fatti dei lavori che riguarderanno l'impianto elettrico probabilmente verrà fatta anche una verifica della messa a terra. Per il momento la do per buona
Prima ho fatto qualche prova, con il tester "buono" ho misurato la tensione tra una delle viti della presa (che va a terra attraverso lo schermo, 3ohm rispetto al polo di massa) e i connettori rca e ho ripetuto la misurazione invertendo la spina sia a dac acceso che spento, sia toccando con le dita che a "vuoto".
Prima ho fatto qualche prova, con il tester "buono" ho misurato la tensione tra una delle viti della presa (che va a terra attraverso lo schermo, 3ohm rispetto al polo di massa) e i connettori rca e ho ripetuto la misurazione invertendo la spina sia a dac acceso che spento, sia toccando con le dita che a "vuoto".
ACCESO | SPENTO | ||||||
a vuoto | con 1 dito | con 2 dita | vuoto | con 1 dito | con 2 dita | ||
Fase sulla L del cavo | V | 20 | 6 | 0 | 82 | 20 | 4 |
mA | 0 | 0 | 0 | 0,008 | 0,008 | 0,008 | |
Fase sulla N del cavo | V | 62 | 13 | 2,4 | 0 | 0 | 0 |
mA | 0,005 | 0,006 | 0,007 | 0 | 0 | 0 |
Non ho capito : tra la terra e la massa c'è una resistenza di 3 Ohm?Mantis-89 ha scritto:Allora per la messa a terra dell'impianto ci sono due aste, una davanti la casa ed una dietro (questa vicino ad una spece di garage/capanno degli attrezzi). Dato che a breve verranno fatti dei lavori che riguarderanno l'impianto elettrico probabilmente verrà fatta anche una verifica della messa a terra. Per il momento la do per buona
ACCESO SPENTO a vuoto con 1 dito con 2 dita vuoto con 1 dito con 2 dita Fase sulla L del cavo V 20 6 0 82 20 4 mA 0 0 0 0,008 0,008 0,008 Fase sulla N del cavo V 62 13 2,4 0 0 0 mA 0,005 0,006 0,007 0 0 0
Ma la massa e la terra non sono separate?
Per "massa" intendi la massa del segnale (diciamo il polo freddo dell'RCA) oppure lo 0 Volt dell'alimentazione ?
Comunque sulla scheda dovrebbero essere collegate insieme.
Mantis-89 ha scritto:
Hai provato a staccare la terra ?
Stacca la terra dall'apparecchio e misura tra massa (esterno del connettore RCA ) e terra di rete nelle due posizioni della spina. Lascia la spina nella posizione dove leggi il valore più basso (ad apparecchio acceso)
Poi sempre con il DAC staccato dall'ampli e la spina nella posizione con il valore più basso, misura la differenza di potenziale (la tensione) in alternata tra DAC e ampli (naturalmente acceso), misura nelle due posizioni della spina dell'ampli e lascia la spina nella posizione dove la lettura (tra DAC e AMPLI) è più bassa, segnati la posizione sulla spina(con un pennarello o un pezzetto di nastro isolante).
Poi fai lo stesso anche con la sorgente, a proposito, cosa usi ?
Ascolta il risultato per vedere se suona meglio.
L'ampli ha la terra ? E la sorgente?
Quando fai la misura non devi toccare l'apparecchio.
Credo di essermi espresso male: la massa del DAC non è collegata alla terra, le misure le ho fatte tra la massa del DAC (su un connettore RCA) e una delle viti che fissano la presa IEC.
Tra la vite e il polo della messa a terra della presa IEC con il tester ho misurato 3ohm. Se vuoi ripeto le prove prendendo un altro punto come riferimento.
Come ho già detto in altre occasioni il mio non è un vero e prorpio impianto.. Lo uso molto poco, più che altro collegato al lettore DVD. Quello che vorresti che facessi è la messa in fase di tutto l'impianto vero? In modo da avere meno correnti parassite possibile in modo da migliorare la pulizia del suono vero?
Ho paura che non noterei differenze tra le varie configurazioni
La confgurazione più probabile al momento è: Usicta coax Lettore DVD --> DAC --> DUNE
Il Lettore DVD non ha la terra, il DUNE si e mi pare abbia un interruttore per mettere a terra la massa.
Tra la vite e il polo della messa a terra della presa IEC con il tester ho misurato 3ohm. Se vuoi ripeto le prove prendendo un altro punto come riferimento.
Come ho già detto in altre occasioni il mio non è un vero e prorpio impianto.. Lo uso molto poco, più che altro collegato al lettore DVD. Quello che vorresti che facessi è la messa in fase di tutto l'impianto vero? In modo da avere meno correnti parassite possibile in modo da migliorare la pulizia del suono vero?
Ho paura che non noterei differenze tra le varie configurazioni
La confgurazione più probabile al momento è: Usicta coax Lettore DVD --> DAC --> DUNE
Il Lettore DVD non ha la terra, il DUNE si e mi pare abbia un interruttore per mettere a terra la massa.
3 Ohm mi sembrano tanti.Mantis-89 ha scritto:Credo di essermi espresso male: la massa del DAC non è collegata alla terra, le misure le ho fatte tra la massa del DAC (su un connettore RCA) e una delle viti che fissano la presa IEC.
Se metti in corto i puntali del tester quanto leggi ?
0,7ohm..
Mantis-89 ha scritto:0,7ohm..
Quindi hai 2,3 Ohm, come schermatura è una schifezza.
Misurando tra punto dove prendi la terra e un'altro punto della schermatura dovresti avere praticamente un corto.
Fogli di alluminio per alimenti sono incollati a Vinavil
Stasera se riesco cerco di migliorare un po' i collegamenti e misuro la resistenza del foglio di alluminio da un angolo all'altro.
Devo mettere in preventivo di sostituire l'attuale "schermatura" con qualcosa di meglio..
Qualche consiglio in merito?
Stasera se riesco cerco di migliorare un po' i collegamenti e misuro la resistenza del foglio di alluminio da un angolo all'altro.
Devo mettere in preventivo di sostituire l'attuale "schermatura" con qualcosa di meglio..
Qualche consiglio in merito?
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Mini 2496+WaveIO in I2S
» Dac Mini 2496 [AK4393 - AK4396]
» Mantis - Dac Mini 2496 con AK4393
» [VENDUTO] Dac Mini 2496 con AK4393 20€ spedito
» [Vendo] Dac mini 2496 AK4396 con OPA627 - 70€ + 5€ spedizione
» Dac Mini 2496 [AK4393 - AK4396]