Nuovo cavo phono Technics SL1210
+2
Edoardo
m.phobos
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovo cavo phono Technics SL1210
Ciao a tutti
sto risistemando un po' la dislocazione dell'impianto, e nella nuova il giradischi sarà troppo lontano dal pre per poter essere connesso. Inoltre da qualche tempo,se tocco per qualsiasi motivo il connettore RCA bianco del cavo phono, dai diffusori si sente un disturbo abbastanza forte e fastidioso, che si risolve ruotando un po' il connettore. Date queste premesse ho intenzione di sostituire il cavo phono in questione con uno più lungo (2m). Qualche consiglio su qualche cavo prendere e dove?
Per futuro ho (la scimmia ha) in previsione anche un upgrade del pre-phono attuale (da stadio phono dell'Aeron a lehmann audio black cube?), ma questa è un'altra storia
Grazie
sto risistemando un po' la dislocazione dell'impianto, e nella nuova il giradischi sarà troppo lontano dal pre per poter essere connesso. Inoltre da qualche tempo,se tocco per qualsiasi motivo il connettore RCA bianco del cavo phono, dai diffusori si sente un disturbo abbastanza forte e fastidioso, che si risolve ruotando un po' il connettore. Date queste premesse ho intenzione di sostituire il cavo phono in questione con uno più lungo (2m). Qualche consiglio su qualche cavo prendere e dove?
Per futuro ho (la scimmia ha) in previsione anche un upgrade del pre-phono attuale (da stadio phono dell'Aeron a lehmann audio black cube?), ma questa è un'altra storia
Grazie
m.phobos- Appassionato
Numero di messaggi : 494
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381
Re: Nuovo cavo phono Technics SL1210
Ciao,
sul mio Sl1200 ho messo questo e mi sono trovato assai bene
http://www.ebay.it/itm/VAN-DEN-HUL-D-502-Cavo-80-cm-con-RCA-NEUTRIK-NUOVO-/120649148681?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item1c173fe909#ht_3916wt_952
http://www.ebay.it/itm/VAN-DEN-HUL-D-502-Cavo-80-cm-con-RCA-NEUTRIK-NUOVO-/120649148681?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item1c173fe909#ht_3916wt_952
Edoardo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1213
Impianto :- Spoiler:
IMPIANTO PRINCIPALE
I:Amplificatore Naim Nait 5, CD Naim CD5i, PSU Naim Flatcap XS, giradischi Technics SL1200 MKII con Goldring 2300, Pre Phono Lehmann Black Cube, PC Compaq con HD Western Digital da 2 Terabyte, DAC ARCAM rDAC e Beresford Bushmaster, M2Tech Hiface II, cavi Mogami 2534 Naim SNAIC e Naim NACA5
Diffusori Klipsch Heresy III, Cuffie Beyerdynamic DT-990 Pro
IMPIANTI SECONDARI
II:Amplificatore NAD 352, CD NAD 525BEE, Sinto Pioneer F6MK2, Piastra cassette Akai GX75-MKII, cavi Gb&L e Supra Classic 6
III:Amplificatore KingRex T20+KingRex Pre+KingRex PSU, CD Harman Kardon HD750, Giradischi Project Debut Carbon con Ortofon Red, Pre-Phono Cambridge Audio 640P, cavi Mogami 2534 e Supra Classic 6.
IV: Amplificatore Yarland M34, CD Harman Kardon HD720, cavi Gb&L e Supra Classic 6.
Centralina TEC TC-616 che smista i tre impianti ai diffusori Ruark Prologue Reference One oppure Klipsch RB-81 su sostegni Norstone da 60 cm.
dal mio p. di vista:
il cavo di interconnessione non lo uso mai più lungo di 50/60 cm
per il problema di connessione che hai rilevato puoi vedere di smontare e controllare dall'interno e con l'occasione potresti eliminare gli rca prevedendo il collegamento diretto, usando un semplice cavo di segnale senza passare attraverso gli rca, per come valuto io il peso dei cavi in un impianto hifi audio in genere non prevedo sostituzioni nell'arco di 10 lustri, minimo
il pre lo vuoi cambiare perché usi una mc ed il tuo attuale non la prevede?
oppure perché pensi di migliorare la qualità?
e che ordine di grandezza in miglioramento speri di ottenere ?
risposte:
il 'miracolo' che rileverai appena comprato quello nuovo, frutto della 'entusiasmite' e del 'gravame economico' appena sopportato, tenderà asintoticamente a zero man mano che ti allontanerai dal giorno dell'acquisto
mio consiglio: se quello attuale non ti da problemi resta così come sei, sistemando il problema nell'rca
ciao
il cavo di interconnessione non lo uso mai più lungo di 50/60 cm
per il problema di connessione che hai rilevato puoi vedere di smontare e controllare dall'interno e con l'occasione potresti eliminare gli rca prevedendo il collegamento diretto, usando un semplice cavo di segnale senza passare attraverso gli rca, per come valuto io il peso dei cavi in un impianto hifi audio in genere non prevedo sostituzioni nell'arco di 10 lustri, minimo
il pre lo vuoi cambiare perché usi una mc ed il tuo attuale non la prevede?
oppure perché pensi di migliorare la qualità?
e che ordine di grandezza in miglioramento speri di ottenere ?
risposte:
il 'miracolo' che rileverai appena comprato quello nuovo, frutto della 'entusiasmite' e del 'gravame economico' appena sopportato, tenderà asintoticamente a zero man mano che ti allontanerai dal giorno dell'acquisto
mio consiglio: se quello attuale non ti da problemi resta così come sei, sistemando il problema nell'rca
ciao
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
Ma dato che il 1200/1210 ha il cavo saldato all'interno della scheda che sta sotto al motore, hai modificato il tutto saldandoci dei connettori RCA femmina? So che altri in giro per la rete l'hanno fatto.Edoardo ha scritto:
Seguendo questo principio sto ridisponendo l'impianto, e le connessioni DAC-PRE-finale saranno tutte fatte con cavi di mezzo metro. Così facendo però ahimé tutto sto blocco si sposta ad un paio di metri dal giradischi, che ha il cavo attuale lungo 1m.Albers ha scritto:
mai più lungo di 50/60cm
Il lato-giradischi del cavo è saldato, quindi tu dici di smontarlo e verificare la bontà delle saldature? l'unica coppia di RCA presente in quel cavo è all'altro lato, per la connessione al pre. E il problema mi si verifica solo se accidentalmente tocco l'RCA bianco, per questo pensavo che fosse lui il candidato principale alla "dipartita".Albers ha scritto:
per il problema di connessione che hai rilevato puoi vedere di smontare e controllare dall'interno e con l'occasione potresti eliminare gli rca prevedendo il collegamento diretto, usando un semplice cavo di segnale senza passare attraverso gli rca
Uso una Denon DL160, High output MC, che è teoricamente compatibile con pre MM. Infatti per andare va (l'Aeron ha pre MM), ma il volume è sensibilmente più basso rispetto agli ingressi line, anche se ora come ora (con il Trends rispetto alla fenice) ho il problema opposto, ma questo si risolve con attenuatori RCA in uscita dal PRE. Per questo (e anche per la questione dei posizionamenti) stavo pensando ad un ipotetico upgrade di pre-phono, ma per ora non ho intenzione di farlo in tempi brevi, la mia è più che altro curiositàAlbers ha scritto:il pre lo vuoi cambiare perché usi una mc ed il tuo attuale non la prevede?
m.phobos- Appassionato
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381
Nessun problema, sempre bene accette le opinioni altrui altrimenti che ci stiamo a fare qua?Albers ha scritto:dal mio p. di vista
m.phobos- Appassionato
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Al di là dell'oggetto in discussione, questa frase andrebbe incorniciata.Albers ha scritto:
meraviglia- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1475
m.phobos ha scritto:...
Il lato-giradischi del cavo è saldato, quindi tu dici di smontarlo e verificare la bontà delle saldature? l'unica coppia di RCA presente in quel cavo è all'altro lato, per la connessione al pre. E il problema mi si verifica solo se accidentalmente tocco l'RCA bianco, per questo pensavo che fosse lui il candidato principale alla "dipartita".
la modifica di cui ti parlavo, valida solo in caso di assenza di fisime varie e metaforiche 'scimmie' sui cavi, sull'argento il tungsteno, lo stronzio drogato low%au ,etc etc è quella che molto probabilmente farò prossimamente io sui miei piatti e cioè assenza di soluzione di continuità fra i cavi del braccio ed il cavo interconnessione esterno ... comunque è una soluzione che voglio adottare, tu lascia perdere non lasciarti 'tingere' , come si dice dalle mie parti
m.phobos ha scritto: Uso una Denon DL160, High output MC, che è teoricamente compatibile con pre MM. Infatti per andare va (l'Aeron ha pre MM), ma il volume è sensibilmente più basso rispetto agli ingressi line, anche se ora come ora (con il Trends rispetto alla fenice) ho il problema opposto, ma questo si risolve con attenuatori RCA in uscita dal PRE. Per questo (e anche per la questione dei posizionamenti) stavo pensando ad un ipotetico upgrade di pre-phono, ma per ora non ho intenzione di farlo in tempi brevi, la mia è più che altro curiosità
potresti usare trasf di step.up o pre pre attivi ss, che per la verità non è mia consuetudine utilizzare
in ogni caso, l'in phono comporta sempre una differente posizione del pot volume a parità di intensità sonora, il fatto di attenuare un pò meno quando usi il giradischi non deve crearti problemi se il complesso dei parametri elettrici del segnale in uscita risultano corretti
ascoltati i dischi in santa pace ed accantona il sancta sanctorum dei sacerdoti dell'hiendismo
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
Se posso dire la mia, potendo scegliere, terrei il cavo che dal giradischi va al pre phono più corto possibile, piuttosto allunga quello che dal pre va all'ampli.
Poi, per il disturbo che fa quando tocchi gli rca dal lato pre, volendo c'è anche la soluzione di sostituire solo quelli: lasci il cavo che c'è, tagli poco prima dei connettori e ne saldi di nuovi.. pochi spiccioli di spesa e 10 min di lavoro..
Se invece vuoi proprio cambiare cavo, allora a quanto ho capito ti tocca aprire il giradischi.. in tal caso buon divertimento!
Valuta comunque l'idea di mettere da qualche parte 2 rca femmina, così se un domani vuoi sostituire nuovamente il cavo lo fai in 2 secondi..
Poi, per il disturbo che fa quando tocchi gli rca dal lato pre, volendo c'è anche la soluzione di sostituire solo quelli: lasci il cavo che c'è, tagli poco prima dei connettori e ne saldi di nuovi.. pochi spiccioli di spesa e 10 min di lavoro..
Se invece vuoi proprio cambiare cavo, allora a quanto ho capito ti tocca aprire il giradischi.. in tal caso buon divertimento!
Valuta comunque l'idea di mettere da qualche parte 2 rca femmina, così se un domani vuoi sostituire nuovamente il cavo lo fai in 2 secondi..
ZuL- Affezionato
Numero di messaggi : 120
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
m.phobos ha scritto:Ma dato che il 1200/1210 ha il cavo saldato all'interno della scheda che sta sotto al motore, hai modificato il tutto saldandoci dei connettori RCA femmina? So che altri in giro per la rete l'hanno fatto.Edoardo ha scritto:
Ciao
portato al Centro Assistenza e dopo aver tolto il vecchio ho fatto saldare il nuovo, tutto qui! Però gli RCA in più me li sono tenuti
IMPIANTO PRINCIPALE
I:Amplificatore Naim Nait 5, CD Naim CD5i, PSU Naim Flatcap XS, giradischi Technics SL1200 MKII con Goldring 2300, Pre Phono Lehmann Black Cube, PC Compaq con HD Western Digital da 2 Terabyte, DAC ARCAM rDAC e Beresford Bushmaster, M2Tech Hiface II, cavi Mogami 2534 Naim SNAIC e Naim NACA5
IMPIANTI SECONDARI
II:Amplificatore NAD 352, CD NAD 525BEE, Sinto Pioneer F6MK2, Piastra cassette Akai GX75-MKII, cavi Gb&L e Supra Classic 6
III:Amplificatore KingRex T20+KingRex Pre+KingRex PSU, CD Harman Kardon HD750, Giradischi Project Debut Carbon con Ortofon Red, Pre-Phono Cambridge Audio 640P, cavi Mogami 2534 e Supra Classic 6.
IV: Amplificatore Yarland M34, CD Harman Kardon HD720, cavi Gb&L e Supra Classic 6.
Centralina TEC TC-616 che smista i tre impianti ai diffusori Ruark Prologue Reference One oppure Klipsch RB-81 su sostegni Norstone da 60 cm.
Ciao Edo, hai notato un miglioramento con la modifica in questione?
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
purtroppo questo (tenere i cavi corti) è il motivo che mi obbligherà, quando arriveranno i nuovi cavi, ad allontanare il pre dal giradischiZuL ha scritto:piuttosto allunga quello che dal pre va all'ampli.
Ho pensato anche a quello, ma dato il punto precedente e dovendo (per modo di dire, magari finisce che sposto il giradischi in mezzo alla stanza e lo lascio fluttuare a mezz'aria ) in un modo o nell'altro allungare il cavo del giradischi, ho pensato di bypassare la sostituzione degli RCA.ZuL ha scritto:
Grazie Ho visto poco tempo fa un video sull'argomento, e la cosa (aprire il giradischi) è magari rischiosetta ma fattibile. I problemi arrivano col saldatore!ZuL ha scritto:ti tocca aprire il giradischi.. in tal caso buon divertimento!
Valuto eccome, grazie! Quali connettori consigliereste in caso? C'è qualcuno che l'ha già fatto su un SL 1200/1210? Col cavo ground come avete fatto? L'avete separato dal phono?ZuL ha scritto:Valuta comunque l'idea di mettere da qualche parte 2 rca femmina,
m.phobos- Appassionato
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
schwantz34 ha scritto:Ciao Edo, hai notato un miglioramento con la modifica in questione?
Ciao Sergio,
ti devo dire che un pò di miglioramento l'ho avvertito, soprattutto negli estremi di banda che mi sono sembrati da subito un pò più a fuoco, meno slabbrati e confusi. Certo i cavi originali erano in condizioni pietose e non ho un impianto particolarmente rivelatore quindi magari con il tuo....(o uno dei tuoi )i miglioramenti potrebbero essere più sensibili.
IMPIANTO PRINCIPALE
IMPIANTI SECONDARI
Argomenti simili
» Testina per technics sl1210
» Cavo JACK PHONO PHONO difficile da trovare
» Consiglio pre phono per technics 1200
» Amplificatore Technics su-z22 - Problema sul canale Phono
» Quale cavo phono per Dual CS 505-3 ?
» Cavo JACK PHONO PHONO difficile da trovare
» Consiglio pre phono per technics 1200
» Amplificatore Technics su-z22 - Problema sul canale Phono
» Quale cavo phono per Dual CS 505-3 ?
Pagina 1 di 1