Autocostruzione cavi
+3
Wolfgang
Alessandro Gatti
gianluca
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Autocostruzione cavi
su tnt audio...ce ne sono da fare di cavi, ho provato il full frequency(tre cat 5 intracciati bi wiring) costo 25 euri la coppia di materiale, sisisisi che si sentono .....bisogna avere ampli giusto oppure c'e il triple twist...
gianluca- Active Forum Supporter
Numero di messaggi : 745
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon
gianluca ha scritto: su tnt audio...ce ne sono da fare di cavi, ho provato il full frequency(tre cat 5 intracciati bi wiring) costo 25 euri la coppia di materiale, sisisisi che si sentono .....bisogna avere ampli giusto oppure c'e il triple twist...
Anch'io ho realizzato il FFRC: dopo il disorientamento iniziale l'ho rimesso e non l'ho più tolto!
DA non credere cosa si sente, è aumentata anche la profondità del soundstage!
Alessandro Gatti- Affezionato
Numero di messaggi : 161
Impianto : Vedi firma...
Ma quale è esattamente la differenza con il Triple T dal punto di vista costruttivo?
Wolfgang- Appassionato
Numero di messaggi : 415
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT
Wolfgang ha scritto:Ma quale è esattamente la differenza con il Triple T dal punto di vista costruttivo?
Il TNT-TTT è realizzato con 6 corde mentre il TNT-FFRC è con 3.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Quindi il Triple T sulla carta dovrebbe essere migliore. Vale la pena spendere il doppio per il cavo?Ivan ha scritto:Il TNT-TTT è realizzato con 6 corde mentre il TNT-FFRC è con 3.Wolfgang ha scritto:Ma quale è esattamente la differenza con il Triple T dal punto di vista costruttivo?
Wolfgang- Appassionato
Ciao,
Tempo fa ho realizzato dei cavi di potenza utilizzando il Cat5 solidcore. Non mi spinsi molto in là con il numero di cavi simmetrici, se non erro una coppia di cavi incrociati per polo, quindi 2 linee per cassa.
Inizialmente mi parvero miracolosi, il livello di dettaglio è superlativo. Forse poco estesi, in gamma bassa ma anche in gamma alta. Ricordo anche di 'code' non proprio naturali.
Credo di averli tenuti per un paio di settimane, ma erano troppo 'estremi', come gran parte dei progetti realizzati con cavi per uso non-audio.
E' anche questione di gusti. Per me sono sempre meglio i prodotti commerciali anche di prezzo non elevato. Non è un caso che i migliori risultati nell'autocostruzione li abbia raggiunti con il cavo microfonico tasker, che è appunto un cavo per uso audio. Nulla di speciale ma almeno cavetti che si può utilizzare di tanto in tanto e senza irregolarità particolari.
Ciao!
Tempo fa ho realizzato dei cavi di potenza utilizzando il Cat5 solidcore. Non mi spinsi molto in là con il numero di cavi simmetrici, se non erro una coppia di cavi incrociati per polo, quindi 2 linee per cassa.
Inizialmente mi parvero miracolosi, il livello di dettaglio è superlativo. Forse poco estesi, in gamma bassa ma anche in gamma alta. Ricordo anche di 'code' non proprio naturali.
Credo di averli tenuti per un paio di settimane, ma erano troppo 'estremi', come gran parte dei progetti realizzati con cavi per uso non-audio.
E' anche questione di gusti. Per me sono sempre meglio i prodotti commerciali anche di prezzo non elevato. Non è un caso che i migliori risultati nell'autocostruzione li abbia raggiunti con il cavo microfonico tasker, che è appunto un cavo per uso audio. Nulla di speciale ma almeno cavetti che si può utilizzare di tanto in tanto e senza irregolarità particolari.
Ciao!
mobius- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655
Ho costruito (parolone vista la facilità di realizzazione) dei TNT-STAR; qualcuno li ha mai ascoltati/confrontati? Che impressioni ne avete ricavato, eventualmente?
Grazie
Maurizio
Grazie
Maurizio
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
Sono quelli che ho costruito anche io ma non ho termini di paragone. Credo che proverò a realizzare anche gli FFRC.maurizio3929 ha scritto:Ho costruito (parolone vista la facilità di realizzazione) dei TNT-STAR; qualcuno li ha mai ascoltati/confrontati? Che impressioni ne avete ricavato, eventualmente?
Grazie
Maurizio
Wolfgang- Appassionato
Wolfgang ha scritto:Sono quelli che ho costruito anche io ma non ho termini di paragone. Credo che proverò a realizzare anche gli FFRC.maurizio3929 ha scritto:Ho costruito (parolone vista la facilità di realizzazione) dei TNT-STAR; qualcuno li ha mai ascoltati/confrontati? Che impressioni ne avete ricavato, eventualmente?
Grazie
Maurizio
Pur non avendoli confrontati, sapresti restituire qualche impressione d'ascolto?
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
anche io ho relizzato i TNT-FFRC li ho ascoltati sia in biwiring che lisci e confrontati con un cavo apature signature 500 che avevo dal vecchio impianto è tutto a favore dei cat 5, ma debbo dire che la gamma alta (non media) si addolcisce con l'apature.le spazzole della batteria, voce femminile, alcuni strumenti a corda tipo violino sono troppo analitici e crudi con il TNT-FFRC in alcune registrazioni forse nn buone e datate. Ho fatto anche quello a 6 mandate ma mi è sembrato ancora + dettagliato e poco musicale sempre con incisioni non all'altezza.Nella media con incisioni buone di tutti i generi (dal barocco al blues) hanno suonato splendidamente, con corpo e dinamica quasi il cavo sparisse e ascoltavi il cd come era stato inciso (masterizzato). mi piacerebbe un cavo come il tnt -ffrc ma con l'estremo alto + dolce almeno per la mia catena di ripoduzione
M-JJ- Affezionato
Numero di messaggi : 231
Impianto : marantz cd 65 II + DAC superpro 707/ 4x TDA 1543+ Thorens 166 grado+ red +Yaqin ms 12b +Music angel XD SE eL34+ triangle altea esw
Mah, come ho già scritto in un altro thread, l'impressione che ho avuto è un evidente miglioramento adottando il biwiring. Questo non semplicemente sdoppiando il cavo originale ma raddoppiandolo rispetto al progetto TNT. In pratica, per ogni diffusore ho una coppia di cavi tetrapolari (G&BL nello specifico) che si dividono tra tweeter e woofer. Rispetto a prima ho notato un evidente miglioramento nell'equilibrio sonoro. Gli acuti sembrano sufficientemente frizzanti ma non nascondono i bassi, che comunque sono prodotti da un diffusore con woofer da 13 cm quindi potrebbero anche migliori con un diverso sistema.maurizio3929 ha scritto:Pur non avendoli confrontati, sapresti restituire qualche impressione d'ascolto?
Wolfgang- Appassionato
il mio tnt col cat 5 prima era con tre mandate bi wiring poi ho aggiunto una mandata e così 2 per il tw e 2 per woofer, prima avevo una treccia di blue rosso fatta tanti anni fà non biwiring e il miglioramento è evidente bassi più controllati suono più dettagliato e alti meno stridenti palcoscenico più live....adesso ho costruito un cavo segnale con coassiale secondo proggetto tnt, quello semplice tolta calza e guaina e lasciata lamina esterna...non'è in rame ma funziona appena mi ritorna il vecchio ampli in assistenza vediamo scome va..
gianluca- Active Forum Supporter
Numero di messaggi : 745
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon
Argomenti simili
» Aiuto autocostruzione cavi
» Autocostruzione cavi segnale/alimentazione
» System 4.06-lib: T-Amp 2+Indiana Line 4.06+cavi di segnale+cavi di potenza=269euro
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» Cavi DIY
» Autocostruzione cavi segnale/alimentazione
» System 4.06-lib: T-Amp 2+Indiana Line 4.06+cavi di segnale+cavi di potenza=269euro
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» Cavi DIY
Pagina 1 di 1