Cavi DIY
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Cavi DIY
Mi riallaccio alla discussione nella sezione CAVI per proporre un nuovo argomento sui cavi DIY.
I cavi sono sicuramente l'argomento più facilmente approcciabile per il fai-da-te: c'è qualcuno che vuole proporre i propri progetti o segnalare progetti altrui che ritiene, per qualche ragione, particolarmente validi? (es. basso costo, semplicità, resa sonora, etc.)
p.s. per il moderatore: questa sezione non dovrebbe chiamarsi autocostruzione? Oppure è un voluto gioco di parole?
I cavi sono sicuramente l'argomento più facilmente approcciabile per il fai-da-te: c'è qualcuno che vuole proporre i propri progetti o segnalare progetti altrui che ritiene, per qualche ragione, particolarmente validi? (es. basso costo, semplicità, resa sonora, etc.)
p.s. per il moderatore: questa sezione non dovrebbe chiamarsi autocostruzione? Oppure è un voluto gioco di parole?
marioni- Affezionato
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Re: Cavi DIY
marioni ha scritto:p.s. per il moderatore: questa sezione non dovrebbe chiamarsi autocostruzione? Oppure è un voluto gioco di parole?
Una svista!!! :face:
Anche il gioco di parole non è male, ma AUTOCOSTRUZIONE è sicuramente più intuitivo per tutti. Correggo al più preso l'inconveniente, grazie per la segnalazione (anche se per queste ci sarebbe l'apposita sezione "Consigli e critiche"...).
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Silver Black- Amministratore
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Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Cavi DIY - il Ponte di Sydney
La mia prima segnalazione è il Ponte di Sydney, idea di Roberto Delle Curti di Royal Device.
Qui il progetto sito: http://www.royaldevice.com/autocostruzione.htm#Il%20cavo%20di%20segnale:%20Ponte%20di%20Sydney
Il progetto è a mio parere molto valido perché a costo praticamente nullo e difficoltà realizzativa bassissima (se comprate spinotti RCA del tipo supereconomico, probabilmente hanno i connettori con buchino e quindi potete addirittura evitare di saldare, limitandovi ad attorcigliare i fili ai buchini!).
Dal punto di vista sonoro con il mio TA10.1 ho notato una buona resa: bilanciato, discreto, senza elementi o caratteri che lo facciano notare particolarmente. L'assenza di schermatura e geometria anti-interferenza non mi ha dato problemi, è stato sufficente tenerlo lontano dai cavi di alimentazione e, soprattutto, dai trasformatori. Lo definirei un cavo "neutro" (e quindi, per i miei canoni, piuttosto prossimo al cavo ideale).
Qui il progetto sito: http://www.royaldevice.com/autocostruzione.htm#Il%20cavo%20di%20segnale:%20Ponte%20di%20Sydney
Il progetto è a mio parere molto valido perché a costo praticamente nullo e difficoltà realizzativa bassissima (se comprate spinotti RCA del tipo supereconomico, probabilmente hanno i connettori con buchino e quindi potete addirittura evitare di saldare, limitandovi ad attorcigliare i fili ai buchini!).
Dal punto di vista sonoro con il mio TA10.1 ho notato una buona resa: bilanciato, discreto, senza elementi o caratteri che lo facciano notare particolarmente. L'assenza di schermatura e geometria anti-interferenza non mi ha dato problemi, è stato sufficente tenerlo lontano dai cavi di alimentazione e, soprattutto, dai trasformatori. Lo definirei un cavo "neutro" (e quindi, per i miei canoni, piuttosto prossimo al cavo ideale).
marioni- Affezionato
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Re: Cavi DIY - cavi di potenza TNT-FFRC
http://www.tnt-audio.com/clinica/ffrc.html
Per chi "bazzica" TNT si tratta di un progetto noto da tempo.
La novità, per me, è che finalmente li ho fatti ... e in confronto con in TNT-Star che usavo prima la prestazione è decisamente migliore (mi riferisco alla gamma media e alta, in basso anche lo Star andave benone).
Il costo è contenuto (il cavo CAT5 l'ho trovato a 0,70 €/m), le difficoltà realizzative sono praticamente inesistenti (niente saldatore, solo un po' di attenzione per evitare di cortocircuitare il tutto! :affraid: ).
Per chi "bazzica" TNT si tratta di un progetto noto da tempo.
La novità, per me, è che finalmente li ho fatti ... e in confronto con in TNT-Star che usavo prima la prestazione è decisamente migliore (mi riferisco alla gamma media e alta, in basso anche lo Star andave benone).
Il costo è contenuto (il cavo CAT5 l'ho trovato a 0,70 €/m), le difficoltà realizzative sono praticamente inesistenti (niente saldatore, solo un po' di attenzione per evitare di cortocircuitare il tutto! :affraid: ).
marioni- Affezionato
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Cavo di alimentazione:
Progetto semplicissimo (2 minuti ed è finito):
Procuratevi un nucleo di ferrite toroidale e collegatelo alla fine del cavo di alimentazione, avvolgendo sul nucleo 3 o 4 spire al massimo sia sul positivo che sul negativo, come nella foto.
Le spire devono essere fatte in modo da mantenere la coerenza della direzione del campo magnetico nel nucleo.
Il risultato si sente.
Consiglio anche di attorcigliare il cavo.
Procuratevi un nucleo di ferrite toroidale e collegatelo alla fine del cavo di alimentazione, avvolgendo sul nucleo 3 o 4 spire al massimo sia sul positivo che sul negativo, come nella foto.
Le spire devono essere fatte in modo da mantenere la coerenza della direzione del campo magnetico nel nucleo.
Il risultato si sente.
Consiglio anche di attorcigliare il cavo.
Barone Rosso- Moderatore
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Impianto : Z + X = Y
Re: Cavo di alimentazione
Quoto il Barone Rosso: eliminare problemi sull'alimentazione è cruciale e la ferrite è un economicissimo e ottimo sistema.
Sull'ampli che avevo prima (non di tipo T, era un Rotel RA01) gli effetti dell'alimentazione erano macroscopici: cruciale evitare interferenze con altri apparecchi (quindi no a ciabatte, sdoppiatori etc. ma collegamento diretto alla presa da muro) e avere una cavo di buona sezione... oltre ovviamente alla ferrite.
Sul TA 10.1 gli effetti sono molto meno sensibili, probabilmente a causa dell’alimentatore surdimensionato.
Peccato che sugli ZetaGi non si possa intervenire sui cavi di alimentazione senza cannibalizzarli.
Qualcuno ha provato?
E sul cavetto DC che va dallo ZetaGi all’ampli? Qualcuno ha provato delle modifiche?
Sull'ampli che avevo prima (non di tipo T, era un Rotel RA01) gli effetti dell'alimentazione erano macroscopici: cruciale evitare interferenze con altri apparecchi (quindi no a ciabatte, sdoppiatori etc. ma collegamento diretto alla presa da muro) e avere una cavo di buona sezione... oltre ovviamente alla ferrite.
Sul TA 10.1 gli effetti sono molto meno sensibili, probabilmente a causa dell’alimentatore surdimensionato.
Peccato che sugli ZetaGi non si possa intervenire sui cavi di alimentazione senza cannibalizzarli.
Qualcuno ha provato?
E sul cavetto DC che va dallo ZetaGi all’ampli? Qualcuno ha provato delle modifiche?
marioni- Affezionato
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Re: Cavi DIY
marioni ha scritto:
Sul TA 10.1 gli effetti sono molto meno sensibili, probabilmente a causa dell’alimentatore surdimensionato.
Peccato che sugli ZetaGi non si possa intervenire sui cavi di alimentazione senza cannibalizzarli.
Qualcuno ha provato?
E sul cavetto DC che va dallo ZetaGi all’ampli? Qualcuno ha provato delle modifiche?
Avendo fatto acquistato ad ottimo prezzo uno stock di ferriti (quelle a clips), ne avevo messo un paio sui cavi di alimentazione rete degli Zetagi, e tre/quattro su cavi 12 V che andavano ai t-amp.
Se ti dicessi che a seguito di ciò ho avvertito una qualche variazione , ti direi una bugia.
Luca.
pallapippo- Membro classe oro
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Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: Cavi DIY
pallapippo ha scritto:marioni ha scritto:
Sul TA 10.1 gli effetti sono molto meno sensibili, probabilmente a causa dell’alimentatore surdimensionato.
Peccato che sugli ZetaGi non si possa intervenire sui cavi di alimentazione senza cannibalizzarli.
Qualcuno ha provato?
E sul cavetto DC che va dallo ZetaGi all’ampli? Qualcuno ha provato delle modifiche?
Avendo fatto acquistato ad ottimo prezzo uno stock di ferriti (quelle a clips), ne avevo messo un paio sui cavi di alimentazione rete degli Zetagi, e tre/quattro su cavi 12 V che andavano ai t-amp.
Se ti dicessi che a seguito di ciò ho avvertito una qualche variazione , ti direi una bugia.
Luca.
Le ferriti a clip non le ho mai capite:
In poche parole fanno una spira dei due cavi + e - in parallelo, considerando che i campi magnetici indotti dai due cavi hanno una direzione inversa, l'effetto finisce per annullarsi. Al massimo proteggono dai picchi veramente forti, ma di energia finiscono per accumularne poca (temo).
Barone Rosso- Moderatore
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Re: Cavi DIY
marioni ha scritto:La mia prima segnalazione è il Ponte di Sydney, idea di Roberto Delle Curti di Royal Device.
Qui il progetto sito: http://www.royaldevice.com/autocostruzione.htm#Il%20cavo%20di%20segnale:%20Ponte%20di%20Sydney
.
Non riesco a comprendere come si faccia a lasciare quei nove centimetri di distanza tra i due poli.
E' sufficiente fare il polo caldo più lungo? Oppure durante l'uso lo devo tenere per forza a distanza? Cosa alquanto difficile visto che nella maggior parte dei casi il cavo "casca" verticalmente tra un piano e l'altro del mobiletto.
Scusate la mia scarsa immaginazione.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
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Re: Cavi DIY
Ivan ha scritto:...Non riesco a comprendere come si faccia a lasciare quei nove centimetri di distanza tra i due poli.
E' sufficiente fare il polo caldo più lungo? Oppure durante l'uso lo devo tenere per forza a distanza? Cosa alquanto difficile visto che nella maggior parte dei casi il cavo "casca" verticalmente tra un piano e l'altro del mobiletto.
Scusate la mia scarsa immaginazione.
Beh, per come l'ho capita io quei 9 cm sono dati proprio dalla differenza di lunghezza dei due poli.
Poi, nell'uso pratico, quello che devi fare è cercare di tenerli separati.
Io avevo scritto anche al creatore per qualche spiegazione in più (tipo per capire il perché del progetto), ma non mi ha risposto.
Comunque come ho scritto, sicuramente non si tratta del cavo "definitivo", ma è un ottimo inizio per approcciare l'argomento DIY.
Ultima modifica di marioni il Lun 23 Giu 2008 - 11:57 - modificato 1 volta.
marioni- Affezionato
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Ferriti
Barone Rosso ha scritto: ...Le ferriti a clip non le ho mai capite:
In poche parole fanno una spira dei due cavi + e - in parallelo, considerando che i campi magnetici indotti dai due cavi hanno una direzione inversa, l'effetto finisce per annullarsi. Al massimo proteggono dai picchi veramente forti, ma di energia finiscono per accumularne poca (temo).
Caro Barone,
è vero che i segnali vanno in direzione opposta, ma i campi non si annullano perché i conduttori non hanno la stessa posizione nello spazio (sono affiancati, non coincidenti).
Per questo si cerca di ovviare con soluzioni geometriche di vario tipo: conduttori coassiali, la twistati o "a stella"...oppure con le ferriti!
Sulle alimentazioni secondo me le ferriti sono da mettere: nel migliore dei casi non fanno nulla (la rete è a 50Hz, le ferriti attenuano frequenze ben superiori), ma in altri casi sono utili per ridurre il "ripple" sulla frequenza di rete. Il ripple è disturbo già presente sulla rete per disturbi a monte oppure è causato, ad esempio, dai CDP o da trasformatori switching di bassa qualità che sono connesse alle stesse linee di alimentazione.
marioni- Affezionato
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Re: Cavi DIY
marioni ha scritto:Ivan ha scritto:...Non riesco a comprendere come si faccia a lasciare quei nove centimetri di distanza tra i due poli.
E' sufficiente fare il polo caldo più lungo? Oppure durante l'uso lo devo tenere per forza a distanza? Cosa alquanto difficile visto che nella maggior parte dei casi il cavo "casca" verticalmente tra un piano e l'altro del mobiletto.
Scusate la mia scarsa immaginazione.
Beh, per come l'ho capita io quei 9 cm sono dati proprio dalla differenza di lunghezza dei due poli.
Poi, nell'uso pratico, quello che devi fare è cercare di tenerli separati.
Io avevo scritto anche al creatore per qualche spiegazione in più (tipo per capire il perché del progetto), ma non mi ha risposto.
Comunque come ho scritto, sicuramente non si tratta del cavo "definitivo", ma è un ottimo inizio per approcciare l'argomento DIY.
vai qui:
http://www.royaldevice.com/cableita.htm
a circa 1/3 della pagina trovi la foto dei cavi ponte di sidney.
ciao ciao.
robertor
p.s.: l'avrei postata anch'io ma non so come si fa.
Re: Cavi DIY
robertor ha scritto: ...
vai qui:
http://www.royaldevice.com/cableita.htm
a circa 1/3 della pagina trovi la foto dei cavi ponte di sidney.
ciao ciao.
robertor
...
robertor
non è quello, il ponte di Sydney è moooolto più semplice. Comunque alla fine viene fuori qualcosa che ci assomiglia vagamente (almeno dal punto di vista delle lunghezze diverse per i due poli).
marioni- Affezionato
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Re: Cavi DIY
allora vai qui:
http://www.royaldevice.com/autocostruzione.htm#Il%20cavo%20di%20segnale:%20Ponte%20di%20Sydney
il disegno mostra uno dei 2 cavi.
quello che ti avevo segnalato precedentemente mostrava un cavo di sidney finito.
come noterai nella descrizione della costruzione del cavo si parla da CAt 5 solid core in questo caso. il solid core, anche se su un CAT 5 è sottilissimo, rimane più rigido del multifilare.
robertor
http://www.royaldevice.com/autocostruzione.htm#Il%20cavo%20di%20segnale:%20Ponte%20di%20Sydney
il disegno mostra uno dei 2 cavi.
quello che ti avevo segnalato precedentemente mostrava un cavo di sidney finito.
come noterai nella descrizione della costruzione del cavo si parla da CAt 5 solid core in questo caso. il solid core, anche se su un CAT 5 è sottilissimo, rimane più rigido del multifilare.
robertor
Re: Cavi DIY
oggi mi son fatto il "ponte di sidney!!!!
a dire il vero non è proprio il ponte di sidney in quanto non ho usato il solid core CAT 5. non l'ho trovato dalle mie parti.
usati come da suggerimento RCA da 50 cent di euro.
per mantenere la distanza di 9 cm fra polo caldo e polo freddo ho usato un pezzetto di legno forato a distanza giusta. basta una punta da 1,5 mm.
ok, li provo!
li monto tra il CD 7550grundig e un V-30 grundig(devo ancora portare a termine le modifiche sul t-amp), come diffusori opto per dei mini box 50 sempre grundig(mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi molto più esperto di me in materia li ha mai provati, io li trovo ottimi) + stands solidsteel.
prima impressione è che sembra che suoni più forte, anzi ti viene voglia di alzare un po' il volume.
beh, mi dico, sarà la solita euforia iniziale. difatti dopo circa 10 minuti sento un leggero fastidio in ascolto.
troppo asciutti, medio alti super raffinati ma quasi sottili, bassi molto ben articolati(il cd in questione era BILL EVANS - SUNDAY AT THE VILLAGE VANGUARD HYBRID SACD)forse non li avevo mai sentiti così materici.
bene, metto il cd in repeat e torno dopo circa 3 ore.
doppio bene, la musica esce più fluida, meno pungente, con la stessa pulizia sui medio alti ma meno pungente.
penso che non siano assolutamente dei plug and play nel senso che hanno bisogno di un po' di rodaggio.
ci si risente.
robertor
p.s.: con pochissimi euro di costo ne viene fuori un buon cavo. penso che con il solid core possa esprimersi in maniera ancora migliore.
a dire il vero non è proprio il ponte di sidney in quanto non ho usato il solid core CAT 5. non l'ho trovato dalle mie parti.
usati come da suggerimento RCA da 50 cent di euro.
per mantenere la distanza di 9 cm fra polo caldo e polo freddo ho usato un pezzetto di legno forato a distanza giusta. basta una punta da 1,5 mm.
ok, li provo!
li monto tra il CD 7550grundig e un V-30 grundig(devo ancora portare a termine le modifiche sul t-amp), come diffusori opto per dei mini box 50 sempre grundig(mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi molto più esperto di me in materia li ha mai provati, io li trovo ottimi) + stands solidsteel.
prima impressione è che sembra che suoni più forte, anzi ti viene voglia di alzare un po' il volume.
beh, mi dico, sarà la solita euforia iniziale. difatti dopo circa 10 minuti sento un leggero fastidio in ascolto.
troppo asciutti, medio alti super raffinati ma quasi sottili, bassi molto ben articolati(il cd in questione era BILL EVANS - SUNDAY AT THE VILLAGE VANGUARD HYBRID SACD)forse non li avevo mai sentiti così materici.
bene, metto il cd in repeat e torno dopo circa 3 ore.
doppio bene, la musica esce più fluida, meno pungente, con la stessa pulizia sui medio alti ma meno pungente.
penso che non siano assolutamente dei plug and play nel senso che hanno bisogno di un po' di rodaggio.
ci si risente.
robertor
p.s.: con pochissimi euro di costo ne viene fuori un buon cavo. penso che con il solid core possa esprimersi in maniera ancora migliore.
Re: Cavi DIY
oggi mi son fatto il "ponte di sidney" solid core.
confrontato al multi wire il solid core si é dimostrato da subito non bisognoso di rodaggio o perlomeno con un roaggio molto limitato.
S meno sibilanti e allo stesso tempo meno frizzante logicamente, forse il contrabbasso é meno materico.
mi permetterei di consigliare il non solid core a tutti quelli che cercano l'iper-definizione a descapito, in qualche caso dell'armoniositá mentre il solid core é dedicato a tutti coloro che vogliono un cavo logico.
il solid core si dimentica mentre l'altro é un po' piú difficile da digerire con ascolti prolungati.
robertor
confrontato al multi wire il solid core si é dimostrato da subito non bisognoso di rodaggio o perlomeno con un roaggio molto limitato.
S meno sibilanti e allo stesso tempo meno frizzante logicamente, forse il contrabbasso é meno materico.
mi permetterei di consigliare il non solid core a tutti quelli che cercano l'iper-definizione a descapito, in qualche caso dell'armoniositá mentre il solid core é dedicato a tutti coloro che vogliono un cavo logico.
il solid core si dimentica mentre l'altro é un po' piú difficile da digerire con ascolti prolungati.
robertor
Re: Cavi DIY
Io ho fatto diversi cavi con il CAT5 sia di segnale che di potenza non il PdS. L'idea della barretta di legno è ottima.
Comunque la mia impressione è che i cavi che ne escono sono di livello buono , il costo è abbordabile anche la fattibilità è alla portata di tutti.
La sensazione è che con l'accoppiata TA + cavi con il CAT5 la radiografia ai CD è assicurata.
Comunque la mia impressione è che i cavi che ne escono sono di livello buono , il costo è abbordabile anche la fattibilità è alla portata di tutti.
La sensazione è che con l'accoppiata TA + cavi con il CAT5 la radiografia ai CD è assicurata.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
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Re: Cavi DIY
quoto in toto e se compri i connettori di plastica costano veramente molto poco.
ho comprato il CAT 5 solid core a 0,35 euro al metro.
robertor
ho comprato il CAT 5 solid core a 0,35 euro al metro.
robertor
Re: Cavi DIY
Per il Ponte credo che non usando il solid core si snaturi un po' il progetto.
Cioè: buona parte del pregio del cavo sta proprio nel non usare il multifilare, cosa che ha detta di molti (vd. TNT) è "veleno sonoro".
Tanto per restare in ambito Royal Device oggi vi segnalo un altro cavo dal costo ridicolo e dalla realizzaizone semplice:il RD P2IC
http://www.royaldevice.com/cavordcoax.htm
Attualmente lo uso al posto del Ponte in quanto mi pare che abbia un po' più di corpo in basso (il Ponte mi è parso, in confronto, un po' leggerino).
Questo P2IC ha il pregio di non avere una misura fissa: quindi lo si può fare corto (che è MEGLIO) a piacere.
Praticamente è un normale coassiale, solo che ha in più quelle resistenze lato ampli che, a detta dell'inventore, sono cruciali.
Io però (provandolo con e senza) tutte queste differenze non le ho notate...
Io l'ho fatto con cavo satellitare (che è solid core) e connettori da 2 euro (che sono un po' più grossi a danno un po' più di agio per le saldature).
Cioè: buona parte del pregio del cavo sta proprio nel non usare il multifilare, cosa che ha detta di molti (vd. TNT) è "veleno sonoro".
Tanto per restare in ambito Royal Device oggi vi segnalo un altro cavo dal costo ridicolo e dalla realizzaizone semplice:il RD P2IC
http://www.royaldevice.com/cavordcoax.htm
Attualmente lo uso al posto del Ponte in quanto mi pare che abbia un po' più di corpo in basso (il Ponte mi è parso, in confronto, un po' leggerino).
Questo P2IC ha il pregio di non avere una misura fissa: quindi lo si può fare corto (che è MEGLIO) a piacere.
Praticamente è un normale coassiale, solo che ha in più quelle resistenze lato ampli che, a detta dell'inventore, sono cruciali.
Io però (provandolo con e senza) tutte queste differenze non le ho notate...
Io l'ho fatto con cavo satellitare (che è solid core) e connettori da 2 euro (che sono un po' più grossi a danno un po' più di agio per le saldature).
Ultima modifica di marioni il Lun 30 Giu 2008 - 17:25 - modificato 1 volta.
marioni- Affezionato
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Re: Cavi DIY
il ponte con il solid core è un cavo più coerente di quello costruito con il multi fili.
non ha pregi ne difetti, si lascia dimenticare come è giusto che sia un cavo.
robertor
non ha pregi ne difetti, si lascia dimenticare come è giusto che sia un cavo.
robertor
Re: Cavi DIY
Perchè il tnt ffrc non va schermato? Le mosscade sono attaccate al pc, quindi vicino a vari campi magnetici provenienti da diverse fonti.
Per quello di segnale, pensavo a un cavo che ho trovato da un negoziante di hifi, che ha tipo i cavetti placcati in argenti, intrecciati, e schermato. Poi mi ci faccio mettere dei connettori rca d'oro da una parte...il problema è trovare un mini jack d'oro buon o da qualche negozio...
Per quello di segnale, pensavo a un cavo che ho trovato da un negoziante di hifi, che ha tipo i cavetti placcati in argenti, intrecciati, e schermato. Poi mi ci faccio mettere dei connettori rca d'oro da una parte...il problema è trovare un mini jack d'oro buon o da qualche negozio...
Cyan- Membro di riguardo
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Re: Cavi DIY
Qualcuno ha provato il RD P2IC ?
Chi ha smanettato col Ponte dovrebbe provare, almeno per avere un termine di paragone.....
Forza ragazzi! Sennò mi sento solo
Chi ha smanettato col Ponte dovrebbe provare, almeno per avere un termine di paragone.....
Forza ragazzi! Sennò mi sento solo
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Re: Cavi DIY
Bene allora, devo cominciare a fare i preparativi per il tnt ffrc al più presto.
Come cavo, che mi serve? Un cat5 con conduttore solido in rame puro, e cavetti interni intrecciati?
Se sì, dove lo trovo a basso prezzo? Il negoziante mi ha sparato 80 cm al metro, considerando che i cavi mi servono da 3 metri per diffusore, andrei a 40m circa . 0.8X40=32 euro . Se poi ci aggiungo 20 euro di banane, più guaine varie, rame argentato, quà vado a pende anche 60 euro. Proprio non posso permettermelo . Non c'è qualcuno che vende cat5 tipo a 40cm al metro? O sarebbe sognare a occhi aperti?
Male che vada ripiego sul tnt star...
Come cavo, che mi serve? Un cat5 con conduttore solido in rame puro, e cavetti interni intrecciati?
Se sì, dove lo trovo a basso prezzo? Il negoziante mi ha sparato 80 cm al metro, considerando che i cavi mi servono da 3 metri per diffusore, andrei a 40m circa . 0.8X40=32 euro . Se poi ci aggiungo 20 euro di banane, più guaine varie, rame argentato, quà vado a pende anche 60 euro. Proprio non posso permettermelo . Non c'è qualcuno che vende cat5 tipo a 40cm al metro? O sarebbe sognare a occhi aperti?
Male che vada ripiego sul tnt star...
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Re: Cavi DIY
Cyan ha scritto:Bene allora, devo cominciare a fare i preparativi per il tnt ffrc al più presto.
Come cavo, che mi serve? Un cat5 con conduttore solido in rame puro, e cavetti interni intrecciati?
Se sì, dove lo trovo a basso prezzo? Il negoziante mi ha sparato 80 cm al metro, considerando che i cavi mi servono da 3 metri per diffusore, andrei a 40m circa . 0.8X40=32 euro . Se poi ci aggiungo 20 euro di banane, più guaine varie, rame argentato, quà vado a pende anche 60 euro. Proprio non posso permettermelo . Non c'è qualcuno che vende cat5 tipo a 40cm al metro? O sarebbe sognare a occhi aperti?
Male che vada ripiego sul tnt star...
3 metri per cavo fanno 6 metri, per 3 = 18 m (quindi meno di 15 euro)
Perché 40 metri?
20 euro di banane sono troppi, le trovi tranquillo con uno zero in meno!
Il rame argentato dove lo metti? E' superluo.
Idem per le guaine, puoi farne a meno.
0.8 euro al metro per il cat 5 non è esoso, anche se forse si trova a un po' meno.
Comunque anche se lo trovi a 0,5-0,6 su 18 m risparmi sì e no 5 euro....
marioni- Affezionato
- Data d'iscrizione : 16.05.08
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Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman
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