HTPC e archiviazione
+6
Telstar
mgiombi
Smanetton
pincellone
schwantz34
robertor
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
HTPC e archiviazione
rendendomi conto che la mia discografia occupa non poco spazio e che la mia dolce metà si è stancata di vedere una parete ricoperta di cd e lp, sono giunto alla conclusione che l'HTPC potrebbe risolvere sia il problema spazio che quello della incompatibilità della moglie.
volendo riversare il tutto o perlomeno quasi tutto, terrei praticamente dai 200 ai 300 cd e tutti gli lp, su HD chiedo illuminazioni sui formati da tenere in considerazione per non perdere poi molto nel passaggio tra supporto cd e HD.
sono un utente MAC quindi non posso o non conosco sistemi di archiviazione se non l'AIFF e l'Mp3 e so che c'è naturalmente differenza tra i 2 sistemi.
il passaggio all'HTPC sarebbe obbligato successivamente quindi il soft dovrebbe essere compatibile con entrambi i sistemi operativi(MAC e WINDOWS).
in seguito metterò la lista di vendita dei cd sul forum se dovessi convincermi a far vincere mia moglie.
tornando all'HTPC mi servirebbe l'eventuale lista della spesa per avere qualcosa di buono, audio poi via DAC con IN ottico obbligatorio in quanto lo ritengo immune da interferenze esterne anche se meno performante del coax, ma senza svenarmi.
se qualcuno avesse in progetto di sostituire il proprio HTPC medio con qualcosa di più performante mi farebbe piacere saperlo via MP.
chiedo umilmente venia ai MOD in quanto sembra più un annuncio di sell/buy piuttosto che un 3D informativo.
thanks a lot.
volendo riversare il tutto o perlomeno quasi tutto, terrei praticamente dai 200 ai 300 cd e tutti gli lp, su HD chiedo illuminazioni sui formati da tenere in considerazione per non perdere poi molto nel passaggio tra supporto cd e HD.
sono un utente MAC quindi non posso o non conosco sistemi di archiviazione se non l'AIFF e l'Mp3 e so che c'è naturalmente differenza tra i 2 sistemi.
il passaggio all'HTPC sarebbe obbligato successivamente quindi il soft dovrebbe essere compatibile con entrambi i sistemi operativi(MAC e WINDOWS).
in seguito metterò la lista di vendita dei cd sul forum se dovessi convincermi a far vincere mia moglie.
tornando all'HTPC mi servirebbe l'eventuale lista della spesa per avere qualcosa di buono, audio poi via DAC con IN ottico obbligatorio in quanto lo ritengo immune da interferenze esterne anche se meno performante del coax, ma senza svenarmi.
se qualcuno avesse in progetto di sostituire il proprio HTPC medio con qualcosa di più performante mi farebbe piacere saperlo via MP.
chiedo umilmente venia ai MOD in quanto sembra più un annuncio di sell/buy piuttosto che un 3D informativo.
thanks a lot.
Re: HTPC e archiviazione
"una parete ricoperta di cd e lp"
Ciao Robertor , scusa ma quindi i tuoi cd ed lp li vendi ?
Se l'intenzione è quella , ne possiamo parlare ?
Ciao
Ciao Robertor , scusa ma quindi i tuoi cd ed lp li vendi ?
Se l'intenzione è quella , ne possiamo parlare ?
Ciao
Ultima modifica di schwantz34 il Ven Mar 06, 2009 12:16 pm - modificato 1 volta.
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Come codec di archiviazione, non posso che raccomandarti FLAC, non perderai un solo bit delle tue tracce digitali, perche' e' lossless. Inoltre supporta sia Windows che Mac OS
http://flac.sourceforge.net/
http://flac.sourceforge.net/comparison.html
Per quanto riguarda l'HTPC, se ti piace qualcosa i silenzioso elegante e non ingombrante, non c'e' proprio nulla di meglio di uno Shuttle XPC, ne abbiamo già parlato in passato. Ce n'e' per tutti i gusti e per tutte le tasche...
http://eu.shuttle.com/it/desktopdefault.aspx/tabid-248/
http://eu.shuttle.com/it/desktopdefault.aspx/tabid-23/82_read-1133/searchcall-12/searchcategory-1133/noblendout-1/
Ciao
P.
http://flac.sourceforge.net/
http://flac.sourceforge.net/comparison.html
Per quanto riguarda l'HTPC, se ti piace qualcosa i silenzioso elegante e non ingombrante, non c'e' proprio nulla di meglio di uno Shuttle XPC, ne abbiamo già parlato in passato. Ce n'e' per tutti i gusti e per tutte le tasche...
http://eu.shuttle.com/it/desktopdefault.aspx/tabid-248/
http://eu.shuttle.com/it/desktopdefault.aspx/tabid-23/82_read-1133/searchcall-12/searchcategory-1133/noblendout-1/
Ciao
P.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
grazie ad entrambi.
ok per il FLAC. quindi si deve trasformare il file AIFF in un file FLAC attraverso un soft di quelli indicati.
per pincell: lo so che ne abbiamo già parlato ma la mia competenza in fatto di PC, neanche con mac non è che sono proprio un genio, è nulla.
butto un occhio ai link.
ok per il FLAC. quindi si deve trasformare il file AIFF in un file FLAC attraverso un soft di quelli indicati.
per pincell: lo so che ne abbiamo già parlato ma la mia competenza in fatto di PC, neanche con mac non è che sono proprio un genio, è nulla.
butto un occhio ai link.
Ultima modifica di robertor il Ven Mar 06, 2009 12:23 pm - modificato 1 volta.
E ti ridurresti a usare Window$!!!???robertor ha scritto:...il passaggio all'HTPC sarebbe obbligato successivamente quindi il soft dovrebbe essere compatibile con entrambi i sistemi operativi(MAC e WINDOWS)...
Un Mac mini (5 porte USB, una Firewire, uscita audio digitale/ottica) con un hard disd da 1 terabyte per me si mangia tutti gli Shuttle a colazione.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
avevo pensato anch'io al mac mini con l'HD esterno molto capiente.
collegato alla TV da usare come monitor è il gioco sarebbe fatto senza star lì modificare file audio.
c@@@o, son leggermente "in confusion" in questi giorni.
collegato alla TV da usare come monitor è il gioco sarebbe fatto senza star lì modificare file audio.
Ma sei sicuro di aver bisogno di un HTPC? Un HTPC è fatto per altri utilizzi oltre all'ascolto della musica liquida...se a te interessa solo questo...robertor ha scritto:avevo pensato anch'io al mac mini con l'HD esterno molto capiente.
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
dunque , vediamo un po' , sinceramente mi serve un qualcosa che mi possa non far rimpiangere l'eliminazione del supporto solido (aka CD).
quindi un computer da tavolo ce l'ho già e abbastanza sostanzioso da gestire abbastanza in sicurezza parecchie cosette quindi mi servirebbe solo un HD molto capiente per archiviazione e sarei a posto.
il problema nasce dal fatto che il computer è sia distante dall'impianto che dalla TV.
un HTPC o un media center tipo il mac mini consigliatomi(che forse è nato proprio per questo scopo) potrebbero risolvere l'inghippo.
quindi un computer da tavolo ce l'ho già e abbastanza sostanzioso da gestire abbastanza in sicurezza parecchie cosette quindi mi servirebbe solo un HD molto capiente per archiviazione e sarei a posto.
il problema nasce dal fatto che il computer è sia distante dall'impianto che dalla TV.
un HTPC o un media center tipo il mac mini consigliatomi(che forse è nato proprio per questo scopo) potrebbero risolvere l'inghippo.
il wap 2200 , nn sarebbe male come opzione ...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Quella di avere un pc dedicato per la musica non è affatto un'idea sciocca. E'possibile renderlo silenziosissimo. Per la rirpoduzione audio non servono processori potenti (a meno di non fare correzione acustica in tempo reale).
Il mac mini è un ottimo punto di partenza, è silenzioso, relativamente economico e molto piccolo. Serve però un hd esterno.
Il mac mini è un ottimo punto di partenza, è silenzioso, relativamente economico e molto piccolo. Serve però un hd esterno.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Non dimenticare di prendere in considerazione anche un secondo hd per avere una copia dei tuoi preziosi cd.
Immagina se ti si rompe l'HD dove con grande fatica hai riversato tutti i cd
Per la conversione dei files, io sul mio mac uso il programma MAX con cui mi ci trovo molto bene.
Questo è il sito dove puoi scaricarlo gratuitamente:
http://sbooth.org/Max/
Ciao Michele
Per la conversione dei files, io sul mio mac uso il programma MAX con cui mi ci trovo molto bene.
Questo è il sito dove puoi scaricarlo gratuitamente:
http://sbooth.org/Max/
Ciao Michele
Michele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 561
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)
ok grazie, lo conoscevo e direi che svolge il suo compito egregiamente.
per "estrarre" le tracce dal cd usi semplicemente itunes o qualcos'altro.
mi sembra che itunes importi solo come Mp3 che a sua volta puoi trasformare in apple lossless.
sbaglio?
mi sembra che itunes importi solo come Mp3 che a sua volta puoi trasformare in apple lossless.
sbaglio?
No, puoi importare direttamente in lossless.
Puoi usare anche Max o XLD per importare, hanno il paranoia mode, ecc.
Per sfruttare il telecomandino con molti programmi, non solo Frontrow, ti consiglio Remote Buddy.
Puoi usare anche Max o XLD per importare, hanno il paranoia mode, ecc.
Per sfruttare il telecomandino con molti programmi, non solo Frontrow, ti consiglio Remote Buddy.
teomalchio- Appassionato
Numero di messaggi : 380
Impianto : Trends Audio TA-10.1 - T-Preamp TC-754 - DAC 707 SuperPro - Indiana Line HC504 - sorgenti: Mac Mini e giradischio Pioneer PL-518
Michele ha scritto:Non dimenticare di prendere in considerazione anche un secondo hd per avere una copia dei tuoi preziosi cd.
Appunto.
Gli HD esterni sono ancora meno affidabili dei dischi interni. Le elettroniche e/o cattiva dissipazione del calore aumentano il rischio di danneggiamento e conseguente perdita di dati. Dischi esterni in raid1 (mirroring) non ne conosco molti, e quei pochi costano.
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
robertor ha scritto:
sbaglio?
Sia per estrarre che per convertire uso sempre Max come già ti ha risposto Teo.
Non conosco XLD, ma andrò ad informarmi
Ciao Michele
Michele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 561
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)
Domanda: perché?Telstar ha scritto:Gli HD esterni sono ancora meno affidabili dei dischi interni
Per quanto ne so, sono gli stessi, l'unica cosa è il tipo di connessione che cambia: IDE o SATA per gli interni, USB, Firewire o SCSI per quelli esterni.
E negli anni (ho PC da oltre 20 anni) ho visto l'affidabilità dei dischi crescere in proporzione alle loro dimensioni.
Qualcuno che, come me, è assai negli "anta" si ricorderà con quanta frequenza, in passato, bisognava eseguire SCANDISK e CHKDSK per isolare i bad block.
Comunque, in termini di affidabilità e di salvaguardia, l'esperienza mi ha insegnato ad indossare sempre "cintura e bretelle" per cui, oltre al "disco di lavoro" aggiorno settimanalmente il backup totale in doppia copia di tutti i miei preziosi dati e quello incrementale anche su DVD una volta al mese o quando salvo cose particolamente importanti...
Ultima modifica di Smanetton il Dom Mar 08, 2009 9:24 am - modificato 1 volta.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Smanetton ha scritto:Domanda: perché?Telstar ha scritto:Gli HD esterni sono ancora meno affidabili dei dischi interni
Perchè essendo esterni tendiamo a spostarli! Per cui sono più soggetti anche a involontari vibrazioni o, peggio, scossoni. Da accesi poi, non andrebbero mai spostati. (l'altro giorno è arrivto un mio amico in ufficio ha visto il mio WD MyBook da 1 TB quadrupla interfaccia ovviamente acceso perchè collegato in eSata, e ha detto "Vediamo che uscite ha!" e l'ha preso in mano e sollevato...).
Per quanto ne so, sono gli stessi, l'unica cosa è il tipo di connessione che cambia: IDE o SATA per gli interni, USB, Firewire o SCSI per quelli esterni.
Per gli esterni anche USB2, Firewire 800 e la velocissima e più recente eSata. Presto la eSataP (che porta anche l'alimentazione). In eSata le differenze di interfaccia tra dischi interni ed esterni si annullano.
E negli anni (ho PC da oltre 20 anni) ho visto l'affidabilità dei dischi crescere in proporzione alle loro dimensioni.
Qualcuno che, come me, è assai negli "anta" si ricorderà con quanta frequenza, in passato, bisognava eseguire SCANDISK e CHKDSK per isolare i bad blok.
Anche adesso ci sono, solo che si usano molto meno perchè vengono eseguiti spesso in automatico dalle sessioni di manutenzione di Windows (anche il defrag è fatto automaticamente), o all'avvio del PC quando si rivela qualche malfunzionamento. Comunuqe è il file system che è cambiato: prima c'era il FAT/FA32, adesso con NTFS anche spegnendo burtalmente il PC non si creano file con collegamenti incrociati, prima era la norma e bisognava sistemarli con CHKDSK /f.
Comunque, in termini di affidabilità e di salvaguardia, l'esperienza mi ha insegnato ad indossare sempre "cintura e bretelle" per cui, oltre al "disco di lavoro" aggiorno settimanalmente il backup totale in doppia copia di tutti i miei preziosi dati e quello incrementale anche su DVD una volta al mese o quando salvo cose particolamente importanti...
Bravo! Anch'io oltre al disco esterno da 1 TB faccio backup più saltuari su penna USB dei dati piccoli ma critici e il resto su DVD (ma è difficile coprire per interno 1 TB di roba).
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
robertor ha scritto:siete sicuri che il FLAC è il miglior metodo di archiviazione?
Si.
Ci sono anche APE e WMA lossless, che sono equivalenti.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Silver Black ha scritto:Smanetton ha scritto:Domanda: perché?Telstar ha scritto:Gli HD esterni sono ancora meno affidabili dei dischi interni
Perchè essendo esterni tendiamo a spostarli! Per cui sono più soggetti anche a involontari vibrazioni o, peggio, scossoni. Da accesi poi, non andrebbero mai spostati. (l'altro giorno è arrivto un mio amico in ufficio ha visto il mio WD MyBook da 1 TB quadrupla interfaccia ovviamente acceso perchè collegato in eSata, e ha detto "Vediamo che uscite ha!" e l'ha preso in mano e sollevato...).
Ed anche per il raffreddamento, che in certi casi è carente. Un box che avevo io (in alluminio senza ventola) mi faceva arrivare il disco vicino ai 50°c. Quelli con ventola spesso sono rumorosi.
Poi, le parti elettroniche di controllo sono soggette a guasti come tutti i componenti elettronici (es. un LaCie di un mio amico).
E infine, la qualità della corrente di alimentazione dipende dal trasformatore usato. Quella del pc invece dipende dall'alimentatore (che scegli tu) + dagli eventuali filtri o ups.
Argomenti simili
» HTPC Fanless
» Sitema di archiviazione musica con IPAD
» assemblarsi un HTPC
» Il mio HTPC
» NUC come htpc
» Sitema di archiviazione musica con IPAD
» assemblarsi un HTPC
» Il mio HTPC
» NUC come htpc
Pagina 1 di 1