ho un problema con il mio finale
+7
Ivan
Fabio
poluca
florin
MaurArte
valvolas
Andrea Zani
11 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
ho un problema con il mio finale
ciao
oggi durante le prove del mio finale dual mono HEAO potete trovare costruzione in questa sezione,ho fatto una scoperta che mi ha fatto rizzare i capelli in testa(....)
Il finale funziona perfettamente e suona da paura,silenziosissimo ,perfetto...
ma succede una cosa alquanto strana:
La parte elettrica che riguarda la connessione ai trafo di alimentazione è così composta:
presa con fusibile e interruttore bipolare,relè passo/passo con contatto singolo filtro antirumore(con la terra collegata al riferimento del filtro,senza collegamento a massa) ,softstart, trasformatori(uno per canale).
la massa del canale sx è a telaio a centro stella,quella del canase dx è sempre a stella ma isolata dal telaio.
In pratica succede questo:
Il case se lo tocchi con una parte sensibile del corpo(tipo il polso) senti la scossa con l'interrutore bipolare generale acceso ma ampli spento ...se prendo un tester lo metto in alternata e ci appoggio UN puntale solamente al case leggo 15V accendo l'ampli e la tensione letta scende a 5V,questa cosa succede anche con il canale dx che ha la massa non a telaio.
Se inverto la spina della rete elettrica si capovolge la situazione,i 5V si leggono ad ampli con interruttore bipolare acceso ma ampli spento,quando lo accendo leggo i 15V
Una cosa che mi ha lasciato di stucco!! e che io sicuramente non riuscirò a venirne a capo...sono veramente triste per questo,questo ampli è un sogno per me non vorrei diventasse un incubo... secondo voi cosa può essere?
ipotesi mie: primario dei trafo con qualche problema,cip di potenza isolati male sui dissipatori...bo..
oggi durante le prove del mio finale dual mono HEAO potete trovare costruzione in questa sezione,ho fatto una scoperta che mi ha fatto rizzare i capelli in testa(....)
Il finale funziona perfettamente e suona da paura,silenziosissimo ,perfetto...
ma succede una cosa alquanto strana:
La parte elettrica che riguarda la connessione ai trafo di alimentazione è così composta:
presa con fusibile e interruttore bipolare,relè passo/passo con contatto singolo filtro antirumore(con la terra collegata al riferimento del filtro,senza collegamento a massa) ,softstart, trasformatori(uno per canale).
la massa del canale sx è a telaio a centro stella,quella del canase dx è sempre a stella ma isolata dal telaio.
In pratica succede questo:
Il case se lo tocchi con una parte sensibile del corpo(tipo il polso) senti la scossa con l'interrutore bipolare generale acceso ma ampli spento ...se prendo un tester lo metto in alternata e ci appoggio UN puntale solamente al case leggo 15V accendo l'ampli e la tensione letta scende a 5V,questa cosa succede anche con il canale dx che ha la massa non a telaio.
Se inverto la spina della rete elettrica si capovolge la situazione,i 5V si leggono ad ampli con interruttore bipolare acceso ma ampli spento,quando lo accendo leggo i 15V
Una cosa che mi ha lasciato di stucco!! e che io sicuramente non riuscirò a venirne a capo...sono veramente triste per questo,questo ampli è un sogno per me non vorrei diventasse un incubo... secondo voi cosa può essere?
ipotesi mie: primario dei trafo con qualche problema,cip di potenza isolati male sui dissipatori...bo..
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Re: ho un problema con il mio finale
Se l'interruttore bipolare è spento a meno che tu non abbia condensatori ''antisfiamma''
sui contatti,che di solito li vedi oppure un guasto all'interruttore stesso,non dovrebbe passare nulla.Verificherei che il problema non sia sulla terra di protezione del tuo impianto di casa,tanto x stare tranquilli in pratica che non sia presente una tensione estranea sulla presa a muro proveniente,da qlc altro utilizzatore/cavo impianto.Che pero' a quanto dici non farebbe scattare il differenziale.
Stacca la terra di protez. dal telaio sx per verificare se trovi ancora tensione,se nn la trovi piu il prblm era quello altrimenti l'unica cosa che resta in tensione sul tuo ampli possono essere i caps tipo quelli di ''ripple'',che restano in carica e si scaricano dove trovano.Quelli sono capaci di stare li in carica x gg
Attenzione che maneggi tensioni pericolose
ps a titolo di curiosità perchè il canale sx ha la gnd collegata alla terra di protezione e l'altro canale no?
sui contatti,che di solito li vedi oppure un guasto all'interruttore stesso,non dovrebbe passare nulla.Verificherei che il problema non sia sulla terra di protezione del tuo impianto di casa,tanto x stare tranquilli in pratica che non sia presente una tensione estranea sulla presa a muro proveniente,da qlc altro utilizzatore/cavo impianto.Che pero' a quanto dici non farebbe scattare il differenziale.
Stacca la terra di protez. dal telaio sx per verificare se trovi ancora tensione,se nn la trovi piu il prblm era quello altrimenti l'unica cosa che resta in tensione sul tuo ampli possono essere i caps tipo quelli di ''ripple'',che restano in carica e si scaricano dove trovano.Quelli sono capaci di stare li in carica x gg
ps a titolo di curiosità perchè il canale sx ha la gnd collegata alla terra di protezione e l'altro canale no?
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
se l'interruttore bipolare è spento non succede nulla,succede quando questo è acceso,dopo di questo c'è il contatto a relè passo/passo a un polo solo,quindi rimane tensione su di un polo che va ai trafo.valvolas ha scritto:Se l'interruttore bipolare è spento a meno che tu non abbia condensatori ''antisfiamma''
perche è dual mono,ha la massa separata per ogni canale,l'unico modo per schermare anche il contenitore era quello di collegarne una sola al telaio e isolare l'altra mantenendo la separazione dei canali.
Farò la prova con la terra,grazie
di lavorarci
ho attacato la terra alla massa a centro stella eh.. tutto si è risolto,certo scarica a terra!...ma ha creato altri problemi.
Il canale a massa sul telaio con la terra attaccata ronza un pochino,non si sente se non si avvicina l'orecchio al cono ma so che c'è e mi da fastidio...non si riduce con resistenze varie.
Vorrei sapere se questa tensione che non viene scaricata a terra può dare problemi alla circuiteria dell'ampli perche mi è venuta una malsana idea...
Potrei isolare da telaio anche la massa del canale sx ed effettuare la schermatura del contenitore con la massa del terzo trasformatore che ho nell'ampli,quello dei servizi..collegare la terra a case,non dovrebbe ronzare e se c'è qualche guasto sul secondario non scarica sul telaio perche sono isolati entrambe i canali,se invece c'è un problema sul primario ho comunque la terra attaccata al case,e la schermatura la effettua la massa del terzo trasformatore...in pratica userei il terzo trasformatore come isolamento galvanico tra i circuiti di massa per la terra e schermatura da quelli audio... potrei provare.
Il canale a massa sul telaio con la terra attaccata ronza un pochino,non si sente se non si avvicina l'orecchio al cono ma so che c'è e mi da fastidio...non si riduce con resistenze varie.
Vorrei sapere se questa tensione che non viene scaricata a terra può dare problemi alla circuiteria dell'ampli perche mi è venuta una malsana idea...
Potrei isolare da telaio anche la massa del canale sx ed effettuare la schermatura del contenitore con la massa del terzo trasformatore che ho nell'ampli,quello dei servizi..collegare la terra a case,non dovrebbe ronzare e se c'è qualche guasto sul secondario non scarica sul telaio perche sono isolati entrambe i canali,se invece c'è un problema sul primario ho comunque la terra attaccata al case,e la schermatura la effettua la massa del terzo trasformatore...in pratica userei il terzo trasformatore come isolamento galvanico tra i circuiti di massa per la terra e schermatura da quelli audio... potrei provare.
di lavorarci
Posta qualche foto ad alta risoluzione di tutto l'interno dell'ampli
non so se possa servire,non si capisce molto in ogni caso:
schemino del collegamento trafo ponti e condensatori per un canale:
In assetto da lavoro :
se ti serve qualcosa di specifico chiedi
schemino del collegamento trafo ponti e condensatori per un canale:
In assetto da lavoro :
se ti serve qualcosa di specifico chiedi
di lavorarci
Lo schema dell'alimentatore è sbagliato.
Il + e il - di ogni ponte si collega su ogni condensatore,il meno del primo condensatore si collega con il + del secondo
condensatore.
Il + e il - di ogni ponte si collega su ogni condensatore,il meno del primo condensatore si collega con il + del secondo
condensatore.
Ultima modifica di florin il Lun 5 Dic 2011 - 21:20 - modificato 1 volta.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
perche?florin ha scritto:Lo schema dell'alimentatore è sbagliato.
di lavorarci
Andrea Zani ha scritto:perche?florin ha scritto:Lo schema dell'alimentatore è sbagliato.
condensatore per fare la massa.
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Andrea Zani ha scritto:
perche?
Il meno del condensatore in alto con il piu del condendatore in basso non sono collegati ai ponti.Hai collegato i ponti in
paralello.
Guarda bene la disposizione dei ponti.....ti sembrano montati nello stesso verso? Florin ha ragione.....
poluca- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 775
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable
Ma che hai due secondari entrambi con presa centrale?
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
florin ha scritto:Lo schema dell'alimentatore è sbagliato.
florin ha scritto:Il + e il - di ogni ponte si collega su ogni condensatore,il meno del primo condensatore si collega con il + del secondo
condensatore per fare la massa.
florin ha scritto:Il meno del condensatore in alto con il piu del condendatore in basso non sono collegati ai ponti.Hai collegato i ponti in
paralello.
Questi sono 3ad che mi piacciono perchè posso imparare. Se ho capito bene manca questo collegamento?
Se foste così gentili da dirmi se ho ben capito il problema/soluzione, per me sarebbe un feed back fondamentale. Grazie in anticipo.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
si due secondari entrambi con presa centrale,quello del disegno è un canale.Fabio ha scritto:Ma che hai due secondari entrambi con presa centrale?
a me sembra corretto e funziona tutto tranne il problemino di cui sopra
di lavorarci
Ivan ha scritto:
Se foste così gentili da dirmi se ho ben capito il problema/soluzione, per me sarebbe un feed back fondamentale. Grazie in anticipo.
Si ,manca quel collegamento,ma i ponti sono in paralello(sbagliato).
ma questo disegno ha un trafo con due secondari normali due fili per ogni secondario,il mio trafo ha tre fili per ogni secondario,con presa centrale per ogni secondarioIvan ha scritto:florin ha scritto:Lo schema dell'alimentatore è sbagliato.florin ha scritto:Il + e il - di ogni ponte si collega su ogni condensatore,il meno del primo condensatore si collega con il + del secondo
condensatore per fare la massa.florin ha scritto:Il meno del condensatore in alto con il piu del condendatore in basso non sono collegati ai ponti.Hai collegato i ponti in
paralello.
Questi sono 3ad che mi piacciono perchè posso imparare. Se ho capito bene manca questo collegamento?
di lavorarci
Andrea Zani ha scritto:
ma questo disegno ha un trafo con due secondari normali due fili per ogni secondario,il mio trafo ha tre fili per ogni secondario,con presa centrale per ogni secondario
Usa un ponte per canale come nello schema che ho postato.
se uso un ponte per canale dell'altro secondario di ogni trafo che ci faccio?così facendo dimezzo pure la potenza che senso ha?,i trasformatori sono due uno per canale con due secondari con presa centrale ognuno..se uso un ponte e collego i due secondari devo metterli in fase operazione insidiosa per me.florin ha scritto:Usa un ponte per canale come nello schema che ho postato.
Il mio schema in ogni caso è corretto? a me pare di si..
di lavorarci
Il tuo schema è corretto, avendo due secondari puoi benissimo usare ( e fai bene) un ponte per secondario.Andrea Zani ha scritto:se uso un ponte per canale dell'altro secondario di ogni trafo che ci faccio?così facendo dimezzo pure la potenza che senso ha?,i trasformatori sono due uno per canale con due secondari con presa centrale ognuno..se uso un ponte e collego i due secondari devo metterli in fase operazione insidiosa per me.florin ha scritto:Usa un ponte per canale come nello schema che ho postato.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
collegare i due secondari è un'operazione semplicissima, non vedo perchè ti preoccupa, hai montato il finale, funziona pure e ti preoccupi di mettere in fase due secondari ?
Piuttosto, secondo me (cioè io farei così )
potresti sollevare il centrale dal centro stella, collegare ogni ponte al suo condensatore e poi unire + e - dei condensatori e andare al centro stella.
Piuttosto, secondo me (cioè io farei così )
potresti sollevare il centrale dal centro stella, collegare ogni ponte al suo condensatore e poi unire + e - dei condensatori e andare al centro stella.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
poluca ha scritto:Guarda bene la disposizione dei ponti.....ti sembrano montati nello stesso verso? Florin ha ragione.....
atzz che occhio...è vero rispetto a quello ''ufficiale'' sono shuntati insieme,con polarità uguale
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Andrea Zani ha scritto:se uso un ponte per canale dell'altro secondario di ogni trafo che ci faccio?così facendo dimezzo pure la potenza che senso ha?,i trasformatori sono due uno per canale con due secondari con presa centrale ognuno..se uso un ponte e collego i due secondari devo metterli in fase operazione insidiosa per me.florin ha scritto:Usa un ponte per canale come nello schema che ho postato.
Solo adesso ho capito che usi 2 trasformatori ,ognuno con 2 secondari,in queste condizioni,lo schema è corretto.
in tutto sto giro di schemi mi sn dimenticato di chiederti una cosa banale,l'interruttore bipolare ha l'involucro metallico?Se si hai verificato l'isolamento dell'involucro con la contattiera (la sua intendo),e un'altra cosa prima del trafo non ci sono caps amtidisturbo o similari?
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» problema con finale 6080
» Problema su finale Yamaha m85
» swr redhead 240 WATT finale bruciato :-( consiglio su cambio finale
» problema con finale valvolare Kit LX 1113 NE
» Sinergia pre-finale, un classico problema di ottimizzazione
» Problema su finale Yamaha m85
» swr redhead 240 WATT finale bruciato :-( consiglio su cambio finale
» problema con finale valvolare Kit LX 1113 NE
» Sinergia pre-finale, un classico problema di ottimizzazione
Pagina 1 di 4