T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto consigli scelta DAC e CAVI!

+9
robertopisa
vastx
donluca
Menestrello
belozoglu
nd1967
carlainz
Stentor
Majico
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Aiuto consigli scelta DAC e CAVI! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto consigli scelta DAC e CAVI!

Messaggio Da Majico Mar 10 Gen 2012 - 14:50

Grazie, per l impianto, devo dire che in questo forum alcuni hanno storto il naso specie per l ampli, yamaha ha perso fiducia negli ultimi anni ma con questo ampli potrebbe recuperare molto se solo lo si provasse senza pregiudizi. cmq tornando ai dac molto belli tutti e due, ilCalyx DAC 24/192 credo ti riferissi a questo assomiglia tanto anche all arcam Smile peccato che sia fuori budget per me..

Majico
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 152
Impianto : Cuffie: audio-technica ath-m50

Torna in alto Andare in basso

Aiuto consigli scelta DAC e CAVI! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto consigli scelta DAC e CAVI!

Messaggio Da vastx Mar 10 Gen 2012 - 15:05

L'ho detto che quello yamaha è nato bene... Smile
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)

Messaggio Da donluca Mar 10 Gen 2012 - 15:05

Personalmente ti dico pure di accannare l'arcam perchè è un dac molto caldo e "scuro" e secondo me mal si abbinerebbe al tuo sistema.

Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di ascoltarlo, ma forse il Peachtree DAC-IT (o come cavolo si scrive Lol eyes shut ) potrebbe fare al caso tuo Wink

http://signalpathint.com/index.php/DAC-iT/dacit.html
http://signalpathint.com/index.php/DAC-iT/dacit-specifications.html

E' pure carino esteticamente :3

Si dovrebbe trovare in giro intorno ai 400 euro.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da Majico Mar 10 Gen 2012 - 17:24

Carino, grazie della dritta sulla carta sembra ottimo, ha poi questo chip ESS sabre che mi pare ti aggradi parecchio, anche se devo dire che non ha il 9018 ma il 9022, per avere il 9018 bisogna spendere molto di più..del dac magic e del m2tech evo cosa mi dite?

Majico
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da robertopisa Mer 11 Gen 2012 - 2:28

Mettiti i soldi da parte, casomai aspetta il tempo necessario, e comprati lo Young di M2Tech...

Ciao
Roberto

Majico ha scritto:Carino, grazie della dritta sulla carta sembra ottimo, ha poi questo chip ESS sabre che mi pare ti aggradi parecchio, anche se devo dire che non ha il 9018 ma il 9022, per avere il 9018 bisogna spendere molto di più..del dac magic e del m2tech evo cosa mi dite?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da Majico Mer 11 Gen 2012 - 10:27

Mm sicuramente sarà ottimo ma mi sembra un pò spropositato vista la mia catena e il mio utilizzo

Majico
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Menestrello Mer 11 Gen 2012 - 10:31

Majico ha scritto:Mm sicuramente sarà ottimo ma mi sembra un pò spropositato vista la mia catena e il mio utilizzo

Le opinioni sul M2Tech sono contrastanti; c'è chi l'ha comprato e rivenduto dopo qualche giorno Shocked Very Happy
Se ne trovano diversi nell'usato; se ti venisse in mente l'idea, il mio consiglio è quello di ascoltarlo assolutamente.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Messaggio Da mauz Mer 11 Gen 2012 - 10:41

se il budget è di 400 euros, v-dac II + hiface.
cominci bene, non ti scanni (per il momento), ci provi gusto e per un po' stai a posto Smile

p.s. e v-dac e pennetta li rivendi quando vuoi Wink
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Mer 11 Gen 2012 - 10:44

Menestrello ha scritto:Le opinioni sul M2Tech sono contrastanti; c'è chi l'ha comprato e rivenduto dopo qualche giorno Shocked Very Happy
Se ne trovano diversi nell'usato; se ti venisse in mente l'idea, il mio consiglio è quello di ascoltarlo assolutamente.
ma dove? ma dove? Shocked

edit: cioè, dove li vendono usati?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Majico Mer 11 Gen 2012 - 10:46

Grazie ho letto soprattutto qui che viene considerata un ottima accoppiata, però mi è parso che l arcam o il dac magic per quella fascia di prezzo sono considerati migliori.. in particolare ora sta uscendo il nuovo della cambridge che sarebbe perfetto per me visto che mi serve solo il dac e niente altro..a tal proposito come lo vedete il nuovo nato?

Majico
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da carlainz Mer 11 Gen 2012 - 11:10

ciao spesso su tnt-audio.com viene detto che la catena piu è semplice meglio è , meno cose ci sono meno sono le dispersioni e meno la manipolazione del suono e viene preferito un dac usb e sconsigliato hiface --> cavo-->dac

su tnt è la filosofia -S + M (Meno Scatole = più Musica) Smile

tra altro hiface non rispecchia gli standard del cossiale che come livello di uscita ha da 0.5 a 1v mentre hiface è piu' del doppio 2.7 volt...
questo comporta che alcuni dac con hiface non funzionano bene o suonano piu forte , forse per questo visto che il volume di uscita è piu forte si dice che con hiface suona meglio ..

a me questa hiface sembra piu una moda italiana forse dovuta al buon marketing e ad alcune buone recensioni , e poi dicimolo 100 € per un convertiore spid da 3cm non è esagerato?
carlainz
carlainz
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 113
Impianto : Amplificatore Denon PMA 1060 + Casse JBL E80 da pavimento + subwoofer attivo LTC SW100 10" + Reloop RP100MK3 + DAC Fiio D3 + cavi Tasker OFC C 192 TS 2x1,5 in Bi-wiring (A+B sul Denon) solo musica FLAC e Vinili

Messaggio Da Menestrello Mer 11 Gen 2012 - 11:17

carlainz ha scritto:
tra altro hiface non rispecchia gli standard del cossiale che come livello di uscita ha da 0.5 a 1v mentre hiface è piu' del doppio 2.7 volt...
questo comporta che alcuni dac con hiface non funzionano bene o suonano piu forte , forse per questo visto che il volume di uscita è piu forte si dice che con hiface suona meglio ..

Non credo proprio che un livello digitale di uscita più alto corrisponda ad un volume più alto Smile
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da donluca Mer 11 Gen 2012 - 13:55

Majico ha scritto:Carino, grazie della dritta sulla carta sembra ottimo, ha poi questo chip ESS sabre che mi pare ti aggradi parecchio, anche se devo dire che non ha il 9018 ma il 9022, per avere il 9018 bisogna spendere molto di più..del dac magic e del m2tech evo cosa mi dite?

A me personalmente non piace per niente il Sabre, mò l'ho detto Lol eyes shut

E' un chip altamente rivelatore, prende la musica e te la sbatte in faccia con una altissima risoluzione, così com'è, senza alcuna pietà.
Il suono prodotto lo definirei clinico per la sua precisione, infatti per dargli un pò di enfasi ci vuole un sistema che dia un minimo di calore e pienezza per avere un suono non solo "perfetto" ma anche godibile, piacevole alle nostre orecchie, per questo è mia opinione che l'abbinamento di un chip analitico come il Sabre al tuo sistema sia una buona scelta Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Majico Mer 11 Gen 2012 - 13:58

Si ho letto anche io questa cosa sul sabre anche se nella review del peachtree dice che il chip è meno 'freddo' degli altri fratelloni..ad ogni modo del nuovo dac cambridge cosa ne pensate? potrebbe essere una buona scelta almeno cosi a prima vista?

Majico
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da mauz Mer 11 Gen 2012 - 15:18

carlainz ha scritto:
1,7 Vpp, non 2,7

riporto dal manuale HiFace:
7.1. Tensione di uscita

Le tensione di uscita di hiFace non rientra nello standard S/PDIF ot compliant (1.75Vpp invece di 0,5Vpp su un carico di 75 Ohm). Questa scelta consente di migliorare la capacità di pilotaggio quando si utilizzano cavi digitali di lunghezza maggiore. Si consiglia di contattare il Vostro distributore/rivenditore locale nel caso in cui la tensione di uscita alta rappresenti un impedimento per il pilotaggio del vostro DAC.

www.m2tech.biz
non è questione di volume sai, è dettaglio, bassi, scena. sono rimasto sbalordito anche io.
è da due giorni che ho preso l'hiface come upgrade minimo del mio dac, eee.. come dire.. bisogna provarla Smile

piuttosto, ai possessori di hiface/rca e di un dac con (anche) la connessione bnc, avete mai provato a connettere la pennetta in questo modo? ciò che ne dice il manuale:
7.3. Scelta del connettore di uscita

hiFace è disponibile in due versioni differenti: con connettore di uscita RCA e con connettore BNC adattato a 75 Ohm. Quale scegliere? La scelta dipende principalmente dal tipo di connettore di ingresso presente sul Vostro DAC o ricevitore A/V. Molti apparecchi sono caratterizzati da un connettore di ingresso RCA, in tal caso si deve scegliere hiFace con connettore RCA. D’altra parte, diversi apparecchi ad alte prestazioni possiedono entrambe le connessioni di ingresso RCA e BNC, e solo alcuni di essi presentano solamente l’ingresso con connettore BNC. La regola generale consiglia che ogni qualvolta sia disponibile un ingresso con connettore BNC, si deve scegliere hiFace in versione BNC, poiché la connessione BNC garantisce un collegamento adattato a 75 Ohm, quindi delle prestazioni migliori. Nel caso in cui sia disponibile un cavo ibrido (cioè un cavo terminato da una parte con connettore RCA e dall’altra con connettore BNC), è possibile utilizzare hiFace in versione BNC con un con un DAC dotato di ingresso RCA, o viceversa. Si ottiene in questo modo un miglioramento delle prestazioni rispetto a un sistema collegato esclusivamente con connessioni RCA.
con un euro mi son fornito di un adattatore rca/bnc e ho fatto la prova. per me è vero Very Happy
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Menestrello Mer 11 Gen 2012 - 16:16

donluca ha scritto:

A me personalmente non piace per niente il Sabre, mò l'ho detto Lol eyes shut

E' un chip altamente rivelatore, prende la musica e te la sbatte in faccia con una altissima risoluzione, così com'è, senza alcuna pietà.
Il suono prodotto lo definirei clinico per la sua precisione, infatti per dargli un pò di enfasi ci vuole un sistema che dia un minimo di calore e pienezza per avere un suono non solo "perfetto" ma anche godibile, piacevole alle nostre orecchie, per questo è mia opinione che l'abbinamento di un chip analitico come il Sabre al tuo sistema sia una buona scelta Wink

Per capirci: si può consigliare il Sabre a chi ha una catena "morbida" (es: ampli analogico, pre valvolare) mentre al contrario il wolfson può andar bene in una catena analitica?
O non ho capito un catso? Laughing
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da donluca Mer 11 Gen 2012 - 19:01

Menestrello ha scritto:Per capirci: si può consigliare il Sabre a chi ha una catena "morbida" (es: ampli analogico, pre valvolare) mentre al contrario il wolfson può andar bene in una catena analitica?

This! Oki

Ovviamente sono impressioni personali e bisogna poi valutare caso per caso, non esiste una regola universale in questo senso Wink

Un esempio veloce veloce:

Il mio sistema principale è composto dai diffusori Castle Conway 3, che sono molto molto neutri e riescono a riprodurre una gran mole di dettagli, l'ampli Rotel RA-04SE, che è molto brillante e si estende molto bene anche sulle basse frequenze.

Dovevo scegliere un DAC e mi sono buttato sull'NFB-2 conscio che questa accoppiata mi avrebbe restituito un suono pieno, neutro (la "caldezza" del DAC si sarebbe ben mescolata con la brillantezza dell'ampli) e analitico: infatti è un sistema che non perdona, con un bel CD di sente meravigliosamente, ma con un mp3 o ancora peggio una registrazione compressa si avverte proprio la mancanza di dinamica e l'eventuale clipping sui passaggi più complessi.
Forse un DAC ancora più mieloso e "forgiving" sarebbe andato meglio ma io sono sempre stato un maniaco dei dettagli e mi piace così Razz
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da robertopisa Mer 11 Gen 2012 - 20:20

mauz ha scritto:
piuttosto, ai possessori di hiface/rca e di un dac con (anche) la connessione bnc, avete mai provato a connettere la pennetta in questo modo? ciò che ne dice il manuale:

Ufficiosamente, l'hiface con BNC è migliore perché il trasfo d'uscita è migliore e con un semplice adattatore si può usare anche con RCA.

-Roberto

P.S. Ultimamente mi sono trovato a perorare M2Tech nel forum ma preciso che non ho nessun interesse economico, anzi il mio DAC è un Forssell MDAC-2... uso però l'Hiface integrata nel Behringer SRC2496.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da Smanetton Mer 11 Gen 2012 - 20:24

Audio-gd NFB-12.
Ha un costo contenuto, ha dentro i Wolfson, come il NFB 2, e in omaggio incorporato ci sta pure un prezioso ampli per cuffie in Classe A senza condensatori sul percorso del segnale.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da mauz Gio 12 Gen 2012 - 11:33

robertopisa ha scritto:Ufficiosamente, l'hiface con BNC è migliore perché il trasfo d'uscita è migliore e con un semplice adattatore si può usare anche con RCA.

-Roberto

P.S. Ultimamente mi sono trovato a perorare M2Tech nel forum ma preciso che non ho nessun interesse economico, anzi il mio DAC è un Forssell MDAC-2... uso però l'Hiface integrata nel Behringer SRC2496.
grazie Roberto per la risposta e il chiarimento.
e dire che mi son fatto un giro sull'hiface, almeno qui sul forum, ma questa cosa la scopro solo ora.
ho letto il tuo 3d sul MDAC-2, accipicchia Very Happy
posso approfittare per chiederti un consiglio su bilanciato/sbilanciato che non ci ho ancora capito un sasso?
tu nel tuo caso ad esempio hai preferito uscite bilanciate. io uso un macmini e l'ampli è un nva vergognosamente minimalista, mi daresti un'idea sul cosa dovrei considerare per scegliere una anziché l'altra? Grazie!
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da robertopisa Gio 12 Gen 2012 - 21:12

Ciao Maurizio,

non conosco il tuo NVA ma se ti piace come suona, è quello che conta!

Per il bilanciato, in generale, supponi di avere un certo segnale S e un rumore R. Il segnale viene spedito in maniera differenziale su tre poli: polo positivo (S), polo negative (-S) e neutro (il famoso pin 1). Purtroppo a tale segnali si somma il rumore R. Quindi ti arriva S+R sul polo positivo e -S+R su quello negativo. La furbata è che si applica il "common rejection mode", per cui il segnale in arrivo viene sommato in modo differenziale: S+R - (-S+R) = 2S, facendo sparite il rumore R. È questo il motivo per cui il segnale ottenuto con i connettori XLR di solito ha un volume quasi doppio rispetto a quello ottenuto tramite i connettori RCA (dove viaggiano solo S e il neutro). Nella pratica, il collegamento con XLR è più suscettibile alle vibrazioni e, infatti, nei cavi professionali dentro ci trovi tanto cotone per assorbire le vibrazioni...

Esiste poi la configurazione bilanciata, diciamo di un preamp/amp, in cui tutto viene duplicato: una parte si occupa del segnale S e l'altra del segnale -S. Purtroppo costa e talvolta il segnale si mantiene sbilanciato all'interno del preamp/amp (ossia si mantiene solo S) e prima di uscire si ottiene -S per complementazione. Però un vero bilanciato ha tutto raddoppiato, ossia S e -S hanno percorsi separati e indipendenti.

Passiamo ora al DAC. Il cavo che utilizza il BNC o RCA per l'SPDIF è sbilanciato, ossia viaggia solo S e il neutro, mentre se usi AES/EBU con XLR è bilanciato, ossia hai S, -S e il neutro. Quindi BNC o RCA come cavo è lo stesso coassiale 75ohm, solo che BNC nell'hiface ha un ottimo trasformatore di uscita per non far passare le schifezze digitali.

Invece, AES/EBU è a 110ohm e (di solito) formato da due poli intrecciati (per S e -S) dentro una calza metallica (per il neutro/ pin 1): se fatto bene, basta collegare il pin 1 solo dal lato sorgente, così non introduci schifezze nella destinazione e il rumore R viene cancellato come sopra. Ma l'hiface non ha l'uscita AES/EBU, per cui l'ho integrata nel mio Behringer SRC2496 (non era ancora uscito l'EVO).

Poi, dal DAC al pre puoi uscire in bilanciato o sbilanciato, ma qui non importa usare 75ohm o 110ohm, ma occorrono cavi a bassa capacità e resistenza (l'induttanza è più importante sui cavi di potenza che vanno verso i diffusori).

Spero di aver chiarito, altrimenti, fammi pure altre domande :-)

Ciao
Roberto

mauz ha scritto:
grazie Roberto per la risposta e il chiarimento.
e dire che mi son fatto un giro sull'hiface, almeno qui sul forum, ma questa cosa la scopro solo ora.
ho letto il tuo 3d sul MDAC-2, accipicchia Very Happy
posso approfittare per chiederti un consiglio su bilanciato/sbilanciato che non ci ho ancora capito un sasso?
tu nel tuo caso ad esempio hai preferito uscite bilanciate. io uso un macmini e l'ampli è un nva vergognosamente minimalista, mi daresti un'idea sul cosa dovrei considerare per scegliere una anziché l'altra? Grazie!
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da donluca Gio 12 Gen 2012 - 21:57

Fantastico post Roberto, bravo! Oki

Ora ho finalmente capito il vantaggio dell'XLR e di una connessione bilanciata! Very Happy
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da mauz Gio 12 Gen 2012 - 23:03

Wow! grazie per l'argomentazione Roberto.
adesso so da dove partire e assimileró a piccoli passi tutte queste informazioni.
Hello
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da robertopisa Ven 13 Gen 2012 - 1:10

Il problema è che, se non realizzata bene, la connessione bilanciata può suonare peggio della sbilanciata (a parità di cablaggio). Per esempio, nel mio caso ha funzionato bene fare le seguenti cose per il segnale analogico:

1. Usare 4 fili intrecciati per i due poli (S e -S) rimessi nella loro guaina di gomma originale (senza cotone perché ne vanno messi 4 al posto di 2)

2. Non usare la calza per il neutro (pin 1) ma un filo spesso avvolto a spirale attorno alla guaina collegato solo alla sorgente (tranne in un caso, dove ho dovuto collegarlo anche alla destinazione sennò prendevo Radio Maria...)

3. Mettere un pezzo di materiale spugnoso bianco da imballaggio (quello usato per imballare i computer, non è né polistirolo, né spugna morbida, né poliuretano espanso) tra i due connettori XLR per non farli vibrare.

-Roberto
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da mauz Ven 13 Gen 2012 - 12:18

quello che al momento mi è servito di più sapere è:

"Poi, dal DAC al pre puoi uscire in bilanciato o sbilanciato, ma qui non importa usare 75ohm o 110ohm, ma occorrono cavi a bassa capacità e resistenza (l'induttanza è più importante sui cavi di potenza che vanno verso i diffusori)."

che mi conferma di aver fatto bene a prendere tutti cavi nva, digitali compresi, e di aver levato di torno i precedenti.

la tua argomentazione secondo me meriterebbe di essere messa in risalto per tutti gli utenti del forum. che ce ne saranno che si grattano la testa quando sentono parlare di cavi sbilanciati e bilanciati, o, almeno, per quelli che come me non hanno mai creduto granché ai cavi e di conseguenza non hanno mai approfondito troppo la questione
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili