T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Little Dot MKII

+4
lello64
Gervasutti
donluca
sagitter
8 partecipanti

Andare in basso

Little Dot MKII Empty Little Dot MKII

Messaggio Da sagitter Mar 13 Dic 2011 - 16:50

Ho bisogno di un chiarimento/aiuto.
Ho da poco acquistato il Little Dot.
Ieri mi è arrivato, l'ho montato e ho notato che alzando il volume c'è un fruscio di sottofondo che aumenta all'aumentare del volume sul preamp.
C'è modo di eliminare questo problema?
sagitter
sagitter
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 437
Provincia : -.-
Occupazione/Hobby : Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII Empty Re: Little Dot MKII

Messaggio Da donluca Mar 13 Dic 2011 - 16:57

Strano, io ho proprio questo amp e non ho mai avuto problemi di fruscii... puoi provare a usare valvole schermate (tipo quelle di grado militare) o a tenere l'ampli collegato a una presa da solo, per vedere se ci sono altri componenti che introducono interferenze nella rete elettrica.

Anzi, fai subito questa prova: attacca il little dot da solo alla presa di corrente e vedi se il fruscio c'è ancora Wink

EDIT: ah, tienilo assolutamente lontano da fonti di interferenza come cellulari, computer e soprattutto alimentatori! Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da sagitter Mar 13 Dic 2011 - 17:25

in realtà lo uso proprio in combinazione col notebook...e ce l'ho allacciato sulla ciabatta insieme a tutte le altre cose che ho... Shocked
sagitter
sagitter
Appassionato
Appassionato

Occupazione/Hobby : Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Gervasutti Mar 13 Dic 2011 - 17:27

Mmmmh, l'ampli è il mio e onestamente non ho mai avuto questo problema (malgrado non ascoltassi a volumi sostenuti visto che lo usavo con delle cuffie aperte).

Sicuramente il consiglio di donluca è ottimo, ma controlla anche le valvole, sono inserite correttamente? Prova a muoverle un po' per vedere se la situazione migliora.
Gervasutti
Gervasutti
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 910
Provincia : Cures
Impianto : Analogico... ma non solo!

Messaggio Da lello64 Mar 13 Dic 2011 - 17:37

ce l'ho anche io e direi che non produceva fruscio nemmeno con le valvole originali cinesi.

nel caso la prova che ti hanno consigliato di fare (ascoltarlo senza nulla di collegato) dovesse rivelare che il problema del rumore è il computer che gli hai collegato potresti provare ad eliminare la massa centrale della spina (del computer intendo).
puoi segarla o se ti dispiace rovinarla puoi collegarti attraverso una spina tripla e il centrale lo seghi a quella. di solito è portatrice di rumble e non fruscio ma magari non ti sei espresso bene sulla natura del rumore.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da sagitter Mar 13 Dic 2011 - 19:16

sembra proprio che sia l'alimentazione del notebook... Sad
come risolvere senza tagliare il centrale?
sagitter
sagitter
Appassionato
Appassionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da lello64 Mar 13 Dic 2011 - 19:24

sagitter ha scritto:sembra proprio che sia l'alimentazione del notebook... Sad

non puoi sacrificare nemmeno una spina tripla per fare la prova? o trovarne una che sia già sprovvista della massa?
comunque il rumore che elimineresti nel caso è di solito simile ad un ronzio e non ad un fruscio .... ma magari tu lo definisci allo stesso modo ...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da MClean86 Mar 13 Dic 2011 - 23:46

sagitter ha scritto:sembra proprio che sia l'alimentazione del notebook... Sad

sagitter io mi ricordo di questo tuo problema in un thread su hardware upgrade...al tempo riguardava se non sbaglio il "bravo amp"...a quanto pare hai invertito l'ordine dei fattori (comprandoti l'MKII) e il risultato non è cambiato...facevi prima a cambiare pc e metterti finalmente l'anima in pace dai fruscii!! Laughing
Comunque quoto il consiglio di donluca!
Saluti
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 16 Gen 2012 - 23:05

anche a me il little dot aveva un fruscio e dei suoni strani...ma mettendo il pc a batteria perde quei fruscii e va DECISAMENTE MEGLIO!!! ^_^ ora me lo sto gustando...che goduria eheheheh
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1894
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Messaggio Da MClean86 Mar 17 Gen 2012 - 0:19

sweet_boyxx ha scritto:anche a me il little dot aveva un fruscio e dei suoni strani...ma mettendo il pc a batteria perde quei fruscii e va DECISAMENTE MEGLIO!!! ^_^ ora me lo sto gustando...che goduria eheheheh

è sicuramente un problema causato dalla messa a terra...magari l'impianto elettrico è vecchiotto! a me ad esempio nell'ampli crea delle piccole scosse quando lo tocco...a quanto pare bisogna collegare un filo di messa a terra dall'ampli al termosifone per crearsi una messa a terra fai da te e dovrebbe scomparire anche alimentato da rete!
un saluto
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 17 Gen 2012 - 7:37

MClean86 ha scritto:è sicuramente un problema causato dalla messa a terra...magari l'impianto elettrico è vecchiotto! a me ad esempio nell'ampli crea delle piccole scosse quando lo tocco...a quanto pare bisogna collegare un filo di messa a terra dall'ampli al termosifone per crearsi una messa a terra fai da te e dovrebbe scomparire anche alimentato da rete!
un saluto
bella questa xD

ti ringrazio Smile
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Frankie Mar 17 Gen 2012 - 9:40

Io sto valutando l'acquisto di un littled dot mk II da utilizzare come ampli cuffie ed eventualmente anche come pre per il trends; il mio impianto è tutto alimentato da rete tramite una "ciabatta" multipresa. In questa situazione è ovvio che io mi debba aspettare un little dot frusciante oppure questi frusci sono anomalie di qualche esemplare non correttamente assemblato?

Io lo comprerei molto volentieri, ma se poi devo fare i salti mortali per farlo funzionare allora forse il gioco non vale la candela.
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1331
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da icsnerdics Mar 17 Gen 2012 - 11:49

MClean86 ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:anche a me il little dot aveva un fruscio e dei suoni strani...ma mettendo il pc a batteria perde quei fruscii e va DECISAMENTE MEGLIO!!! ^_^ ora me lo sto gustando...che goduria eheheheh

è sicuramente un problema causato dalla messa a terra...magari l'impianto elettrico è vecchiotto! a me ad esempio nell'ampli crea delle piccole scosse quando lo tocco...a quanto pare bisogna collegare un filo di messa a terra dall'ampli al termosifone per crearsi una messa a terra fai da te e dovrebbe scomparire anche alimentato da rete!
un saluto

non amo i commenti empirici (i miei), però un cavo su una fonte di calore, che sia massa o altro, non è una cosa che vedo di buon occhio.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 700
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Messaggio Da MClean86 Gio 19 Gen 2012 - 1:24

icsnerdics ha scritto:non amo i commenti empirici (i miei), però un cavo su una fonte di calore, che sia massa o altro, non è una cosa che vedo di buon occhio.

si hai ragione,bisogna provare a farlo arrivare non proprio ai sifoni ma magari al condotto di spurgo che di solito rimane quasi freddo...bisogna fare un po' di prove prima di piazzare il cavo...però ne avevamo parlato anche qui sul forum per fruscii generati da un giradischi e a quanto pare funziona per essere una soluzione di emergenza ma volendo anche definitiva!
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Messaggio Da Frankie Gio 19 Gen 2012 - 10:27

Scusate se insisto: questi fruscii sono imputabili a modelli difettosi che avete deciso di riparare "home-made" oppure tutti i LD MKII frusciano e bisogna in qualche modo intervenire?

Grazie
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da lello64 Gio 19 Gen 2012 - 11:37

Frankie ha scritto:Scusate se insisto: questi fruscii sono imputabili a modelli difettosi che avete deciso di riparare "home-made" oppure tutti i LD MKII frusciano e bisogna in qualche modo intervenire?

Grazie

Frankie io ho un MKII e un mio amico ne ha un altro. ti assicuro che è silenziosissimo.
tra l'altro non si è capito se lamentano un rumore che sia un fruscio o un ronzio.
nella seconda ipotesi potrebbe essere questione di massa di quello che gli sta a monte, tipicamente un laptop con il centrale della spina attivo.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Frankie Gio 19 Gen 2012 - 12:51

lello64 ha scritto:
Frankie io ho un MKII e un mio amico ne ha un altro. ti assicuro che è silenziosissimo.
tra l'altro non si è capito se lamentano un rumore che sia un fruscio o un ronzio.
nella seconda ipotesi potrebbe essere questione di massa di quello che gli sta a monte, tipicamente un laptop con il centrale della spina attivo.

Grazie Lello,
quindi secondo te se il mio eventuale LD ricevesse il segnale dal DAC Superpro707 non dovrei avere problemi di fruscio? La mia catena non prevede al momento l'utilizzo di portatili e si può riassumere comesegue:

Xtreamer DVD - Superpro - TA10.2 - Diffusori

Andrei ad inserire il LD tra il Superpro ed il TA10.2 secondo te rischio problematiche di ronzii/fruscii?

Grazie mille
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da lello64 Gio 19 Gen 2012 - 13:04

Frankie ha scritto:
lello64 ha scritto:

Grazie Lello,
quindi secondo te se il mio eventuale LD ricevesse il segnale dal DAC Superpro707 non dovrei avere problemi di fruscio? La mia catena non prevede al momento l'utilizzo di portatili e si può riassumere comesegue:

Xtreamer DVD - Superpro - TA10.2 - Diffusori

Andrei ad inserire il LD tra il Superpro ed il TA10.2 secondo te rischio problematiche di ronzii/fruscii?

Grazie mille

ronzii no, io lo usavo proprio con un superpro.
livello di uscita troppo alto forse si (della serie a ore 9 volume già alto).
io ho fatto un piccolo partitore resistivo per ovviare al problema.

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Luigi.Mzzl Ven 20 Gen 2012 - 9:57

raga una domanda stupida....secondo voi come pre come si comporta questo little dot II?

se lo poteste assimilare ad un pre conosciuto (non so, il primo che mi viene in mente è il pre fet mk2 di maurarte, per quanto penso siano decisamente differenti, a partire dal fatto che uno è a mosfet e l'altro utilizza le "lampadine" XD) a quale lo assimilereste?

vorrei capire più o meno il valore acustico del pre in questione, non potendolo ancora confrontare con altri.....
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili