T-amp come finale: consigli d'uso....
+3
excinghios
RAMONE67
Flaco60
7 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 1
T-amp come finale: consigli d'uso....
Ciao,
dopo essermi presentato, provo a chiedere qualche consiglio.
Premetto che non ho velleità audiofile, in quanto senza tecnica di ascolto; ricerco però il piacere (per il poco tempo che riesco ormai a concedermi) nell'ascoltare la mia musica preferita in maniera almeno decente.
Il mio semplice impianto è composto da un ampli Aeron A2, casse Klipsch Rb 25, dac Tc-7510, ed apple TV 2 gen come sorgente principale, sulla quale trasmetto musica liquida in formato apple lossless (prima utilizzavo una apple airport express).
Seguo da qualche annetto il fenomeno t-amp, ho convinto un amico a comprarlo ed ora sono tentato di averlo, ed infatti l'ho appena montato in prova nel mio impianto (non sono però ancora riuscito ad ascoltarlo purtroppo !!).
Per motivi però estetici, di funzionalità e di solidità (causa figlio di 2 anni e mezzo), non vorrei privarmi però del mio aeron, che essendo dotato di uscita pre, vorrei provare come preamplificatore, utilizzando il T-amp sonic impact di seconda generazione come finale.
Secondo voi, la configurazione proposta può migliorare in maniera tangibile il mio impianto?
L'integrato aeron potrebbe fare da buon pre oppure rovinerebbe le qualità del piccolo t-amp?
Vi chiedo inoltre qualche consiglio "pratico" nel caso procedessi con l'upgrade:
come saprete, le casse Klipsch sono particolarmente efficienti, ho un ampli da 50+50, il tutto però in un ambiente non particolarmente grande e soprattutto condominiale. Questo mi obbliga a tenere assolutamente basso il potenziometro dell'ampli, e ciò mi ha portato ad utilizzare l'uscita variabile del dac invece di quella fissa, a mio avviso troppo alta per quanto detto sopra.
Perciò, come mi consigliereste di regolare i volumi dell'impianto? Uscita fissa o variabile del dac? regolare il volume dal pre ? dove posizionare il potenziometro del t-amp finale?
Vi ringrazio se avrete avuto il coraggio di leggere tutto questo post, e la bontà di rispondermi
Fabio
dopo essermi presentato, provo a chiedere qualche consiglio.
Premetto che non ho velleità audiofile, in quanto senza tecnica di ascolto; ricerco però il piacere (per il poco tempo che riesco ormai a concedermi) nell'ascoltare la mia musica preferita in maniera almeno decente.
Il mio semplice impianto è composto da un ampli Aeron A2, casse Klipsch Rb 25, dac Tc-7510, ed apple TV 2 gen come sorgente principale, sulla quale trasmetto musica liquida in formato apple lossless (prima utilizzavo una apple airport express).
Seguo da qualche annetto il fenomeno t-amp, ho convinto un amico a comprarlo ed ora sono tentato di averlo, ed infatti l'ho appena montato in prova nel mio impianto (non sono però ancora riuscito ad ascoltarlo purtroppo !!).
Per motivi però estetici, di funzionalità e di solidità (causa figlio di 2 anni e mezzo), non vorrei privarmi però del mio aeron, che essendo dotato di uscita pre, vorrei provare come preamplificatore, utilizzando il T-amp sonic impact di seconda generazione come finale.
Secondo voi, la configurazione proposta può migliorare in maniera tangibile il mio impianto?
L'integrato aeron potrebbe fare da buon pre oppure rovinerebbe le qualità del piccolo t-amp?
Vi chiedo inoltre qualche consiglio "pratico" nel caso procedessi con l'upgrade:
come saprete, le casse Klipsch sono particolarmente efficienti, ho un ampli da 50+50, il tutto però in un ambiente non particolarmente grande e soprattutto condominiale. Questo mi obbliga a tenere assolutamente basso il potenziometro dell'ampli, e ciò mi ha portato ad utilizzare l'uscita variabile del dac invece di quella fissa, a mio avviso troppo alta per quanto detto sopra.
Perciò, come mi consigliereste di regolare i volumi dell'impianto? Uscita fissa o variabile del dac? regolare il volume dal pre ? dove posizionare il potenziometro del t-amp finale?
Vi ringrazio se avrete avuto il coraggio di leggere tutto questo post, e la bontà di rispondermi
Fabio
Flaco60- Novizio
Numero di messaggi : 7
Impianto : Amplificatore Aeron A2 + Casse Klipsch RB-25 + Dac TCC TC-7510 DAC 24bit/96Khz + Apple Tv 2 Gen
Re: T-amp come finale: consigli d'uso....
Non conosco l'Aeron, sul quale è molto ferrato Stentor, che ha un pre e ne parla molto bene. Dubito che il tuo abbia uno stadio finale superiore al T-Amp e meno che mai al Trends. Se hai già un T-Amp sottomano, fare la prova non ti costa nulla. Quanto al settaggio è una vecchia storia: le elettoniche lavorano meglio con gli attenuatori verso i massimi. Io nel mio secondo impianto ho proprio un T-Amp che ho settato al massimo, perchè i miei diffusori non sono sensibili come i tuoi.
L'unica cosa è ascoltare con le tue orecchie e trovare un buon equilibrio tra i 2 settaggi. Magari alcuni non saranno d'accordo, ma io tenderei a tenere piuttosto alto il pot del pre.
Quanto all'uscita del dac non credo che ci sia storia: meglio quella fissa.
L'unica cosa è ascoltare con le tue orecchie e trovare un buon equilibrio tra i 2 settaggi. Magari alcuni non saranno d'accordo, ma io tenderei a tenere piuttosto alto il pot del pre.
Quanto all'uscita del dac non credo che ci sia storia: meglio quella fissa.
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
il sonic t amp è uno dei peggiori, prendi almeno un MUSE o un SMSL li trovi anche a meno di 50€
excinghios- Appassionato
Numero di messaggi : 324
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai
hai solo da provare ... secondo mè il suono ne giova in ariosità !!!
blues 66- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1658
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi
excinghios ha scritto:il sonic t amp è uno dei peggiori, prendi almeno un MUSE o un SMSL li trovi anche a meno di 50€
Dici anche il T amp di seconda generazione ?
rispetto all'acquisto di un Muse sarebbe un po' più caro ma più semplice da avere (noto rivenditore online italiano).
consigliereste un sito di un rivenditore dove acquistare il muse ?
ciao e grazie
Flaco60- Novizio
Impianto : Amplificatore Aeron A2 + Casse Klipsch RB-25 + Dac TCC TC-7510 DAC 24bit/96Khz + Apple Tv 2 Gen
risparmiati sti soldi e goditi il tuo ampli
aris69- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma
aris69 ha scritto:risparmiati sti soldi e goditi il tuo ampli
In che senso ?
Flaco60- Novizio
papale papale?? suona na ciofeca mi riferisco al ta2024Flaco60 ha scritto:aris69 ha scritto:risparmiati sti soldi e goditi il tuo ampli
In che senso ?
aris69- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma
Si riattacca ...aris69 ha scritto:papale papale?? suona na ciofeca mi riferisco al ta2024Flaco60 ha scritto:aris69 ha scritto:risparmiati sti soldi e goditi il tuo ampli
In che senso ?
( )
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Ciao a tutti,
riapro il topic in quanto ho fatto l'acquisto che mi e' arrivato dopo qualche settimana di attesa: un muse MU 15 mk2 che utilizzo come finale collegato all'integrato aeron a2 utilizzato come pre.
Il mio ascolto e' stato affrettato e superficiale, e soprattutto il mio orecchio non e' audiophile; ma sono molto soddisfatto e di ciò che sento. Inoltre ho risolto il problema del volume di ascolto; l'aeron era troppo potente ed al minimo il potenziometro non lavora bene ed il canale destro parte in po' dopo e quindi a volume un po' minore. Con questa configurazione ora tengo il muse come finale con volume al massimo, ed il potenziometro del pre anche ad ore 12 ed oltre, senza i problemi di cui sopra!
Godendomi il mio acquisto faccio una considerazione sicuramente banale e superficiale per tutti voi t-forumer, ma circa 32 euro per questo piccolo ampli spedito e con alimentatore ha dell'incredibile. Senza parole, solo note
riapro il topic in quanto ho fatto l'acquisto che mi e' arrivato dopo qualche settimana di attesa: un muse MU 15 mk2 che utilizzo come finale collegato all'integrato aeron a2 utilizzato come pre.
Il mio ascolto e' stato affrettato e superficiale, e soprattutto il mio orecchio non e' audiophile; ma sono molto soddisfatto e di ciò che sento. Inoltre ho risolto il problema del volume di ascolto; l'aeron era troppo potente ed al minimo il potenziometro non lavora bene ed il canale destro parte in po' dopo e quindi a volume un po' minore. Con questa configurazione ora tengo il muse come finale con volume al massimo, ed il potenziometro del pre anche ad ore 12 ed oltre, senza i problemi di cui sopra!
Godendomi il mio acquisto faccio una considerazione sicuramente banale e superficiale per tutti voi t-forumer, ma circa 32 euro per questo piccolo ampli spedito e con alimentatore ha dell'incredibile. Senza parole, solo note
Flaco60- Novizio
Fa sempre piacere sapere di qualcuno contento
A prescindere dall'amplificatore utilizzato
Goditelo, buoni ascolti..
A prescindere dall'amplificatore utilizzato
Goditelo, buoni ascolti..
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Argomenti simili
» Preamplificatore + Finale : consigli
» Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!
» Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?)
» Consigli Ampli finale per inpianto- solo audio - 40/60 watt.
» [VENDUTO] Preamplificatore Marantz 7 clone + Finale GC LM3785 by Heao 260 Euro + S.S.
» Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!
» Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?)
» Consigli Ampli finale per inpianto- solo audio - 40/60 watt.
» [VENDUTO] Preamplificatore Marantz 7 clone + Finale GC LM3785 by Heao 260 Euro + S.S.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 1