Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)
+6
thepescator
Switters
nd1967
alessi89
fritznet
Pegasotrail
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)
Sperando di avere scelto il posto giusto dove pubblicare, e soprattutto di fare cosa utile, vorrei parlarvi di una mia piccola e semplice realizzazione.
In questi ultimi tempi ho lavorato molto sull'acusrica del mio ambiente con tendaggi pesanti e costruendo quadri assorbenti come molti di voi hanno già ben descritto. Ero attirato dai pannelli Astri, ma sperimentare acquistandoli ai prezzi a cui si trovano non mi attirava e così ho provato a farne delle copie, che non saranno perfetti esteticamente, ma che hanno portato dei miglioramenti davvero sorprendenti.
Veniamo alla realizzazione.
Materiale: 1 pannello di masonite oppure compensato sottile da 0,5 cm largo 50 cm e 90 (questi potete farli nelle misure che più vi aggradano, ma io non scenderei troppo), 1 pannello di polistirolo spesso 4 cm largo 1 m e alto 2, 2 tubi di silicone acrilico, 2 litri di tempera bianca (o nel colore che preferite), 1 taglierino grande, una riga in metallo lunga e un po' di pazienza.
Ho tagliato il pannello in striscie alte 4 cm, queste le ho poi tagliate in pezzi di lunghezze diverse da 2 cm a 8, tagliandole in obliquo in modo da ottenere dei parallepipedi di 4 x 4 di altezze diverse con la faccia inferiore piana e quella superiore inclinata.
Ho incollato col silicone i parallepipedi, partendo dall'angolo, sui pannelli di polistirolo badando ad alternare le altezze diverse e le inclinazioni delle superfici superiori, infine ho pitturato tutto con la tempera in più mani in modo da coprire tutto e riempire le fughe. Uno dei pannelli realizzato l'ho munito di cornice in legno perché lo monto al momento dell'ascolto.
In questi ultimi tempi ho lavorato molto sull'acusrica del mio ambiente con tendaggi pesanti e costruendo quadri assorbenti come molti di voi hanno già ben descritto. Ero attirato dai pannelli Astri, ma sperimentare acquistandoli ai prezzi a cui si trovano non mi attirava e così ho provato a farne delle copie, che non saranno perfetti esteticamente, ma che hanno portato dei miglioramenti davvero sorprendenti.
Veniamo alla realizzazione.
Materiale: 1 pannello di masonite oppure compensato sottile da 0,5 cm largo 50 cm e 90 (questi potete farli nelle misure che più vi aggradano, ma io non scenderei troppo), 1 pannello di polistirolo spesso 4 cm largo 1 m e alto 2, 2 tubi di silicone acrilico, 2 litri di tempera bianca (o nel colore che preferite), 1 taglierino grande, una riga in metallo lunga e un po' di pazienza.
Ho tagliato il pannello in striscie alte 4 cm, queste le ho poi tagliate in pezzi di lunghezze diverse da 2 cm a 8, tagliandole in obliquo in modo da ottenere dei parallepipedi di 4 x 4 di altezze diverse con la faccia inferiore piana e quella superiore inclinata.
Ho incollato col silicone i parallepipedi, partendo dall'angolo, sui pannelli di polistirolo badando ad alternare le altezze diverse e le inclinazioni delle superfici superiori, infine ho pitturato tutto con la tempera in più mani in modo da coprire tutto e riempire le fughe. Uno dei pannelli realizzato l'ho munito di cornice in legno perché lo monto al momento dell'ascolto.
Pegasotrail- Affezionato
Numero di messaggi : 212
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...
Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)
Belli! A trovare il materiale già a parallelepipedi si farebbe anche prima.
Secondo me come superficie diffusiva potrebbe andare bene anche un materiale come il legno (solo abete, se no diventano pesantissimi.
Mmmh, ma non sarà un pò troppo assorbente quella stanza? Se batti le mani senti il riverbero?
Secondo me come superficie diffusiva potrebbe andare bene anche un materiale come il legno (solo abete, se no diventano pesantissimi.
Mmmh, ma non sarà un pò troppo assorbente quella stanza? Se batti le mani senti il riverbero?
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Mi sono dimenticato di inserirei costi, che non hanno superato i 20 euro per tutti e tre i pannelli
Benefici:
scena più ben focalizzata, più alta e ampia, soprattutto in profondità.
Nel mio ambiente hanno portato a un miglioramento che persino mia moglie ha riconosciuto, comunque per il costo e la semplicità di realizzazione mi consiglio di sperimentarli a tutti.
Benefici:
Nel mio ambiente hanno portato a un miglioramento che persino mia moglie ha riconosciuto, comunque per il costo e la semplicità di realizzazione mi consiglio di sperimentarli a tutti.
Pegasotrail- Affezionato
fritznet ha scritto:Belli! A trovare il materiale già a parallelepipedi si farebbe anche prima.
Ho cercato nella mia zona delle barre gia pronte da tagliare nelle varie altezze, ma non avendo trovato nulla ho optato per i pannelli in polistirolo. Non ho usato il legno proprio per il peso
No, la stanza a mio parere è un buon compromesso, non ho rimbombi, ma non è neppure troppo asciutta, asettica (notare la terminologia)
Pegasotrail- Affezionato
Pegasotrail ha scritto:fritznet ha scritto:Belli! A trovare il materiale già a parallelepipedi si farebbe anche prima.
Ho cercato nella mia zona delle barre gia pronte da tagliare nelle varie altezze, ma non avendo trovato nulla ho optato per i pannelli in polistirolo. Non ho usato il legno proprio per il peso
No, la stanza a mio parere è un buon compromesso, non ho rimbombi, ma non è neppure troppo asciutta, asettica (notare la terminologia)
e hai anche la moglie che ti dice che è migliorata l'acustica, io se dovessi mettere dei pannelli in soggiorno per migliorare l'acustica la scena la vedo dal cortile
ma le dimensioni dei piccoli parallelepipedi è casuale? come li hai calcolati?
alessi89- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 575
Provincia : boo
Belli anche se impegnativi (in una sala "normale")
per il taglio del polistirolo invece del taglierino consiglio un "archetto a caldo" (non so il nome tecnico)
Qui alcune info
http://www.quattrociocchi.it/costruzione/archetto/archetto.html
https://www.youtube.com/watch?v=i8h0Z39MUzk
http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/2891-archetto-per-taglio-polistirolo-finalmente.html
per il taglio del polistirolo invece del taglierino consiglio un "archetto a caldo" (non so il nome tecnico)
Qui alcune info
http://www.quattrociocchi.it/costruzione/archetto/archetto.html
https://www.youtube.com/watch?v=i8h0Z39MUzk
http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/2891-archetto-per-taglio-polistirolo-finalmente.html
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
nd1967 ha scritto:Belli anche se impegnativi (in una sala "normale")
Se colori i parallellepipedi puoi farli passare per opere d'arte astratta di un qualche artista d'avanguardia sconosciuto ai più...
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Switters ha scritto:nd1967 ha scritto:Belli anche se impegnativi (in una sala "normale")
Se colori i parallellepipedi puoi farli passare per opere d'arte astratta di un qualche artista d'avanguardia sconosciuto ai più...
Assolutamente d'accordo !!!
Adesso voglio creare dei pannelli con gli scarabocchi di mia figlia (16 mesi) che a me piacciono tanto. Mia moglie dovrà accettare !!
thepescator- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Seeeeee....Switters ha scritto:Se colori i parallellepipedi puoi farli passare per opere d'arte astratta di un qualche artista d'avanguardia sconosciuto ai più...
a quel puntoprendiamo spunto da questi pannelli fonoassorbenti artistici
http://www.archiproducts.com/it/prodotti/38749/loop-pannello-fonoisolante-e-fonoassorbente-in-materiale-sintetico-loop-pannello-fonoassorbente-anne-kyyro-quinn.html
http://www.archiproducts.com/it/prodotti/38730/block-pannello-fonoisolante-e-fonoassorbente-in-materiale-sintetico-block-pannello-fonoassorbente-anne-kyyro-quinn.html
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
alessi89 ha scritto:ma le dimensioni dei piccoli parallelepipedi è casuale? come li hai calcolati?
Vai col resto quadratico!
http://it.wikipedia.org/wiki/Diffusore_di_Schroeder
Volendo si possono fare copie "pixelate" dei capolavori di grandi artisti, figli inclusi
fritznet ha scritto:alessi89 ha scritto:ma le dimensioni dei piccoli parallelepipedi è casuale? come li hai calcolati?
Vai col resto quadratico!
http://it.wikipedia.org/wiki/Diffusore_di_Schroeder
magari senza prendere carta e penna esiste un software che ti permette di calcolare le lunghezze dei singoli listelli in base alla banda di frequenze di interesse. Io uso questo:
http://www.mh-audio.nl/user/acoustic%20calculator.asp
questo tipo di diffusore si chiama skyline diffuser
http://www.google.it/search?hl=it&q=skyline+audio&gs_sm=e&gs_upl=2256l11987l0l12161l21l15l4l2l2l1l330l3709l0.3.10.2l20l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&biw=1280&bih=909&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=rQ0UT4vnEceH4gSspKXnAw#um=1&hl=it&tbm=isch&sa=1&q=skyline+diffuser&oq=skyline+diffu&aq=0&aqi=g1&aql=&gs_sm=e&gs_upl=1267l3246l0l4177l10l9l0l1l1l2l314l987l0.1.2.1l8l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=451fb4d78c8d71dd&biw=1280&bih=909
alessi89- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 575
Provincia : boo
Grazie del link
Proverò a vedere se l'applicazione funziona anche su linux, via wine.
Proverò a vedere se l'applicazione funziona anche su linux, via wine.
ATTENZIONE !
Non fate l'errore di molti gruppetti musicali che foderano la sala prove pensando che il polistirolo sia fono *assorbente* !!!
In realtà è fono *reflettente* !!!
Non fate l'errore di molti gruppetti musicali che foderano la sala prove pensando che il polistirolo sia fono *assorbente* !!!
Si, vero, infatti quello che ha realizzato pegasotrail è un pannello diffusore, andrebbe corretto il titolo. I pannelli sono basati sulla diffusione, che distribuisce in sostanza l'energia su uno spettro più ampio rispetto alla riflessione, evitando anche il suono spento di un ambiente eccessivamente assorbente.
I pannelli di polistirolo, usati e posati con criterio, sono blandamente isolanti in gamma medioalta(vado a memoria,non ho sottomano le tabelle, c'è sicuramente di meglio), mai assorbenti.
I pannelli di polistirolo, usati e posati con criterio, sono blandamente isolanti in gamma medioalta(vado a memoria,non ho sottomano le tabelle, c'è sicuramente di meglio), mai assorbenti.
Marco Ravich ha scritto:ATTENZIONE !
In realtà il polistirolo è anche fonoassorbente, ma non più di tanto. Inoltre, nel caso in questione, non essendo la superficie regolare, riflette la varie frequenze in maniera minore.
Qui trovi anche qualche grafico dell'assorbimento delle frequenze:
http://www.rpginc.com/products/skyline/index.htm
Scusate se non ho risposto subito, riesco a vedere il forum a singhiozzo per gli impegni lavorativi.
Mi ero informato e sapevo che per avere un risultato perfetto bisognerebbe calcolare le altezze, ma io mi sono limitato a stamparmi un paio di immagini di alcuni pannelli e li ho copiati con buona aprossimazione, lo so che non è un metodo scientifico, ma il mio voleva essere un esperimento rapido e poco costoso, in futuro valutero se migliorarli, rifarli oppure acquistarne di già pronti.
Effettivamente quando le ho portate in casa, sono nel mio studio non in soggiorno, ho detto anch'io che erano opere d'arte contemporanea
Tra l'altro quelli fatti con i mattoncini lego non li avevo mai visti, devo provarci !
Si è vero sono riflettenti, infatti la superfice superiore non è piana, ma inclinata con angoli diversi, nel titolo è stato aggiunto da un moderatore "assorbenti" forse per rendere più chiaro l'argomento
Mi ero informato e sapevo che per avere un risultato perfetto bisognerebbe calcolare le altezze, ma io mi sono limitato a stamparmi un paio di immagini di alcuni pannelli e li ho copiati con buona aprossimazione, lo so che non è un metodo scientifico, ma il mio voleva essere un esperimento rapido e poco costoso, in futuro valutero se migliorarli, rifarli oppure acquistarne di già pronti.
Effettivamente quando le ho portate in casa, sono nel mio studio non in soggiorno, ho detto anch'io che erano opere d'arte contemporanea
Tra l'altro quelli fatti con i mattoncini lego non li avevo mai visti, devo provarci !
Si è vero sono riflettenti, infatti la superfice superiore non è piana, ma inclinata con angoli diversi, nel titolo è stato aggiunto da un moderatore "assorbenti" forse per rendere più chiaro l'argomento
Pegasotrail- Affezionato
Ma va bene, nessuna critica, solo spunti di riflessione
Mattoncini lego? Interessante, dovrei averne un metro cubo in giro per casa
Mattoncini lego? Interessante, dovrei averne un metro cubo in giro per casa
...infatti quello è un DIFFUSORE di suono !Switters ha scritto:http://www.rpginc.com/products/skyline/index.htm
Isolamento, assorbimento, riflessione e diffusione sono fenomeni diversi.
Adesso voglio il premio LaPalisse
Nei pannelli diffusori si usa materiale riflettente, ciò che rende il pannello "diffusore" è la geometria di costruzione.
Adesso voglio il premio LaPalisse
Nei pannelli diffusori si usa materiale riflettente, ciò che rende il pannello "diffusore" è la geometria di costruzione.
Non ho capito se questi pannelli sono solo un esercizio di stile, oppure se sono stati costruiti ed inseriti in ambiente con un preciso scopo di correzione acustica.
Cosa intendi "curare" con questi pannelli?
Cosa intendi "curare" con questi pannelli?
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
Pegasotrail ha scritto:In questi ultimi tempi ho lavorato molto sull'acusrica del mio ambiente con tendaggi pesanti e costruendo quadri assorbenti come molti di voi hanno già ben descritto. Ero attirato dai pannelli Astri, ma sperimentare acquistandoli ai prezzi a cui si trovano non mi attirava e così ho provato a farne delle copie, che non saranno perfetti esteticamente, ma che hanno portato dei miglioramenti davvero sorprendenti.
Pegasotrail ha scritto:Benefici:
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
Dimenticavo: complimenti per la realizzazione, sono veramente ben riusciti!
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
I pannelli astri mi avevano incuriosito già un paio di anni fa a Montecarlo dove insieme a tube traps e altri accorgimenti assorbenti facevano risaltare le qualità di due meravigliose utopia della focal in un ambiente ridicolo, poi leggere l'opinione di Ivano dopo che li aveva inseriti nel suo ambiente mi ha spinto a provare questo esperimento.
In realtà non sono venuti benissimo, ma come prova possono andare
Anche se ero già abbastanza soddisfatto dell'acustica del mio ambiente, sapete benissimo come ci sia sempre la curiosità di cercare e di provare nuovi sistemi per migliorare l'ascolto.
Pegasotrail- Affezionato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Pannelli fonoassorbenti
» Pannelli fonoassorbenti su ABS
» DIY Pannelli fonoassorbenti - HELP
» Pannelli fonoassorbenti Roma Euro 240
» [MI+Sped. ] Kit 8 pannelli fonoassorbenti - Euro 280
» Pannelli fonoassorbenti su ABS
» DIY Pannelli fonoassorbenti - HELP
» Pannelli fonoassorbenti Roma Euro 240
» [MI+Sped. ] Kit 8 pannelli fonoassorbenti - Euro 280
Pagina 1 di 2