T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ascolti pomeridiani...

+3
Vella
Artinside
Enry
7 partecipanti

Andare in basso

Ascolti pomeridiani... Empty Ascolti pomeridiani...

Messaggio Da Enry Mer 25 Gen 2012 - 14:00

Proprio così tre fantastiche ore semplicemente trascorse ad ascoltare diffusori di un certo pregio direi Sono alla ricerca di due degni compari per il Naim Nait xs. Così partiamo con qualche mio cd di riferimento e le nuove Epos Epic 5 aprono le danze mi stanco presto si passa direttamente alle Elan nuova serie di Epos. poco meglio suono piuttosto enfatizzato sulla gamma bassa / alta diciamo una sorta di U se consideriamo i tasti di regolazione di un equalizzatore. Ma un momento!! cosa vedo usate Proac 140 mkII. (gli dico al venditore che ha prenotato solo per me il sabato pomeriggio!!!! ) VOGLIO ascoltare quelle sono il mio sogno e le ho ascoltate bene lui(il venditore) in silenzio assoluto! senza distrarmi dalla mia concentrazione. mi giro un attimo ah,stà sornacchiando molto bene continuo finisce il cd (roger waters) Si sveglia Adesso che hai ben in mente quel suono ascolta queste ed un solo brano quello che meglio conosci Nell ordine i diffusori ascoltati Naim Ovator 400,Rega RS7 e emozione unica Brodman (non ricordo il modello ma ultima presentazione per modello base- 4600 euri comunque) Responso: Rega RS7 su TUTTI !!! semplicemente era quello il suono che io vado cercando dove il basso sprigionato dalla trasmissione a quarto d onda è profondo ma controllato,pulito e definito così me lo sono tradotto nella mia testa. strepitosa e suadente voce di katie malua. e piatti della batteria(dave m band che qualche amico del forum mi ha consigliato) vivi,reali non stancanti o ovattati VIVI!!!. Proac 140 mk II è un diffusore di pregio. insomma costa e la qualità ha un prezzo ma credo forse di averle un pò sopravvalutate suono che non mi ha conquistato come l altro made in England Rega strepitose(punto). Brodman diffusore molto piccolo molto elegante anzi affascinante nella sua livrea laccata nera. dove anche il legno esterno suona. (mi ha detto il venditore ) suono estremamente neutro ma non per questo carente sugli alti non so forse vanno un attimo capite. forse sono troppo per il nait xs o forse le mie orecchie non sono così raffinate. Ovator. anche qui forse qualche attimo di distrazione forse la stanchezza o la confusione mentale. epos style in due parole forse è come andare in profumeria ti spruzzano addosso una tonnellata di agenti chimici e tu tutto ad un tratto non capisci più niente. o forse è come quando penso a quella pubblicità che recita più o meno così possono piacerti in tanti nella vita ma il vero amore è uno solo credo sia stato un pò così anche per me quel sabato pomeriggio il mio amore si chiama Rega RS7. anzi lo scrivo (punto)
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 795
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .

Torna in alto Andare in basso

Ascolti pomeridiani... Empty Re: Ascolti pomeridiani...

Messaggio Da Artinside Mer 25 Gen 2012 - 14:16

Interessante resoconto....
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:

http://www.gavinoganau.com

Messaggio Da Enry Mer 25 Gen 2012 - 14:29

scriverlo. (punto) è per sottolineare maggiormente la cosa. comunque veramente un diffusore 5stelle super. grande suono,tecnica ricercata(vedi trasmissione a quarto d onda). e materiali pregiati. nonostante il diffusore si fregi del nomignolo made in england. posso per certo dire che il legno (vero) con cui è rivestito in realtà non proviene da falegnamerie inglesi (non ne esistono più)ma danesi. così mi ha detto in confidenza il venditore. ah. dimenticavo una cosa importantissima. il venditore pseudosornacchione mi ha poi aiutato. dal suo magazzino. a trsportarne una coppia nuova fiammante ed imballata/profumata. nella mia macchinina dei poveri. Razz
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da Artinside Mer 25 Gen 2012 - 14:31

Enry ha scritto:una coppia nuova fiammante ed imballata/profumata. nella mia macchinina dei poveri. Razz
Oki
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:

http://www.gavinoganau.com

Messaggio Da Vella Mer 25 Gen 2012 - 15:15

Mi è piaciuto, scritto benissimo!!!
Ma qualcosina in più sull'XS (il mio sogno proibito), o ne hai già scritto altrove?

Ultima modifica di Vella il Mer 25 Gen 2012 - 23:09 - modificato 1 volta.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da SaNdMaN Mer 25 Gen 2012 - 22:29

Non ho mai sentito le Rega RS7 ma conosco molto bene il Naim XS (fantastico!!!).
Un amplificatore di riferimento assoluto per i miei gusti. Costa un bel pò ma i soldi sono tutti spesi strabenissimo. Se poi lo colleghi a diffusori di classe, come ad esempio le Rega RS7 che hai ascoltato, allora l'amore scatta di sicuro Very Happy

PS: Hai anche il Naim CD5-XS? Non dirmi di sì, altrimenti scatta l'invidia Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV

Messaggio Da Enry Gio 26 Gen 2012 - 13:09

Ragazzi,avrei potuto scrivere di più e meglio ma considerato il sempre troppo poco tempo accompagnato dalla stanchezza del lavoro mi ritaglio proprio quei 5 min per buttar giù due righe..

In merito all ampli Nait XS ancora non ho descritto impressioni da nessuna altra parte...lo conosco ancora pochino e finchè non si 'slega' bene con la new entry Rega mi limito ad immagazzinare impressioni nella mia mente bacata...

L unica cosa che posso dire è di averlo scelto dopo diverse sedute d ascolto con altri ampli tra cui il Sugden a21 se...quindi alla fine il Naim l ha spuntata per i miei gusti musicali nella gara decisiva col sugden

Aggiungo che già il modello Nait 5 aveva il suono che andavo cercando, poi la palpabile superiorità dell xs(più dettaglio.velocità e profondità) mi han convinto all acquisto, supportato dalla possibilità di un upgrade dato da tre modelli di alimentatori per la sezione pre.

Al momento stò valutando ancora l ultimo acquisto che vorrei fare, cioè la sorgente. Quindi ancora non so se la musica liquida possa surclassare le performance di un buon lettore cd come può essere il Naim xs. Insomma sono ancora piuttosto confuso sul da farsi.Diciamo che mi 'sconquiffera' l idea di usare anche una splendida ps3 slim bianca come archivio in abbinamento ad un dac esterno...vediamo...(moderatore scusa i puntini/mi stò impegnando e a breve verranno eliminati come i miei' perKè? con la k)

P.s.i diffusori brodmann erano serie Festival.
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da Vella Gio 26 Gen 2012 - 15:08

Enry ha scritto:
Aggiungo che già il modello Nait 5 aveva il suono che andavo cercando, poi la palpabile superiorità dell xs(più dettaglio.velocità e profondità) mi han convinto all acquisto, supportato dalla possibilità di un upgrade dato da tre modelli di alimentatori per la sezione pre.

Sono nella tua stessa condizione: il 5i ha un suono che mi piace, ma sentito l'xs ottieni quello lì, ma de più!!!

Solo non ho i soldi per l'xs!!!

Per chi è interessato, ho un rene che mi avanza, come nuovo, imballi originali, sono disposto a spedire.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da axe Gio 26 Gen 2012 - 15:18

bel resoconto di ascolto con una disamina ben sufficiente a far capire le varie differenze tra un diffusore e l'altro! della Rega avevo già sentito qualcosa anni fa sempre linea di trasmissione; un buon basso mai sbrodolone media fantastica alta ben equilibrata, ottima scelta col Naim xs Oki buoni ascolto con molta invidia per come andrai ad ascoltare la musica.
axe
axe
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 94
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
sintopre: Denon avr-f100 finale 3ch Denon poa-f100 diffusori 5.1 Mission model 70
sorgente: ps3 cavi g&bl-audioquest-supra cuffia Akg k240 monitor

Messaggio Da SaNdMaN Gio 26 Gen 2012 - 22:41

L'XS è un campione nella sua categoria di prezzo ma anche il 5i a me piace moltissimo.
Il 5i è uno dei bestbuy sotto i 1.000 euro Smile
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori

Messaggio Da Enry Ven 27 Gen 2012 - 13:16

confermo! Di ampli attorno ai 1000 euri che suonano come il 5i ne ho sentiti pochi,anzi,non ne ho proprio sentiti!
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da SaNdMaN Ven 27 Gen 2012 - 14:31

Enry ha scritto:confermo! Di ampli attorno ai 1000 euri che suonano come il 5i ne ho sentiti pochi,anzi,non ne ho proprio sentiti!

Vai a dirlo a qualcuno del forum che considera i NAIM una marca di seconda scelta, in declino,ecc. Mah! Certe volte mi chiedo dove vivono.
Se avessi da spendere 1.000 euro prenderei il NAIM 5i
Se avessi da spendere 2.000 euro prenderei il NAIM XS

Tutto il resto viene dopo Laughing

PS: Ho un articolo su "Suono" di qualche tempo fa dedicato a NAIM. Un gruppo di direttori di riviste europee erano stati inviati negli stabilimenti NAIM. Senza che mi prolungo: ogni singolo compomente viene scelto accuratamente ( e se non valido scartato) - vedi trasformatori - ma soprattutto ogni elettronica è fatto a "mano" nel vero senso della parola. Testato non so per quanto prima di essere messo in vendita.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Vella Ven 27 Gen 2012 - 15:35

Enry ha scritto:confermo! Di ampli attorno ai 1000 euri che suonano come il 5i ne ho sentiti pochi,anzi,non ne ho proprio sentiti!

+1 !!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Edoardo Ven 27 Gen 2012 - 18:15

Enry ha scritto:Proprio così tre fantastiche ore semplicemente trascorse ad ascoltare diffusori di un certo pregio direi Sono alla ricerca di due degni compari per il Naim Nait xs. Così partiamo con qualche mio cd di riferimento e le nuove Epos Epic 5 aprono le danze mi stanco presto si passa direttamente alle Elan nuova serie di Epos. poco meglio suono piuttosto enfatizzato sulla gamma bassa / alta diciamo una sorta di U se consideriamo i tasti di regolazione di un equalizzatore. Ma un momento!! cosa vedo usate Proac 140 mkII. (gli dico al venditore che ha prenotato solo per me il sabato pomeriggio!!!! ) VOGLIO ascoltare quelle sono il mio sogno e le ho ascoltate bene lui(il venditore) in silenzio assoluto! senza distrarmi dalla mia concentrazione. mi giro un attimo ah,stà sornacchiando molto bene continuo finisce il cd (roger waters) Si sveglia Adesso che hai ben in mente quel suono ascolta queste ed un solo brano quello che meglio conosci Nell ordine i diffusori ascoltati Naim Ovator 400,Rega RS7 e emozione unica Brodman (non ricordo il modello ma ultima presentazione per modello base- 4600 euri comunque) Responso: Rega RS7 su TUTTI !!! semplicemente era quello il suono che io vado cercando dove il basso sprigionato dalla trasmissione a quarto d onda è profondo ma controllato,pulito e definito così me lo sono tradotto nella mia testa. strepitosa e suadente voce di katie malua. e piatti della batteria(dave m band che qualche amico del forum mi ha consigliato) vivi,reali non stancanti o ovattati VIVI!!!. Proac 140 mk II è un diffusore di pregio. insomma costa e la qualità ha un prezzo ma credo forse di averle un pò sopravvalutate suono che non mi ha conquistato come l altro made in England Rega strepitose(punto). Brodman diffusore molto piccolo molto elegante anzi affascinante nella sua livrea laccata nera. dove anche il legno esterno suona. (mi ha detto il venditore ) suono estremamente neutro ma non per questo carente sugli alti non so forse vanno un attimo capite. forse sono troppo per il nait xs o forse le mie orecchie non sono così raffinate. Ovator. anche qui forse qualche attimo di distrazione forse la stanchezza o la confusione mentale. epos style in due parole forse è come andare in profumeria ti spruzzano addosso una tonnellata di agenti chimici e tu tutto ad un tratto non capisci più niente. o forse è come quando penso a quella pubblicità che recita più o meno così possono piacerti in tanti nella vita ma il vero amore è uno solo credo sia stato un pò così anche per me quel sabato pomeriggio il mio amore si chiama Rega RS7. anzi lo scrivo (punto)

Comunque ti confermo che le Rega con il Naim Nait xs si intendono a meraviglia. Il signore che mi ha venduto il mio Naim aveva montata proprio questa configurazione ti assicuro che le Rega suonavano alla grande!!! Ci sono dischi che conosco a menadito a che amo ascoltare in queste occasioni e la qualità raggiunta dall'xs e le R7 mi è capitata raramente di ascoltare. Tra l'altro iltutto era interfacciato con l'alimentatore aggiuntivo FlatCap che alimentava l'ampli e il CD Naim CD5....Consigliatissime!!! (e anche per me che ho cominciato da mettere da parte i soldi.....) Laughing
Edoardo
Edoardo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1213
Impianto :
Spoiler:

http://www.studiovegetazione.it

Messaggio Da Enry Ven 27 Gen 2012 - 18:46

Eccomi,finalmente!Beh,che dire ..dico che prima di scegliere l ampli e i diffusori che attualmente definisco il mio impianto definitivo sono passati parecchi mesi!!Continui ascolti nelle più disparate configurazioni.Come ho già detto la mia scelta è stata dettata anche dai particolari sonori che io andavo cercando.Sugden e Naim i finalisti,il vincitore già lo conoscete...aggiungo che mc Intosh ha partecipato a questa 'gara',ma proprio non c era confronto(ovviamente per i miei gusti e pur guardando ancora gli occhi blu con la bava alla bocca).Non riuscivo a spiegarmi cosa avesse in più il Naim sul Sugden..poi mi sono accorto che quando ascoltavo il a21se lo ascoltavo principalmente per come riusciva ad avere una precisione da chirurgo..la precisione di quello strumento o di quell altro,più volte tralasciando ciò che in realtà dovevo fare , cioè ascoltare quel brano nella sua integrità!Leggendo una frase da una delle più semplici recensioni sul web(what hifi) mi sono accorto che quella frase rispecchiava ciò che fino ad ora non riuscivo a tradurmi in mente,cioè questo: è inquietante come il Naim Nait xs riesca ad estrarre la vera essenza di una traccia audio!questa sensazione che io ho provato ha poi fatto si che quell ampli divenisse mio!Per quanto riguarda il discorso diffusori invece mi sono voluto soffermare maggiormente sul discorso tecnico,precisione,definizione,costruzione...ricordo che il modello non è R7 ma RS7.Comunque ti accorgi quando ciò che stai cercando l hai ormai trovato quando mentre ascolti un brano ti metti a ridere da solo...questo è il mio gesto rivelatore!!! Wink
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da Vella Dom 29 Gen 2012 - 1:06

Enry ha scritto:
Leggendo una frase da una delle più semplici recensioni sul web(what hifi) mi sono accorto che quella frase rispecchiava ciò che fino ad ora non riuscivo a tradurmi in mente,

Anch'io, dopo aver ascoltato e riascoltato il 5i, ho trovato una (stupenda) recensione che ha vestito di parole le sensazioni che provavo:
http://www.one-hifi.com/documents/products/Nait_5i_Absolute_sound_REVIEW_1605.pdf

E penso che quanto scritto nella recensione valga ancora di più per l'XS.

Enry ha scritto:
cioè questo: è inquietante come il Naim Nait xs riesca ad estrarre la vera essenza di una traccia audio!

E' inquietante che tu usi il termine "inquietante"!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da SaNdMaN Dom 29 Gen 2012 - 1:25

Che culo! Ho trovato qualcuno che apprezza NAIM. E pensare che un noto personaggio quì sul forum dice che sono scarsi e in crisi Laughing
Si è vero, si sono "fusi" con Focal ma non è che la Focal ha comprato NAIM...ci mancherebbe!!!
I marchi rimangono indipendenti. E secondo voi da questa fusione chi ci guadagna?
La risposta allucinante che mi fu data, dal noto personaggio, fu Focal Shocked
Ricordo che rimasi basito Rolling Eyes

PS: Il 5i è il miglior ampli sotto i 1.000...per me non si discute.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Enry Dom 29 Gen 2012 - 8:58

pensa che avevo scritto impressionante, perchè non ricordavo bene l aggettivo con cui what hifi stava descrinedo quel suono....cioè 'inquietante' Orrified Per quanto riguarda chi denigra Naim dirò solo questo: non è un mio problema.

Ora signori.. Coffe
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da settore 7-g Dom 29 Gen 2012 - 11:20

SaNdMaN ha scritto:

Ce ne è uno ottimo nel mercatino, Laughing volendo...
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2001
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da SaNdMaN Dom 29 Gen 2012 - 14:20

settore 7-g ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Ce ne è uno ottimo nel mercatino, Laughing volendo...

Beh allora t'ho fatto una bella pubblicità Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili