Energy C-300 Primi ascolti
+22
stefano71
ingemar
maurizio3929
Michele
Barone Rosso
Tfan
aris69
edobike
michelebianco
QUALITY SOUND
pincellone
pentrio
wincenzo
nd1967
Silver Black
Fedex89
giancaudio
Mulo
fele
mgiombi
schwantz34
MaurArte
26 partecipanti
Pagina 1 di 8
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Energy C-300 Primi ascolti
Ebbene si, ho acquistato anche queste Energy.
Dai primi ascolti non mi fanno rimpiangere le RC30. Sono definite e piacevoli,con minor preponderanza di medio bassi e gamma media molto dettagliata.
Le ho connesse al Pioneer A-209 R (tra breve una dettagliata prova a confronto con gainclone e classe T seguita da un piano modifiche per migliorare l'integrato) e lettore Marantz CD5400.
Dai primi ascolti non mi fanno rimpiangere le RC30. Sono definite e piacevoli,con minor preponderanza di medio bassi e gamma media molto dettagliata.
Le ho connesse al Pioneer A-209 R (tra breve una dettagliata prova a confronto con gainclone e classe T seguita da un piano modifiche per migliorare l'integrato) e lettore Marantz CD5400.
Re: Energy C-300 Primi ascolti
MaurArte ha scritto:Ebbene si, ho acquistato anche queste Energy.
Interessante...quindi in buona sostanza le c300 e le rc 30sonicamente si equivalgono?
Unico punto a favore delle c30 , le finiture , la qualita' della manifattura e dei materiali?
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Sono casse diverse come impostazione.
Dai primi ascolti le 300 mi sembrano più equilibrate ma è troppo presto per dare giudizi definitivi.
Dai primi ascolti le 300 mi sembrano più equilibrate ma è troppo presto per dare giudizi definitivi.
MaurArte ha scritto:Sono casse diverse come impostazione.
Mi pare saggio , grazie
Ieri sera le ho smontate le mie C300; se volete posto qualche foto.
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Ieri sera le ho smontate le mie C300; se volete posto qualche foto.
A MICHE' CHE ASPETTI???!!!
mgiombi ha scritto:Ieri sera le ho smontate le mie C300; se volete posto qualche foto.
Ciao Michele , perche no ?
Domanda:ma come mai le hai smontate?
Ok, stasera dopo cena.
Come mai le ho smontate? Tu non smontavi mai i giocattoli da piccolo?
Volevo vedere come erano fatte e, essendo casse relativamente economiche, non ho avuto troppa paura a provare. Certo che su diffusori più costosi...sarei meno spavaldo.
Volevo vedere come erano fatte e, essendo casse relativamente economiche, non ho avuto troppa paura a provare. Certo che su diffusori più costosi...sarei meno spavaldo.
Impianto :
mgiombi ha scritto:Ok, stasera dopo cena.
piu' che altro , li rompevo...
Ecco perché siamo qui, tutti noi cerebrolesi... io da piccino ho rotto una specie di pianofortino (pianola elettro-eolica) con un'ascia di gomma dura solo per vedere cosa c'era dentro...schwantz34 ha scritto:
piu' che altro , li rompevo
fele- Affezionato
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.
Ecco le foto:
Impianto :
Gli altoparlanti non sono niente d'eccezionale... Ma onesti, come il resto. Niente di straordinario da nessuna parte, comunque...
Preferisco nettamente le Canton serie GLE... MaurArte, perchè non ti sei preso quelle, visto che delle altre Energy già le avevi? Le GLE470 sono da pavimento con 2 woofer, e sono stupende (per il genere, io comunque le preferisco da scaffale)...
P.S. Non credo che il Pioneer A-209R andrebbe toccato, perchè è già equilibrato così... Ma sono curioso di vedere cosa tiri fuori! Quanto a me, non l'ho mai neppure aperto per vedere se eventualmente fare qualcosa, tanto lo considero buono ed, appunto, equilibrato.
Edit: Preferisco pure le Kef serie C (le C5 e C7 da pavimento); e le Tangent serie EVO con i cestelli dei woofer in alluminio pressofuso... Ahimè, su questi forum si finisce per essere incredibilmente monotematici &... monogami.
Preferisco nettamente le Canton serie GLE... MaurArte, perchè non ti sei preso quelle, visto che delle altre Energy già le avevi? Le GLE470 sono da pavimento con 2 woofer, e sono stupende (per il genere, io comunque le preferisco da scaffale)...
P.S. Non credo che il Pioneer A-209R andrebbe toccato, perchè è già equilibrato così... Ma sono curioso di vedere cosa tiri fuori! Quanto a me, non l'ho mai neppure aperto per vedere se eventualmente fare qualcosa, tanto lo considero buono ed, appunto, equilibrato.
Edit: Preferisco pure le Kef serie C (le C5 e C7 da pavimento); e le Tangent serie EVO con i cestelli dei woofer in alluminio pressofuso... Ahimè, su questi forum si finisce per essere incredibilmente monotematici &... monogami.
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Grazie Michè!!!
Casse costruite in maniera decorosa.
Proverò a sostituire i 2 condensatori con dei polipropilene metallizzato. Sentiamo se migliora in gamma media.
Proverò a sostituire i 2 condensatori con dei polipropilene metallizzato. Sentiamo se migliora in gamma media.
Di niente; attendiamo i tuoi risultati...MaurArte ha scritto:Grazie Michè!!!
Sicuramente non sono eccezionali, non sono straordinari, non sono i diffusori definitivi; ma secondo me suonano bene.
E visto che in questo forum si cerca di tenere in considerazione il rapporto qualità prezzo, credo che questi siano diffusori da consigliare.
Al prezzo al quale è possibile acquistarli su ebay sonon un buon affare. Se sarà possibile migliorarli con qualche piccola modifica diventano ancora più interessanti...anche per chi vuole divertirsi un po' a smontare i giocattoli.
Impianto :
Direi che per 150 Euro portate a casa vanno più che bene e ci si può lavorare senza troppi patemi d'animo.
A mio avviso sono un buon acquisto.
A mio avviso sono un buon acquisto.
Possedendo anch'io RC-30 e C-300 da un bel pò, la mia opinione è che stiamo parlando di due serie che a mio parere, grazie al tedesco, non hanno paragoni sul rapporto qualità sonora/prezzo. Le C-100 e le RC-10 o RC-30 fanno neri monitor da studio "dedicati" ben più costosi. Ora che i fonici cominciano a capirne le doti, le sto proponendo a molti fonici e musicisti che non hanno la possibilità di spendere budget di 1800 euro per le Veritas. Per ora ho ricevuto solo ringraziamenti e frasi del tipo "finalmente un monitor che dà una alta sicurezza nel missaggio". Eh si volenti o nolenti la capacità rivelatrice delle C-100 sono incredibili, al di sopra delle aspettative.
Unico scotto da pagare è l'indispensabilità dell'equalizzazione, la C-100 è scura come impostazione sonora e nella maggioranza dei casi non è gratificante l'ascolto in flat (da evitare anche il reflex completamente libero).
Facendo invece confronti con le sorelle maggiori RC-30 ed C-300 ho riscontrato queste caratteristiche:
ho l'impressione che il Tweeter della C-300 sembrerebbe più veloce e preciso sui transienti, ma nella sua gamma critica (quindi 2.5 KHz) lascia trapelare una certa metallicità. Il fenomeno è meno accentuato sulle C-100 poichè il tweeter è più attenuato rispetto alla c-300 e quella gamma critica è abbastanza coperta dall'estensione in alto del (mitico) wooferino della C-100.
Raddrizzando la risposta delle C-100 con un equalizzatore, la correzione gioca tutto sulle frequenze al di sopra dei 4-5khz (si arriva a dargli giù dai 6 ai 9db sulle alte), il wooferino della c-100 aiuta egregiamente il tweeter, quindi la c-100 globalmente risulta esente da metallicità.
Nel caso della C-300 il tweeter deve fare il lavoro "sporco", il woofer è più grande, anche se dotato di una fantastica definizione sui mediobassi non riesce ad aiutare il tweeter nella gamma critica, che risulta così allo "scoperto" (stesso difetto lievemente presente anche nella RC-30 ma con caratteristiche ancora diverse).
Esperimento secondo me da tentare sulle C-300, è di innalzare la freq. di taglio del woofer e forse anche del tweeter.
Se troverò il tempo e la vogila di farlo, vi scriverò a riguardo.
Se nel frattempo qualcuno di voi si volesse cimentare realisticamente in questo o altri esperimenti simili, mi motiverebbe notevolmente e sicuramente collaborarei attivamente.
Unico scotto da pagare è l'indispensabilità dell'equalizzazione, la C-100 è scura come impostazione sonora e nella maggioranza dei casi non è gratificante l'ascolto in flat (da evitare anche il reflex completamente libero).
Facendo invece confronti con le sorelle maggiori RC-30 ed C-300 ho riscontrato queste caratteristiche:
ho l'impressione che il Tweeter della C-300 sembrerebbe più veloce e preciso sui transienti, ma nella sua gamma critica (quindi 2.5 KHz) lascia trapelare una certa metallicità. Il fenomeno è meno accentuato sulle C-100 poichè il tweeter è più attenuato rispetto alla c-300 e quella gamma critica è abbastanza coperta dall'estensione in alto del (mitico) wooferino della C-100.
Raddrizzando la risposta delle C-100 con un equalizzatore, la correzione gioca tutto sulle frequenze al di sopra dei 4-5khz (si arriva a dargli giù dai 6 ai 9db sulle alte), il wooferino della c-100 aiuta egregiamente il tweeter, quindi la c-100 globalmente risulta esente da metallicità.
Nel caso della C-300 il tweeter deve fare il lavoro "sporco", il woofer è più grande, anche se dotato di una fantastica definizione sui mediobassi non riesce ad aiutare il tweeter nella gamma critica, che risulta così allo "scoperto" (stesso difetto lievemente presente anche nella RC-30 ma con caratteristiche ancora diverse).
Esperimento secondo me da tentare sulle C-300, è di innalzare la freq. di taglio del woofer e forse anche del tweeter.
Se troverò il tempo e la vogila di farlo, vi scriverò a riguardo.
Se nel frattempo qualcuno di voi si volesse cimentare realisticamente in questo o altri esperimenti simili, mi motiverebbe notevolmente e sicuramente collaborarei attivamente.
giancaudio- Interessato
Numero di messaggi : 63
Impianto : Geloso recorder 1/4"
Secondo te le C500 si comporterebbero meglio rispetto al problema che hai indicato?
Impianto :
Bisognerebbe ascoltarle per capire il criterio di progettazione. Considerando le specifiche su carta il piccolo neo sull'incrocio Woofer-Tweeter dovrebbe permanere, ma ci dovrebbe essere un buon guadagno sulla definizione dei bassi. Se le è fatte un amico e qualche giorno andrò ad ascoltarle e ti saprò dire.mgiombi ha scritto: Secondo te le C500 si comporterebbero meglio rispetto al problema che hai indicato?
giancaudio- Interessato
ma le c300 sarebbero le rc 30 nuovo modello?? oppure son il modello inferiore?? secondo voi quali son le migliori? grazie
Fedex89- Interessato
Numero di messaggi : 70
Impianto : Yamaha rx v 557
Fedex89 ha scritto:ma le c300 sarebbero le rc 30 nuovo modello?? oppure son il modello inferiore?? secondo voi quali son le migliori? grazie
le c300 , almeno da listino sono il modello "inferiore" come dici , nel senso che a listino costano meno delle rc 30 , le c 300 non le ho mai sentite , ma a giudicare dalla cura costruttiva , le rc 30 sono di un altro livello
Sono molto contento delle C-300!!! In settimana prossima sostituisco tutti i condensatori del crossover e vediamo se migliorano.
MaurArte ha scritto:Sono molto contento delle C-300!!! In settimana prossima sostituisco tutti i condensatori del crossover e vediamo se migliorano.
maurarte da quel che ho capito prima avevi le rc 30 e le hai cambiate con queste c300... quali sono le migliori secondo te? in questo forum mi vendono le rc 30 a 300 euro... e su ebay ho visto le c300 a 169 euro quindi con 200 le porterei a casa nuove... meglio rc 30 a 300 o c300 a 200???
Fedex89- Interessato
Senza mettere le mani sul crossover passivo (dove comunque tenterei il rialzo della f di incrocio portandola a 3500 tirando un pò il collo al woofer), non è mancata la prova di pilotaggio in biamp con crossover elettronico (quello che ho attualmente è autocostruito con tagli variabili a step). L'accoppiata che rende meglio è la C-300/C100 (con il taglio settato a circa 300/400Hz, uno spettacolo, si ha l'impressione di ascoltare un diffusore di "vero" Hi End. Un amico di passaggio si è così gasato dall'ascolto che mi ha chiesto di volere anche lui quel crossover, ma gli ho specificato che era solo un modesto kit commerciale di N.E utilizzato solo per una prova a volo, e che poteva trovare di molto meglio in giro spendendo poco di più); sull'accoppiata c-300/c-50 con il crossover in mio possesso ho avvertito un lieve mancanza di corpo sui mediobassi, forse andrebbero provati tagli non perfettamente simmetrici (in biamp vengono meglio), oppure passare direttamente alla triamp, visto che le C-50 sulle medioalte sono veramente divine.MaurArte ha scritto:Sono molto contento delle C-300!!! In settimana prossima sostituisco tutti i condensatori del crossover e vediamo se migliorano.
Fedex89 ha scritto:maurarte da quel che ho capito prima avevi le rc 30 e le hai cambiate con queste c300... quali sono le migliori secondo te? in questo forum mi vendono le rc 30 a 300 euro... e su ebay ho visto le c300 a 169 euro quindi con 200 le porterei a casa nuove... meglio rc 30 a 300 o c300 a 200???
Posso darti una mia opinione se vuoi
C-300: "Una Rotonda Grinta" alta selettività e tridimensionalità della scena, come si potrebbe supporre dallo stesso tweeter delle c-100, ma in questa versione meno raffinato e maggiore presenza sulle medioalte. Ritoccare sugli acuti sull'ampli non serve, i bassi si fanno ben sentire, sono più morbidi ma meno veloci delle rc-30.
RC-30: "Aggressività e Determinazione" di medioalti ne hanno parecchi, netti definiti, piuttosto aggressivi, talvolta secondo me sono lievemente più tendenti al metallico sull'incrocio Wofeer-Tweeter rispetto alle C-300. I medi sono netti precisi e neutri ma non pulitissimi. La lieve metallicità del tweeter dal suono molto determinato in realtà è piuttosto modulabile tweakando qua e la sul crossover consentendo di addolcire un pò questa determinazione che talvolta sfocia in lieve cattiveria del tweeter.
In realtà descrivere un suono la vedo piuttosto dura.
Ma non faresti prima decidere con l'ascolto diretto?
giancaudio- Interessato
in totale se le dovessi acquistare e le c 300 le pagheresti 170 euro, e le rc 30 le pagheresti 300 euro, cosa prenderesti??? contanto che l'uso sarà un po musica e un po film e giochi ps3.
da quel che ho capito si equivalgono e 130 euro in più per le rc 30 sono buttati giusto??
oppure le c 500 a 290 euro...
se per caso avete sentito le focal 714v le pagherei 280 euro nuove(dovrebbero arrivare oggi ma posso sempre non accettarle), cosa mi consigliate tra tutto?
da quel che ho capito si equivalgono e 130 euro in più per le rc 30 sono buttati giusto??
se per caso avete sentito le focal 714v le pagherei 280 euro nuove(dovrebbero arrivare oggi ma posso sempre non accettarle), cosa mi consigliate tra tutto?
Fedex89- Interessato
Forse (ma dico forse!) e per quanto ho letto sulle RC-30, dicendo "un po' film e giochi ps3" potresti preferire le RC-30. La qualità costruttiva delle RC-30, sempre per quanto letto, dovrebbe essere superiore.Fedex89 ha scritto:in totale se le dovessi acquistare e le c 300 le pagheresti 170 euro, e le rc 30 le pagheresti 300 euro, cosa prenderesti??? contanto che l'uso sarà un po musica e un po film e giochi ps3.
Le C500 credo che qui non le abbia ancora provate nessuno...
Impianto :
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Energy RC-30 sono un affare?
» primi ascolti per primo impianto
» Klipsch RF 42 mkII: primi ascolti..
» Ascolti pomeridiani...
» Energy CB-20
» primi ascolti per primo impianto