T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruiti Cavi triple T, ma che delusione!

+13
giucam61
Snap
fritznet
ghiglie
vinse
Kha-Jinn
klausspo
Marco Ravich
AndreaFx
SaNdMaN
Miclaud
valvolas
doctorwho
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Costruiti Cavi triple T, ma che delusione! Empty Costruiti Cavi triple T, ma che delusione!

Messaggio Da doctorwho Lun 6 Feb 2012 - 21:37

Allora ho costruito dei cavi con CAT 6 in tripla mandata ( mi pare si dice così) cioè 3 cavi per canale, collegati con biwiring al diffusore, intrecciati. Ma è stata un pò una delusione perchè ho trovato degli acuti metallici ed avanzati, sicuramente più ariosità ma i bassi sono tremendamente arretrati.. Morale; sto ascoltando le mie Vandersteen 2ci con cavetto da un euro al metro e vi assicuro che si sentono meglio...

Cosa mi consigliate per migliorare i cavi?

PS; ampli yaqin mc 100 b valvole da 60 watt

doctorwho
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 30
Impianto : nad c 340, canton karat, marantz cd 6000

Torna in alto Andare in basso

Costruiti Cavi triple T, ma che delusione! Empty Re: Costruiti Cavi triple T, ma che delusione!

Messaggio Da valvolas Lun 6 Feb 2012 - 21:51

credo che la fase cat5/6 etc.. intrecciati sia stata superata dai coax/sat solo punto caldo (come autocostruzione) x i motivi che hai postato anche tu,io uso gli rg59 coax da 75 ohm solo punti caldi e dritti sono abbastanza neutri....Credo che i sat a bassa attenuazione siano ancora meglio
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Costruiti Cavi triple T, ma che delusione! Empty Re: Costruiti Cavi triple T, ma che delusione!

Messaggio Da Miclaud Lun 6 Feb 2012 - 22:18

Prima di tutto il progetto Triplet è basato su categoria 5, e non 6 (ma non ho mai confrontato i due casi).
E poi per il Triplet le mandate sono ben 6, e non 3. Con tre mandate hai realizzato un FFRC, che per la mia esperienza ha proprio i difetti da te riscontrati. Il Triplet con categoria 5 l'ho trovato molto più equilibrato, meglio ancora se con un'ulteriore schermatura in semibilanciato.

doctorwho ha scritto:Allora ho costruito dei cavi con CAT 6 in tripla mandata ( mi pare si dice così) cioè 3 cavi per canale, collegati con biwiring al diffusore, intrecciati. Ma è stata un pò una delusione perchè ho trovato degli acuti metallici ed avanzati, sicuramente più ariosità ma i bassi sono tremendamente arretrati.. Morale; sto ascoltando le mie Vandersteen 2ci con cavetto da un euro al metro e vi assicuro che si sentono meglio...

Cosa mi consigliate per migliorare i cavi?

PS; ampli yaqin mc 100 b valvole da 60 watt
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15

http://www.unprogged.com

Messaggio Da SaNdMaN Lun 6 Feb 2012 - 23:07

Sì, decisamente meglio con un RG59.
I Triple, che qualche anno fa ho autocostruito, hanno avuto lo stesso effetto che lamenti. Subito cestinati.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV

Messaggio Da doctorwho Mar 7 Feb 2012 - 8:13

Grazie per le risposte.

Mi potete indicare un tread dove si spiega la costruzione di cavi con rg 59?

Ci sono progetti in bi wiring?

Ma è possibile che sia anche colpa del biwiring, aumentando la massa di rame potrebbe aumentare anche la resistenza?

doctorwho
Interessato
Interessato

Messaggio Da AndreaFx Mar 7 Feb 2012 - 8:32

Prova a costruire questo
http://www.tnt-audio.com/clinica/ubyte2.html

Anch'io ho riscontrato gli stessi "problemi" con il cavo cat-5......subito accantonato
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 694
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Messaggio Da Marco Ravich Mar 7 Feb 2012 - 8:40

Il suggerimento (per tutti) è di lasciar stare i cavi ethernet (di qualunque categoria) per i cavi di segnale: al massimo si possono usare per l'IN digitale...

Sui cavi di potenza al momento la soluzione più semplice è usare del coax (2 mandate per polo in caso abbia conduttore interno non troppo spesso) semplicemente spellandone 0,5-1cm da ambo i lati: semplice, veloce, pulito e... davvero ben suonante ! Costruiti Cavi triple T, ma che delusione! 53861
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6070
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da Marco Ravich Mar 7 Feb 2012 - 8:56

AndreaFx ha scritto:Prova a costruire questo
http://www.tnt-audio.com/clinica/ubyte2.html
L'U-byte è troppo complicato da realizzare rispetto al risultato finale...

Io l'ho provato e non ho notato tutta 'sta gran differenza rispetto alle 2 mandate per polo con calza e tutto... per me non vale la pena.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da doctorwho Mar 7 Feb 2012 - 9:24

Quindi mi consigliate dei cavi SAT, meglio quelli con schermatura in foglio d'alluminio o senza?

Utilizzando bi-wiring, una mandata per polo ( quindi 4 cavi ) colegando solo il centrale oppure una mandata per coppia di poli collegando anche la rete ( quindi due cavi ) ????

Quale migliore resa per i bassi ?

Grazie.

doctorwho
Interessato
Interessato

Messaggio Da Marco Ravich Mar 7 Feb 2012 - 13:07

Io uso due mandate per polo (però non-biwiring), collegando solo il conduttore centrale.

Le calze o le colleghi tutte insieme e poi al cabinet dell'ampli, oppure fai semplicemente finta che non ci sono (io non ho sentito tutta 'sta differenza).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da SaNdMaN Mar 7 Feb 2012 - 14:14

Marco Ravich ha scritto:Io uso due mandate per polo (però non-biwiring), collegando solo il conduttore centrale.

Le calze o le colleghi tutte insieme e poi al cabinet dell'ampli, oppure fai semplicemente finta che non ci sono (io non ho sentito tutta 'sta differenza).

La calze vanno utlizzate come massa e i poli caldi come positivo e negativo. La calza(massa) va attaccata al negativo lato ampli mentre lato diffusori va lasciata libera (non collegata).
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori

Messaggio Da Marco Ravich Mar 7 Feb 2012 - 17:29

SaNdMaN ha scritto:La calze vanno utlizzate come massa e i poli caldi come positivo e negativo. La calza(massa) va attaccata al negativo lato ampli mentre lato diffusori va lasciata libera (non collegata).
Secondo te è una spiegazione chiara ?

La calze vanno utlizzate come massa ... attaccata al negativo lato ampli mentre lato diffusori va lasciata libera (non collegata).

Che vuol dire "al negativo lato ampli" ?

Se poi ci aggiungi i poli caldi come positivo e negativo la confusione è completa.

Riesci a spiegarti meglio ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da SaNdMaN Mar 7 Feb 2012 - 19:54

Marco Ravich ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:La calze vanno utlizzate come massa e i poli caldi come positivo e negativo. La calza(massa) va attaccata al negativo lato ampli mentre lato diffusori va lasciata libera (non collegata).
Secondo te è una spiegazione chiara ?

La calze vanno utlizzate come massa ... attaccata al negativo lato ampli mentre lato diffusori va lasciata libera (non collegata).

Che vuol dire "al negativo lato ampli" ?

Se poi ci aggiungi i poli caldi come positivo e negativo la confusione è completa.

Riesci a spiegarti meglio ?

Ci provo ma non sono sicuro di riuscirci. Il mio vocabolario si è ristretto.
Per ogni diffusore due mandate di coax, ok? Ci siamo? Attento, eh!
Ora prendi i due poli caldi (ad esempio del diffusore dx) e uno lo usi per il positivo, l'altro per il negativo. Ci siamo? Ti sei distratto? Spero di no!
Le due calze le unisci e le saldi solo sul negativo (il polo caldo che hai scelto come negativo).
Questo è il collegamento all'ampli.
Collegamento diffusore: fai la stessa cosa di sopra con la differenza che le calze le tagli e le isoli prima di entrare nel diffusore.
Hai capito? Spero di sì. Dai su che ce la fai Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da doctorwho Mer 8 Feb 2012 - 8:43

Nel frattempo ho provato con dei cavi quadripolari da 1,5 mmq, con calza schermante. La calza schermante l'ho tagliata, mentre lato diffusori ho usato bi-wiring. Forse ho notato una maggiore compostezza sugli alti, ma i bassi rimangono lì dove sono...

Continuo a provare con la piattina, stamattina sono riuscito a trovare una vecchia piattina g&bl in un angolo del garage da 2,5 mmq, appena posso la provo, ma il dubbio latente è che il monowirng vada meglio sui bassi... Oppure semplicemente che contro tante sperimentazioni con cavi strani ma alla fine una buona piattina rende meglio...

doctorwho
Interessato
Interessato

Messaggio Da Marco Ravich Mer 8 Feb 2012 - 9:37

SaNdMaN ha scritto:Ci provo ma non sono sicuro di riuscirci. Il mio vocabolario si è ristretto.
Evidentemente pure il mio, perché continuo a non capire.

Proviamo terra-terra: + e - (più e meno) o rosso e nero.

LATO DIFUSORE:
due cavi sat collegati al rosso (+) e due al nero (-), usando *SOLO* il core interno (quindi due core per polo).

Se non ho capito male tu invece usi "un solo core per polo", ma il collegamento è identico...

SaNdMaN ha scritto:Le due calze le unisci e le saldi solo sul negativo (il polo caldo che hai scelto come negativo).
LATO AMPLIFICATORE:
Ecco è qua che non capisco: tu colleghi le calze al - (meno / nero) ?

Io attualmente le tengo scollegate, ma - nel caso - credo che sarebbe più "corretto" collegarle al cabinet dell'ampli (a massa, per cui diventerebbe un semi-bilanciato)... o sbaglio ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da SaNdMaN Mer 8 Feb 2012 - 20:18

Marco Ravich ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Ci provo ma non sono sicuro di riuscirci. Il mio vocabolario si è ristretto.
Evidentemente pure il mio, perché continuo a non capire.

Proviamo terra-terra: + e - (più e meno) o rosso e nero.

LATO DIFUSORE:
due cavi sat collegati al rosso (+) e due al nero (-), usando *SOLO* il core interno (quindi due core per polo).

Se non ho capito male tu invece usi "un solo core per polo", ma il collegamento è identico...

SaNdMaN ha scritto:Le due calze le unisci e le saldi solo sul negativo (il polo caldo che hai scelto come negativo).
LATO AMPLIFICATORE:
Ecco è qua che non capisco: tu colleghi le calze al - (meno / nero) ?

Io attualmente le tengo scollegate, ma - nel caso - credo che sarebbe più "corretto" collegarle al cabinet dell'ampli (a massa, per cui diventerebbe un semi-bilanciato)... o sbaglio ?

Inizio dal fondo.
Da come ti ho scritto il cavo è un "semibilanciato"!!!
Infatti collegando lo schermo al negativo lato ampli (puoi collegarlo ad una vite dell'ampli o al negativo...è uguale, l'importante è creare la schermatura) e tagliandola prima che il segnale entri nei diffusori, si evita di far entrare le interferenze dentro le casse.
Guarda non è complicato.
Facciamo un esempio.
Prendi 4 cavi coax da 3 metri. Due verranno usati per il diffusore destro, gli altri due per il diffusore sinistro.
Avrai così un coppia di coax per la cassa destra e un'altra per la cassa sinistra.
Ora le coppie vanno così usate: il polo centrale di una coppia diventerà il negativo e il positivo. Le calze invece vanno unite e attaccate al negativo o ad una vite dell'ampli (questo lato ampli ovviamente). Lato diffusori invece le calze vanno tagliate e isolate circa 10cm. prima di entrare nei diffusori per il motivo che ti ho scritto sopra.
Hai così un cavo "sbilanciato".
Spero di essermi spiegato e che tu abbia capito. Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Marco Ravich Ven 10 Feb 2012 - 8:37

Ovviamente sò benissimo cos'è un collegamento bilanciato (o semi-bilanciato)...

SaNdMaN ha scritto:Le calze invece vanno unite e attaccate al negativo o ad una vite dell'ampli (questo lato ampli ovviamente).

Il mio dubbio è sul fatto che consideri un polo ("il negativo" o il nero, per capirsi) alla stregua della "vite di massa" sul cabinet dell'ampli: secondo me non sono esattamente la stessa cosa !

...però non sono un'esperto, quindi posso anche sbagliare...

In qualsiasi caso questo tipo di collegamento l'ho già provato (con la vite del cabinet, non con il polo negativo del segnale) le non ho notato 'ste gran differenze...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da SaNdMaN Ven 10 Feb 2012 - 13:48

Marco Ravich ha scritto:Ovviamente sò benissimo cos'è un collegamento bilanciato (o semi-bilanciato)...

SaNdMaN ha scritto:Le calze invece vanno unite e attaccate al negativo o ad una vite dell'ampli (questo lato ampli ovviamente).

Il mio dubbio è sul fatto che consideri un polo ("il negativo" o il nero, per capirsi) alla stregua della "vite di massa" sul cabinet dell'ampli: secondo me non sono esattamente la stessa cosa !

...però non sono un'esperto, quindi posso anche sbagliare...

In qualsiasi caso questo tipo di collegamento l'ho già provato (con la vite del cabinet, non con il polo negativo del segnale) le non ho notato 'ste gran differenze...

Per fare massa basta una vite dell'ampli, il negativo dell'ampli, anche la presa centrale della spina elettrica. Non importa dove, basta che "fa massa".
Leggi quest'articolo di TNT Audio che prova dei cavi con schermo. Alla voce "consigli per l'uso" Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da doctorwho Sab 11 Feb 2012 - 23:38

Confermo, dopo aver provato trifase schermato, vari cat 6 intrecciati tra loro, i bassi del mio impianto rimangono appesi ad un cavo economico da 2,5 mmq.

doctorwho
Interessato
Interessato

Messaggio Da klausspo Ven 17 Mar 2017 - 16:23

I TripleT (anche quelli col Cat6) hanno bisogno di parecchio rodaggio: da subito suonano compressi e poveri in basso, ma dopo una cinquantina di ore di rodaggio si liberano e uniscono al dettaglio una profondità e coerenza sul basso davvero notevole!
klausspo
klausspo
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 6
Provincia : Torino
Impianto : SORGENTI: Rega Planar2 - Marantz 5400 - NAD C516BEE - DAC: SMSL Sanskrit 6 - AMPLI: Topping TP22 - NAD C325BEE - Behringer EP2000 - DIFFUSORI: Magneplanar 1.4 - Autocostriute con Audio Nirvana Super 8' - CAVI POTENZA: TNT TripleT e TNT FFRT

Messaggio Da Kha-Jinn Ven 17 Mar 2017 - 20:40

Perdonami, una domanda da perfetto ignorante in materia, esattamente quale parte del cavo subisce una trasformazione tale da modificare così tanto il suono e far dire che il rodaggio sia concluso?
Te lo chiedo perché vorrei capire al meglio l'affascinante mondo dei cavi HiFi per potermi lanciare anche io in questo settore.
Costruiti Cavi triple T, ma che delusione! 04881b68d63137fff21a91db19797f61
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI

Messaggio Da vinse Ven 17 Mar 2017 - 22:12

http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm#cabledamper

http://www.roger-russell.com/aboutmc.htm
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da ghiglie Ven 17 Mar 2017 - 22:57

Un thread del 2012... :o
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da fritznet Ven 17 Mar 2017 - 23:12

thread e argomento vecchio fa buon brodo Hehe

Insomma la solita zuppa, con tutti gli argomenti che ci sarebbero, AB contro D, analogico vs numerico, cinghia against DD... puleggia contro tutti, loudness war, il ritorno degli LP, la morte dei cd, la resurrezione cantata delle MC, windows contro Apple si ma lnux però, ...meglio BeOs.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Snap Ven 17 Mar 2017 - 23:38

vinse ha scritto:http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm#cabledamper

http://www.roger-russell.com/aboutmc.htm

Oki Beer Beer Beer
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili