Costruiti Cavi triple T, ma che delusione!
+13
giucam61
Snap
fritznet
ghiglie
vinse
Kha-Jinn
klausspo
Marco Ravich
AndreaFx
SaNdMaN
Miclaud
valvolas
doctorwho
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Costruiti Cavi triple T, ma che delusione!
Allora ho costruito dei cavi con CAT 6 in tripla mandata ( mi pare si dice così) cioè 3 cavi per canale, collegati con biwiring al diffusore, intrecciati. Ma è stata un pò una delusione perchè ho trovato degli acuti metallici ed avanzati, sicuramente più ariosità ma i bassi sono tremendamente arretrati.. Morale; sto ascoltando le mie Vandersteen 2ci con cavetto da un euro al metro e vi assicuro che si sentono meglio...
Cosa mi consigliate per migliorare i cavi?
PS; ampli yaqin mc 100 b valvole da 60 watt
doctorwho- Interessato
Numero di messaggi : 30
Impianto : nad c 340, canton karat, marantz cd 6000
Re: Costruiti Cavi triple T, ma che delusione!
credo che la fase cat5/6 etc.. intrecciati sia stata superata dai coax/sat solo punto caldo (come autocostruzione) x i motivi che hai postato anche tu,io uso gli rg59 coax da 75 ohm solo punti caldi e dritti sono abbastanza neutri....Credo che i sat a bassa attenuazione siano ancora meglio
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Prima di tutto il progetto Triplet è basato su categoria 5, e non 6 (ma non ho mai confrontato i due casi).
E poi per il Triplet le mandate sono ben 6, e non 3. Con tre mandate hai realizzato un FFRC, che per la mia esperienza ha proprio i difetti da te riscontrati. Il Triplet con categoria 5 l'ho trovato molto più equilibrato, meglio ancora se con un'ulteriore schermatura in semibilanciato.
E poi per il Triplet le mandate sono ben 6, e non 3. Con tre mandate hai realizzato un FFRC, che per la mia esperienza ha proprio i difetti da te riscontrati. Il Triplet con categoria 5 l'ho trovato molto più equilibrato, meglio ancora se con un'ulteriore schermatura in semibilanciato.
doctorwho ha scritto:Allora ho costruito dei cavi con CAT 6 in tripla mandata ( mi pare si dice così) cioè 3 cavi per canale, collegati con biwiring al diffusore, intrecciati. Ma è stata un pò una delusione perchè ho trovato degli acuti metallici ed avanzati, sicuramente più ariosità ma i bassi sono tremendamente arretrati.. Morale; sto ascoltando le mie Vandersteen 2ci con cavetto da un euro al metro e vi assicuro che si sentono meglio...
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Sì, decisamente meglio con un RG59.
I Triple, che qualche anno fa ho autocostruito, hanno avuto lo stesso effetto che lamenti. Subito cestinati.
I Triple, che qualche anno fa ho autocostruito, hanno avuto lo stesso effetto che lamenti. Subito cestinati.
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Grazie per le risposte.
Mi potete indicare un tread dove si spiega la costruzione di cavi con rg 59?
Ci sono progetti in bi wiring?
Ma è possibile che sia anche colpa del biwiring, aumentando la massa di rame potrebbe aumentare anche la resistenza?
Mi potete indicare un tread dove si spiega la costruzione di cavi con rg 59?
Ci sono progetti in bi wiring?
Ma è possibile che sia anche colpa del biwiring, aumentando la massa di rame potrebbe aumentare anche la resistenza?
doctorwho- Interessato
Prova a costruire questo
http://www.tnt-audio.com/clinica/ubyte2.html
Anch'io ho riscontrato gli stessi "problemi" con il cavo cat-5......subito accantonato
Anch'io ho riscontrato gli stessi "problemi" con il cavo cat-5......subito accantonato
AndreaFx- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 694
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma
Il suggerimento (per tutti) è di lasciar stare i cavi ethernet (di qualunque categoria) per i cavi di segnale: al massimo si possono usare per l'IN digitale...
Sui cavi di potenza al momento la soluzione più semplice è usare del coax (2 mandate per polo in caso abbia conduttore interno non troppo spesso) semplicemente spellandone 0,5-1cm da ambo i lati: semplice, veloce, pulito e... davvero ben suonante !
Sui cavi di potenza al momento la soluzione più semplice è usare del coax (2 mandate per polo in caso abbia conduttore interno non troppo spesso) semplicemente spellandone 0,5-1cm da ambo i lati: semplice, veloce, pulito e... davvero ben suonante !
L'U-byte è troppo complicato da realizzare rispetto al risultato finale...AndreaFx ha scritto:Prova a costruire questo
Io l'ho provato e non ho notato tutta 'sta gran differenza rispetto alle 2 mandate per polo con calza e tutto... per me non vale la pena.
Quindi mi consigliate dei cavi SAT, meglio quelli con schermatura in foglio d'alluminio o senza?
Utilizzando bi-wiring, una mandata per polo ( quindi 4 cavi ) colegando solo il centrale oppure una mandata per coppia di poli collegando anche la rete ( quindi due cavi ) ????
Quale migliore resa per i bassi ?
Grazie.
Utilizzando bi-wiring, una mandata per polo ( quindi 4 cavi ) colegando solo il centrale oppure una mandata per coppia di poli collegando anche la rete ( quindi due cavi ) ????
Quale migliore resa per i bassi ?
Grazie.
doctorwho- Interessato
Io uso due mandate per polo (però non-biwiring), collegando solo il conduttore centrale.
Le calze o le colleghi tutte insieme e poi al cabinet dell'ampli, oppure fai semplicemente finta che non ci sono (io non ho sentito tutta 'sta differenza).
Le calze o le colleghi tutte insieme e poi al cabinet dell'ampli, oppure fai semplicemente finta che non ci sono (io non ho sentito tutta 'sta differenza).
Marco Ravich ha scritto:Io uso due mandate per polo (però non-biwiring), collegando solo il conduttore centrale.
La calze vanno utlizzate come massa e i poli caldi come positivo e negativo. La calza(massa) va attaccata al negativo lato ampli mentre lato diffusori va lasciata libera (non collegata).
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
Secondo te è una spiegazione chiara ?SaNdMaN ha scritto:La calze vanno utlizzate come massa e i poli caldi come positivo e negativo. La calza(massa) va attaccata al negativo lato ampli mentre lato diffusori va lasciata libera (non collegata).
La calze vanno utlizzate come massa ... attaccata al negativo lato ampli mentre lato diffusori va lasciata libera (non collegata).
Che vuol dire "al negativo lato ampli" ?
Se poi ci aggiungi i poli caldi come positivo e negativo la confusione è completa.
Riesci a spiegarti meglio ?
Marco Ravich ha scritto:Secondo te è una spiegazione chiara ?SaNdMaN ha scritto:La calze vanno utlizzate come massa e i poli caldi come positivo e negativo. La calza(massa) va attaccata al negativo lato ampli mentre lato diffusori va lasciata libera (non collegata).
La calze vanno utlizzate come massa ... attaccata al negativo lato ampli mentre lato diffusori va lasciata libera (non collegata).
Che vuol dire "al negativo lato ampli" ?
Se poi ci aggiungi i poli caldi come positivo e negativo la confusione è completa.
Riesci a spiegarti meglio ?
Ci provo ma non sono sicuro di riuscirci. Il mio vocabolario si è ristretto.
Per ogni diffusore due mandate di coax, ok? Ci siamo? Attento, eh!
Ora prendi i due poli caldi (ad esempio del diffusore dx) e uno lo usi per il positivo, l'altro per il negativo. Ci siamo? Ti sei distratto? Spero di no!
Le due calze le unisci e le saldi solo sul negativo (il polo caldo che hai scelto come negativo).
Questo è il collegamento all'ampli.
Collegamento diffusore: fai la stessa cosa di sopra con la differenza che le calze le tagli e le isoli prima di entrare nel diffusore.
Hai capito? Spero di sì. Dai su che ce la fai
Nel frattempo ho provato con dei cavi quadripolari da 1,5 mmq, con calza schermante. La calza schermante l'ho tagliata, mentre lato diffusori ho usato bi-wiring. Forse ho notato una maggiore compostezza sugli alti, ma i bassi rimangono lì dove sono...
Continuo a provare con la piattina, stamattina sono riuscito a trovare una vecchia piattina g&bl in un angolo del garage da 2,5 mmq, appena posso la provo, ma il dubbio latente è che il monowirng vada meglio sui bassi... Oppure semplicemente che contro tante sperimentazioni con cavi strani ma alla fine una buona piattina rende meglio...
Continuo a provare con la piattina, stamattina sono riuscito a trovare una vecchia piattina g&bl in un angolo del garage da 2,5 mmq, appena posso la provo, ma il dubbio latente è che il monowirng vada meglio sui bassi... Oppure semplicemente che contro tante sperimentazioni con cavi strani ma alla fine una buona piattina rende meglio...
doctorwho- Interessato
Evidentemente pure il mio, perché continuo a non capire.SaNdMaN ha scritto:Ci provo ma non sono sicuro di riuscirci. Il mio vocabolario si è ristretto.
Proviamo terra-terra: + e - (più e meno) o rosso e nero.
LATO DIFUSORE:
due cavi sat collegati al rosso (+) e due al nero (-), usando *SOLO* il core interno (quindi due core per polo).
Se non ho capito male tu invece usi "un solo core per polo", ma il collegamento è identico...
LATO AMPLIFICATORE:SaNdMaN ha scritto:Le due calze le unisci e le saldi solo sul negativo (il polo caldo che hai scelto come negativo).
Ecco è qua che non capisco: tu colleghi le calze al - (meno / nero) ?
Io attualmente le tengo scollegate, ma - nel caso - credo che sarebbe più "corretto" collegarle al cabinet dell'ampli (a massa, per cui diventerebbe un semi-bilanciato)... o sbaglio ?
Marco Ravich ha scritto:Evidentemente pure il mio, perché continuo a non capire.SaNdMaN ha scritto:Ci provo ma non sono sicuro di riuscirci. Il mio vocabolario si è ristretto.
Proviamo terra-terra: + e - (più e meno) o rosso e nero.
LATO DIFUSORE:
due cavi sat collegati al rosso (+) e due al nero (-), usando *SOLO* il core interno (quindi due core per polo).
Se non ho capito male tu invece usi "un solo core per polo", ma il collegamento è identico...LATO AMPLIFICATORE:SaNdMaN ha scritto:Le due calze le unisci e le saldi solo sul negativo (il polo caldo che hai scelto come negativo).
Ecco è qua che non capisco: tu colleghi le calze al - (meno / nero) ?
Io attualmente le tengo scollegate, ma - nel caso - credo che sarebbe più "corretto" collegarle al cabinet dell'ampli (a massa, per cui diventerebbe un semi-bilanciato)... o sbaglio ?
Inizio dal fondo.
Da come ti ho scritto il cavo è un "semibilanciato"!!!
Infatti collegando lo schermo al negativo lato ampli (puoi collegarlo ad una vite dell'ampli o al negativo...è uguale, l'importante è creare la schermatura) e tagliandola prima che il segnale entri nei diffusori, si evita di far entrare le interferenze dentro le casse.
Guarda non è complicato.
Facciamo un esempio.
Prendi 4 cavi coax da 3 metri. Due verranno usati per il diffusore destro, gli altri due per il diffusore sinistro.
Avrai così un coppia di coax per la cassa destra e un'altra per la cassa sinistra.
Ora le coppie vanno così usate: il polo centrale di una coppia diventerà il negativo e il positivo. Le calze invece vanno unite e attaccate al negativo o ad una vite dell'ampli (questo lato ampli ovviamente). Lato diffusori invece le calze vanno tagliate e isolate circa 10cm. prima di entrare nei diffusori per il motivo che ti ho scritto sopra.
Hai così un cavo "sbilanciato".
Spero di essermi spiegato e che tu abbia capito.
Ovviamente sò benissimo cos'è un collegamento bilanciato (o semi-bilanciato)...
Il mio dubbio è sul fatto che consideri un polo ("il negativo" o il nero, per capirsi) alla stregua della "vite di massa" sul cabinet dell'ampli: secondo me non sono esattamente la stessa cosa !
...però non sono un'esperto, quindi posso anche sbagliare...
In qualsiasi caso questo tipo di collegamento l'ho già provato (con la vite del cabinet, non con il polo negativo del segnale) le non ho notato 'ste gran differenze...
SaNdMaN ha scritto:Le calze invece vanno unite e attaccate al negativo o ad una vite dell'ampli (questo lato ampli ovviamente).
Il mio dubbio è sul fatto che consideri un polo ("il negativo" o il nero, per capirsi) alla stregua della "vite di massa" sul cabinet dell'ampli: secondo me non sono esattamente la stessa cosa !
In qualsiasi caso questo tipo di collegamento l'ho già provato (con la vite del cabinet, non con il polo negativo del segnale) le non ho notato 'ste gran differenze...
Marco Ravich ha scritto:Ovviamente sò benissimo cos'è un collegamento bilanciato (o semi-bilanciato)...SaNdMaN ha scritto:Le calze invece vanno unite e attaccate al negativo o ad una vite dell'ampli (questo lato ampli ovviamente).
Per fare massa basta una vite dell'ampli, il negativo dell'ampli, anche la presa centrale della spina elettrica. Non importa dove, basta che "fa massa".
Leggi quest'articolo di TNT Audio che prova dei cavi con schermo. Alla voce "consigli per l'uso"
Confermo, dopo aver provato trifase schermato, vari cat 6 intrecciati tra loro, i bassi del mio impianto rimangono appesi ad un cavo economico da 2,5 mmq.
doctorwho- Interessato
I TripleT (anche quelli col Cat6) hanno bisogno di parecchio rodaggio: da subito suonano compressi e poveri in basso, ma dopo una cinquantina di ore di rodaggio si liberano e uniscono al dettaglio una profondità e coerenza sul basso davvero notevole!
klausspo- Novizio
Numero di messaggi : 6
Provincia : Torino
Impianto : SORGENTI: Rega Planar2 - Marantz 5400 - NAD C516BEE - DAC: SMSL Sanskrit 6 - AMPLI: Topping TP22 - NAD C325BEE - Behringer EP2000 - DIFFUSORI: Magneplanar 1.4 - Autocostriute con Audio Nirvana Super 8' - CAVI POTENZA: TNT TripleT e TNT FFRT
Perdonami, una domanda da perfetto ignorante in materia, esattamente quale parte del cavo subisce una trasformazione tale da modificare così tanto il suono e far dire che il rodaggio sia concluso?
Te lo chiedo perché vorrei capire al meglio l'affascinante mondo dei cavi HiFi per potermi lanciare anche io in questo settore.
Te lo chiedo perché vorrei capire al meglio l'affascinante mondo dei cavi HiFi per potermi lanciare anche io in questo settore.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm#cabledamper
http://www.roger-russell.com/aboutmc.htm
vinse- Appassionato
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)
Un thread del 2012... :o
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :- Spoiler:
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
thread e argomento vecchio fa buon brodo
Insomma la solita zuppa, con tutti gli argomenti che ci sarebbero, AB contro D, analogico vs numerico, cinghia against DD... puleggia contro tutti, loudness war, il ritorno degli LP, la morte dei cd, la resurrezione cantata delle MC, windows contro Apple si ma lnux però, ...meglio BeOs.
Insomma la solita zuppa, con tutti gli argomenti che ci sarebbero, AB contro D, analogico vs numerico, cinghia against DD... puleggia contro tutti, loudness war, il ritorno degli LP, la morte dei cd, la resurrezione cantata delle MC, windows contro Apple si ma lnux però, ...meglio BeOs.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
vinse ha scritto:http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm#cabledamper
Snap- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :- Spoiler:
Girarrosto: Thorens 166 mk II (venduto)
Testina: Denon DL 103 MC (venduto)
Pre: Technics SU C800 (venduto)
Finale: SU A 900 (venduto)
Cassse : AR M1
- - - - - - - - - - - - - - - - -
Lettore portatile: Fiio X3
sul PC: Topping DX3
Topping L70
Alientek D8
FX-AUDIO D802
in collegamento USB/ottico
casse da scrivania DIY con componenti
Monacor
Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Connettori in rame autocostruiti per cavi potenza
» [VENDUTO] Cavi autocostruiti TNT triple T
» [VENDUTO] diffusori Indiana line 5.04 e cavi di potenza tnt triple T (al+spe) 200 euro
» Delusione Virtue Two
» Trends 10.2 delusione?
» [VENDUTO] Cavi autocostruiti TNT triple T
» [VENDUTO] diffusori Indiana line 5.04 e cavi di potenza tnt triple T (al+spe) 200 euro
» Delusione Virtue Two
» Trends 10.2 delusione?
Pagina 1 di 2