Altezza dell'ap sul baffle: come sceglierla e cosa cambia
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Altezza dell'ap sul baffle: come sceglierla e cosa cambia
Ciao mi sono sempre chiesto, e fino ad ora nessuno mi ha mai risposto...
su una cassa, io l'ap la posso posizionare un pò ovunque.. ma vedo a volte sul forum che a parità di progetto, l'altezza dell'ap rispetto al baffle su cui viene montata è diversa.
per quel poco che ho potuto capire, la scelta di questo tipo di posizione, in alto, centrale, o in basso, centra un po con le difrazioni... più basse sono le frequenze che l'ap riproduce e più centrale rispetto alla cassa deve stare l'ap. nel caso venisse spostato in alto o in basso.. ci sarebbero delle difrazioni che sporcherebbero il segnale.
dico bene???
sono asino??
vi prego spiegatemelo voi come scegliete l'altezza dell'ap su una cassa. sia x i più canali che x i fullrange.
poi chiedo un'altra cosa...visto che ci sono.... se dovessi calcolare un box inserendo 2 o + ap.. come faccio a calcolare il volume?? solo tenendo conto che il volume del box deve tener conto della somma delle VAS?? anche questo non l'ho mai capito bene.. lo so che i programmi fanno tutto da loro.. ma a me interessa un pò capire come si fanno i conti a mano su queste cose. se qualcuno mi linka qualcosa sarei davvero felice.
ciauz!!!!
su una cassa, io l'ap la posso posizionare un pò ovunque.. ma vedo a volte sul forum che a parità di progetto, l'altezza dell'ap rispetto al baffle su cui viene montata è diversa.
per quel poco che ho potuto capire, la scelta di questo tipo di posizione, in alto, centrale, o in basso, centra un po con le difrazioni... più basse sono le frequenze che l'ap riproduce e più centrale rispetto alla cassa deve stare l'ap. nel caso venisse spostato in alto o in basso.. ci sarebbero delle difrazioni che sporcherebbero il segnale.
dico bene???
sono asino??
vi prego spiegatemelo voi come scegliete l'altezza dell'ap su una cassa. sia x i più canali che x i fullrange.
poi chiedo un'altra cosa...visto che ci sono.... se dovessi calcolare un box inserendo 2 o + ap.. come faccio a calcolare il volume?? solo tenendo conto che il volume del box deve tener conto della somma delle VAS?? anche questo non l'ho mai capito bene.. lo so che i programmi fanno tutto da loro.. ma a me interessa un pò capire come si fanno i conti a mano su queste cose. se qualcuno mi linka qualcosa sarei davvero felice.
ciauz!!!!
MODEGAB- Appassionato
- Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity
ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito
Re: Altezza dell'ap sul baffle: come sceglierla e cosa cambia
Le cose sono un pochino più complicate...
La propagazione teorica del suono (nell'aria) ha le caratteristiche di un'emissione sferica, cioè equipotenziale in ogni direzione o come si dice a "spazio intero".
In pratica è una condizione non realizzabile perché vera solamente nel caso di sorgente puntiforme e quindi in teoria senza dimensione, ma noi abbiamo a che fare con elementi, gli altoparlanti ed i loro "contenitori", che invece dimensioni fisiche le hanno e a volte anche notevoli.
Questo comporta a determinate frequenze la variazione del tipo di emissione della sorgente.
Un altoparlante montato su un baffle emetterà a spazio intero finché la metà della lunghezza d'onda del segnale è maggiore della dimensione minore del baffle per passare ad emettere in un "semispazio" per lunghezze d'onda minori e quindi per frequenze via via crescenti.
Il passaggio fra i due tipi di emissione comporta una variazione teorica della emissione di 6 dB.
Esiste una formuletta che sarebbe troppo complesso in questa sede dimostrare che consente di calcolare le frequenza di taglio del baffle ed è questa:
Fc = c/(2*radq(2)*L)
in cui:;
c= velocità del suono nell'aria (344 m/sec)
L= dimensione minore del baffle in metri.
Il decentrare l'altoparlante sul frontale serve spesso a non far coincidere il passaggio fra i due tipi di emissione esattamente alla stessa frequenza, in un certo senso "ammorbidendone" la transizione.
Il discorso delle diffrazioni ai bordi è diverso, se pur spesso importante, perché si tratta del fenomeno della perturbazione (deviazione) che l'onda sonora subisce in presenza di uno spigolo.
Quest'ultimo è un problema che si può minimizzare con opportuni accorgimenti (spigoli arrotondati, altoparlanti a filo, ecc.) mentre il primo non ha soluzione.
La propagazione teorica del suono (nell'aria) ha le caratteristiche di un'emissione sferica, cioè equipotenziale in ogni direzione o come si dice a "spazio intero".
In pratica è una condizione non realizzabile perché vera solamente nel caso di sorgente puntiforme e quindi in teoria senza dimensione, ma noi abbiamo a che fare con elementi, gli altoparlanti ed i loro "contenitori", che invece dimensioni fisiche le hanno e a volte anche notevoli.
Questo comporta a determinate frequenze la variazione del tipo di emissione della sorgente.
Un altoparlante montato su un baffle emetterà a spazio intero finché la metà della lunghezza d'onda del segnale è maggiore della dimensione minore del baffle per passare ad emettere in un "semispazio" per lunghezze d'onda minori e quindi per frequenze via via crescenti.
Il passaggio fra i due tipi di emissione comporta una variazione teorica della emissione di 6 dB.
Esiste una formuletta che sarebbe troppo complesso in questa sede dimostrare che consente di calcolare le frequenza di taglio del baffle ed è questa:
Fc = c/(2*radq(2)*L)
in cui:;
c= velocità del suono nell'aria (344 m/sec)
L= dimensione minore del baffle in metri.
Il decentrare l'altoparlante sul frontale serve spesso a non far coincidere il passaggio fra i due tipi di emissione esattamente alla stessa frequenza, in un certo senso "ammorbidendone" la transizione.
Il discorso delle diffrazioni ai bordi è diverso, se pur spesso importante, perché si tratta del fenomeno della perturbazione (deviazione) che l'onda sonora subisce in presenza di uno spigolo.
Quest'ultimo è un problema che si può minimizzare con opportuni accorgimenti (spigoli arrotondati, altoparlanti a filo, ecc.) mentre il primo non ha soluzione.
_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749- Moderatore di sezione
- Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Re: Altezza dell'ap sul baffle: come sceglierla e cosa cambia
Grazie della risposta
ma in un monovia ad esempio..come scelgo a che altezza posizionarlo??
e cosa cambia se sbaglio la posizione? o se per gusti estetici non seguo una regola X?
cosa succede "sonoricamente" parlando?
ma in un monovia ad esempio..come scelgo a che altezza posizionarlo??
e cosa cambia se sbaglio la posizione? o se per gusti estetici non seguo una regola X?
cosa succede "sonoricamente" parlando?
MODEGAB- Appassionato
- Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity
ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito
Re: Altezza dell'ap sul baffle: come sceglierla e cosa cambia
Il monovia ha almeno il vantaggio di emettere sempre dalla stessa posizione tutte le frequenze e quindi è sicuramente in una migliore condizione rispetto ai sistemi multivia che hanno anche il problema della posizione relativa sul baffle degli altoparlanti.
Attenzione perché quanto detto, se pur corretto in linea teorica, accade solamente in camera anecoica, in un posto cioè esente da riflessioni.
Nella pratica, nei nostri normali ambienti d'ascolto il campo riverberato (riflesso) è quasi uguale a quello diretto e quindi gli effetti della dimensione del baffle possono essere ridotti con un accorto posizionamento in ambiente.
Per un fullrange (io ascolto con quelli) tenderei a darti un consiglio: fai il baffle il più stretto possibile in modo da passare velocemente dall'una all'altra tipologia di emissione a frequenze relativamente basse ed alle quali quasi tutti i largabanda sono carenti: in questo modo eviti di sporcare la gamma media che di solito è il must di quegli altoparlanti.
Attenzione perché quanto detto, se pur corretto in linea teorica, accade solamente in camera anecoica, in un posto cioè esente da riflessioni.
Nella pratica, nei nostri normali ambienti d'ascolto il campo riverberato (riflesso) è quasi uguale a quello diretto e quindi gli effetti della dimensione del baffle possono essere ridotti con un accorto posizionamento in ambiente.
Per un fullrange (io ascolto con quelli) tenderei a darti un consiglio: fai il baffle il più stretto possibile in modo da passare velocemente dall'una all'altra tipologia di emissione a frequenze relativamente basse ed alle quali quasi tutti i largabanda sono carenti: in questo modo eviti di sporcare la gamma media che di solito è il must di quegli altoparlanti.
_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749- Moderatore di sezione
- Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Re: Altezza dell'ap sul baffle: come sceglierla e cosa cambia
Mau però non mi dici mai cosa cambia alle diverse altezze... se io ho un cabinet alto 2 metri.. cosa cambia nel posizionare l'ap all'apice superiore, al centro baffle o sotto??? questo non capisco mai...
cambiano le frequenze di emissione del labirinto? o della cassa chiusa che sia??
forse son o io che non spiego bene cosa voglio sapere...
cambiano le frequenze di emissione del labirinto? o della cassa chiusa che sia??
forse son o io che non spiego bene cosa voglio sapere...
MODEGAB- Appassionato
- Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity
ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito
Re: Altezza dell'ap sul baffle: come sceglierla e cosa cambia
Di solito nei diffusori a sviluppo verticale l'altoparlante si posiziona "ad altezza orecchie" e dunque dai 75 cm al metro a seconda dell'altezza della seduta.
Parliamo di fullrange o di unità delle medie e alte frequenze (mid e tweeter)
E' abbastanza evidente poi che la posizione è vincolata in massima parte dal caricamento dell'unità delle basse frequenze: in un bass reflex e in una sospensione pneumatica la posizione dell'altoparlante interessato non è in genere influente per caricamento: la cassa la puoi fare con i rapporti fra le dimensioni che più ti aggradano, è sufficiente rispettare il vincolo del volume interno.
Diverso il discorso delle varie backhorn o trasmission line: li sei vincolato al progetto e l'altoparlante DEVE essere posizionato in un punto ben preciso ma sinceramente non ho mai visto progetti del genere con altoparlanti a due metri d'altezza...
Parliamo di fullrange o di unità delle medie e alte frequenze (mid e tweeter)
E' abbastanza evidente poi che la posizione è vincolata in massima parte dal caricamento dell'unità delle basse frequenze: in un bass reflex e in una sospensione pneumatica la posizione dell'altoparlante interessato non è in genere influente per caricamento: la cassa la puoi fare con i rapporti fra le dimensioni che più ti aggradano, è sufficiente rispettare il vincolo del volume interno.
Diverso il discorso delle varie backhorn o trasmission line: li sei vincolato al progetto e l'altoparlante DEVE essere posizionato in un punto ben preciso ma sinceramente non ho mai visto progetti del genere con altoparlanti a due metri d'altezza...
_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749- Moderatore di sezione
- Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Argomenti simili
» Open Baffle frameless, cosa ne pensate?
» Lepai vs Lepy: cosa cambia?
» Interfacce asincrone, USB, coassiali, ottiche... ma cosa cambia?
» Marantz CD6005, cosa cambia rispetto al CD6004
» altezza stand
» Lepai vs Lepy: cosa cambia?
» Interfacce asincrone, USB, coassiali, ottiche... ma cosa cambia?
» Marantz CD6005, cosa cambia rispetto al CD6004
» altezza stand
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ieri alle 22:56 Da mattia9210
» lenco l 75
Ieri alle 18:53 Da Quaiozi!
» lenco l 75
Ieri alle 18:47 Da Quaiozi!
» thorens td 145 mkII help
Ieri alle 17:41 Da morgana90
» TD 160 MOTORE
Ieri alle 12:16 Da philball1959
» Klipsch La Scala AL-3 crossover originali
Ieri alle 7:39 Da audiophile.1963
» Amplificatore Audiodesign AG6 per chitarra acustica.
Mer 6 Nov 2024 - 6:21 Da Skywalker_64
» Streaming - Qualità Radio online
Mar 5 Nov 2024 - 22:29 Da novembrino
» È morto Quincy Jones, il leggendario musicista e produttore aveva 91 anni
Mar 5 Nov 2024 - 16:29 Da ste-65
» consiglio acquisto impianto usato CAV AUDIO
Mar 5 Nov 2024 - 1:09 Da Sasasalvo
» Che musica ascoltate in questo momento?
Lun 4 Nov 2024 - 18:35 Da mauretto
» Il peggior componente che abbiamo mai acquistato
Lun 4 Nov 2024 - 17:11 Da arthur dent
» Quale ampli per sostituire Rega Brio r
Lun 4 Nov 2024 - 8:31 Da Marco Ravich
» KEF R3 META
Sab 2 Nov 2024 - 22:28 Da ste-65
» jbl Radiance 121 VX
Sab 2 Nov 2024 - 21:21 Da nino_cento
» Fosco Marain, Stefano Bollani e Massimo Altomare - Gnòsi delle Fànfole (2007)
Sab 2 Nov 2024 - 16:47 Da mauz
» Nuovo Eversolo DMP A-10
Gio 31 Ott 2024 - 10:23 Da giucam61
» Switch - Preamp
Mer 30 Ott 2024 - 22:15 Da Federico01
» sl pg460a non legge piu i cd .. e altri quesiti.
Mer 30 Ott 2024 - 11:25 Da fileo
» L' angolo di novembrino
Mar 29 Ott 2024 - 22:42 Da novembrino
» Foobar 2000 visualizzare elenco random
Mar 29 Ott 2024 - 14:47 Da arthur dent
» Buchardt Audio E50 (in preordine)
Mar 29 Ott 2024 - 8:48 Da Chardonnay
» Loxjie A40 vs "alternativa"
Lun 28 Ott 2024 - 0:16 Da erik42788088
» Troppi morsetti
Dom 27 Ott 2024 - 21:23 Da arthur dent
» Sony nw-a45 - cavo di registrazione
Sab 26 Ott 2024 - 16:41 Da chris75
» Consigli Yamaha m2 + pre amp c4
Sab 26 Ott 2024 - 14:41 Da Gio_992
» Nad 3020i ai possessori ed ex
Sab 26 Ott 2024 - 10:58 Da giucam61
» Lista Diffusori Monitor
Ven 25 Ott 2024 - 23:39 Da marcando
» [VENDO] DAC "Aurora" by donluca 100 euro più spedizione
Ven 25 Ott 2024 - 15:14 Da donluca
» mobile porta tv / elettroniche 3/4 livelli
Ven 25 Ott 2024 - 9:42 Da giucam61